In risposta al messaggio di belanfantastico del 09/01/2022 alle 12:26:54Che il serbatoio delle acque grigie tracimi è normale, almeno nel mio veicolo. Una volta colmo, l'eccesso di acqua si riversa sotto al veicolo. Sulla capienza, che dire... Ne esistono di tutte le capacità... Sulle abitudini...anche qui ci sono vari approcci... Chi fa parsimonia di acqua, chi non bada a spese
Salve a tutti, essendo abbastanza un neo camperista (1 anno...) ho un problema che mi ha creato non più di un imbarazzo... Premetto ho un Wingamm Oasi 540 del 1995. Il mio serbatoio delle acque grigie, posto sopra la ruotadi scorta, si riempie piuttosto facilmente (1,5 giorni di autonomia max in 2 persone standoci attenti) e quando si riempie inizia a tracimare abbondantente acqua da sopra che cade sulla ruota di scorta e quindi sul terreno e se parto lascio uno scione di acqua per un bel po' ! Ho fatto una prova scientifica per vedere da serbatoio vuoto a riempirlo e vedere quanta acqua riuscivo a scaricare nel lavandino prima che iniziasse a tracimare e devo dire che a occhio mi è sembrata molto poca (direi 40 litri?). Si aggiunga che la spia rossa delle acque grigie piena spesso non si accende, ma comunque quando funziona, praticamente si accende quando già le acque iniziano a tracimare. Potete dirmi se è normale e se sono io che mi comporto male? Io in diversi giorni trascorsi in varie aree camper non ho mai visto nessuno che perdeva acqua come noi. Grazie a tutti per i vostri pareri. belanfantastico
In risposta al messaggio di belanfantastico del 09/01/2022 alle 12:26:54Anche il mio ha dei fori proprio sopra al serbatoio delle grigie che fungono da troppo pieno, soltanto che il mio è di 100 litri e in viaggio non l'ho mai riempito al massimo, anche perchè su 100 litri di acqua potabile, un po se ne vanno in cassetta WC, quindi difficile riempire al max le grigie, comunque scarico sempre appena ne ho l'occasione, anche per una questione di peso inutile.
Salve a tutti, essendo abbastanza un neo camperista (1 anno...) ho un problema che mi ha creato non più di un imbarazzo... Premetto ho un Wingamm Oasi 540 del 1995. Il mio serbatoio delle acque grigie, posto sopra la ruotadi scorta, si riempie piuttosto facilmente (1,5 giorni di autonomia max in 2 persone standoci attenti) e quando si riempie inizia a tracimare abbondantente acqua da sopra che cade sulla ruota di scorta e quindi sul terreno e se parto lascio uno scione di acqua per un bel po' ! Ho fatto una prova scientifica per vedere da serbatoio vuoto a riempirlo e vedere quanta acqua riuscivo a scaricare nel lavandino prima che iniziasse a tracimare e devo dire che a occhio mi è sembrata molto poca (direi 40 litri?). Si aggiunga che la spia rossa delle acque grigie piena spesso non si accende, ma comunque quando funziona, praticamente si accende quando già le acque iniziano a tracimare. Potete dirmi se è normale e se sono io che mi comporto male? Io in diversi giorni trascorsi in varie aree camper non ho mai visto nessuno che perdeva acqua come noi. Grazie a tutti per i vostri pareri. belanfantastico
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2022 alle 12:52:09enzo, i laika hanno lo sfiato dei serbatoi a tetto, quindi è normale che l'acqua tracimi dal promo posto che trova ( doccia), mentre altri camper hanno lo sfiato appena sopra il serbatoio ( costa meno che portare lo sfiato sul tetto) ed è normale che se pieno faccia fuoriuscire acqua prima della doccia
Ciao, sul mio mezzo, Kreos 3005, anche con serbatoio pieno non tracima, in verità tracima ma dallo scarico della doccia, non a terra, controlla da dove esce l'acqua per verificare se è normale ed eventualmente modificarequalcosa per eliminare il problema, in quegli anni non c'era molta attenzione a questi inconvenienti, sul tuo accentuato dalla scarsa capienza del serbatoio che, a mio parere, dovrebbe contenere la stessa capacità del serbatoio delle acque chiare. Un saluto Enzo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di belanfantastico del 09/01/2022 alle 12:26:54La normativa del progetto prevede he ci sia compatibilità di contenuto tra i 3 serbatoi presenti sul camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 17:42:07Potrebbe essere... non sempre i serbatoi sono dei parallelepipedi, a volte sono sagomati per motivi di spazio e potrebbe essere che si è crepato sulla sagomatura per cui perde molto prima di riempirsi...
