In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2024 alle 19:29:35Euro 6 D ISC - FCM
Dicevano che è solo nei Eu6 piu recenti. Io ho chiesto il Webasto Thermotop 5,5Kw originale da Mercedes e gia integrato nel riscaldamento proprio per evitare eventuali problemi.
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/12/2024 alle 21:14:07Ottimo, allora il problema non esiste.
Euro 6 D ISC - FCM Quando non si è capaci, la risposta più semplice è negare, non si può fare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marsina del 15/12/2024 alle 20:47:20Sai, l invidia è una brutta cosa e c'è chi farebbe carte false ma poi cade davanti all evidenza non potendo portare le prove di cio che dice.
Francamente lo credo anche io, soprattutto perchè non ho mai visto pubblicare, anche da chi lo sosteneva, foto di cartelli installati all'ingresso di campeggi riportanti tale divieto. Forse mi serviva una ragione in più per giustificare la scelta del VarioHeat .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marsina del 15/12/2024 alle 20:52:16Per fortuna che hai detto "merito" e non "colpa"
E lo credo che mi capisci, la scelta dell'Efoy è in gran parte merito tuo visto quello che hai pubblicato a riguardo in tutti questi anni .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 19:45:04Attribuire queste notizie su eventuali divieti, per infondate che siano, all'"invidia" di chi le riporta, quando magari lo fa in buona fede avendole semplicemente lette da un'altra parte, mi sembra una cosa piuttosto gratuita.
Sai, l invidia è una brutta cosa e c'è chi farebbe carte false ma poi cade davanti all evidenza non potendo portare le prove di cio che dice.
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2024 alle 20:15:05Ovviamente era un modo di dire in generale e non certo riferito a qualcuno in particolare (tanto meno a te che stimo e che non ti ho neppure mai sentito dire queste notizie e che sei sempre molto preciso) e neppure rivolto alla stufa in se. Però vedo che ci sono tanti che parlano male di prodotti che non hanno e non hanno neppure mai avuto, e neppure conoscono bene, che puo essere un riscaldamento, un pannello solare, una batteria o altro, e chi parla male e scredita qualcosa che non ha avuto o provato in prima persona, o saputo da fonti attendibili, viene da pensare che sia dovuto a invidia o cattiveria gratuita, o non so cosa pensare....forse semplice stupidità?.
Attribuire queste notizie su eventuali divieti, per infondate che siano, all'invidia di chi le riporta, quando magari lo fa in buona fede avendole semplicemente lette da un'altra parte, mi sembra una cosa piuttosto gratuita.Invidia per cosa? Per una stufa? Niente di più importante a cui pensare? Mi parrebbe meglio venire giù dal fico (per sentirsi invidiati si deve presumere qualcosa) e non attribuire ad altri cattiverie non dimostrate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 20:34:06Mah .. ogni tanto si legge dell' "invidia" .. del "rosicare" nei discorsi su scelte o su accessori propri o di qualcun altro (es. Efoy, prime LFP ecc.). Sono concetti talmente estranei rispetto al merito delle cose che mi meraviglio che vengano tirati in ballo.
Ovviamente era un modo di dire in generale e non certo riferito a qualcuno in particolare (tanto meno a te che stimo e che non ti ho neppure mai sentito dire queste notizie e che sei sempre molto preciso) e neppure rivoltoalla stufa in se. Però vedo che ci sono tanti che parlano male di prodotti che non hanno e non hanno neppure mai avuto, e neppure conoscono bene, che puo essere un riscaldamento, un pannello solare, una batteria o altro, e chi parla male e scredita qualcosa che non ha avuto o provato in prima persona, o saputo da fonti attendibili, viene da pensare che sia dovuto a invidia o cattiveria gratuita, o non so cosa pensare....forse semplice stupidità?. Se si sente una notizia, o si conosce la fonte certa e attendibile e eventualmente la si riporta circostanziata, oppure si creano le leggende metropolitane. Probabilmente c'è anche chi riporta in buona fede senza dare importanza alla fonte. Ma ribadisco, non mi rivolgo a nessuno in questa o altre discussioni in particolare, semplicemente è qualcosa che mi è capitato di notare spesso in molte discussioni. Faccio un esempio, tu hai un bell impianto solare che ti permette la autonomia anche invernale, e lo hai dimostrato con tanto di dati inconfutabili, ma mi è capitato di leggere piu volte che qualcuno dice che tanto anche molti pannelli in inverno non servono a niente, dimmi un po se questo non puo essere dovuto a invidia e con questo termine intendo chi gratuitamente scredita qualcosa che non si ha e non si conosce, solo per il gusto di parlare male di cio che non si ha. Forse mi ero espreso male o troppo conciso nel scrivere e quindi poteva essere interpretato diversamente a cio che intendevo, ma certo non penso di avere nulla di piu degli altri e neppure nulla di cui qualcuno potrebbe invidiarmi, se fossi Brad Pitt o Rocco Siffredi, potrei capire
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2024 alle 21:08:35Anche per me il concetto di invidia è completamente inconcepibile, ma purtroppo non è così per tutti, ma non preoccupiamoci noi che non siamo invidiosi.
