In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2020 alle 10:33:56Però c'è il paradosso del camper.
Ho letto solo ora della sacra pennica pomeridiana. Sacra almeno per me. Sono curioso di sapere i watt del tuo condizionatore. SE non tantissimi, per 2 ore di clima in piena estate, la soluzione migliore sono molti watt dipannelli. Ti assicuro che 700 watt di pannelli civili super economici, in estate arrivano a produrre piu di 600 watt senza problemi nelle ore centrali. Se il mio da meno di 50 centesimi a watt, e 300 watt, fa 20 amper ....immagina piu del doppio.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/12/2020 alle 11:22:54Già ma basta cercare aree di sosta o agriturismi dove c’è la corrente.
Però c'è il paradosso del camper. Per star freschi sarebbe meglio parcheggiarlo all'ombra, ma all'ombra i pannelli non rendono quindi lo metti al sole, ma al sole si scalda di più ed allora serve il condizionatore.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/12/2020 alle 11:22:54Soluzione possibile
Però c'è il paradosso del camper. Per star freschi sarebbe meglio parcheggiarlo all'ombra, ma all'ombra i pannelli non rendono quindi lo metti al sole, ma al sole si scalda di più ed allora serve il condizionatore.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/12/2020 alle 11:22:54Certamente se si potesse fare quello che ho scritto, bisognerebbe mettersi a cuocersi sotto il sole.. magari è meglio semplicemente stare all ombra.
Però c'è il paradosso del camper. Per star freschi sarebbe meglio parcheggiarlo all'ombra, ma all'ombra i pannelli non rendono quindi lo metti al sole, ma al sole si scalda di più ed allora serve il condizionatore.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2020 alle 10:33:56A tal proposito confermo quanto affermi, in estate ho avuto una produzione giornaliera di oltre 3kwh con 735 watt di pannelli.
Ho letto solo ora della sacra pennica pomeridiana. Sacra almeno per me. Sono curioso di sapere i watt del tuo condizionatore. SE non tantissimi, per 2 ore di clima in piena estate, la soluzione migliore sono molti watt dipannelli. Ti assicuro che 700 watt di pannelli civili super economici, in estate arrivano a produrre piu di 600 watt senza problemi nelle ore centrali. Se il mio da meno di 50 centesimi a watt, e 300 watt, fa 20 amper ....immagina piu del doppio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2020 alle 11:38:30Infatti anche noi nelle nostre ferie estive, di solito nel sud della Grecia o a Creta cioè sulle latitudini del nord Africa, non ci fa skifo stare all'ombra almeno le ore pomeridiane-serali, quando la si trova (non sempre .. e spesso quella incerta di tamerici da cui un po' di sole filtra sempre). Anche in quella situazione con 250-300 W di pannelli si produce abbastanza da ripristinare il consumo giornaliero del frigo a compressore e i pochi altri consumi che abbiamo in estate (luci la sera, pompa ecc.), cioè ci fermiamo quanti giorni vogliamo senza dover ricaricare, al di là della capacità della BS (anche con 95 Ah, quindi non particolarmente utile una LFP in quest'utilizzo). Con i classici 100-120 W, che avevo anni fa, per essere autonomo dovrei invece stare al sole pieno.
Certamente se si potesse fare quello che ho scritto, bisognerebbe mettersi a cuocersi sotto il sole.. magari è meglio semplicemente stare all ombra. Io spesso sto sotto il sole anche in estate perché alle Canarie non c'èquasi mai troppo caldo... Pero a volte in francia, spagna e italia era improponibile. Comunque in estate con il pannello da 300 watt spesso riesco a mettermi sotto un albero frondoso vhe lascia passare un po di luce e il pannello produce bene..7/8 amper...e sto all ombra. Ma per le correnti di cui si sta parlando eventualmente serve il sole super diretto...se basta...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2020 alle 10:33:56magari 700W !
Ho letto solo ora della sacra pennica pomeridiana. Sacra almeno per me. Sono curioso di sapere i watt del tuo condizionatore. SE non tantissimi, per 2 ore di clima in piena estate, la soluzione migliore sono molti watt dipannelli. Ti assicuro che 700 watt di pannelli civili super economici, in estate arrivano a produrre piu di 600 watt senza problemi nelle ore centrali. Se il mio da meno di 50 centesimi a watt, e 300 watt, fa 20 amper ....immagina piu del doppio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 23/12/2020 alle 17:46:50hai ragione, penso ci sia un baco nella programmazione
Infatti anche noi nelle nostre ferie estive, di solito nel sud della Grecia o a Creta cioè sulle latitudini del nord Africa, non ci fa skifo stare all'ombra almeno le ore pomeridiane-serali, quando la si trova (non sempre.. e spesso quella incerta di tamerici da cui un po' di sole filtra sempre). Anche in quella situazione con 250-300 W di pannelli si produce abbastanza da ripristinare il consumo giornaliero del frigo a compressore e i pochi altri consumi che abbiamo in estate (luci la sera, pompa ecc.), cioè ci fermiamo quanti giorni vogliamo senza dover ricaricare, al di là della capacità della BS (anche con 95 Ah, quindi non particolarmente utile una LFP in quest'utilizzo). Con i classici 100-120 W, che avevo anni fa, per essere autonomo dovrei invece stare al sole pieno. C'è da dire che anche col caldo di laggiù (non insolite T>40ºC) grazie alla brezza sempre presente e all'aria secca, si sta discretamente * anche senza aria condizionata; tanto x esemplificare: spesso a metà nottata mi tiro su un lenzuolo, mia moglie magari una coperta leggera. * persone con un DNA normale, non Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2020 alle 15:38:34Chissà se facendo un camper su un Transit Ibrido si potesse prelefare energia dalla batteria Litio del veicolo anche in sosta come BS ?
Per il discorso fatto nell'altro post, ho accantonato un attimo il tutto dato che ci sono altri produttori che stanno mettendo a punto sistemi per far convivere batterie al piombo con litio, vedi ad esempio il sistema Himercui ne parlava Tommaso, poiché è già iniziato il periodo di transizione per la produzione e la vendita di veicoli elettrici, mi riferisco alle automobili ma c'è già anche un Ford Transit con motore ibrido, cui è stata quasi del tutto abbandonata la produzione di veicoli gpl/metano a favore di quest'ultima. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2020 alle 18:50:48Io non ne capisco di clima infatti...
magari 700W ! PS: ci sono anche condizionatori di potenza inferiore, ma io li ho sentiti andare, e bisogna accontentarsi molto...ma proprio molto. Però il rumore lo fanno come gli altri
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2020 alle 15:28:14Ci credo! E secondo me non era il massimo.
A tal proposito confermo quanto affermi, in estate ho avuto una produzione giornaliera di oltre 3kwh con 735 watt di pannelli. Inoltre, entro le 11 di mattina il regolatore già passava in fase di assorbimento per cui già potevo tranquillamente spostarmi in zone molto ombreggiate.. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2020 alle 19:51:45Anch'io di clima non ci sono addentro perchè è sicuramente l ultima cosa a cui penserei.
Io non ne capisco di clima infatti... pero ho visto e sentito spesso di un dometic da 600 watt e qualcosa... magari sono vecchi... pensavo fosse lo standard di quelli da tetto. Comunque meglio avere 700 watt di pannelliche una litio secondo me... La litio ha comunque 1200 wattora. 700 watt di pannelli in estate fanno facilmente piu di 3000 watt ora al giorno. Se io sono arrivato a sfiorare 2 kwh con 300 watt in un.giorno. Certo che un clima da 2500 watt ne consuma 5 di kwh in due ore...è improponibile... Io mi riferivo a clima da 600 massimo 900 watt per povhe ore. Tra 600 e 2500 Watt la differenza è enorme.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2020 alle 18:54:13Sicuramente si poiché penso che come batterie monteranno solo le litio.
Chissà se facendo un camper su un Transit Ibrido si potesse prelefare energia dalla batteria Litio del veicolo anche in sosta come BS ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2020 alle 19:56:54Personalmente in viaggio dopo anni di auto e clima, mi sono riabituato bene ai finestrini...poi con la mansarda sopra, é mollto meglio che in auto...
