In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 10:24:48Come detto in un altro post bisogna vedere questi due "indicatori" dove sono attaccati, perché se collegati a parti periferiche dell'impianto possono risentire di più delle cadute di tensione dei cavi. Parli di valori a pompa funzionante?
Mi intrometto per chiedere una info e mi scuso se non perfettamente a tema. È normale che la mia batteria d 100a quasi nuova, la sera con ancora l indicatore del camper con tre palline verdi su tre, quandoaccendo varie luci, inverter con tv e ventilatore e pompa acqua, sul regolatore di carica del pannello (al buio ovviamente) passa da 13,5 volt a 12,5...anche 12,3 a volte a tarda notte. In sostanza quando accendo varie cose perde tra 0,5 e 0,8 v di tensione, e l indicatore del regolatore di carica cala in un oretta di 2o3 tacche su 5 x poi restare cosi, mentre quello originale del camper segna verde(carica piena) per molto piu tempo(questo come mi é stato suggerito é perché il regolatore ha un fondo scala di otre 14 v). Il camper ha quasi 30 anni... Mi chiedevo se ho una tensione troppo bassa o se é normale x questo impianto. Grazie!
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 15:04:57Il mio regolatore ha la fase mantenimento ce scritto sul libretto ...
Ma io sapevo che i moderni regolatori andassero in mantenimento a batterie cariche. Sicuro che non lo fanno?
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 12:03:36Le batterie, dipende dalla tipologia, senza carico (tutto spento) hanno una tensione piu’ alta diciamo sui 13V basta pero’ dare un carico anche minimo, per vederle assestarsi in pochi minuti ad una tensione intorno ai 12.5.V dopodiche’ hanno un decadimento lineare con il tempo ed il carico.
Come detto in un altro post bisogna vedere questi due indicatori dove sono attaccati, perché se collegati a parti periferiche dell'impianto possono risentire di più delle cadute di tensione dei cavi. Parli di valori a pompa funzionante? misura tutto con un voltmetro sulla BS.
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/08/2018 alle 13:43:48Ciao Alvaro,
Quindi,per mantenere sane le batterie anche avendo i pannelli,se si può a casa conviene la 220v? É corretto?
http://www.cbe.it/newsite/wp-co...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Ango del 06/08/2018 alle 17:37:03
Un regolatore ben fatto sembra il CBE PRS 300. Da come scrivono ha un microprocessore che carica le batterie cun una curva di carica ben definita Scavando ho trovato questa discussione che spiega cosa intendo. Anchese per quanto cerchi NON trovo scritto da nessuna parte cosa succede sottoponendo accumulatori gia carichi alla tensione continua di 14.5V ma penso che non gli faccia bene.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2018 alle 19:08:41E se non lo usi?
I regolatori di carica della CBE gestiscono le varie fasi di carica. Se hai un frigo a compressore io credo che difficilmente possa deviare per la fase di mantenimento. Raggiunti i 14.4 volt (così si comporta il mio, siaquesto uguale al tuo sia il precedente di minore potenza), non passa istantaneamente alla fase di mantenimento ma la massima carica dura non ho mai controllato quanto ma mezz'ora e forse più. Ammesso che sia mezz'ora, se in questa mezz'ora tu accendi qualsiasi cosa, le tensione della batteria cala anche impercettibilmente (p.e. da 14.5 a 14.3v) e, in questo caso, il conteggio del tempo di massima carica comincia daccapo. Ti porto la mia situazione: se il camper è inutilizzato, alle undici di mattina è già a 13.7 volt, dopo aver superato la fase di massima carica. Se uso il camper, magari solo la pompa dell'acqua per lo sciacquone, a mezzogiorno è ancora a 14.4volt. Se durante il pranzo accendo la tv, resta sempre a 14.4 volt (l'assorbimento viene compensato dal pannello fotovoltaico) ma non passa alla fase di mantenimento. Per passare alla fase di mantenimento, la massima carica (14.4) deve persistere perfetta per un po' di tempo che non so quantificare ma che qui, su questo forum, alcuni esperti certamente sapranno dire. Giovanni
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In risposta al messaggio di Ango del 06/08/2018 alle 19:33:29Hai scritto:
E se non lo usi? E’ costantemente in mantenimento?
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 08:26:30Corretto.
Comunque lui dice di usare il camper in settimana come autovettura, dunque questa famosa pompa dell'acqua o altro carico nella cella sembra non esserci.
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