In risposta al messaggio di celestinouno del 19/04/2020 alle 15:05:04Consumo di corrente praticamente insignificante.
Volevo sapere dagli esperti se questo accessorio della Truma ha un consumo elettrico per funzionare (se si è rilevante?) o se in sostanza è solo un modo digitale, più preciso e comodo per far funzionare la Truma rispettoal comando tradizionale a rotella...insomma vorrei capire se alla maggior comodità rispetto alla rotella tradizionale corrisponde però un maggio consumo di corrente...Grazie a chi risponderà rimanendo a tema. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di celestinouno del 19/04/2020 alle 15:05:04Credo tu ti riferisca a questo
Volevo sapere dagli esperti se questo accessorio della Truma ha un consumo elettrico per funzionare (se si è rilevante?) o se in sostanza è solo un modo digitale, più preciso e comodo per far funzionare la Truma rispettoal comando tradizionale a rotella...insomma vorrei capire se alla maggior comodità rispetto alla rotella tradizionale corrisponde però un maggio consumo di corrente...Grazie a chi risponderà rimanendo a tema. Massimo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2020 alle 19:23:10Grazie per le risposte. Per Tommaso: cosa intendi quando scrivi: "Facendo funzionare la stufa tramite Cp-Plus in posizione ECO, la stufa consuma meno corrente e in quantità rilevante"
Consumo di corrente praticamente insignificante. Da sito TRUMA dice: Corrente assorbita: max. 65 mA (100 % retroilluminazione) 6,5 mA–10 mA (standby) Corrente di riposo assorbita: 3 mA (off) Cioè, mentre esegui leregolazioni (pochi attimi) e quindi si accende la illuminazione, consuma 65mA. Quando il CpPlus è acceso e funzionante ma senza retroilluminazione da 6,5mA a 10mA Se vuoi, per esempio in rimessaggio lungo puoi spegnerlo completamente e consuma solo 3mA In pratica si puo dire che il cosnumo è completamente trascurabile. Se la tua stufa è della serie predisposta per CP-Plus (ma non dico oltre per non andare OT) te lo consiglio. Facendo funzionare la stufa tramite Cp-Plus in posizione ECO, la stufa consuma meno corrente e in quantità rilevante.
In risposta al messaggio di celestinouno del 19/04/2020 alle 20:44:10Io ho la Truma Combi a Gasolio, ma penso che la stessa cosa possa valere anche per quella a gas.
Grazie per le risposte. Per Tommaso: cosa intendi quando scrivi: Facendo funzionare la stufa tramite Cp-Plus in posizione ECO, la stufa consuma meno corrente e in quantità rilevante Grazie. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/04/2020 alle 19:33:27
Credo tu ti riferisca a questo secondo me è un passo in avanti, puoi impostare direttamente i gradi, controllare la ventilazione anche senza accendere la stufa, settare la gestione della temperatura in modo più o menopreciso tramite la regolazione dell'offset ma d'altronde con quello che costa ci mancherebbe pure che fosse peggio della rotella . Da considerare che può essere implementato con l'accessorio per il controllo a distanza, naturalmente a parte. Per il consumo sicuramente qualcosa consumerà ma credo che sia irrilevante cmq qualcuno saprà essere più preciso di me. Ciao Giò Vedi mentre scrivevo è già arrivato Tommaso che è molto più tecnico di me
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2020 alle 23:58:48Grazie. Molto preciso ed esaustivo.
.... mentre scrivevo è già arrivato Tommaso che è molto più tecnico di me No, nessun merito, forse ho solo piu tempo libero
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/04/2020 alle 22:15:14Grazie, giustissima precisazione.
