In risposta al messaggio di anasta del 12/01/2023 alle 18:31:29+15 vuol dire positivo diretto
La risposte secca è banale: si serve un relè, io sul frigo trivalente metterei un 30 A. Non capisco perchè parli di 15 V, forse un errore su tastiera. Nominali sono 12, a motore acceso intorno ai 14V. Importante è unabuona connessione, fusibile adeguato e la sezione usata, va calcolata in base alla lunghezza, in internet trovi come calcolare ma io non so indicartelo. Andrea
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/01/2023 alle 18:42:25vabbè, basta intendersi
+15 vuol dire positivo diretto
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/01/2023 alle 18:18:01Ti confesso che non ho compreso bene cosa intendi dire
Buonasera a tutti. vorrei un consiglio da chi più esperto di me (tipo emme48):ho appurato che sul mio camper tutte le utenze sono collegate alla stessa alimentazione ,con varie diramazioni e fusibili dedicati.spesso hoproblemi e far partire il webasto e il frigo d estate (con ventole motore accese)mi ha bruciato proprio la famosa alimentazione rubatada un alimentazione principale. il quesito è questo;se io volessi portare massa e +15 al frigo e al webasto prelevandoli direttamente dalle bs(parallelo secco)dovrei interporre un relè? Grazie robertinoino
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/01/2023 alle 18:18:01che ti surriscaldato il cavo non sono state le ventole, del frigob ma la resistenza 12
Buonasera a tutti. vorrei un consiglio da chi più esperto di me (tipo emme48):ho appurato che sul mio camper tutte le utenze sono collegate alla stessa alimentazione ,con varie diramazioni e fusibili dedicati.spesso hoproblemi e far partire il webasto e il frigo d estate (con ventole motore accese)mi ha bruciato proprio la famosa alimentazione rubatada un alimentazione principale. il quesito è questo;se io volessi portare massa e +15 al frigo e al webasto prelevandoli direttamente dalle bs(parallelo secco)dovrei interporre un relè? Grazie robertinoino
In risposta al messaggio di scubidu del 13/01/2023 alle 06:59:00È l insieme, perché non si può attaccare tutte le utenze sulla stessa linea.i sovraccarichi la fanno da padrona
che ti surriscaldato il cavo non sono state le ventole, del frigob ma la resistenza 12
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/01/2023 alle 18:18:01Una precisazione sul Webasto, in generale vale per tutti i riscaldatori a gasolio.
http://www.m48.it/CamperBricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di robertinoino del 13/01/2023 alle 17:47:05Mi ricollego a quanto dice giustamente Rubylove.
È l insieme, perché non si può attaccare tutte le utenze sulla stessa linea.i sovraccarichi la fanno da padrona
In risposta al messaggio di anasta del 13/01/2023 alle 18:44:34Si anche se webasto stessa mette dei cavi piuttosto piccoli, conviene nel caso di distanza speriore almetro mettere un 4 m o un 6 mmq per tre metri
Mi ricollego a quanto dice giustamente Rubylove. Devi mettere sulla bs un morsetto di quelli con portafusibili integrato,1 fusibile x webasto, 1 x frigo ecc se hai altre utenze energivore, poi ancora 1 che alimenterà lealtre utenze (luci, pompa, turbovent, ecc. Quest'ultimo cavo arriverà ai singoli fusibili per luci pompa ecc. Se le sezioni sono adeguate le cadute di tensione saranno modeste, altrimenti o aumenti la sezione o passi un cavo in più che collegherai o in parallelo al preesistente o lo userai per dividere parte del carico. Andrea
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2023 alle 19:00:59Ma io nn ho mai spento il webasto togliendo alimentazione di colpo!
Si anche se webasto stessa mette dei cavi piuttosto piccoli, conviene nel caso di distanza speriore almetro mettere un 4 m o un 6 mmq per tre metri È vero che non bisogna mai spegnere il webasto staccando corrente ma solodal suo comando perche lo spegnimento prevede una procedura di pulizia, dopo di che si disattiva e rimane in stand by, pero se dovesse accadere una volta non è che si guasta ma non gli fa bene perchè salta quel passaggio e se accade spesso con il tempo si puo anche guastare
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/01/2023 alle 18:39:53Cosa intendi per fusibile da 4A nel cablaggio originale?
Una precisazione sul Webasto, in generale vale per tutti i riscaldatori a gasolio. Un riscaldatore lanciato alla massima potenza, quando viene spento da comando normale, inizia un ciclo di raffreddamento e di corretto spegnimentoche dura più di un minuto. Eliminare improvvisamente l'alimentazione elettrica ad un riscaldatore che sta lavorando al massimo, ha molte probabilità di rovinarlo in maniera grave. Il Webasto lo devi collegare direttamente alle BS tramite un fusibile da 20 Ampere e uno da 4, (cablaggio originale), senza passare dalla centralina e senza rubare corrente chissà dove, ricorda che la candeletta di accensione consuma tanto, su quelli moderni (Webasto ed Eberspacher) hanno messo un sistema di accensione con candeletta a scintilla che consuma pochissimo. La manutenzione la farai togliendo i fusibili. Per il frigo puoi fare una alimentazione dedicata dalla BM (Motore) secondo questo collaudatissimo schema che da anni in tanti realizzano con successo. In questo modo l'impianto originale del camper viene molto alleggerito e non dovresti più avere grossi problemi, inoltre non essendoci più cadute di tensione sull'impianto le BS si ricaricheranno meglio e più in fretta. Marco.