Mah .. ogni tanto si legge dell' invidia .. del rosicare nei discorsi su scelte o su accessori propri o di qualcun altro (es. Efoy, prime LFP ecc.). Sono concetti talmente estranei rispetto al merito delle cose che mi meraviglio che vengano tirati in ballo. Ad maiora
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 19:41:45“Ho un amico con un Hymer su Mercedes Sprinter nuovo, che ha sentito installatori ufficiali Webasto e Eberspacher nonchè officina Mercedes, e non ha trovato una soluzione”
Ottimo, allora il problema non esiste. Però sarebbe utile anche conoscere chi è l installatore che puo fare questa installazione evitando i problemi, che a quanto sembra altri non sono in grado. Ho un amico con un Hymersu Mercedes Sprinter nuovo, che ha sentito installatori ufficiali Webasto e Eberspacher nonchè officina Mercedes, e non ha trovato una soluzione, quindi se hai un contatto mi farebbe piacere per poterglielo girare, se preferisci anche privatamente, ma penso sarebbe utile a tanti. Io ho preferito comunque l installazione in fabbrica MB, visto che era una opzione disponibile all ordine e a un costo non superiore a una installazione di un Thermotop fatta dopo. In questo modo è integrato nei comandi del riscaldamento del mezzo, unico lato negativo è alimentato da BM e con un timer di 50 minuti, ma per il mio uso va bene anche così pur essendo una limitazione.
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2024 alle 21:08:35Sono pienamente d'accordo con Armando, sono termini spiacevoli, che su un forum non hanno nessuna ragione di essere utilizzati.
Mah .. ogni tanto si legge dell' invidia .. del rosicare nei discorsi su scelte o su accessori propri o di qualcun altro (es. Efoy, prime LFP ecc.). Sono concetti talmente estranei rispetto al merito delle cose che mi meraviglio che vengano tirati in ballo. Ad maiora
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 19:41:45Non è un vero problema, il vero problema è il caso che deve essere favorita farti incontrare la persona giusta, dopo aver consultato i produttori - no, impossibile la risposta, e non dai commerciali che potrei capire, ma dai tecnici - ed anche dal produttore della meccanica - assolutamente no.
Ottimo, allora il problema non esiste. Però sarebbe utile anche conoscere chi è l installatore che puo fare questa installazione evitando i problemi, che a quanto sembra altri non sono in grado. Ho un amico con un Hymersu Mercedes Sprinter nuovo, che ha sentito installatori ufficiali Webasto e Eberspacher nonchè officina Mercedes, e non ha trovato una soluzione, quindi se hai un contatto mi farebbe piacere per poterglielo girare, se preferisci anche privatamente, ma penso sarebbe utile a tanti. Io ho preferito comunque l installazione in fabbrica MB, visto che era una opzione disponibile all ordine e a un costo non superiore a una installazione di un Thermotop fatta dopo. In questo modo è integrato nei comandi del riscaldamento del mezzo, unico lato negativo è alimentato da BM e con un timer di 50 minuti, ma per il mio uso va bene anche così pur essendo una limitazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 22:25:49Ecco, appunto...
Anche per me il concetto di invidia è completamente inconcepibile, ma purtroppo non è così per tutti, ma non preoccupiamoci noi che non siamo invidiosi. Uno dei peggiori auguri che si fanno è che invidia ti colga proprio perchè è l invidioso a stare male. Ma era solo per chiudere il discorso, forse nato male e finito in maniera sterile.
In risposta al messaggio di wippet del 16/12/2024 alle 22:34:30Sono pienamente daccordo su tutto, a incominciare dal ammettere che mi sono espresso come un elefante in una cristalleria e chiedo ammenda ma non volevo dire cio che invece tutti hanno inteso, e quindi lo ho detto . Giusto, è stata una uscita infelice, ma scrivendo capita piu facilmente che se si parlasse a 4 occhi.
