In risposta al messaggio di Brapp del 24/11/2020 alle 10:16:42non è immediato capire dove sta il problema con così pochi dettagli forniti, ma una cosa è certa, data la certezza che a motore acceso le batterie (qualunque tipo) si devono ricaricare e non scaricare, va visionato passo passo l'impianto.
Ciao a tutti, da ieri sera é successo qualcosa di molto strano all'impianto elettrico: con il motore acceso la batteria dei servizi si scarica rapidamente! Durante il surriscaldamento delle candelette é tutto normale,idem durante i tentativi di avviamento, ma da quando il motore é acceso la batteria dei servizi perde quasi 0.1v al secondo. Possibile che sia saltato qualche diodo e l'alternatore o la batteria del motore diventino un carico? Cosa posso controllare? Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Brapp del 24/11/2020 alle 10:16:42Relè parallelatore o booster rotto. L'alternatore non carica la BS.
Ciao a tutti, da ieri sera é successo qualcosa di molto strano all'impianto elettrico: con il motore acceso la batteria dei servizi si scarica rapidamente! Durante il surriscaldamento delle candelette é tutto normale,idem durante i tentativi di avviamento, ma da quando il motore é acceso la batteria dei servizi perde quasi 0.1v al secondo. Possibile che sia saltato qualche diodo e l'alternatore o la batteria del motore diventino un carico? Cosa posso controllare? Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Brapp del 24/11/2020 alle 10:16:42A scaricartela deve essere per forza qualche carico...magari il frigo che si attiva automaticamente come dice laikaone...
In risposta al messaggio di Brapp del 24/11/2020 alle 11:09:16Quanto ci mette a scaricarsi completamente?
O.1V fino a quando si scarica completamente. Per tentativi di accensione intendo dire quei 2 o 3 secondi che impiega il mezzo ad accendersi (l'ho fatto partire con temperatura prossima allo 0) la batteria motore sembra funzionare correttamente, sta tre i 12v e i 13v a motore spento e piú di 14v con motore acceso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salomogi del 25/11/2020 alle 10:34:49Mi sa che il problema è un altro, che una BS non carichi, è un normale guasto di interruzzione collegamento, ma se si scarica velocemente vuol dire che si aggiunge un altro problema, che può anche esserci un carico eccessivo, ma secondo me è più probabile, BS già scarica, poi essendo litio può essere che sbaglio.
Mi è capitato lo stesso inconveniente, mi ero accorto dal Battery monitor che non arrivava nessun amper durante il motore acceso e la tensione della BS (2x 100ah NDS) era sempre fissa a 12,7v in diminuzione... Ho trovato il fusibile che parte dalla BM interrotto!..una volta sostituito tutto è tornato ok.. (come suggerito già da Tommaso)
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 10:53:10Concordo con masivo...almeno sul fatto che la scarica segnalata non é normale!
Mi sa che il problema è un altro, che una BS non carichi, è un normale guasto di interruzzione collegamento, ma se si scarica velocemente vuol dire che si aggiunge un altro problema, che può anche esserci un carico eccessivo, ma secondo me è più probabile, BS già scarica, poi essendo litio può essere che sbaglio.
In risposta al messaggio di Brapp del 26/11/2020 alle 13:37:00
É proprio come dite, spegnendo l'interrutore 12v del frigo la BS smette di scaricarsi. a questo punto devo solo più riuscire a trovare il parallelatore guasto e ed impedire che comunichi con la BS, essendo una Lifepo4preferisco lasciare il compito di caricarla solamente al regolatore solare e caricabatteria dedicati. scollegando la BS dal parallelatore il frigo dovrebbe continuare a lavorare attraverso la BM giusto?
In risposta al messaggio di Brapp del 26/11/2020 alle 13:37:00MA NO MA NO MA NO MA NO!
É proprio come dite, spegnendo l'interrutore 12v del frigo la BS smette di scaricarsi. a questo punto devo solo più riuscire a trovare il parallelatore guasto e ed impedire che comunichi con la BS, essendo una Lifepo4preferisco lasciare il compito di caricarla solamente al regolatore solare e caricabatteria dedicati. scollegando la BS dal parallelatore il frigo dovrebbe continuare a lavorare attraverso la BM giusto?