Potrebbe anche essere che il serbatoio si è crepato a metà altezza e quindi quando raggiunge i 40 litri perde.
In risposta al messaggio di marinox del 10/01/2022 alle 16:26:31quindi, secondo te, è meglio spargere in giro la tua zozzuria, piuttosto che averla nel piatto doccia che poi si svuoterà quando si svuota il serbatoio in CS?
sul mio che è da 70 litri ho eseguito due fori da 20 mm e quando è pieno ( dovrebbe ) tracima senza inondare il piatto doccia , è vero che non mi è mai successo che tracimi visto che svuoto regolarmente ma è meglio che avere acqua in giro x il piatto doccia ,in fondo è solo leggermente saponata . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marinox del 10/01/2022 alle 16:26:31Per prima cosa è una lacuna progettuale,
sul mio che è da 70 litri ho eseguito due fori da 20 mm e quando è pieno ( dovrebbe ) tracima senza inondare il piatto doccia , è vero che non mi è mai successo che tracimi visto che svuoto regolarmente ma è meglio che avere acqua in giro x il piatto doccia ,in fondo è solo leggermente saponata . carlo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2022 alle 17:12:37Condivido al 100%, lo sfiato del serbatoio non serve per scaricare,ma appunto per non riversare il troppo pieno all'interno del camper.
In tutti i camper che ho avuto, sulla parte superiore del serbatoio c'era un foro di troppo pieno ma non è che sia fatto per disperdere acqua, ma è una emergenza che però non dovrebbe capitare mai. Infatti se ogni voltache si riempie il serbatoio si vuota le grigie, finisce prima l acqua che il serbatoio grigie sia pieno. A me non è mai capitato di perdere acqua perchè ci guardo e pianifico carico e scarico per tempo. I problemi nascono spesso a chi installa un secondo serbatoio, o se si prende acqua a una fontanella senza svuotare le grigie, o semplicemente chi se ne frega e si fa una bella doccia nonostante l acqua in riserva. Penso che Carlo non abbia bisogno di un avvocato e come lo conosco mi sembra persona scrupolosa, e quindi penso che intendesse i fori come emergenza e come penso abbia ogni camper o quasi , ma in ogni caso due gocce di acqua dove ci siamo lavati le mani (mica ci laviamo i reattori dii Fukushima ) e casomai l acqua della pasta che abbiamo messo in bocca poco prima, non sarà bello da vedere che goccia, e è anche vietato, quindi non va fatto di abitudine, ma non sarà la rovina del mondo. Io con le mie grigie, a casa mia nel mio cortile, ci annaffio i miei fiori e crescono rigogliosi Se l acqua traboccasse nel piatto doccia senza uno sfoogo, poi esce anche dal piatto doccia alla prima curva e allaga tutto il pavimento del camper creando anche un grave danno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2022 alle 17:21:08Lacune progettuali abbastanza diffuse. Anche sul mio camper il serbatoio delle grigie si riempie quando il serbatoio delle chiare è ancora ad un quarto di capienza pur utilizzando normalmente la toilette. E' una seccatura perché bisogna scaricare con maggiore frequenza.
Per prima cosa è una lacuna progettuale, quando si dispongono le capienza dei serbatoi,si fa si che le potabili debbano essere contenute nel serbatoio delle grigie, anche tenendo conto di ipotetici 18l necessari per il wc. Roberto
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2022 alle 21:05:44Esistono anche delle valvole unidirezionali (sulla combi ne esiste una, ad esempio) per evitare ciò, ma costano e ovviamente risparmiare pochi euro su qualche migliaio di esemplari prodotti, alla fine sono soldini
Diciamo che il foro in alto sul serbatoio ha la funzione di sfiatatoio aria ( di far uscire l aria per fare entrare l acqua ) va da sé che poi una volta troppo pieno ci esce pure l acqua ...