In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2020 alle 20:52:05Azz, gia il fatto che a dicembre in Sicilia riesci a mandare il frigo elettrico, significa che la produzione c'è...
In effetti si, non credo di essere mai arrivato al massimo della produzione poiché questa avviene solo se c'è una reale richiesta del resto siamo quasi nella stessa situazione come accessori, stesso frigo, stessa stufaetc. per cui i miei consumi non si discostano molto dai tuoi cioè tu il frigo lo fai andare 5/6 ore a 230v mentre io avendo raddoppiato la capacità produttiva di energia dai pannelli riesco a tenerlo acceso anche 12/13 ore. Per il clima da 2000 e passa watt non mi è mai sfiorata nemmeno l'idea di metterlo non avrebbe senso visto che difficilmente mi collego alla rete. Per la tua curiosità sulla produzione in inverno, adesso sono in Sicilia e in giornate non proprio assolate ho avuto mediamente tar gli 800 e i 1100 watt in base alla richiesta degli accessori e tenendo il frigo ad una temperatura media di 7/8 gradi mentre perlomeno a truma 3002 ne conosci bene le sue esigenze energivore. Oggi non ho potuto, sono stato impegnato quasi tutto il giorno per salvare una gattina. Ora sta BENONE domani però se il tempo rimane come oggi voglio provare a richiedere quanto di più possibile. Poi farò qui un bel resoconto. Ciro. P. S. A Tra fine gennaio e inizio febbraio, colori covid permettendo, dovrei andare sia a Napoli che a Milano e mi auguro poter fare un bel reportage sui dati.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/12/2020 alle 22:47:17Ciao... tralasciando le prestazioni qualitative su cui non capisco niente
Il Telair silent 5400 consuma 650 W mentre il mio che è il 7400, da scheda tecnica, 900 W.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/12/2020 alle 11:45:18Ciao, allora sono riuscito a fare alcune prove ed ancor meglio ad avvalorare i risultati è stata posizione attuale di dov'è fermo il camper in questi giorni, come si vede dalle foto rimane in parte ombreggiato dal sorgere del sole fino alle 14 circa.
Azz, gia il fatto che a dicembre in Sicilia riesci a mandare il frigo elettrico, significa che la produzione c'è... io con 300 watt qui alle Canarie, a dicembre non lo faccio quasi mai. Il frigo tutto compreso consuma.quasi150 watt. Col sole ok. Ma appena passano nuvole in inverno non ce la fa... potrei farlo ma non riuscirei a finire il ciclo di carica perfettamente. E non mi va di stare a impazzire gas/elettrico ogni 20 minuti. Pero in primavera estate lo faccio. 800/1100 wattora a dicembre in Sicilia non male... Secondo me il potenziale é di piu... Io qui ,sempre parlando con un bel sole, conto 5/600 wattora al g. Ma se chiedessi tutto arriverebbe a 900 wattora credo. Ho calcolato che la produzione alla latitudine del Friuli col sole in pianura, dovrebbe essre circa la metà che la mia qui. In inverno. Ripeto sono conti che lasciano il tempo che trovano, fatti solo su latitudine e altezza del sole. La pratica é un altra storia. I tuoi dati sono preziosi, perché il tuo é un impianto che non viene mai proposto quando si compra un camper...un impianto che hanno in pochi(anche se sempre di più). E quindi é un riferimento importante per capire i pro e i contro nelle varie condizioni. Io ora sto benissimo cosi...ma dovessi spostarmi in Italia, a srare col camper, la prima cosa che farei sarebbe spendere 150 euro e aggiungere un altro pannello da 300 watt uguale in parallelo. E al massimo cambiare regolatore. Prima di pensare a litio, generatori e quant'altro. Se. Non altro per il costo irrisorio dell operazione. Bravo! Spero che la micia stia bene! Mannaggia a chi non li sterilizza e li fa riprodurre senza poi garantire la qualità di vita! Qui é un disastro questo discorso...ma inizia a cambiare per fortuna (grazie ai tedeschi)
In risposta al messaggio di Szopen del 24/12/2020 alle 19:17:53Ciao quelle ombre ti "distruggono" la produzione giornaliera secondo me... specialmente se stanno fino alle 14.00.
