In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2025 alle 10:24:39Mi sembra ovvio che possa avere solo una Truma 3002, credo pure con ventilazione, che come sai, volendo non è necessaria.
se il mezzo non è dotato di stufa ventilata 100Ah di BS sono una enormità di energia; è chiaro che dipende poi da cosa pretendi. 2/3/4gg secondo me sono possibili, ma dipende anche dalle tue abitudini. Il FV da 100W è utile se illuminato, ma in montagna non è sempre possibile per vari motivi. L'arcano che devi svelare è il tipo di stufa che hai...
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2025 alle 09:18:18Sul camper c'e' installata fissa - da cinque anni - una litio Luminor plug&play da 100ah, non piu' prodotta.
Ma il caricabatterie da 7A per la lifepo4 è incorporato o esterno? Mi sembrano un pò troppo pochi per una batteria da 100Ah Lifepo4 Sei sicuro? Mi sembra che tu avessi la Tempra o no? Perché a questo punto se la ricaricaviene fatta con 7A. Si svela l'arcano del plug & play.. con poca corrente di ricarica e un limite al BMS la batteria diventa di sicuro installabile ovunque..
https://www.kepworth.com/produc...
In risposta al messaggio di salvatore del 13/01/2025 alle 13:47:42Te l'ho chiesto perché mi ricordo che in un'altra discussione si era parlato delle batterie LifePo4 Plug&play e su come potevano esserlo veramente.
Sul camper c'e' installata fissa - da cinque anni - una litio Luminor plug&play da 100ah, non piu' prodotta. Sostituita alla pari, cioe' senza interventi sull' impianto elettrico del camper, con le precedenti piombo.All' epoca era l' unica disponibile assieme alla piu' costosa Liontron. La batteria che uso come power statione e' questa Non e' plug&play. Il caricabatterie da 7 ampere e' fornito di serie. Si collega ad una presa apposita (guarda le foto). A batteria semiscarica, basta meno di una notte per la ricarica completa Nulla probisce di collegare un caricabatterie piu' potente direttamente sui poli. Massima corrente di ricarica 1C (v. caratteristiche). E' smart, cioe' controllabile con app via bluetooth. Ha anche due prese usb, attivabili tramite un interruttore. L' ho installata da poco e sto facendo prove. La uso come power station, senza alcun collegamento diretto all' impianto elettrico del camper. Attualmente la versione smart (app bluetooth), si compra a meno di 200 euro, caricabatterie compreso.
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2025 alle 21:43:15"tu la usi come batteria di rinforzo volante?"
Te l'ho chiesto perché mi ricordo che in un'altra discussione si era parlato delle batterie LifePo4 Plug&play e su come potevano esserlo veramente. Forse mi sono sbagliato, mi sembrava di aver capito che avevi acquistatouna Tempra plug & play magari mi confondo con un'altro Quando parlavi di caricabatterie pensavo ti riferissi alla plug & play e ho supposto che alla fine per essere plug & play è sufficiente limitare la corrente in entrata e in uscita per poter adattare la batteria a qualsiasi sorgente e alle utenze Invece quella è una batteria più simile ad una power station che ad una plug & play, tu la usi come batteria di rinforzo volante?
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2025 alle 10:05:04Capito, Non la colleghi all'impianto ma la usi autonomamente collegandoci direttamente l'utenza che ti serve
tu la usi come batteria di rinforzo volante? Esattamente. La collego ad esempio al televisore che assorbe un paio di ampere e che in questo periodo uso abbastanza a lungo. Oppure per ricaricare il notebook (altri 2 / 3 ampereper un paio di ore) e in genere telefoni e tablet. Oppure parte dell' illuminazione (strisce a led). Tutta energia che resta sulla batteria di servizio, dedicata essenzialmente alla Combi diesel. E' di fatto una power station nuda. Sto provando. Devo capire ancora quanta autonomia guadagno.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2025 alle 17:21:19Esatto.
Capito, Non la colleghi all'impianto ma la usi autonomamente collegandoci direttamente l'utenza che ti serve
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2025 alle 18:44:35In pratica la usi come una power station volante, beh tutto quello che consumi da quella volante non lo consumi dalla batteria fissa
Esatto. Usando l' applicazione, vedo che prelevo discrete quantita' di energia che diversamente preleverei dalla batteria di servizio. Una litio come la mia Kepworth oramai costa come una batteria al piombo.