https://www.amazon.it/dp/B01B1U...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/05/2022 alle 19:38:03Se hai un ducato abbastanza nuovo ( 6 - 7 anni ) il leggio centrale sollevato può fare benissimo da supporto per il tuo smartphone.
Ho comprato un supporto smartphone/navigatore che quest'inverno ha funzionato a meraviglia. Ora si stacca anche in viaggio e anche con la cabina fresca. La ventosa è attaccata alla plancia (fresca) ed essendoci il remisnon si può attaccare al vetro. Il problema non è la plastica della plancia poco liscia, perché ho usato un nastro adesivo fortissimo che sulla macchina tiene molto bene, ma la ventosa si è staccata pure da quello. Non vorrei usare altri supporti (né attaccarli alle bocchette dell'aria) perché questo ha la ricarica senza fili e va benissimo, per cui esiste un modo (colla, ventose aftermarket) per far aderire il supporto senza che si stacchi in autostrada?
https://www.amazon.it/biadesivo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/05/2022 alle 01:49:04Puoi provare con un disco adesivo come QUESTO , (c'è anche di diametro maggiore). Ha un adesivo 3M molto tenace che tiene bene. Però su questo disco, non ci attacchi la ventosa, che saresti da capo, ma togli la gomma della ventosa e incolli la base di plastica della ventosa sul disco. Io userei una colla tipo Bostik Polymax e lo lasci riposare 24h. Poi, una volta che ha fatto presa puoi incollare il disco sul cruscotto con il suo biadesivo.
L'ho visto su Amaz., funziona molto bene. Purtroppo il mio navigatore è un telefono Samsung. Proverò con il silicone, ma sarei lieto di sapere, se aderisce anche a ventose che di fabbrica hanno uno strato di colla (perché se non funziona devo buttare tutto).
www.iz4dji.it
https://www.amazon.it/dp/B0772C...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 19:24:38Ciao Tommaso
Puoi provare con un disco adesivo come QUESTO, (c'è anche di diametro maggiore). Ha un adesivo 3M molto tenace che tiene bene. Però su questo disco, non ci attacchi la ventosa, che saresti da capo, ma togli la gomma dellaventosa e incolli la base di plastica della ventosa sul disco. Io userei una colla tipo Bostik Polymax e lo lasci riposare 24h. Poi, una volta che ha fatto presa puoi incollare il disco sul cruscotto con il suo biadesivo. Prima pulire bene il cruscotto con alcool così da togliere eventuale sporco (o lucido per cruscotti) , poi meglio se il cruscotto è bello caldo (in questa stagiione basta un oretta al sole, in inverno il Phon). Devi trovare una superficie non troppo curva che sarebbe meglio. Quando avevo il Ducato, avevo usato quei dischi, sui quali incollato prima la base delle staffe dei GPS.
https://www.amazon.it/gp/produc...
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 18/05/2022 alle 19:34:11Hai ragione, quella plastica è tremenda, ma la differenza la fa sgrassarla molto e bene con alcool, tanto che diventi opaca, e poi scaldare la superficie del cruscotto quasi da non tenerci le mani, e scaldare anche il biadesivo. in questo modo la adesione è la massima possibile. Però per almeno 24h non devi metterci lo smartphone e lasciare a riposo.
Grazie eccellente idea! Oggi ho fatto il test con lo scotch acrilico, tenacissimo: su quella plastica tiene poco. Non posso togliere la ventosa come suggerisci perché dietro è cavo, non c'è plastica (non devo incollareun navigatore, ma un supporto per smartphone). Non so se l'adesivo del disco che suggerisci è più tenace (se ha tenuto per anni sul tuo Ducato sì!) ma sto considerando questo: Usa dei pesi e il 3M si può sempre aggiungere perché sotto c'è un altro disco metallico. Il punto è se tiene meglio il silicone o la Bostik Polymax
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 18/05/2022 alle 19:40:30Io provai proprio quello dello Street Pilot e volava via.
Ciao Tommaso Io ho acquistato questo: ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&th=1 Arriverà domani, ma mi ricorda i gloriosi tempi del Garmin Street PIlot 3 . Un caro saluto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 22:47:33Ecco, è lui, il polimax… quello ho usato, anche se trasparente e non nero.
Hai ragione, quella plastica è tremenda, ma la differenza la fa sgrassarla molto e bene con alcool, tanto che diventi opaca, e poi scaldare la superficie del cruscotto quasi da non tenerci le mani, e scaldare anche il biadesivo.in questo modo la adesione è la massima possibile. Però per almeno 24h non devi metterci lo smartphone e lasciare a riposo. Di solito le ventose hanno una parte a forma di cupola di plastica dura, e all interno c'è la ventosa di gomma. Se togli la ventosa, riempi la cupola di plastica dura con una colla da montaggio (meglio nera) appunto come il Polymax che è in pratica silile a un silicone, ma nato per aderire e anche in spessore elevato (deve riempire la cupola porta ventosa). Quei supporti da appoggio li ho visti e anche provato uno simile originale garmin, ma con le sospensioni del Ducato, se prendi una buca in curva vola via tutto e se hai un finestrino aperto casomai prende anche il volo! . Forse vanno bene su una berlina che fa autostrada.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 22:52:09Arriva oggi da Amazon e quindi devo ancora provarlo. Il mio problema è che quando viaggio mia moglie ogni tanto ( non sempre ) si accorge che abbiamo il GPS. L'ultima volta che ha inserito le coordinate lei ho rischiato di andare verso il Nagorno Karabakh anzichè Lisbona. Quindi ho bisogno di un supporto tipo tappetino che possa essere "facilmente " trascinato " in posizioni diverse .
Io provai proprio quello dello Street Pilot e volava via. Questo nuovo di gomma non lo ho provato, ma così a sensazione, non mi convince tanto su un camper che hanno sospensioni un po rigide. Non hai piu il Daily mi sembra? Forse quello era meno rigido del Ducato. Un carissimo saluto, e ricordo sempre quel bel capodanno a Anterselva assieme