In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 09:46:07Il fatto che la temperatura si regoli senza decimali dipende dal protocollo di comunicazione (quindi dipende dalla combi) che prevede solo numeri interi. Molto probabilmente anche il resto dei parametri di funzionamento dipendono dalla caldaia, il pannello (sia CP-plus o inet-x) si limita a mandare comandi. La rotella credo che funzioni in modo diverso (non credo usi il lin bus) ma non ho trovato informazioni in merito.
Da possessore di inet-x lo sconsiglio. Rispetto alla rotella ha in più la regolazione della temperatura in gradi, ma senza decimali, e la possibilità di poter fare le stesse cose da una pessima app, pessima perché cimette un sacco a connettersi. Allo stato attuale non ha nemmeno un timer per poter impostare una determinata temperatura in funzione dell'ora, io abitualmente tengo una temperatura più bassa di notte ma mi piacerebbe alzarmi e trovare il bagno caldo, niente da fare, devo svegliarmi alzare la temperatura a mano ed aspettare. Di variare parametri di funzionamento non se ne parla, nemmeno impostare l'offset per correggere la temperatura visualizzata se diversa da quella reale. Non poter gestire nemmeno il mezzo grado è un altro grosso limite. Non so se dipende da inet-x o dalla truma D, ma con la vecchia impostando l'acqua del boiler a 40° se la temperatura dell'acqua scendeva la stufa ripartiva mentre ora non lo fa e il secondo che fa la doccia finisce con l'acqua fredda
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/11/2023 alle 09:52:06Ho molto cercato in Rete soluzioni per poter in qualche modo bypassare i comandi originali della Truma, nel mio caso diesel.
Il fatto che la temperatura si regoli senza decimali dipende dal protocollo di comunicazione (quindi dipende dalla combi) che prevede solo numeri interi. Molto probabilmente anche il resto dei parametri di funzionamento dipendonodalla caldaia, il pannello (sia CP-plus o inet-x) si limita a mandare comandi. La rotella credo che funzioni in modo diverso (non credo usi il lin bus) ma non ho trovato informazioni in merito.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/11/2023 alle 11:24:59Non ti aspettare grandi cose, al massimo potremo fare lo stesso che fa il CP plus. Le migliorie saranno rispetto al inetbox e, da quello che dice Steu581, al inet-x.
Ho molto cercato in Rete soluzioni per poter in qualche modo bypassare i comandi originali della Truma, nel mio caso diesel. Si trovano notizie (in realta' poche) anche su siti / forum esteri. Ma, per quanto ho capito, nessuno finora e' riuscito a risolvere. Il software della stufa sembra particolarmente ostico. Spero che voi riusciate.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2023 alle 09:46:07grazie per (S) consiglio , avevo intenzione di montarlo, ma quando ho visto che per la connessione remota necessita di un ulteriore apparecchio con esim propietaria ho desistito, prenderò il CP Plus e vedrò come integrarlo in Home assistant
Da possessore di inet-x lo sconsiglio. Rispetto alla rotella ha in più la regolazione della temperatura in gradi, ma senza decimali, e la possibilità di poter fare le stesse cose da una pessima app, pessima perché cimette un sacco a connettersi. Allo stato attuale non ha nemmeno un timer per poter impostare una determinata temperatura in funzione dell'ora, io abitualmente tengo una temperatura più bassa di notte ma mi piacerebbe alzarmi e trovare il bagno caldo, niente da fare, devo svegliarmi alzare la temperatura a mano ed aspettare. Di variare parametri di funzionamento non se ne parla, nemmeno impostare l'offset per correggere la temperatura visualizzata se diversa da quella reale. Non poter gestire nemmeno il mezzo grado è un altro grosso limite. Non so se dipende da inet-x o dalla truma D, ma con la vecchia impostando l'acqua del boiler a 40° se la temperatura dell'acqua scendeva la stufa ripartiva mentre ora non lo fa e il secondo che fa la doccia finisce con l'acqua fredda
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/11/2023 alle 09:52:06Per i decimali visto che è la combi di 2a generazione avrebbero potuto aggiungerli, e comunque la mancanza più grave è l'assenza di programmazione, roba che un cronotermostato di 50 anni fa già faceva
Il fatto che la temperatura si regoli senza decimali dipende dal protocollo di comunicazione (quindi dipende dalla combi) che prevede solo numeri interi. Molto probabilmente anche il resto dei parametri di funzionamento dipendonodalla caldaia, il pannello (sia CP-plus o inet-x) si limita a mandare comandi. La rotella credo che funzioni in modo diverso (non credo usi il lin bus) ma non ho trovato informazioni in merito.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2023 alle 09:10:11Ero convinto che il CP-plus avesse la programmazione oraria.