Anch'io di clima non ci sono addentro perchè è sicuramente l ultima cosa a cui penserei. Però mi è capitato di salire in camper di amici che lo hanno e devo dire che il fresco c'è un po se si è all ombra o di notte,di giiorno non è certo paragonabile a quello del clima motore (quello si indispensabile) e il rumore dentro al camper a me da fastidio, poi casomai qualcuno non ci fa caso. Ovviamente agli amici ho fatto i complimenti per il loro clima
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2020 alle 19:55:51In effetti si, non credo di essere mai arrivato al massimo della produzione poiché questa avviene solo se c'è una reale richiesta del resto siamo quasi nella stessa situazione come accessori, stesso frigo, stessa stufa etc. per cui i miei consumi non si discostano molto dai tuoi cioè tu il frigo lo fai andare 5/6 ore a 230v mentre io avendo raddoppiato la capacità produttiva di energia dai pannelli riesco a tenerlo acceso anche 12/13 ore.
Ci credo! E secondo me non era il massimo. sono artivato io a quasi 2kwh col 300 watt. Mettendo il frigo con inverter dalla mattina presto e batterie mezze scariche. purtroppo Come dice Tommaso se il clima è da 2000 e passawatt, anche i tuoi 735 watt non bastano... Buona la soluzione del carrello pieno di pannelli (ho visto un camper cosi!). E ovviamente l area sosta con corrente L ibrido litio/agm secondo me è la piu cervellotica delle soluzioni...e probablemente non la piu efficiente. Curiosità mia: In pieno inverno, in giornate completamente assolate in pianura secondo te ci arriveresti intorno a 1 kwh in un giorno? Dove stai in Italia? Chiedendo sempre tutto il disponibile... Ho fatto dei calcoli teorici con latitudine e altezza sole, in paragone con gli inverni qui. I calcoli lasciano il tempo che trovano, ma con 300 watt all altezza del Friuli in pianura e pieno sole potrei stare intorno ai 400 wattora il 21 dicembre. Assuumendo che qui lo stesso giorno posso fare 800/900 wattora. Quindi mi interessava un dato reale...il tuo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/12/2020 alle 20:39:41Il caldo umido è molto peggio del caldo secco, i 28° a Bologna sono insopportabili.
Personalmente in viaggio dopo anni di auto e clima, mi sono riabituato bene ai finestrini...poi con la mansarda sopra, é mollto meglio che in auto... Invece devo dire che in sosta a Trento 2 anni fa siamo stat male a volte,e ho anche temuto per la micia... In un paio di occasioni , nonostante 2 ventilatori da casa sull inverter,ha cominciato a boccheggiare come fanno i Cani. Abbiamo subito chiamato il veterinario che ha detto che non é normale per un gatto e che se permaneva una situazione cosi rischiava il colpo di calore..... Ho acceso e siamo scappati in montagna nel bosco. Questo nelle valli del nord...o in francia. Invece i spagna anche con 45 gradi, un po di ombra e arietta era sopportabile. Certo non si sta bene...ma non rischi di morire come a Trento con 39 gradi!! E alle Canarie il clima non serve perché non c'è mai caldo insopportabile...non per niente Tenerife la chiamano l isola dell eterna primavera... Solo in certe zone a luglio agosto fa 30/32 gradi...ventilato...ma la maggior parte dell isola 25 gradi anche in estate. Per non parlare in quota...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 23/12/2020 alle 06:21:51Io non ci capisco molto. Ma con due litio da 135 Ah e con un consumo del mio condizionatore di 75 A non posso pensare di poter contare su almeno tre ore di utilizzo? Considerando che in estate non faccio libera perché mi devo necessariamente appoggiare a strutture organizzate lo utilizzerei esclusivamente nelle soste che sicuramente, brevi o lunghe che siano, non durane certamente più di due/tre ore. Poi ripartendo l'alternatore del mezzo farebbe il suo mestiere.
Scusa ma quanto hai pagato le due AGM? e quanto hanno? Se proprio volessi, io passerei al litio puro, vendendo le AGM come usato al massimo. troppa elettronica e a costi assurdi non mi sembra giustificata. Infine, perfar girare il condizionatore praticamente solo a batteria per almeno un’ora ti serve una bella scorta di energia, Considera che i pannelli solari riescono a mala pena ad erogare il 50% della potenza nominale nell’applicazione reale sul camper. Per cui il loro contributo è molto limitato. Per una pennichella meglio cercare un albero grande