In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 09:54:27Ho impiegato molto tempo a trovare chi risolvesse il problema, se tale si può chiamare, e per quello che riguarda la famiglia dei ducato-boxer-jumper l' ho risolto, mentre ancora si nega la possibilità, cosa che mi interessa meno di niente.
Quindi non hai sotto mano la persona giusta?, ma auspichi che dovrebbe esistere da qualche parte nel mondo?. Piu che giusto, ma finchè non la si trova con tanto di nome e cognome, rimane solo una speranza. Se i produttoridei sistemi di riscaldamento, che avrebbero interesse a venderli, e i produttori di veicoli, cioè coloro che li hanno progettati e li conoscono bene, dicono che non si puo fare, potrebbe anche uscire qualce genio che lo sa fare, ma dovrebbero dargli minimo un Nobel.
In risposta al messaggio di fabio55 del 17/12/2024 alle 14:34:46Ah, bene, mi fa piacere che tu abbia risolto in prima persona, immagino che tu abbia competenze di livello superiore oltre a tanta caparbietà e perseveranza. Complimenti. Immagino che la soluzione sia complessa o comunque non spiegabile con due righe, ma gia sapere che ci sei riuscito è una bella cosa e una garanzia per chi avesse un Ducato o simili.
Ho impiegato molto tempo a trovare chi risolvesse il problema, se tale si può chiamare, e per quello che riguarda la famiglia dei ducato-boxer-jumper l' ho risolto, mentre ancora si nega la possibilità, cosa che mi interessameno di niente. Per MB, come detto, ho chiesto, farò eventualmente avere riscontro Se avessi dovuto dare credito ai tecnici dei produttori, avrei dovuto rinunciare probabilmente al mio viaggio a febbraio/ marzo in Scandinavia dove il preriscaldatore ha fatto la differenza E non solo a quello
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In risposta al messaggio di ledzep del 17/12/2024 alle 18:19:40Ah, quindi con un intervento software si potrebbe risolvere, ottima cosa.
io ho un Jumper del 2018 e già nel 2019, prima del viaggio invernale in Scandinavia, mi dissero che l'Eberspacher non si poteva montare. E non perchè il meccanico non riusciva. Mi mostrarono la circolare della Eberspacherche diceva che non si poteva fare. Poi rimappando la centralina si potrebbe anche fare ma si perde la garanzia, sia del riscaldatore che del furgone, se ce l'ha ancora. All'epoca mi dissero che il Thermotop si poteva montare ma poichè costava uno sproposito alla fine i miei due viaggi lapponi invernali li ho fatti felicemente con la semplice e superaffidabileTruma a gas.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 18:50:50Tommaso quando ti è possibile potresti per favore fare una verifica della temperatura dell’acqua dopo aver utilizzato il thermotop a motore spento? Sono molto interessato alla installazione aftermarket del preriscaldatore e, avendo immagino lo stesso motore, questo sarebbe un dato molto importante.
Ah, quindi con un intervento software si potrebbe risolvere, ottima cosa. Però non capisco, la modifica è al sw del mezzo, perchè si dovrebbe perdere la garanzia sul riscaldatore? Nello sprinter mi diceva un amico cheha una ditta che lavora sulle centraline (lo chiamano anche le officine ufficiali quando non sanno piu dove sbattere la testa) ma la MB negli ultimi tempi ha blindato il software che non si è ancora riusciti a entrarci (vorrei eliminare il limitatore a 120km/h e lo S&S che si riattiva ogni volta) e se non ci riesce lui mi sa che non ci riesce nessuno. Ma puo essere che prima o poi qualcuno trovi modo di entrarci. Mi ha detto comunque che anche se fosse di aspettare i due anni, che se ne accorgono. Certo che anche con la mia Combi Diesel sarei piu che a posto per scaldare cellula e acqua, ma il preriscaldatore aiuta l avvio del motore preriscaldandolo, e quello lo puo fare solo lui. Certo non è cosa indispensabile, ma aiuta, ma ci andrei anche senza, motore e filtri a posto e BM nuova o comunque in piena efficenza, e andrei tranquillo.
In risposta al messaggio di ledzep del 17/12/2024 alle 18:57:46vero, non avevo pensato a quell aspetto
Però non capisco, la modifica è al sw del mezzo, perchè si dovrebbe perdere la garanzia sul riscaldatore? lo deduco da fatto che la Eberbacher aveva fatto una circolare in cui diceva di non istallarlo su Ducato e famiglia. Quindi se lo fai e qualcosa non funziona mi pare difficile che non ti contestino la garanzia
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 18:16:49Nessuna competenza specifica, solo che se le situazioni non mi sono chiare cerco di capire cosa c'è dietro.
