In risposta al messaggio di nanonet del 14/06/2017 alle 17:33:10
Io qualche anno fa acquistai il TomTom per Android, anche in quel caso aggiornamenti gratuiti e mappe a vita aggiornate circa 3 o 4 volte all'anno. Poi hanno fatto uscire il TomTom Go Mobile, ed improvvisamente tutte lemie garanzie (aggiornamento e mappe a vita) sono andate quel paese, anzi, hanno anche tolto dal mercato la mia versione. Mi hanno indorato la pillola proponendomi 3 anni gratuiti per l'uso del TomTom Go Mobile, al momento li ho mandati aspendere e faccio ancora con quelle mappe vecchie di un paio di anni, quando la situazione diventerà insostenibile passerò a qualcosa di gratuito Ho sempre pagato per avere il Tom Tom? E mi vedo trattato così...... saluti belli!!!!! Ciao Davide
Grazie Davide, infatti mi sembrava di ricordare bene (a volte l'età comincia a fare degli scherzetti), ma l'operatore, che tra l'altro parlava dall'Egitto con le P e le B invertite e per dargli il codice dell'apparecchio ho dovuto penare, mi ha detto che quel modello non aveva le mappe a vita, non solo, ma mi ha chiesto se potevo dimostrare quello che dicevo con scontrini o altro, questo dopo 4/5 anni dall'acquisto. Ora il tuo intervento mi lascia ancora più perplesso.
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/06/2017 alle 18:08:17
L'illusione dell'aggiornamento mappe a vita! L'aggiornamento gratuito a vita delle mappe e, per qualche navigatore anche del software (Sygic per esempio), vale finchè quel modello di navigatore è supportato dal produttore.Quindi, se per quella fascia esce un nuovo modello, il navigatore precedente non avrà più le mappe aggiornabili. Questo perché se la nuova versione prevede mappe con nuovi attributi o con un nuovo formato, non saranno più prodotte le vecchie mappe e se il software non può leggere le nuove mappe, tutto finisce lì. Poi ci sono anche le furbate: aggiornano mappe e software gratuitamente ma, improvvisamente, molte caratteristiche vengono eliminate che, miracolosamente, sono disponibili in una nuova versione del prodotto. Puoi aggiornare le mappe ma hai un navigatore castrato, oppure compri la nuova versione... Non c'è niente a vita gratuitamente. Giovanni
E allora dovrebbero dire fino al nuovo modello e non a vita. Comunque mentre parlavo con l'operatore il navigatore stava facendo gli aggiornamenti che sono durati 15 minuti sia con le mappe della comunità (altri utenti tomtom) e sia con altri aggiornamenti, credo di software.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di campersempre del 15/06/2017 alle 18:24:33
Io ho un tomtom Go Live Camper&Caravan acquistato mi pare 4 o 5 anni fa. All'acquisto non erano previste mappe gratuite a vita, ma dopo pochi mesi dall'acquisto era uscita una promozione che davano le mappe a vita sedimostravo che l'acquisto era stato fatto entro una certa data. Cosa che feci immediatamente. Da allora ho 4 aggiornamenti annui delle mappe che scarico a seguito di loro segnalazione o quando collego il dispositivo al PC per altri aggiornamenti. Ho però constatato che quando sono connesso al PC, nelle specifiche di abbonamento che ho avviate sul mio account, mi segnala che il mio abbonamento a vita delle mappe scadrà in realtà in una certa data mi pare del 2023. Quindi l'abbonamento gratuito a vita ha in realtà una durata di circa 10 anni. Credo che questo sia anche dovuto al fatto che alcuni navigatori un po' vetusti non siano più idonei ai nuovi sistemi di mappatura o che ci siano problemi di conflittualità, oltre naturalmente alle problematiche di mercato per invogliare a cambiare il navigatore. Da quando ho questo dispositivo è cambiato due volte il software per gli aggiornamenti. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
A me non l'hanno fatto, tra l'altro ho sempre avuto il tom tom e sono sempre rimasto contento, questo C&C sembra piú una bidonata che una cosa fatta bene
In risposta al messaggio di Grinza del 15/06/2017 alle 19:28:53
A me non l'hanno fatto, tra l'altro ho sempre avuto il tom tom e sono sempre rimasto contento, questo C&C sembra piú una bidonata che una cosa fatta bene
Io mi sono sempre trovato bene, caricato POI recuperati sul web e miei, cancellati e rimessi nuovamente. Con segnale acustico mi indica la vicinanza di POI inseriti. Gli itinerari che propone per la maggior parte dei casi sono accettabili, se ho già esaminato un certo percorso (su GM del PC) devo fare qualche tentativo di alternative in più, ma niente di stressante. Non do il totale affidamento a lui, ma mi aiuta molto, specie per entrare nelle grandi città (specie straniere) alla ricerca di una sosta che avevo programmato. L'unico neo è che non posso carica file di itinerari, ma solo POI e che in un itinerario mi da l'opzione che esso passi per soli due punti, non di più.