Per quanto mi riguarda, il riscaldamento di un camper e' solo a gasolio. La Combi D, pur essendo a mio giudizio molto valida, non si e' diffusa a causa dei forti consumi elettrici. Il piu' economico dei termostati elettronicidomestici consente di impostare un intervallo tra lo spegnimento e la riaccensione della stufa. Se questa possibilita' esistesse anche sulla Combi D, i consumi elettrici sarebbero notevolmente ridotti. Inutile dire che il termostato della Combi D e' insostituibile e nessuno e' riuscito finora trovare una soluzione alternativa. Ho fatto presente per anni questa problematica ai tecnici della Truma presenti in Fiera, ovviamente senza risultato. Mi pare che anche la versione aggiornata della Combi D utilizzi lo stesso termostato, quindi con lo stesso problema, anche se i consumi elettrici sembrerebbero un po' ridotti. Il CP Plus prevede poche regolazioni e tra queste manca - ovviamente - la programmazione oraria. Spero proprio che gli amici tecnici del forum riescano a risolvere il problema.
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2023 alle 11:34:53Si, ma....il vero problema e': quale e' l'ora della sveglia?
Il CP Plus presente sul mio camper (del 2018) ha sul frontale l'etichetta i-Net Ready, però non i-Net non ce l'ho. Comunque anche così è possibile la programmazione oraria. Ad esempio far accendere la Combi ad una certaora con una certa impostazione del termostato e tenerla accesa il tempo che si vuole. Oppure dato che in genere in questa stagione tengo la stufa di notte a 18⁰, temperatura giusta x noi con i nostri piumoni, circa 15-20 minuti prima dell'ora della sveglia faccio settare il termostato a 20-21⁰ in modo da avere il camper più caldo quando ci si alza e tempo seguente
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2023 alle 11:34:53Ciao Armando, non mi è ben chiaro come procedi.
Il CP Plus presente sul mio camper (del 2018) ha sul frontale l'etichetta i-Net Ready, però non i-Net non ce l'ho. Comunque anche così è possibile la programmazione oraria. Ad esempio far accendere la Combi ad una certaora con una certa impostazione del termostato e tenerla accesa il tempo che si vuole. Oppure dato che in genere in questa stagione tengo la stufa di notte a 18⁰, temperatura giusta x noi con i nostri piumoni, circa 15-20 minuti prima dell'ora della sveglia faccio settare il termostato a 20-21⁰ in modo da avere il camper più caldo quando ci si alza e tempo seguente
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/11/2023 alle 20:52:19Esattamente, ho riprovato poco fa nel portar fuori il cane ..
Ciao Armando, non mi è ben chiaro come procedi. Se ho capito bene tu fai una cosa del genere: - sei nel camper, a cena, con la stufa impostata come più ti aggrada - prima di andare a dormire la porti a 18 - MENTRE E' ACCESAimposti una programmazione per una data ora a 21 gradi Ho capito bene? Se così fosse vorrebbe dire che posso programmare un'accensiona anche mentre la stufa è accesa.
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2023 alle 14:30:43Di solito vengo svegliato dal canto mattutino dei salmoni, tipicamente verso le 9/9,30
Io come standard fisso ho la sveglia alle 7.15 .. salvo esigenze diverse e particolari, come ad es. i giorni scorsi per la pesca A te lassù dà la sveglia il gallo cedrone?
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/11/2023 alle 22:40:56L'unico cablaggio aggiuntivo sarebbe l'alimentazione a 12V fissa, ma nel mio van (trigano) c'è già un cavo con i 12V dietro la rotella (anzi, ce ne sono due o più, uno con 12V fissi e l'altro commutato).