Sono pienamente d'accordo con Armando, sono termini spiacevoli, che su un forum non hanno nessuna ragione di essere utilizzati. Ma può capitare un'uscita poco felice a tutti.... Trovo invece disdicevole che qualcuno si sental'invidia addosso, se poi si parla di camper, che è un bene di modesto spessore, ancora di più. Personalmente se pensassi che il mio camper possa far invidia a qualcuno, me ne sbarazzerei immediatamente. Amo la discrezione sopra ogni cosa, mi vergognerei se il mio mezzo attirasse l'attenzione, nel bene o nel male, di chiunque...ma mi rendo conto di essere in netta controtendenza. Disse un tale: meglio essere, che avere....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/12/2024 alle 22:27:46Sai che mi fai venire un dubbio. Infatti anche il mio si chiama "riscaldatore da parcheggio" e "supporto al riscaldamento" quindi permette di scaldare l abitacolo e pulire i cristalli a motore spento, o avere sempre aria caldissima in viaggio con qualunque clima, anche in discesa e avere caldo anche se ci si ferma a un passaggio a livello o cose simili. Però in effetti non ho letto specificamente che scaldi anche iil motore, anzi, dopo averlo acceso 50 minuti, avviando il motore mi era sembrato strano che l indicatore temperatura segnasse zero. Vuoi vedere che anche da me non scalda il motore? Poco male, in effetti non è che poi sia una cosa indispensabile e tanto una volta avviato dopo pochi minuti è comunque in temperatura.
“Ho un amico con un Hymer su Mercedes Sprinter nuovo, che ha sentito installatori ufficiali Webasto e Eberspacher nonchè officina Mercedes, e non ha trovato una soluzione” Confermo, anche io ho lo stesso problema.Quando ho acquistato il camper la Truma D era un optional ed il configuratore Hymer obbligava a scegliere tra lei o il riscaldamento supplementare ad acqua (io avrei voluto entrambi). Decisi di optare per la Truma D. In vista di un viaggio invernale in Lapponia avrei voluto installare aftermarket un thermotop per preriscaldare il motore. Mi sono informato e mi è stato detto che con i motori moderni potrebbero esserci problemi di “anomalie” dovute ai sensori che acquisiscono temperature “troppo diverse” in particolari zone del motore. Poiché la Mercedes fornisce su richiesta lo Sprinter con il riscaldamento supplementare ad acqua già installato ho consultato il manuale per acquisire ulteriori informazioni e verificare se ci fossero ancora speranze di poterlo installare. Effettivamente, a conferma di quanto mi è stato detto, nel manuale è riportato che con il mio motore (OM 654) durante il funzionamento del riscaldamento supplementare ad acqua a “motore spento” il liquido riscaldato non intercetta il motore e quindi non lo preriscalda. Nel manuale giustificano questa modalità di funzionamento “per favorire un riscaldamento più rapido dell’abitacolo” ma probabilmente in questo modo evitano le anomalie. Temo che per la mia applicazione non ci siano soluzioni. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabio55 del 16/12/2024 alle 23:51:12Quindi non hai sotto mano la persona giusta?, ma auspichi che dovrebbe esistere da qualche parte nel mondo?. Piu che giusto, ma finchè non la si trova con tanto di nome e cognome, rimane solo una speranza.
Non è un vero problema, il vero problema è il caso che deve essere favorita farti incontrare la persona giusta, dopo aver consultato i produttori - no, impossibile la risposta, e non dai commerciali che potrei capire, madai tecnici - ed anche dal produttore della meccanica - assolutamente no. Che si sia all' approssimazione direi che lo conferma sottendere il riscaldatore alla BM Per MB ho chiesto, farò sapere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 09:35:28Mi spiace che tu senta la necessità di giustificarti in qualche modo....le mie parole non si riferivano né a te, che conosco solo per quanto scrivi sul forum, né al tuo camper, che peraltro non ho mai visto.
