In risposta al messaggio di olaf78 del 01/07/2017 alle 14:18:14E' la realtà... e personalmente, non guiderei mai un mezzo di cui non conosco esattamente lo stato e la data di pruduzione dei pneumatici, ma soprattutto, non ci porterei sopra i miei cari. Se poi, oltre al dubbio sui pneumatici, c'è l'aggravante di un mezzo fuori peso, significa andarsela a cercare...
Ciao oggi il mio carroziere/meccanico (anch'egli camperista) mi informava che le gomme dei camper hanno una vita assai diversa rispetto a quella delle macchine, poichè sono soggetti ad una pressione assai più importante.Mi diceva le gomme da camper non si cambiano solamente tenendo conto della normale usura del battistrada ma considerando anche l'anno di produzione. Normalmente andrebbero cambiate dopo un massimo di 5 anni rispetto l'anno di produzione Al momento ho ancora montato le gomme invernali (stato del battistrada fra il 70 e 80% - anno di produzione 2010) perchè il camper è in riparazione da appena dopo Pasqua, e mi stavo apprestando a montare quelle estive ( stato del battistrada 60 - 70% - anno di produzione attualmente sconosciuto xè sono nella casa di campagna). A lui è capitato lo scoppio di una gomma più vecchia di 5 anni che gli ha cauato anche la rottura del pavimento del bagno. Come mi devo comportare? E' una precauzione eccessiva oppure è la realtà? Grazie Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
In risposta al messaggio di olaf78 del 01/07/2017 alle 14:18:14Sono d'accordo con Sergiozh, per dimostrare verità ci vuole documentazione
Ciao oggi il mio carroziere/meccanico (anch'egli camperista) mi informava che le gomme dei camper hanno una vita assai diversa rispetto a quella delle macchine, poichè sono soggetti ad una pressione assai più importante.Mi diceva le gomme da camper non si cambiano solamente tenendo conto della normale usura del battistrada ma considerando anche l'anno di produzione. Normalmente andrebbero cambiate dopo un massimo di 5 anni rispetto l'anno di produzione Al momento ho ancora montato le gomme invernali (stato del battistrada fra il 70 e 80% - anno di produzione 2010) perchè il camper è in riparazione da appena dopo Pasqua, e mi stavo apprestando a montare quelle estive ( stato del battistrada 60 - 70% - anno di produzione attualmente sconosciuto xè sono nella casa di campagna). A lui è capitato lo scoppio di una gomma più vecchia di 5 anni che gli ha cauato anche la rottura del pavimento del bagno. Come mi devo comportare? E' una precauzione eccessiva oppure è la realtà? Grazie Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/07/2017 alle 19:22:26Stessa mia identica esperienza ma erano michelin e fa tanta differenza per esempio con una ignota nexen tanto per dire.
ogni storia è a se...le gomme nel 85% scoppiano in estate nei periodi più caldi dove vengono sottoposte a più stress .molto influisce da quale modello di gomma si monta e come vengono trattate durante tutta la loro vita. il termine mi è scoppiata una gomma è troppo vago per capirne le dinamiche è necessario avere molte informazioni su quella gomma ...da mia esperienza trattando le gomme come buon padre di famiglia misurandone la pressione ad ogni uscita mantenendola come indicato dal costruttore ,rispettare gli indici di carico, con un treno di gomme michelin camping da 16 le ho cambiate dopo 8 anni con 40000 sulle spalle , da smontate all'interno ed esterno erano ancora perfette non presentando nessun segno anomalo le ho regalate ad un nonnino che le ha messe su un furgone per girare attorno a casa e ancora girano su strada .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di olaf78 del 02/07/2017 alle 16:28:14La pressione non cambia a seconda delle stagioni.
Domanda da profano: a che pressione vanno tenute normalmente le gomme dei camper a seconda delle stagione?
In risposta al messaggio di itinerante del 03/07/2017 alle 00:39:23per il semplice motivo che non tutti han la fortuna di fare 20000 km annui con il proprio camper...molti ne fanno solo 2000...e in questo caso si cambiano gomme vecchie con pochi km...
Non riesco a capire il problema, con una trazione anteriore, ruote da 15 e una lunghezza del camper di circa 7 mt la percorrenza dei pneumatici è di circa 45000 km cambiando la posizione ant- post a circa 20000 km. Pertantomi è difficile capire come si faccia tenere le gomme oltre il quinto anno a meno di fare meno di 8000 km/anno. Io li cambio ogni 2 anni e qualche mese perchè la mia percorrenza annuale è di circa 20000 km anno.
In risposta al messaggio di itinerante del 03/07/2017 alle 00:39:23Beato te che riesci a fare 20000 km all'anno, ti invido parecchio!
Non riesco a capire il problema, con una trazione anteriore, ruote da 15 e una lunghezza del camper di circa 7 mt la percorrenza dei pneumatici è di circa 45000 km cambiando la posizione ant- post a circa 20000 km. Pertantomi è difficile capire come si faccia tenere le gomme oltre il quinto anno a meno di fare meno di 8000 km/anno. Io li cambio ogni 2 anni e qualche mese perchè la mia percorrenza annuale è di circa 20000 km anno.
In risposta al messaggio di SuperPietro del 03/07/2017 alle 18:06:05Ho trovato un PDF sul sito di assogomma
senza assolutamente polemica: qualcuno ha qualche documento, qualche link da cui si evince che i pneumatici diventano pericolosi dopo 5 anni di età? vanno bene anche riferimenti delle case costruttici. Io ho rovistato tutto il web e non ho trovato nulla, tranne che nei siti per camperisti...
http://www.pneumaticisottocontr...
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2017 alle 00:28:26Sergio, ti stringo la mano.
In due garage mercedes mi hanno detto che posso tranquillamante tenerle 8-10 anni se il profilo e l'aspetto esterno e' buono. se parli di rispettare i termini temporali dovresti lincare i fabbricanti che dicono di cambiarlenei camper dopo 4-5 anni. come detto io non so chi ha ragione ma se parli di termini temporali da rispettare allora ci vogliono le dichiarazioni ufficiali dei fabbricanti di pneumatici e devi tirarle fuori. altrimenti siamo al livello di chi dice che i vaccini provocano autismo anche se non ci sono studi seri che lo attestano.