In risposta al messaggio di Subalpino del 06/02/2022 alle 23:28:07Per la legge lo sono... parliamo ovviamente di suolo pubblico...
Io penso che i generatori debbano essere proibiti in qualsiasi contesto e orario, senza se e senza ma.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 08:50:04Non sono così sicuro che l'efoy così come lo Zeus piuttosto che un frigo a compressore si possano usare liberamente su suolo pubblico...
Io ho un motore Turbodiesel 2500 della Sofim su un Iveco 4x4, tra le opzioni dell'epoca c'era anche la possibilità di acquistare la presa di forza meccanica, quindi tutto (lubrificazione, raffreddamento) è stato progettatoper poter tenere il mezzo al minimo per tutto il tempo che si vuole. Nei motori moderni, compreso un camper Iveco di un mio amico, il meccanico consiglia di NON tenere il motore in moto al minimo per lunghi periodi, con i moderni camper l'alternatore non può essere l'equivalente o il sostituto di un Tec29. Solo l'Efoy e lo Zeus hanno ridotto il monopolio dei generatori a scoppio, con in più il fatto che possono essere usati normalmente per produrre energia, dappertutto, sempre, non solo per emergenza in scenari e orari limitati. Come prezzo e affidabilità siamo li... Per ricaricare le batterie è preferibile poca corrente per lungo tempo, per il phon è esattamente il contrario, ma con un buon inverter e un phon dalla potenza sensata, i capelli possono essere asciugati in qualsiasi luogo e in qualsiasi orario, con un generatore a scoppio non si può fare. Altro vantaggio dell'Efoy... non emettendo fumi, convogliando la condensa nelle grigie, può essere usato dappertutto permettendo l'uso di un frigo a compressore, pure lui senza limitazione di utilizzo. Marco.
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2022 alle 10:59:09Forse non è chiaro l'articolo del CdS... in sosta libera puoi solo parcheggiare negli stalli consentiti, chiudere il mezzo e andare a passeggio, quello che fai con l'autovettura, tutto quello che si fa all'interno del mezzo, tranne mettere in moto il propulsore meccanico, prefigura il campeggio...
Vorrei vedere che deflussi emessi possano mai rilevare all'esterno le FFOO se ho un frigo a compressore che funziona all'interno, scambiando con aria interna. Ma anche se avessi il gruppo refrigerante sotto griglia esterna,raffreddare scambiando aria non emette deflussi (altrimenti un mezzo lo farebbe anche stando fermo e inerte al sole). Ne emettiamo di più nel respirare .. a meno che i camperisti non debbano sostare in apnea.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 11:17:48Io penso che un frigorifero a compressore non emetta “deflussi” quindi non rientri nei divieti che hai citato.
Forse non è chiaro l'articolo del CdS... in sosta libera puoi solo parcheggiare negli stalli consentiti, chiudere il mezzo e andare a passeggio, quello che fai con l'autovettura, tutto quello che si fa all'interno del mezzo,tranne mettere in moto il propulsore meccanico, prefigura il campeggio... Per dirla tutta non potresti nemmeno dormirci Che poi tutti facciamo diversamente perché c'è tolleranza e nessuno controlla o è complicato farlo, o fa finta di non vedere, non significa che si può fare...
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 11:17:48Che non ci possa soggiornare o dormire è un altro discorso.
Forse non è chiaro l'articolo del CdS... in sosta libera puoi solo parcheggiare negli stalli consentiti, chiudere il mezzo e andare a passeggio, quello che fai con l'autovettura, tutto quello che si fa all'interno del mezzo,tranne mettere in moto il propulsore meccanico, prefigura il campeggio... Per dirla tutta non potresti nemmeno dormirci Che poi tutti facciamo diversamente perché c'è tolleranza e nessuno controlla o è complicato farlo, o fa finta di non vedere, non significa che si può fare...
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2022 alle 10:00:12Se mandi l'acqua distillata dell'Efoy nelle grigie non emetti nulla, proprio come quando ti lavi le mani e l'acqua saponosa va nelle grigie.
Non sono così sicuro che l'efoy così come lo Zeus piuttosto che un frigo a compressore si possano usare liberamente su suolo pubblico... L'articolo 185 del CdS parla chiaro... La sosta delle auto-caravan, dove consentita,sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Come si evince il CdS non fa distinzioni sul tipo di deflussi, si dovrebbe entrare nel merito del tipo di generatore di corrente che ognuno utilizza ed è evidente che ciò è impossibile, quindi qualsiasi essi siano, non possono essere utilizzati su suolo pubblico, compresi fornelli, stufa e quant'altro... in pratica tutto ciò che si accende all'interno del mezzo al di fuori del propulsore meccanico, per il CdS costituisce Campeggio... Che poi ognuno interpreta a modo suo e oltretutto nessuno fa rispettare la legge anche questa è la normalità e aggiungo meno male...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2022 alle 11:47:15l'unico generatore silenzioso è l'efoy, tutto ciò che funziona a benzina o gasolio è ben altro...
Ciao a tutti, chiedo a chi ne sa più di me lumi sul generatore elettrico a benzina, ovviamente di quelli silenziosissimi che i camperisti presumono di avere. In questi giorni in montagna, ho assistito a varie dimostrazionidel loro utilizzo, sia diurne che notturne. Ora, io non ho capito una cosa, e la chiedo a chi accende un pochino il generatore per ricaricare la batteria: ma quanti minuti lo tenete acceso? La mia impressione è che resti acceso per ore. È una impressione sbagliata? Lo stolto non sa tacere
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 12:25:07Questo bisognerebbe spiegarlo al legislatore il quale non credo possa fare deroghe in merito, fermo restando che tanto nessuno verrai mai a dirti qualcosa... non dimentichiamoci che ora c'è la moda dei fulltimer ai quali tutto è concesso...
Se mandi l'acqua distillata dell'Efoy nelle grigie non emetti nulla, proprio come quando ti lavi le mani e l'acqua saponosa va nelle grigie. Emettere significa espellere nell'ambiente. Marco.