Sono interessato anch’io a montare il CP-plus ma non ho capito come funziona il cablaggio. Serve posare nuovi cavi? Nel mio caso, furgonato Trigano, sarebbe abbastanza complesso.
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2023 alle 23:50:18Non avevo mai provato, ottimo a sapersi, davvero grazie.
Esattamente, ho riprovato poco fa nel portar fuori il cane .. Inizio una sessione di stufa (ad es. a 18⁰). Mentre questa è attiva (ma potrei anche averlo fatto prima, mentre era spenta), imposto con timer un intervallodi lavoro successivo, che chiede: - h e min. inizio - h e min. fine - T nell'intervallo (ed es. 21⁰) - modalità nell'intervallo (Echo ecc.) Sono di fatto due sessioni diverse che coesistono e il settaggio dato col timer prevale sul modo continuo impostato.
In risposta al messaggio di wippet del 21/11/2023 alle 00:31:02Con la soluzione di Armando la sveglia "fissa" non devi metterla.
Di solito vengo svegliato dal canto mattutino dei salmoni, tipicamente verso le 9/9,30 L'idea di puntare una sveglia, da pensionato, sia in casa che in camper, mi fa rabbrividire, riportandomi pericolosamente ai tempi di quando lavoravo, e mi svegliavo da solo 2 minuti prima che suonasse, pur di non dargliela vinta...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/11/2023 alle 09:11:39Con l'intervallo "al contrario" (cioè con T più bassa di quella di regime) non ho provato. Un altro potenziale problema è definire l'intervallo a cavallo delle 24 cioè con t.iniz. > t.fin. numericamente. Può darsi che funzioni comunque, c'è da provare.
Non avevo mai provato, ottimo a sapersi, davvero grazie. Quindi paradossalmente io posso anche andare a dormire con ancora la stufa a 20° e dirle di passare a 18 dopo 1h e fino alle n del mattino, quando smettendo, torneràai 20 del manuale. Questa è un'ottima soluzione che riduce notevolmente la necessità di un cronotermostato home style, visto l'uso che mediamente si fa del camper. Può farlo anche chi va a sciare o comunque lascia il camper per un'escursione, ma non vuole nè spegnere totalmente, nè lasciare i 20° inutilmente. Grazie!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/11/2023 alle 19:19:52Ma io credo che in parcheggio/garage i gestori
Concordo con Tommaso, già il passaggio al CP Plus è un cambio di vita. Ma mi chiedo (proprio perchè anche io alle volte davanti alla complicatezza mollo e faccio old style): quanti we all'anno fai che ti serve accenderela stufa prima di partire? 10? 15? Allora io spiegherei al rimessatore come si fa, gli darei una copia delle chiavi, 5 euro per ogni accensione e praticamente spendo dai 50 ai 75 euro all'anno. Anche meno se i we sono meno o se si negozia una tariffa più vantaggiosa. Non smonto, non monto, l'unica cosa che si può rompere è il garagista... Devo ammettere che la mia risposta è una di quelle che odio di più, ovvero, una NON risposta. Ma ho fatto una riflessione a voce alta. Va anche considerato che, poi, al di là dell'accensione da remoto, ci vorrebbe la possibilità di monitorare se la stufa va o se un codice di blocco ci farà trovare il mezzo freddo... domani.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/11/2023 alle 09:42:26Anch’io penso che non ci sia la necessità di accendere la stufa da remoto.
Ma io credo che in parcheggio/garage i gestori pretendano che le bombole siano CHIUSE e poi chi si fida di lasciare il camper con le bombile aperte e impianto in pressione per settimane o più tempo. Fare partire da remotopotrebbe interessare a chi ha il mezzo vicino a casa , va apre i rubinetti e al mattino fa partire prima la stufa. Non vedo quale problema ci sia in quanto la Truma in poche decine di minuti riscalda e molto tutto il mezzo. Non è per caso che NON AVETE le guarnizioni su tutte le botole ed il caldo se ne va in cielo ? E anche in viaggio tutto il calore del motore si disperde all'esterno dalle botole . E altrettanta aria fredda entra dalle aperture basse che la fabbrica lascia per il ricircolo ?