In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 00:17:21Non ti sei posto la domanda del perchè la batteria che hai testato, collegata in parallelo subisca un aumento di tensione? E' semplice:
Buonasera in questi giorni ho voluto fare una piccola verifica (empirica) dello stato delle 2 batterie che compongono il mio parallelo, essendo passati 5 mesi di uso giornaliero (che sono un tempo cmq indicativo). Le 2batterie sono una agm a scarica lenta da 100 ah e 198 euro e una pb/acido avviamento da 90ah da 80/90 euro. I dati (Wh e tensioni) sono stati rilevati dal contatore del regolatore di carica, che ho appurato essere molto preciso, confrontando i valori rilevati e i consumi di targa delle varie utenze... Le tensioni confermate anche col tester ... Le ho scollegate e misurate da cariche:dopo alcune ore davano la avviamento 13.05v e la agm 13.02v. Se ricollegate la tensione globale si portava a 13.03. Penso sia un parallelo equilibrato per ora... Ho inoltre fatto un test di scarica(non scientifico) sia in parallelo che con la sola agm e il risultato é: 12.62 a riposo (12.49 con carico) per il parallelo. 12.42 a riposo (12.25 con carico) per la sola agm. La scarica è stata di 300 Wh in 6/7 ore con un carico medio di 3/4 amper (tv a 220,pompa di doccia e piatti,luci, 2/3 ore di carica smartphone) , per il parallelo. E 270 Wh in 5ore e mezza con stesse utenze per la sola agm. Le conclusioni sono - che le batterie sembrerebbero in buono stato entrambe(correggetemi se non é così). -che le capacità nominali sono fittizie, poiché 300wh fanno scendere al 75% una capacità totale di 2.280wh nonostante i carichi applicati fossero di pochi amper.. Il Che vuol dire circa 1000/1200wh effettivi prima di scendere sotto i fatidici 12.00 v. -che la più costosa agm risulta di soli 0.2 v più bassa rispetto al parallelo, dopo un consumo quasi uguale, quindi regge molto meglio la scarica della pb economica da avviamento. Su questo forum spesso si dice che vale la pena spendere un terzo x batterie economiche da avviamento xke hanno prestazioni simili. Condivido in parte: Nel senso che se uno ha un buon sistema di reintegro(fotovoltaico abbondante, efoy etc...) due avviamento da pochi soldi basteranno in quanto dovranno solo fare da tampone per poche ore... È il nostro caso x l uso che facciamo. Se però uno parte senza sistemi grossi di reintegro, o prevede di fare dei giorni in pieno inverno, con poca luce o comunque in condizioni che impediscono una costante ricarica, allora avere 2 batterie a scarica lenta piu costose (le litio le escludo dal paragone x prestazioni e costi) daranno una resa consistentemente migliore di 2 batterie da 70 euro... Spero che questi miei dati reali(ormai chi segue il forum ha un idea Dell uso che faccio delle batterie) presi per hobby, possano essere interessanti per la questione PARALLELO con batterie non identiche, oppure per la scelta tra costose agm o batterie economiche da avviamento Saluti ! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 09:46:14Perché dici che la batteria da avviamento scollegata aveva un aumento di tensione? Ho misurato 13.05...intendi l aumento di 0.02 v(ho scritto 0.02,centesimi, non 0.2, decimi) ?
Non ti sei posto la domanda del perchè la batteria che hai testato, collegata in parallelo subisca un aumento di tensione? E' semplice: La batteria da avviamento, per la sua caratteristica di fornire forti correnti, anchese per previ periodi, ha una resistenza interna pi bassa rispetto a quella a scarica lenta. Quando si carica assorbe più corrente, sottraendola all'AGM, quando si scarica le cose cambiano, poichè ha un comportamento diverso dall'AGM a causa della minor resistenza interna. Quindi probabilmente eroga inizialmente più corrente dell'altra poi, quando è scarica ne sottrae corrente per ricaricarsi. Non hai fatto il confronto delle tensioni delle due batterie dopo la scarica; penso che lì troveresti differenze importanti. Considera che differenze di potenziale di 0,2V in un parallelo possono generare correnti di fra 1 e 4A che oltretutto non riesci a misurare con un normale tester, a causa delle bassissime resistenze in ballo.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 09:46:14Invece per quanto riguarda la grossa discrepanza tra capacità nominale e effettiva che ho riscontrato, ti sembra normale?
