In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:28:31
Come da titolo,nel week end mi sono trovato dopo un paio d'ore con le batterie da 12.9V a 11,4 con conseguente pompa con funzionamento illimitato,perdita audio alla tv e luci,seppur al led infiacchite. Tornato a casa vedoche le batterie segnalavano 12.9(dopo 3h di alternatore)con relativo errore segnalato dallo schermo del regolatore del pannello solare. Al rientro ricarico le batterie e dopo un riposino ho provato ad applicare un carico da 70W e vedere cosa succedeva. Partendo da una carica di 12.9V dopo circa 40 minuti la prima batteria segnalava 10.8,mentre la seconda dopo un'ora circa segnalava 11.4.Tolto il carico ed atteso 10 minuti,ricontrollo il voltaggio:la prima 11,4V,la seconda 12,5V. Che faccio butto o provo con una carica prolungata da caricabatterie lidl? Le batterie sono da avviamento da 100ah e sono costantemente collegate al pannello ed installate sul mezzo.Il giorno prima con luce diurna segnalavano una carica di 13,9/14,1V e con la tv e test accensione del riscaldatore,dopo circa 30 minuti la lettura era di 12,8V. Altre cose non mi vengono in mente. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:28:31Quanto hanno le batterie?
Come da titolo,nel week end mi sono trovato dopo un paio d'ore con le batterie da 12.9V a 11,4 con conseguente pompa con funzionamento illimitato,perdita audio alla tv e luci,seppur al led infiacchite. Tornato a casa vedoche le batterie segnalavano 12.9(dopo 3h di alternatore)con relativo errore segnalato dallo schermo del regolatore del pannello solare. Al rientro ricarico le batterie e dopo un riposino ho provato ad applicare un carico da 70W e vedere cosa succedeva. Partendo da una carica di 12.9V dopo circa 40 minuti la prima batteria segnalava 10.8,mentre la seconda dopo un'ora circa segnalava 11.4.Tolto il carico ed atteso 10 minuti,ricontrollo il voltaggio:la prima 11,4V,la seconda 12,5V. Che faccio butto o provo con una carica prolungata da caricabatterie lidl? Le batterie sono da avviamento da 100ah e sono costantemente collegate al pannello ed installate sul mezzo.Il giorno prima con luce diurna segnalavano una carica di 13,9/14,1V e con la tv e test accensione del riscaldatore,dopo circa 30 minuti la lettura era di 12,8V. Altre cose non mi vengono in mente. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:28:31Stessa cosa la mia BS (exide 100Ah da avviamento) questa estate di giorno tensione massima, la sera dopo poche ore era in riserva, tanto che in Francia sono andato a un supermercato e comperata un altra al volo.
Come da titolo,nel week end mi sono trovato dopo un paio d'ore con le batterie da 12.9V a 11,4 con conseguente pompa con funzionamento illimitato,perdita audio alla tv e luci,seppur al led infiacchite. Tornato a casa vedoche le batterie segnalavano 12.9(dopo 3h di alternatore)con relativo errore segnalato dallo schermo del regolatore del pannello solare. Al rientro ricarico le batterie e dopo un riposino ho provato ad applicare un carico da 70W e vedere cosa succedeva. Partendo da una carica di 12.9V dopo circa 40 minuti la prima batteria segnalava 10.8,mentre la seconda dopo un'ora circa segnalava 11.4.Tolto il carico ed atteso 10 minuti,ricontrollo il voltaggio:la prima 11,4V,la seconda 12,5V. Che faccio butto o provo con una carica prolungata da caricabatterie lidl? Le batterie sono da avviamento da 100ah e sono costantemente collegate al pannello ed installate sul mezzo.Il giorno prima con luce diurna segnalavano una carica di 13,9/14,1V e con la tv e test accensione del riscaldatore,dopo circa 30 minuti la lettura era di 12,8V. Altre cose non mi vengono in mente. Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/10/2019 alle 11:37:17Dovrebbero avere tre o 4 anni,insomma sono ancora bambine!
Quanto hanno le batterie?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 11:50:18Dopo due ore circa di ricarica,mi trovo a 13,6V(indica 80% di carica)ed applicando il carico durante la ricarica,leggo 13,4V senza calo,perciò credo che la presunzione i carica fosse data dal pannello.