Ah, bene, mi fa piacere che tu abbia risolto in prima persona, immagino che tu abbia competenze di livello superiore oltre a tanta caparbietà e perseveranza. Complimenti. Immagino che la soluzione sia complessa o comunquenon spiegabile con due righe, ma gia sapere che ci sei riuscito è una bella cosa e una garanzia per chi avesse un Ducato o simili. Grazie se trovi info al riguardo per MB, non serve a me personalmente, ma le girerei a un amico che vorrebbe installare un Thermotop e tutti glielo negano e mi aveva chiesto se sapevo qualcosa. Visto che il viaggio invernale in Scandinavia è uno dei miei obbiettivi, e come ogni mio obbiettivo non so quando, ma prima o poi ci arrivo (sono Ariete e testa durissima) mi interesserebbe sapere l uso che facevi del Thermotop. Come dicevo, il mio è installato gia da MB integrato con il veicolo, e a motore spento funziona 50 minuti ripetibili e a motore acceso puo funzionare sempre. Secondo te i 50 minuti la mattina prima dell avviamento sono sufficenti? Vedo che gia dopo un minuto esce dal cruscotto aria che non ci si tiene le mani e quindi con 5,%Kw penso che anche il motore si scaldi rapidamente. Poi immagino che in quei climi averlo sempre acceso in viaggio sia un gran vantaggio evitando che si crei ghiaccio sui cristalli mentre si viaggia e avere sempre aria caldissima dal riscaldamento.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/12/2024 alle 19:24:27Appena ho un attimo provo. Se mi ricordo anche domattina, tanto ho il camper a 5m dalla porta del salotto.
Tommaso quando ti è possibile potresti per favore fare una verifica della temperatura dell’acqua dopo aver utilizzato il thermotop a motore spento? Sono molto interessato alla installazione aftermarket del preriscaldatore e, avendo immagino lo stesso motore, questo sarebbe un dato molto importante. grazie Mauro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 22:45:35Confermo, anche il mio talmente immobile da sembrare finto!
Appena ho un attimo provo. Se mi ricordo anche domattina, tanto ho il camper a 5m dalla porta del salotto. Ovviamente posso rilevare la temperatura solo con l indicatore del cruscotto che immagino identico al tuo. Normalmente in viaggio sta sempre esatto a meta a 90° talmente fermo che sembrava finto!
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/12/2024 alle 23:04:29Allora, stamattina ho lasciato il Webasto in funzione per circa 45 minuti. In cellula caldissimo, lo avevo impostato a 22°. L indicatore temperatura motore non segna nulla, perchè incomincia da 50° e quindi se è sotto non segna.
Confermo, anche il mio talmente immobile da sembrare finto! Grazie mille Mauro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2024 alle 11:08:19Grazie mille Tommaso, gentilissimo come sempre!
Allora, stamattina ho lasciato il Webasto in funzione per circa 45 minuti. In cellula caldissimo, lo avevo impostato a 22°. L indicatore temperatura motore non segna nulla, perchè incomincia da 50° e quindi se è sottonon segna. Aprendo il cofano si sente subito un bel caldino perchè i tubi in alto verso la paratia sono belli caldi, il radiatore è freddo ma è ovvio, il blocco motore è appena tiepido, appoggiando la mano sul metallo (che non è facile visto che è tutto chiuso nella plastica) si sente che è non freddo come l altro metallo, ma neppure molto caldo. Penso che nel blocco motore l acqua si scaldi un minimo, ma non da raggiungere i 50°. Comunque per l avviamento quel po di calore è gia meglio di niente. Poi una volta avviato andrà in temperatura di esercizio suppongo piu rapidamente che se non fosse preriscaldato. La prossima volta che mi capita di dovere anche partire, provo a vedere quanto ci mette, dopo la partenza a accendersi la prima tacca a 50°, ma è una prova che lascia il tempo che trova perchè molto varia da cosa si fa dopo la partenza, cioè salita, discesa, velocità o meno e le temperature esterne. Però mi da l idea che quel sistema sia validissimo per avere un riscaldamento eficentisimo in ogni clima, mentre come preriscaldatore motore non sia proprio il massimo. Bisogna vedere se in caso di avviamento in climi gelidi (ben sotto i -10°) sia meglio accendere il webasto per 50 minuti e consumare un po la BM, o non accenderlo e avere la BM al massimo. Ci sarebbe da pensare