Confermo quanto dice Tommaso, facendo però una piccola precisazione. La funzione BOOST funziona solo dopo un certo delta di temperatura. Mi spiego. Se ho 15° in camper e imposto la stufa a 18° la funzione boost non èdisponibile. Se invece imposto la stufa a 25°, allora potrai selezionare la funzione boost. Non ricordo esattamente qual'è il delta necessario per la funzione boost, ma mi sembra che sia 5°.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Al Ula del 22/04/2020 alle 10:32:50Se ho capito bene da quello che dicono Tommaso e Stefano questo accessorio con le dovute impostazioni (ECO...) limita tra le varie cose alla truma di fare ripetute accensioni e quindi è praticamente indispensabile per chi ha la Combi Diesel che consuma parecchia energia soprattutto all'accensione (candeletta, ecc), mentre per chi ha la Combi Gas il cui unico consumo energetico è dato dalla ventilazione, è più una questione di gestione della stufa/boiler (comodità e maggiori regolazioni) senza però avere ripercussioni importanti sul consumo di energia elettrica. Aspetto conferme/smentite...
Ho installato il CP Plus l'anno scorso sul mio furgonato e, oltre alle comodita' gia' menzionate sopra, una delle principali nel mio caso e' quella di poter settare un orario di accensione come avviene per il riscaldamentoa casa. Questo torna molto utile nelle stagioni internedie quando alla sera si va a dormire con una temperatura interna tale da non richiedere necessariamente il riscaldamento acceso ma, di notte, la stessa scende troppo. Accendendo il riscaldamento alla sera con la rotella, avevo un numero elevato di cicli di accensione anche per la minor sensibilita' della stessa e la BS soffriva; con il CP Plus imposto l'accensione nella notte risparmiando ore di funzionamento e cicli di accensione. Se per caso nella notte la temperatura interna nel camper fosse ancora superiore a quella impostata, la stufa rimane in attesa e parte solo quando necessario. Non so che camper hai, ma questo sopperisce in parte ad uno dei problemi dovuti alla combinazione Truma Combi a gasolio e camper di piccolo volume e coibentato piuttosto bene: se non si e' in pieno inverno, anche al minimo, la potenza fornita dalla stufa e' maggiore di quella necessaria e quindi alla stufa non rimane altro che spegnersi e riaccendersi con notevole consumo di corrente. Questa per lo meno la mia esperienza. Stefano
In risposta al messaggio di celestinouno del 23/04/2020 alle 08:43:37Anche con quella a GAS avere una ventola che gira a una velocità mediamente piu bassa (ECO) , il consumo di corrente è ridotto.
Se ho capito bene da quello che dicono Tommaso e Stefano questo accessorio con le dovute impostazioni (ECO...) limita tra le varie cose alla truma di fare ripetute accensioni e quindi è praticamente indispensabile per chiha la Combi Diesel che consuma parecchia energia soprattutto all'accensione (candeletta, ecc), mentre per chi ha la Combi Gas il cui unico consumo energetico è dato dalla ventilazione, è più una questione di gestione della stufa/boiler (comodità e maggiori regolazioni) senza però avere ripercussioni importanti sul consumo di energia elettrica. Aspetto conferme/smentite... Grazie. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di olme del 23/04/2020 alle 10:17:59Nella funzione riscaldamento (icona del camper) , puoi anche accedere alla impostazione della ventola (icona della ventola) e quindi regolarla su ECO, High o Boost. In pratica si tiene sempre su ECO a parte esigenze particolari.
Una ulteriore domanda... guardando alcuni video su internet in uno si dice che per il riscaldamento basta selezionare il camperino (nel display) e la temperatura. Non parla di ventola. Ma se io non regolo la ventola, il riscaldamento funziona ugualmente ed il camper si riscalda econ che modalirtà di flusso d'aria? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2020 alle 10:44:58E, per completare la descrizione, ovviamente in funzione della temperatura la stufa regola comunque la velocità della ventola fino a spegnerla se la T reale è maggiore della impostata di 1 grado e rotti. Per cui, i 3 setup della ventola servono principalmente ad accelerare o rallentare l'inseguimento della temperatura misurata rispetto a quella impostata facendo reagire piu' o meno "velocemente" la stufa.