In risposta al messaggio di robertinoino del 13/01/2023 alle 20:54:07Non era una mia raccomandazione e non è grave come molti pensano pero e meglio evitarlo.
Ma io nn ho mai spento il webasto togliendo alimentazione di colpo!
In risposta al messaggio di robertinoino del 13/01/2023 alle 20:55:06Di solito i riscaldatori a gasolio hann due fili per il positivo, uno grosso (Fus 20A) e uno sottile (Fus 4A), ma non è una regola fissa, dipende dal modello, ho anche visto installatori che hanno tolto il doppio portafusibile in dotazione e collegato entrambi i fili ad un +12 sotto centralina.
Cosa intendi per fusibile da 4A nel cablaggio originale?
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2023 alle 00:43:53Io ho il modello Airtop 3500,che secondo l installatore di fiducia assorbirebbe 6A in avviamento
Di solito i riscaldatori a gasolio hann due fili per il positivo, uno grosso (Fus 20A) e uno sottile (Fus 4A), ma non è una regola fissa, dipende dal modello, ho anche visto installatori che hanno tolto il doppio portafusibilein dotazione e collegato entrambi i fili ad un +12 sotto centralina. Se si collega il riscaldatore con un interruttore oppure alla centralina che può scollegare tutto per bassa tensione, è possibile che venga tolto il 12 Volt all'improvviso quando il Webasto lavora alla massima potenza. Io ho danneggiato un riscaldatore da 4 KW a causa di un fusibile che ho tolto per sbaglio, poi ho dovuto mettere un riscaldatore nuovo perchè quello non è più andato bene, surriscaldava andando in blocco, anche al minimo, nulla da fare, neanche spedendolo in assistenza. Mobiltech, che vendeva lo Zeus, obbligava a collegare quel generatore di corrente a gasolio direttamente alla batteria, senza fusibili, parlando con loro alla Fiera di Parma 2021 mi dissero che dipendeva dal riscaldatore a gasolio da 5 KW contenuto nello Zeus. Marco.
In risposta al messaggio di robertinoino del 14/01/2023 alle 07:29:08Hai anche un... amperometro di fiducia?
Io ho il modello Airtop 3500,che secondo l installatore di fiducia assorbirebbe 6A in avviamento
In risposta al messaggio di robertinoino del 14/01/2023 alle 07:29:08
Io ho il modello Airtop 3500,che secondo l installatore di fiducia assorbirebbe 6A in avviamento
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2023 alle 10:01:56Giusto per intenderci bene, non e in generale obbligatorio arrivare con i cavi alla batteria direttamente se ci si collega in un punto valido
Sul 2000 è da 15A sul 3500 potrebbe essere comunque la 15 o da 20, mettilo da 20 A Il positivo grosso va collegato diretto alla batteria senza interruttori (quello con il fusibile da 15/20A) Ma se tu per accendere ilwebasto usi il suo comando originale e basta, vuol dire che è gia collegato diretto ma è possibile che sia collegato in un punto dove la tensione al momento dello start abbia una caduta che provoca l'intervento della protezione del riscaldatore se al momento dello start la tensione cala troppo, il webasto va in protezione per sottotensione, per evitare questo è meglio effettuare un cablaggio diretto e se il suo originale non arriva, prolungare con uno di sezione 4/6 mmq a secondo della distanza e mettere il fusibile vicino alla batteria La massa va collegata a un bullone di quelli predisposti dalla fabbrica non praticando un foro sulla carrozzeria, se non e presente si allunga anche la massa fino a un bullone valido, oppure fino al negativo della batteria Il cablaggio del webasto va fatto bene per evitare che la resistenza dei cavi lo mandi in blocco come se la batteria fosse scarica e invece non lo è usare capicorda ben crimpati e se si prolunga usare giunzioni crimpate oppure un buon morsetto che poi va inguainato o protetto
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2023 alle 08:08:58Magari
Hai anche un... amperometro di fiducia? Marco.
In risposta al messaggio di robertinoino del 28/12/2023 alle 23:27:04Ma in questo modo non pregiudica ricarica BS? Io il frigo l ho collegato direttamente a Bm tramite il circuito relè di M48
Risolto:frigo attaccato direttamente su BS con cavi più grossi e maxifusibile,Webasto idem...tutti i problemi risolti. webasto parte subito,frigo ruba 0.5 volt in meno dall alternatore e fredda meglio