Non ti sei posto la domanda del perchè la batteria che hai testato, collegata in parallelo subisca un aumento di tensione? E' semplice: La batteria da avviamento, per la sua caratteristica di fornire forti correnti, anchese per previ periodi, ha una resistenza interna pi bassa rispetto a quella a scarica lenta. Quando si carica assorbe più corrente, sottraendola all'AGM, quando si scarica le cose cambiano, poichè ha un comportamento diverso dall'AGM a causa della minor resistenza interna. Quindi probabilmente eroga inizialmente più corrente dell'altra poi, quando è scarica ne sottrae corrente per ricaricarsi. Non hai fatto il confronto delle tensioni delle due batterie dopo la scarica; penso che lì troveresti differenze importanti. Considera che differenze di potenziale di 0,2V in un parallelo possono generare correnti di fra 1 e 4A che oltretutto non riesci a misurare con un normale tester, a causa delle bassissime resistenze in ballo.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 11:11:45Ti ripeto che ti confondi... Ha assunto 0.02 v in più... Non 0.2
Il problema che ho voluto evidenziare è che la batteria AGM che hai misurato, posta in parallelo ha assunto circa 0,2V in più. Questo significa che l'altra batteria si trovaava ad un livello di tensione ben più alto di0,2V (almeno 0,3 o 0,4) per poter innalzare quel valore e che, comunque, appena hai collegato è iniziato uno scorrimento di corrente dalla batteria avviamento a quella AGM. Riguardo la capacità, è risaputo che le batterie per auto possono essere sfruttate al max fino a circa il 40 - 50% della loro capacità; quelle AGM dal 60 al70%, quindi non c'è da menravigliarsi dei calcoli che hai fatto.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 13:17:13Ah no... Quelle a cui ti riferisci sono le tensioni dopo la scarica... Una scarica é stata effettuata con la sola agm, l altra scarica é stata effettuata con le 2 in parallelo. SEmplicemente.
Io mi riferivo a questo: 12.62 a riposo (12.49 con carico) per il parallelo. 12.42 a riposo (12.25 con carico) per la sola agm. Avevo però capito che tu, dopo la prova, avevi misurato la tensione della batteria AGM solae poi dopo averla rimessa in parallelo. Rileggendo bene, sono state prove separate. Dovresti invece, dopo aver scaricato opportunamente le due batterie in parallelo, staccare le batterie e misurarle separatamente, sia appena staccate che dopo un'oretta di riposo. E' quello l'indicativo di eventuali problemi del parallelo. La stassa cosa andrebbe fatta dopo una carica a fondo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2019 alle 00:17:21Grazie a tutti e due per la prova e per le considerazioni.
Buonasera in questi giorni ho voluto fare una piccola verifica (empirica) dello stato delle 2 batterie che compongono il mio parallelo, essendo passati 5 mesi di uso giornaliero (che sono un tempo cmq indicativo). Le 2batterie sono una agm a scarica lenta da 100 ah e 198 euro e una pb/acido avviamento da 90ah da 80/90 euro. I dati (Wh e tensioni) sono stati rilevati dal contatore del regolatore di carica, che ho appurato essere molto preciso, confrontando i valori rilevati e i consumi di targa delle varie utenze... Le tensioni confermate anche col tester ... Le ho scollegate e misurate da cariche:dopo alcune ore davano la avviamento 13.05v e la agm 13.02v. Se ricollegate la tensione globale si portava a 13.03. Penso sia un parallelo equilibrato per ora... Ho inoltre fatto un test di scarica(non scientifico) sia in parallelo che con la sola agm e il risultato é: 12.62 a riposo (12.49 con carico) per il parallelo. 12.42 a riposo (12.25 con carico) per la sola agm. La scarica è stata di 300 Wh in 6/7 ore con un carico medio di 3/4 amper (tv a 220,pompa di doccia e piatti,luci, 2/3 ore di carica smartphone) , per il parallelo. E 270 Wh in 5ore e mezza con stesse utenze per la sola agm. Le conclusioni sono - che le batterie sembrerebbero in buono stato entrambe(correggetemi se non é così). -che le capacità nominali sono fittizie, poiché 300wh fanno scendere al 75% una capacità totale di 2.280wh nonostante i carichi applicati fossero di pochi amper.. Il Che vuol dire circa 1000/1200wh effettivi prima di scendere sotto i fatidici 12.00 v. -che la più costosa agm risulta di soli 0.2 v più bassa rispetto al parallelo, dopo un consumo quasi uguale, quindi regge molto meglio la scarica della pb economica da avviamento. Su questo forum spesso si dice che vale la pena spendere un terzo x batterie economiche da avviamento xke hanno prestazioni simili. Condivido in parte: Nel senso che se uno ha un buon sistema di reintegro(fotovoltaico abbondante, efoy etc...) due avviamento da pochi soldi basteranno in quanto dovranno solo fare da tampone per poche ore... È il nostro caso x l uso che facciamo. Se però uno parte senza sistemi grossi di reintegro, o prevede di fare dei giorni in pieno inverno, con poca luce o comunque in condizioni che impediscono una costante ricarica, allora avere 2 batterie a scarica lenta piu costose (le litio le escludo dal paragone x prestazioni e costi) daranno una resa consistentemente migliore di 2 batterie da 70 euro... Spero che questi miei dati reali(ormai chi segue il forum ha un idea Dell uso che faccio delle batterie) presi per hobby, possano essere interessanti per la questione PARALLELO con batterie non identiche, oppure per la scelta tra costose agm o batterie economiche da avviamento Saluti ! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di anasta del 06/02/2019 alle 17:33:05Ciao la prova di scarica solo sull avviamento non la farò in quanto dovrei scollegare tutto dalla agm e scambiare. Di posizione !
Grazie a tutti e due per la prova e per le considerazioni. Aspetto le misure separate dopo la scarica e la prova su solo avviamento Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2019 alle 18:16:30Sono da con te sulla maggior tenuta della scarica di una batteria da servizi... Tendenzialmente agm...
beh, da sempre le batterie AGM nate come BS sono più performanti rispetto alle classiche. Una cosa che ad esempio si fa molta fatica a compredere qui sul forum è che le AGM mantengono una tensione più alta per più tempo,per questo sono in grado di far funzionare per più ore le utenze che a 10.5-11.00V tagliano il funzionamento. Chi non nota queste differenze è semplicemente perchè NON scarica mai le batterie fino a potersene accorgere. Da sempre i costruttori di batterie consigliano il parallelo con batterie UGUALI in tutto e per tutto, anche se il non rispetto di questo consiglio non fa certo saltare in aria il mezzo, ma di sicuro, le prestazione ne risentono. In tutto questo una cosa buffa c'è... punto primo, il fatto che avendo provato batterie di ogni tipo, io continui a preferire la AGM alle P/A anche se queste costano di più... chi me le farebbe acquistare se andassero meglio le più economiche? Bah! Che uno preferisca montare le P/A come sua scelta, in quanto tale non lo contesto, ma che mi si venga a raccontare che una P/A da 50€ vada come una AGM da 220€ beh... ho smesso di credere alle favole da anni...