Stessa cosa la mia BS (exide 100Ah da avviamento) questa estate di giorno tensione massima, la sera dopo poche ore era in riserva, tanto che in Francia sono andato a un supermercato e comperata un altra al volo. Mi sonoportato il cadavere a casa, caricata bene con CB LIDL, in poco tempo risultava carica , ma applicando una lampadina da 55W quindi circa 4,5A , in un paio di ore era a 10,5v In pratica la batteria aveva una capacità ridotta attorno a 8Ah invece di 100Ah. Conferita a isola ecologica. Fai la prova, tanto non ti costa nula, se vedi che si carica molto in fretta, significa che è andata e non c'è nulla da fare. A questo punto potevo lasciare la batteria francese nuova da 95Ah, ma ci ho ragionato un po su, e ho preso la VARTA AGM da 95Ah che spesso Camping Sport Magenta ha in offera. La AGM ha una curva di scarica differente e quindi mantiene tensione un po piu elevata piu a lungo, e quindi si sfrutta meglio, specialmente per quanto riguarda la Combi, che necessita di una certa tensione minima altrimenti non parte. Provata per ora poco, ma penso sia stata una scelta giusta e che dovrebbe dare qualche vantaggio sulla normale al Piombo.
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:54:53La mia aveva 4 anni .....
Dovrebbero avere tre o 4 anni,insomma sono ancora bambine! Provo la rianimazione.e se va male vado a fare un colpo gobbo al mercatone. Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 12:23:31che non esistono batterie al piombo- acido senza manutenzione.
Ne ho trovata una a volantino da 120Ah della URANIO extra duty(camion e trattori)C20,che non ricordo cosa significhi,senza manutenzione,particolarmente resistente alle scariche/cariche ed alle vibrazioni. Il costo è di 109 euro('ttana Eva le Ursus non le hanno al momento!) Sarebbe la prima batteria cara,cosa ne dite?
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 11:54:53Allora sono probabilmente andate. Io alle batterie che durano 9 anni ci credo molto poco a meno che uno non le tiene in mantenimento 340 giorni l anno e le usa 25gg, magari in campeggio...
Dovrebbero avere tre o 4 anni,insomma sono ancora bambine! Provo la rianimazione.e se va male vado a fare un colpo gobbo al mercatone. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 12:23:31C20 SIGNIFICA una scarica in 20 ore fino a esaurimento.
Ne ho trovata una a volantino da 120Ah della URANIO extra duty(camion e trattori)C20,che non ricordo cosa significhi,senza manutenzione,particolarmente resistente alle scariche/cariche ed alle vibrazioni. Il costo è di 109 euro('ttana Eva le Ursus non le hanno al momento!) Sarebbe la prima batteria cara,cosa ne dite?
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 12:23:31Se ti capita di passare dalla A13 (per esempio se vai al mare nel ponte) esci a San Lazzaro di Savena e li a poca distanza hanno le URSUS a ottimi prezzi, 100Ah a 89,90
Ne ho trovata una a volantino da 120Ah della URANIO extra duty(camion e trattori)C20,che non ricordo cosa significhi,senza manutenzione,particolarmente resistente alle scariche/cariche ed alle vibrazioni. Il costo è di 109 euro('ttana Eva le Ursus non le hanno al momento!) Sarebbe la prima batteria cara,cosa ne dite?
http://www.hobbyelegno.it/altre...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 23/10/2019 alle 22:36:17Se passi da queste parti, Con 50 euro ti do la batteria Francese nuova e la birra o anche più di una sono un piacere, le due chiacchiere ancora di piu.
Verrei dalle tue parti per scroccarti una birra e comprarti a prezzo da strozzino la tua batteria francese,ma so che non è educato! Scherzi a parte,grazie per l'indicazione,ma sono abituato a pagarle 69,90 aspettando ilmomento opportuno. Cosa ne pensi della batteria che ho segnalato sopra?A me sembra un buon prezzo e anche da catalogo sembra interessante come prodotto. Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 12:29:40Secondo me esistono invece batterie ad acido libero (perché poi pb ácido sono tutte comprese gel e agm) senza manutenzione... Ovvero senza possibilità e necessità di rabboccare l acqua.
che non esistono batterie al piombo- acido senza manutenzione. guarda bene sotto l'etichetta che sia possibile togliere il coperchio in plastica per ripristinare l'elettrolita peso?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 12:05:17(perché poi pb ácido sono tutte comprese gel e agm)
Secondo me esistono invece batterie ad acido libero (perché poi pb ácido sono tutte comprese gel e agm) senza manutenzione... Ovvero senza possibilità e necessità di rabboccare l acqua. Almeno mi pare di aver visto nei cataloghi che ormai ne fanno.. Poi potrei anche ricordare male...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 12:29:19Nel senso che non hanno la possibilità di rabboccare acqua?
(perché poi pb ácido sono tutte comprese gel e agm) hai ragione, mi sono espresso male possono esserci batterie ad acido libero che non hanno la possibilità di essere controllate, ma non che non lo devono essere.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 12:48:31batterie ad acido libero che non possono essere "aperte" sono batterie di scarsa qualità dove il costo della carcassa è inferiore, e/o fatte apposta per avere vita breve e di conseguenza essere cambiate più spesso.
Nel senso che non hanno la possibilità di rabboccare acqua? Tralaltro ho notato che nei vecchi manuali dei miei 2 camper del 90,il rabbocco di acqua era indicato come una cosa fondamentale... Può essere che le batterie moderne lo necessitano meno(parlo di quelle che prevedono espressamente la possibilità di farlo) ? O é solo una cosa che penso io?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 12:56:26Ok grazie... Io ho una delle 2 avviamento... E dopo piu di una anno ho rabboccato una tazzina da caffè di cqua distillata, divisa sui 6 elementi... Probabilmente non era nemmeno necessario..
batterie ad acido libero che non possono essere aperte sono batterie di scarsa qualità dove il costo della carcassa è inferiore, e/o fatte apposta per avere vita breve e di conseguenza essere cambiate più spesso. lebatterie ad acido libero, sono le stesse da quando sono state inventate, nessuna tecnologia che permette di non avere più interventi. anche se ti mettono la spia con colori diversi per indicare lo stato della stessa, sono solo abbellimenti per abbindolare i clienti le uniche senza manutenzione, sono, per ovvi motivi, gel ed agm
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 14:55:11in teoria le batterie senza manutenzione hanno un sistema per cui l acqua che evapora si condensa in un certo posto e quindi poi torna nella batteria, ma penso che una minima percentuale scappi ugualmente e quindi nel tempo il livello cala.
Ok grazie... Io ho una delle 2 avviamento... E dopo piu di una anno ho rabboccato una tazzina da caffè di cqua distillata, divisa sui 6 elementi... Probabilmente non era nemmeno necessario.. Ha un tappo unico lungo apribilecon una certa difficoltà... Ed è una batteria económica... Si anche a me il bollino che diventa rosso e verde mi pare una st... R.. Nzata. Comunque sulle batterie motore delle auto credo che quai nessuno si preoccupa di rabboccare... Quando muoiono le cambiano... Io prima del camper nemmeno lo sapevo ne ho visto mai mio padre farlo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2019 alle 17:04:52Quella mia h un grosso coperchio rettangolare a pressione con dentro i singoli tappi veri e propri, senza sigillanti o simili. L acqua in superficie è acqua molto acida... Sfiorata col dito per provare non ha fatto nulla... Sugli occhi credo sia deleteria... Prossima volta metterò gli icchiali
in teoria le batterie senza manutenzione hanno un sistema per cui l acqua che evapora si condensa in un certo posto e quindi poi torna nella batteria, ma penso che una minima percentuale scappi ugualmente e quindi nel tempoil livello cala. Vanno considerate usa e getta, cioè finchè vanno bene, quando non vanno piu si buttano. Secondo me una batteria che ha i tappi apribili deve averli a vite, non a incastro e con la striscia di sigillo, perchè poi dovere sollevare tappi a incastro è anche piu pericoloso per eventuali schizzi di acido. Io comunque quando faccio quelle cose mi metto degli ochiali protettivi a maschera tipo occhialoni da sci, e dei guanti di gomma grossa antiacido, nonchè vestiti vecchi e davanti un grembiule di gomma spessa. Sai mai che arriva lo schizzo nell occhio e c'è da rovinarsi. PS: ricevuta la tua email, sono in giro con il tablet, ti rispondo questa sera