In risposta al messaggio di Luigi B del 28/10/2023 alle 18:46:59Quindi la batteria prima della carica era piuttosto scarica, in questo caso è possibile che la tensione sia bassa perchè scarica, cioe sta circolando parecchia corrente e la tensione salirà lentamente al valore massimo per poi andare nella fase di mantenimento
Grazie del interessamento!! Sul caricabatterie in effetti c’è scritto max output 14,4 e la batteria prima di attaccare la 220 segnava 12,2V quindi quale potrebbe essere il problema? Il caricabatterie che sta morendo? Se il vecchio proprietario non lo ha mai sostituito potrebbe avere 15 anni!!
In risposta al messaggio di Luigi B del 28/10/2023 alle 23:22:04Invece quando metti in moto e non c'è ne il solare ne il caricabatterie da rete, a quanto arriva la tensione,?
Oggi leggendo un articolo che parlava delle tensioni di carica batterie mi è venuto il dubbio perché io non ho mai visto livelli di carica superiori a 13,6V quando sono attaccato alla 220 mentre quando sono al sole senza220 con il pannello solare vedo anche 14,3V. Per controllare la tensione ho una presa usb con voltometro che infilo nella presa della Tv. Avendo acquistato da poco una BS AGM Zenith da 130 A mi dispiacerebbe che non venisse ricaricata come si deve. A carica effettuata la BS a riposo segna 12,6V
In risposta al messaggio di Luigi B del 29/10/2023 alle 07:18:37
Ti dico tra qualche giorno quando torno al camper! comunque grazie di tutte le informazioni!!
In risposta al messaggio di Luigi B del 28/10/2023 alle 23:22:04Zenith da 130Ah sarà mica la serie ZL e quindi la ZL120190? Perché mi pare sia la sola da 130Ah.
Oggi leggendo un articolo che parlava delle tensioni di carica batterie mi è venuto il dubbio perché io non ho mai visto livelli di carica superiori a 13,6V quando sono attaccato alla 220 mentre quando sono al sole senza220 con il pannello solare vedo anche 14,3V. Per controllare la tensione ho una presa usb con voltometro che infilo nella presa della Tv. Avendo acquistato da poco una BS AGM Zenith da 130 A mi dispiacerebbe che non venisse ricaricata come si deve. A carica effettuata la BS a riposo segna 12,6V
In risposta al messaggio di Luigi B del 29/10/2023 alle 15:07:24Che se guardi i dati tecnici pubblicati per quella Zenith, dicono che la carica massima deve essere di 20A, ed è un valore massimo, pertanto se si riesce a starne lontani per la maggior parte del tempo è anche meglio.
Ciao Fernando la batteria è proprio quella che dici tu! Cosa intendi per volere poca carica? Il caricabatterie è un Nordelettronica mod NE 143 e nella targhetta è scritto output max 14,4V 200W come dicevo nei post precedenti credo che carichi un po’ a bassa tensione. Carica a 13,6V
In risposta al messaggio di Luigi B del 29/10/2023 alle 17:16:09No, sembra una tensione di mantenimento più che di carica/assorbimento. La carica iniziale a corrente massima deve portare la tensione fino a oltre 14v (tra i 14,4 e i 14,7 a seconda del Cb e del profilo inpostato), una volta raggiunta si metterà per un tempo definito a quella tensione per l'assorbimento finale, infine si metterà in mantenimento a una tensione più bassa sotto i 14v, in genere tra i 13,5 e i 13,8 dipende sempre dal CB e dal profilo di carica selezionato.
Grazie per le informazioni! La mia competenza in elettronica non è il massimo…. Il DC non c’è e si carica con alternatore da 150 ampere che in cabina a motore in moto mi porta la tensione a 14,2 V ma in cellula come dicevo anche a Ruby non ho fatto caso. Quindi per te può andare bene la tensione del caricabatterie a 13,6 V?