http://www.leroymerlin.es/fp/17...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/02/2019 alle 13:17:13CIAO! Allora aggiorno dopo la verifica da te suggeritami
Io mi riferivo a questo: 12.62 a riposo (12.49 con carico) per il parallelo. 12.42 a riposo (12.25 con carico) per la sola agm. Avevo però capito che tu, dopo la prova, avevi misurato la tensione della batteria AGM solae poi dopo averla rimessa in parallelo. Rileggendo bene, sono state prove separate. Dovresti invece, dopo aver scaricato opportunamente le due batterie in parallelo, staccare le batterie e misurarle separatamente, sia appena staccate che dopo un'oretta di riposo. E' quello l'indicativo di eventuali problemi del parallelo. La stassa cosa andrebbe fatta dopo una carica a fondo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 03:00:40Spero vivamente che questo non significhi che la pb da avviamento rende esattamente come la agm, che non sarà delle migliori, ma mi é costata sempre 198 euro
CIAO! Allora aggiorno dopo la verifica da te suggeritami Ho scaricato le batterie in parallelo per circa 240/260 Wh (22/24 ah)... Che é il mio consumo medio serale (tralasciando ciò che consumo di giornodirettamente dal pannello). Devo confessare che ero un po' ansioso di verificare le tensioni. Le ho scollegate con i carichi (3/4 amper) ancora accesi in modo da non falsare il risultato... Poi ho spento cmq tutto... Dopo un ora circa, misuro e... Sorpresa : La batteria di avviamento (90ah)era a 12.71 e la Agm(100ah) a 12.69 Ricollegate si sono portate alla media precisa di 12.70 v. Il test andrebbe fatto anche con una scarica più profonda... Almeno 500/600 Wh... Però sono relativamente soddisfatto perché le tensioni erano molto vicine... Praticamente uguali. Ora, nella mia ignoranza però penso che per comparare SCIENTIFICAMENTE le differenze di scarica, il test andrebbe fatto usando un carico noto per un tempo noto, su ogni batteria separatamente e misurarle. Poiché scaricandole in parallelo, penso che il sistema tenda a mantenere l equilibrio di per sé stesso, durante la scarica... Con la batteria più performante che trasferisce (carica) COSTANTEMENTE corrente alla meno performante, mantenendo la tensione in equilibrio. Non sono quindi sicurissimo che il test fatto da me sia del tutto indicativo... È corretto il mio ragionamento dal punto di vista elettrotecnico?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2019 alle 11:52:16Caro Hunter, leggendo ti mi sto facendo una cultura sulle batterie
Spero vivamente che questo non significhi che la pb da avviamento rende esattamente come la agm, che non sarà delle migliori, ma mi é costata sempre 198 euro
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 07/02/2019 alle 11:58:11Haha! Io me la sto facendo leggendo un sacco di post di altri utenti! E qualche manuale
Caro Hunter, leggendo ti mi sto facendo una cultura sulle batterie
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2019 alle 11:46:15Mmmhh... Farò un altro controllo ogni tot mesi... Penso sia interessante per il forum, data la costanza di utilizzo (anche se con scariche non eccessive, che però è l uso ideale di una batteria).
per vedere il decadimento delle batterie il periodo di utilizzo è ancora tropo breve, specialmente quando non le scarichi tanto. Nel complesso generale, potrei quasi scommettere che la prima a lasciarci la pelle sia la AGM...e non l'altra. L'associazione di batterie fatta per il parallelo ad cazium come spesso usa sul forum porta ad uno stress maggiore la batteria con maggiori prestazioni la quale sarà anche la prima a morire... Nel tuo caso specifico non so quale delle due batterie sia più prestazionale, do per scontato che sia la AGM, ma non ne ho certo la certezza
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 00:35:36per questo ti dico che dipende da quanto le scarichi...
Mmmhh... Farò un altro controllo ogni tot mesi... Penso sia interessante per il forum, data la costanza di utilizzo (anche se con scariche non eccessive, che però è l uso ideale di una batteria). Inoltre ad aprile in Italiale scarico separatamente con un carico noto e avremo un dato più significativo .. L importante è che durino abbastanza. Invece io penso che l agm potrà durare di più visto che dovrebbe sopportare un migliaio di cicli contro i 5/600 Dell altra...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2019 alle 09:47:14Dunque ci sarà un bel cielo terso ed il sole farà il suo dovere ...
Un altro dato se può interessare a qualcuno ... Stanotte si è alzato un vento con raffiche a 60/70 kmh(dati sito meteo) .il frigo si spegneva e non avevo voglia all una di notte di mettere cartoni o spostare il camper,allora l ho messo a 220 tutta la notte! Le bs partivano da 12.62 dopo un consumo di 300 wh(6 ore di tv accesa etc...) ... Stamattina alle 8.15 dopo altri 900 Wh circa (totale 1200 Wh), le batterie erano a 12.04v! 11.70 v col frigo da 11 amper acceso... Vi Torna come tensione dopo una scarica simile ? Praticamente mi sono ciucciato 2 bs in 14 ore