Sono pienamente daccordo su tutto, a incominciare dal ammettere che mi sono espresso come un elefante in una cristalleria e chiedo ammenda ma non volevo dire cio che invece tutti hanno inteso, e quindi lo ho detto . Giusto,è stata una uscita infelice, ma scrivendo capita piu facilmente che se si parlasse a 4 occhi. E' venuto fuori il discorso del riscaldamento Diesel perchè proprio l utente in questione ha detto che il sistema diesel gli sarebbe piaciuto perchè piu completo e sfruttabile ma per vari motivi poi stava pensando ad altra soluzione ora piu conveniente. Poi ritornata in ballo la leggenda metropolitana che si sente ogni anno, e quindi era da chiarire perchè se non si dice le cose come stanno, pi qualcuno ci crede. Certo, anche per me il camper sdeve essere un mezzo poco appariscente e che scompare in un parcheggio, e è il motivo principale perchè ho scelto un furgone piccolo e poco appariscente anche come colori e grafica, con tutti gli amici che ho parlato mi hanno sempre detto in un lo-cu-lo del genere non ci entrerei neppure se me lo regalano e quindi certo invidia non ne crea
In risposta al messaggio di wippet del 17/12/2024 alle 09:56:30Non devi dispiacerti, e ho compreso perfettamente cio che hai scritto e come e perchè lo hai scritto, e sei una persona che stimo e apprezzo i tuoi interventi sempre circostanziati e ben chiari,
Mi spiace che tu senta la necessità di giustificarti in qualche modo....le mie parole non si riferivano né a te, che conosco solo per quanto scrivi sul forum, né al tuo camper, che peraltro non ho mai visto. Meglio chiuderlaqui, fermo restando che, in generale, sarebbe buona cosa ricordare, quando si scrive su un forum, che la migliore soluzione in assoluto non esiste, semmai esiste quella migliore per le proprie esigenze. Della serie: il meglio per me, non è il meglio per tutti. Prova ne è che di VarioHeat io ne ho due, ne sono pienamente soddisfatto e non li cambierei per nulla al mondo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 10:46:15La discrezione, quella che conta, è soprattutto un fatto comportamentale.
Non devi dispiacerti, e ho compreso perfettamente cio che hai scritto e come e perchè lo hai scritto, e sei una persona che stimo e apprezzo i tuoi interventi sempre circostanziati e ben chiari, Verissimo che spesso silegge che ognuno pensa che le sue soluzioni siano le migliori, ma la persona intelligente come sei tu e come spero di essere io, bene sa che non esiste la cosa migliore in assoluto, ma c'è la cosa migliore per il mio uso o il tuo uso, e quindi si puo dire cio che si usa, elencandone i vantaggi ma anche gli svantaggi per essere onesti, e poi ognuno sentite numerose campane, sceglierà cio che va bene per lui, ma con tante informazioni su cui ragionare. Molto spesso certe soluzioni che ho adottato, le sconsiglio per certe persone o certi utilizzi. Per esempio, sento tanti che dicono vado a fare la settimana bianca sulle alpi e quindi monto il Webasto, ma secondo me pensare a un riscadamento diesel per andare in climi freddissimi, è sbagliato, meglio a gas che da sicuramente meno problemi eventuali e piu semplicità, specie dove di bombole ne trovi quante ne vuoi. Il riscaldamento diesel, secondo me è piu pratico solo viaggiando all estero dove toglie l incombenza delle bombole, anche se è un problema risolvibile anche in altri modi come tu insegni. Solo perchè non lo hai visto. Come vedi piccolissimo e discreto senza i colorii accesi e righe fluo come usano spesso ora specie sui mezzi Tedeschi. Ho volutamente evitato anche il bianco che fa troppo camper, ma stando sempre su chiaro per il caldo:
In risposta al messaggio di wippet del 17/12/2024 alle 11:35:25Certamente, e specie a casa di altri si va in punta di piedi, cercando di farsi piccoli e non invadenti.
La discrezione, quella che conta, è soprattutto un fatto comportamentale. Quella formale, è spesso discutibile. Sicuramente sei d'accordo anche in questo, così ti risparmio la replica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 09:43:54"PS: dubbio fugato, bastava legge e il manuale"
Sai che mi fai venire un dubbio. Infatti anche il mio si chiama riscaldatore da parcheggio e supporto al riscaldamento quindi permette di scaldare l abitacolo e pulire i cristalli a motore spento, o avere sempre aria caldissimain viaggio con qualunque clima, anche in discesa e avere caldo anche se ci si ferma a un passaggio a livello o cose simili. Però in effetti non ho letto specificamente che scaldi anche iil motore, anzi, dopo averlo acceso 50 minuti, avviando il motore mi era sembrato strano che l indicatore temperatura segnasse zero. Vuoi vedere che anche da me non scalda il motore? Poco male, in effetti non è che poi sia una cosa indispensabile e tanto una volta avviato dopo pochi minuti è comunque in temperatura. Cercherò di indagare e capire meglio come funziona. Comunque a me serve piu che altro perchè la mattina nel tempo che faccio colazione mi toglie ghiaccio o condensa dai cristalli visto che ho abolito il telo termico che mi sembra inutile, gran scocciatura e spazio di stivaggio che non ho. PS: dubbio fugato, bastava legge e il manuale, riscalda anche il motore, anche se proprio OT, visto che è venuto il discorso, riporto il paragrafo se potesse essere comunque di interesse per qualcuno: