In risposta al messaggio di errepi del 17/12/2019 alle 20:51:36Relè e cicalino sul normalmente chiuso
Chiedo a Voi se siete a conoscenza di un circuito/collegamento che permetta di conoscere lo stato di fusibili (spesso di nn facile accesso) x esempio quelli del circuito di ricarica bs/bm oppure quelli posti a protezionedi batterie in parallelo diretto magari siamo convinti che tutto stia funzionando ma in realtà il fusibile posto a protezione è intervenuto e noi nn ci accorgiamo grazie a chi vorrà intervenire
In risposta al messaggio di Grinza del 24/12/2019 alle 20:03:39Sul fusibile del polo più di un parallelo secco di 2 batterie dirri che non funziona neanche questo circuito, perché il meno non torna mai indietro...
Relè e cicalino sul normalmente chiuso Sotto chiave o D+ quando parte il relè si eccita è il contatto è aperto, quando si brucia il fusibile il relè non è eccitato ed il cicalino suona. Lo puoi tenere anche non visibiletanto lo senti. Se hai la fortuna di essere vicino ad un 12 volt sottochiave o un D+ è abbastanza semplice Ovviamente solo per i fusibili nascosti In alternativa porte logiche Poi si possono fare anche dei veri e propri circuitini.
In risposta al messaggio di Faoo del 27/12/2019 alle 17:27:51L’eccitazione del relè avviene tramite il + a valle del fusibile da controllare ed il - a massa, quando l’ho provato volante ha funzionato.
Sul fusibile del polo più di un parallelo secco di 2 batterie dirri che non funziona neanche questo circuito, perché il meno non torna mai indietro...
In risposta al messaggio di Grinza del 28/12/2019 alle 17:49:03Funziona ma non sul fusibile del parallelo perché il più sarebbe sempre presente da entrambi i lati del fusibile, anche quando il fusibile è interrotto.
L’eccitazione del relè avviene tramite il + a valle del fusibile da controllare ed il - a massa, quando l’ho provato volante ha funzionato. Poi il cicalino viene alimentato dal +12 volt e non mi ricordo dove avevo messo il - ma forse sempre a massa.
In risposta al messaggio di Faoo del 29/12/2019 alle 00:03:31Ah questo volevi dire...
Funziona ma non sul fusibile del parallelo perché il più sarebbe sempre presente da entrambi i lati del fusibile, anche quando il fusibile è interrotto.