In risposta al messaggio di nemo family del 15/06/2017 alle 21:45:37
l'abbonamento a vita degli aggiornamenti e delle mappe e in base alla vita del navigatore e non del camperista !! nel momento che chi lo produce decide che quel modello e obsoleto blocca mappe e aggiornamenti gratis !!
Diciamo che il limite è dato dall'hardware del navigatore. Arriverà un momento in cui gli aggiornamenti diventeranno troppo pesanti e il navigatore non funzionerà più a dovere.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 16/06/2017 alle 08:47:48
Diciamo che il limite è dato dall'hardware del navigatore. Arriverà un momento in cui gli aggiornamenti diventeranno troppo pesanti e il navigatore non funzionerà più a dovere. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
vero....lo vedo nel mio vecchio TT xl iq route europa con 2 gb di memoria interna e senza sd....a un certo punto la mappa originale non ci e piu stata perchè troppo grande....ora ha solo piu l'italia....o una europa con meno stati per renderla piu magra....
In risposta al messaggio di valter1947 del 14/06/2017 alle 17:26:45
Ciao a tutti, qualche anno fa comprai il navigatore del titolo e lo comprai perchè mi dissero che aveva l'aggiornamento mappe a vita, ma l'assistenza TomTom dice ora che non è così. Qualcuno mi può dare qualche notizia? Grazie Ciao Valter.
Preciso che quando comprai il TT ero sicurissimo che fosse "a vita", inoltre tre giorni fa è stato attaccato al PC per 1/2 ora per fare gli aggiornamenti del software e quelli della comunità, c'è qualcosa che non mi torna.
In risposta al messaggio di valter1947 del 16/06/2017 alle 17:48:54
Preciso che quando comprai il TT ero sicurissimo che fosse a vita, inoltre tre giorni fa è stato attaccato al PC per 1/2 ora per fare gli aggiornamenti del software e quelli della comunità, c'è qualcosa che non mi torna. Ciao Valter.
e normalissimo.....ti scarica gli aggiornamenti che tutti quelli che usano un TT segnalano....ma non centra nulla con le mappe nuove...!!
In risposta al messaggio di nemo family del 16/06/2017 alle 18:36:19
e normalissimo.....ti scarica gli aggiornamenti che tutti quelli che usano un TT segnalano....ma non centra nulla con le mappe nuove...!! che era un mappe a vita e scritto sulla confezione o te lo ha solo detto il venditore per venderti un navigatore obsoleto ?
Questo non lo ricordo, ma lo comprai proprio perchè aveva l'aggiornamento a vita.
In risposta al messaggio di valter1947 del 19/06/2017 alle 09:03:12
Questo non lo ricordo, ma lo comprai proprio perchè aveva l'aggiornamento a vita. Ciao Valter.
Io uso come navigatore il mio smartphone, ci sono navigatori ottimi e gratuiti che si aggiornano gratuitamente come WAZE e HERE WeGo.
In risposta al messaggio di valter1947 del 19/06/2017 alle 09:03:12
Questo non lo ricordo, ma lo comprai proprio perchè aveva l'aggiornamento a vita. Ciao Valter.
te lo chiesto perche anni fa avevo trovato dei tt strascontati in un grande ipermercato e nella locandina era scritto che avevano l'aggiornamento a vita....ma controllando sul sito TT risultava l'opposto......