Nella funzione riscaldamento (icona del camper) , puoi anche accedere alla impostazione della ventola (icona della ventola) e quindi regolarla su ECO, High o Boost. In pratica si tiene sempre su ECO a parte esigenze particolari.
In risposta al messaggio di olme del 23/04/2020 alle 15:15:04La ventola si comanda e regola a parte andando sulla sua icona che ben visibile nell'immagine postata da Giochigio. Per accendere, cliccando sull'icona del camper, si imposta la temperatura interna desiderata agendo con la rotella. Per spegnere, all'opposto, si scende con la temperatura sul display fino ad ottenere "off".
Grazie per le risposte, in realtà volevo sapere se accendendo la stufa devo comunque regolare la ventola (andando sull'icona) oppure posso accendere il riscaldamento e la ventola (in qualche modo) parte da sola senza bisogno di specifiche regolazioni e, quindi, dopo aver acceso la stufa andare sull'icona ventoare e regolare di conseguenza)
In risposta al messaggio di olme del 23/04/2020 alle 15:15:04Non c'è bisogno di modificare la velocità della ventola, io l'ho in Eco da 5 anni, raramente in High (solo quanco mi scaldo con la sola corrente (ho la stufa gas+corrente)). Resta l'ultima impostazione, se guardi i tutorial penso spieghino bene come si usa, anche se è piu' facile "usarlo" che capire davanti al pc...
Grazie per le risposte, in realtà volevo sapere se accendendo la stufa devo comunque regolare la ventola (andando sull'icona) oppure posso accendere il riscaldamento e la ventola (in qualche modo) parte da sola senza bisogno di specifiche regolazioni e, quindi, dopo aver acceso la stufa andare sull'icona ventoare e regolare di conseguenza)
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 23/04/2020 alle 15:48:12toglimi una curiosità ,ma in modalità eco in inverno a temperature di -20° all'esterno riesci a riscaldare il camper mantenendo 21° all'interno ?,io sul mio da 7,20 con combi 6 gas non riesco e devo necessariamente passare a high ...ed è un arca non proprio l'ultimo della categoria ...
Non c'è bisogno di modificare la velocità della ventola, io l'ho in Eco da 5 anni, raramente in High (solo quanco mi scaldo con la sola corrente (ho la stufa gas+corrente)). Resta l'ultima impostazione, se guardi i tutorial penso spieghino bene come si usa, anche se è piu' facile usarlo che capire davanti al pc...
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/04/2020 alle 17:45:48Io francamente sono riuscito (ma tengo 19°C, non oltre...): è chiaro (lo ridico) che ECO tende a far girare "lenta" la ventola e fa' reagire la stufa "lentamente" mettendoci piu' tempo per farti arrivare in temperatura il mezzo, non riduce la potenza riscaldante della stufa. Diciamo che vedo un effetto nei "transitori", non in situazioni "stabili".
toglimi una curiosità ,ma in modalità eco in inverno a temperature di -20° all'esterno riesci a riscaldare il camper mantenendo 21° all'interno ?,io sul mio da 7,20 con combi 6 gas non riesco e devo necessariamente passare a high ...ed è un arca non proprio l'ultimo della categoria ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/04/2020 alle 17:45:48Forse a -20° con questo camper non ci sono mai arrivato, ma vedo che in inverno, su ECO, quando la sera scende parecchio la temperatura e senti la stufa che passa prima ai 4kw e si sente che anche la ventola accelera, poi passa ai 6kw (ma per brevi momenti e poi torna ai 4Kw) e in quei momenti senti la ventola che comunque gira bella veloce.
toglimi una curiosità ,ma in modalità eco in inverno a temperature di -20° all'esterno riesci a riscaldare il camper mantenendo 21° all'interno ?,io sul mio da 7,20 con combi 6 gas non riesco e devo necessariamente passare a high ...ed è un arca non proprio l'ultimo della categoria ...
www.iz4dji.it