In risposta al messaggio di Man84 del 17/01/2023 alle 15:40:04Serve per evitare continui stacca-attacca della pompa, molto fastidioso in certi impianti. Ho recentemente sostituito la pompa con una nuova, che espressamente non necessita piu' di questo accessorio, essendo progettata per poterne fare a meno. E infatti, almeno sul mio impianto, non e' piu' necessario in vaso espansione e l'ho potuto eliminare. La pompa e' una Shurflo 10 lt/min.
Ciao a tutti volevo installare questo accesirio sulla pompa ovviamente a pressostato, ma alcuni amici che c'è l hanno mi hanno fatto venire il dubbio perché dicono che non hanno visto un grande differenza tra che ci sia o meno. voi lo volte? Che ne pensate? È utile o no?
In risposta al messaggio di Man84 del 17/01/2023 alle 15:40:04Io sarà che ho un camper di bassa gamma, ma l' ho installato da circa un mese e la differenza la si percepisce, si può aprire un filo d'acqua senza continui on/off.
Ciao a tutti volevo installare questo accesirio sulla pompa ovviamente a pressostato, ma alcuni amici che c'è l hanno mi hanno fatto venire il dubbio perché dicono che non hanno visto un grande differenza tra che ci sia o meno. voi lo volte? Che ne pensate? È utile o no?
In risposta al messaggio di Man84 del 17/01/2023 alle 15:40:04Concordo con Aldo. A meno che il mezzo non abbia un impianto che non ne sente la necessità, è un accessorio utile.
In risposta al messaggio di wippet del 17/01/2023 alle 18:59:07si giusto.
Mi sento fortunato....con la nuova pompa il mio impianto funziona meglio senza; un aggeggio in meno! Comunque basta fare la prova: con e senza, e se fosse meglio senza, va nel dimenticatoio degli accessori obsoleti.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/01/2023 alle 10:06:11
Se decidete di installare il vaso , cosa da me consigliata, ricordatevi di controllare con regolarità la pressione di confiaggio, un vaso vuoto di aria è come se non ci fosse.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2023 alle 15:27:33E la domanda?
domanda... un vaso di espansione ha una determinata funzione che a quanto ne so non è possibile gestire con il solo cambio della pompa; le recenti Shurflo hanno una vite nella parte inferiore, ma questa gestisce la pressioneche si vuole mantenere nell'impianto e nulla di più. Paradossalmente, avere nell'impianto 0.5bar o 1bar poco cambia dal lato dei colpi di ariete che l'impianto stesso subirebbe senza un vaso di espansione installato; magari essendo la pressione più bassa i colpi stessi saranno meno percepibili, ma sempre ci saranno e un conto è dire ok, mi sta bene così, altro conto è il dire di avere risolto il problema con il cambio della pompa. Un vaso di espansione in un impianto su un camper non è indispensabile, ma la differenza la si nota e alla grande, rispetto a quando non lo si ha; la pompa interviene molto ma molto meno con gli attacca e stacca e tutto l'impianto risulta molto meno rumoroso.
https://shurflo.eu/product/rv-p...
https://www.lilie.com/produkte/...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2023 alle 18:25:26alla fine... nessuna domanda...
E la domanda?
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2023 alle 11:04:55Il concessionario mi ha raccontato che adria tempo fa usava un vaso senza membrana, con una valvola per svuotarlo.
Ivo cerco di rispondere alla tua domanda , si un vaso di espansione potrebbe funzionare anche senza membrana, ti spiego il motivo premetto che senza membrana non sarebbe un vaso di espansione ma un mini autocalave peril motivo che il contenuto di aria nella parte alta del vaso è a contatto con l'acqua , chiaramente il vaso va posizionato solo in verticale , quando dovrai svuotare l'impianto idrico compreso il vaso oltre alla valvola di scarico impianto dovrai aprire la valvolina superiore applicata sul vaso ma quella va aperta dopo avere parzialmente scaricato l'impianto , quando dovrai riempire devi ricordarti di chiudere la valvolina sul vaso e quell'aria che giocoforza rimane al suo interno verrà poi compressa dall'acqua , non serve un ripristino aria ma all'occorrenza puoi farlo tramite quella valvolina