Ciao, allora sono riuscito a fare alcune prove ed ancor meglio ad avvalorare i risultati è stata posizione attuale di dov'è fermo il camper in questi giorni, come si vede dalle foto rimane in parte ombreggiato dal sorgeredel sole fino alle 14 circa. Premesso che i pannelli sopra sono così collegati: i 2 pannelli uguali da 100 watt sul lato anteriore (a destra nella foto) sono tra essi collegati in serie è già qui può esserci una perdita in termini di resa, a questi è collegato il pannello centrale anch'esso in parte ombreggiato è da 435 watt, collegato in parallelo ai 2 precedenti, il tutto è gestito dal regolatore VictronConnect da 50A al quale sono collegate 2 batterie agm da 100ah. L'ultimo pannello da 100 watt, l'unico che almeno in questi giorni riceve un insolazione quasi completa è gestito da un regolatore western da 20A (il quale sarà sostituito da un'altro Victron ma da 30A) la cui uscita è collegata alle batterie in parallelo all'altro regolatore Questa era la situazione iniziale poco prima delle 13,00 sotto i dati riportati dal regolatore di carica mentre questo era l'assorbimento dell'inverter con frigo trivalente a 230v con consumo di 125 wh ed il congelatore da 130 wh entrambi contemporaneamente accesi ed alimentati dall'inverter. come potete notare con questi carichi la corrente è quasi subito scesa da 13,02v a 12,66v ho lasciato lavorare il tutto per circa 2 ore, verso le 15,00 la situazione era questa: Forse anche ingrandendo l'immagine non si legge bene e dunque l'ultima colonna del grafico riporta: Rendimento solare 350 Wh, P Max 124 watt, V Max 46,42V, Tensione Batteria max 14,62V min 12,39V. la corrente era scesa a 12,43 una differenza di 0,23 volt dovuta sopratutto alla parziale insolazione dei pannelli. Ho staccato completamente il congelatore e spento temporaneamente il frigo. La foto sopra mostra come in venti minuti, senza carichi eccessivi i pannelli hanno prodotto ben 50 watt e la tensione alle batterie risalita a 13,00V, questi i dati: Rendimento solare 400 Wh, P Max 124 watt, V Max 46,42V, Tensione Batteria max 14,62V min 12,39V. Cleo grazie al cielo sta bene ed augura a tutti Buon Natale. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2020 alle 21:50:18Non farmici pensare, che dai piani (miseramente naufragati) questa mattina dovevo svegliarmi sul Colle della Maddalena, e ora fare la cena di Natale al parcheggio di St.Tropez
In inverno uso il camper per giri in luoghi tipo Provenza, Italia meridionale ecc. e i pannelli finora mi sono sempre bastati. Sulla neve non ci vado in camper per starci più giorni.. tutt'al più di passaggio (qui ad es.sulla Maddalena; poi avevamo dormito a Barcelonnette) .. o in situazioni abbastanza itineranti. Se invece facessi settimane bianche fermo in libera o cose simili, penso che mi attrezzerei con un eFoy, per quel che vedo ora sul mercato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2020 alle 20:54:43Buon Natale.
Vi vedo entusiasti assertori dei pannelli e non vi nascondo una certa ammirazione. Ma a un generatore ci avete mai pensato? Non so, qualche riflessione. Qualche spiraglio di possibilità. Anche perché sviluppate una enormità di energia con i vostri pannelli ma quando non c'è il sole o peggio quando nevica come fate?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/12/2020 alle 01:54:37... Eppoi, comunque quando sono in giro col camper porto sempre con me un generatore da 2500 cc turbodiesel ...
Buon Natale. Nel mio caso viviamo in Sicilia, da qui la scelta dei pannelli. Un generatore? E a che pro? Vediamo, peso di un generatore con inverter da 2000 watt 20/22 kg, costo 1500 euro metti un consumo medio di 1 litroall'ora sono minimo 10 lt/kg di carburante. altri 15 euro per 10 ore di produzione poi, il problema del rumore, insomma ci vedo solo tanti contro e pochi pro. Anche col generatore se produci solo per il consumo alla bisogna, senza prevedere un accumulo dell'energia prodotta in eccesso non ha molto senso. I pannelli anche con giornate senza sole qualcosa riescono a produrre mentre, se dovesse nevicare un paio di giorni di autonomia le batterie te la danno e dopo un giorno o due la neve la posso togliere. Se rimanevamo al nord forse la scelta poteva ricadere anche per noi su un Efoy, molto più gestibile rispetto ad un generatore. Eppoi, comunque quando sono in giro col camper porto sempre con me un generatore da 2500 cc turbodiesel Ma tornando al tema del post, sono in attesa di ricevere notizie da parte della VictronEnergy circa il funzionamento del relè parallelatore Cyrix-Li-Ct con batterie lifepo4 di altri produttori, appena posso aggiornerò la situazione. Inoltre ho letto ma senza approfondire molto, che la Epever produce un nuovo regolatore chiamato DuoRacer, dotato di doppia uscita per le batterie dove, la prima uscita Batt1 supporta tutti i tipi di batterie da quelle ad acido libero alle litio mentre alla seconda uscita Batt2 si possono collegare solo batterie di tipo AGM o Gel. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/12/2020 alle 20:54:43Quando nevica non serve far andare il condizionatore
Vi vedo entusiasti assertori dei pannelli e non vi nascondo una certa ammirazione. Ma a un generatore ci avete mai pensato? Non so, qualche riflessione. Qualche spiraglio di possibilità. Anche perché sviluppate una enormità di energia con i vostri pannelli ma quando non c'è il sole o peggio quando nevica come fate?
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/12/2020 alle 18:19:09Giusta considerazione. Non ci avevo pensato.
Quando nevica non serve far andare il condizionatore Per quanto riguarda il sistema ibrido del topic, in genere si adottano soluzioni ibride quando ognuna delle tecnologie eccelle in un ambito in cui l'altra è carente. Non riesco a trovare un ambito in cui la AGM sia meglio della Lifepo4, quindi non ne capisco il senso.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/12/2020 alle 00:29:52se hai le AGM nuove, io le terrei ancora due o tre anni fino a quando saranno da cambiare, penso che tra due o tre anni le batterie Litio saranno molto migliori di quelle attuali e costeranno molto meno.
Giusta considerazione. Non ci avevo pensato. Cosa c'è di meglio nelle AGM? Mah...forse veramente niente. O magari il prezzo, ma a quanto pare solo quello iniziale. O l'affidabilità? Chissà. Nel mio caso avendole AGM praticamente nuove e non volendole alienare volevo capire se c'era qualche possibilità, senza interventi particolarmente impattanti, di aumentare la capacità di immagazzinamento energetico affiancando loro una litio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2020 alle 13:07:55Si si. Pensavo anch'io di fare così. In fondo le mie esigenze energetiche sono soddisfatte da quello che ho. Il cercare qualcosa di più era quasi più per sfizio che per vera necessità.
se hai le AGM nuove, io le terrei ancora due o tre anni fino a quando saranno da cambiare, penso che tra due o tre anni le batterie Litio saranno molto migliori di quelle attuali e costeranno molto meno. Ogni nuova tecnologia,quando esce costa molto e è sicuramente molto migliorabile. Pensa ai primi telefonini come erano e quanto costavano! Se non c'è assoluta e indifferibile necessità, meglio le nuove tecnologie lasciarle provare dagli eroi e poi adottarle quando sono migliorate sulla pelle degli altri.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/12/2020 alle 22:12:13Certo che le novità attirano anche me, e di impulso mi ci butterei a capofitto, poi, apro il portafoglio, sento l eco
Si si. Pensavo anch'io di fare così. In fondo le mie esigenze energetiche sono soddisfatte da quello che ho. Il cercare qualcosa di più era quasi più per sfizio che per vera necessità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/12/2020 alle 14:40:11Salve, come ha risolto poi? voglio fare anch'io come te facendo un impianto ibrido agm litio.
Così...è un'idea. Avendo due BS AGM nuove da 100 Ah ma essendo fortemente attratto dalle batterie al litio e non volendole sostituire l'idea: e se affiancassi in parallelo alle due AGM una al litio? Proponibile? Realizzabile?
non mi piace
vicicca2008 - 2025-03-14 16:55:05
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23