In risposta al messaggio di kojak1958 del 18/10/2017 alle 21:23:36Lasciale sempre in parallelo secco, preleva corrente e ricarica corrente sempre in parallelo.
Un saluto a tutti. Voglio affiancare una 2° batteria alla BS attuale, che ha già qualche anno alle spalle, ma ancora sembra buona. Le voglio gestire con un interruttore nautico che mi da la possibilità sia del parallelosecco che BS 1 - BS 2. Questo per evitare di accoppiare 2 batterie di età e condizioni diverse. Il mio dubbio è sulla ricarica, le posso ricaricare in modalità parallelo o è preferibile in modo indipendente? Grazie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2017 alle 08:21:42
Confermo quanto scrive Domenico (cinquantuno). Lasciale sempre in parallelo. Unico accorgimento, essendo di diversa anzianità per cui la vecchia sarà meno performante della nuova, di iniziare il parallelo quando entrambesono cariche, oppure con motore in moto e prima di una partenza, oppure connesso alla rete esterna. Questo perché se sono in uno stato di carica molto diversa potrebbe verificarsi un eccessivo passaggio di corrente tra la carica e la scarica. Col motore in moto o con la rete 230v esterna si ovvierebbe a questa situazione. Giovanni
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 08:53:29
Anch'io le ho in parallelo secco e funzionano benissimo, sono comunque state acquistate insieme... l'unico dubbio che ho è relativo al caricabatterie in dotazione al camper... qualcuno mi diceva che potrebbe non farcela a caricarle entrambe, può essere vero? Per il momento (hanno 6 mesi di vita e le ricarico con 220 o pannello) non ho riscontrato problemi...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 08:53:29No no Pegaso vada tranquillo.
Anch'io le ho in parallelo secco e funzionano benissimo, sono comunque state acquistate insieme... l'unico dubbio che ho è relativo al caricabatterie in dotazione al camper... qualcuno mi diceva che potrebbe non farcela a caricarle entrambe, può essere vero? Per il momento (hanno 6 mesi di vita e le ricarico con 220 o pannello) non ho riscontrato problemi...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 11:20:56corretto. l'unico vero motivo per avere uno switch automatico (purché "intelligente") è levare il parallelo quando una delle batterie fallisce (isolandola): il rischio in caso di mantenimento è distruggere anche la seconda (o addirittura rottura/scoppio etc)
Grazie delle risposte, effettivamente mi sembra che funzionino benissimo così... il qualcuno era un concessionario... ma non era sua intenzione vendermi un nuovo caricabatterie, piuttosto mi consigliava uno switch (qualcosadoveva pur vendermi) per caricare separatamente le due batterie, quindi secondo lui per caricarle meglio ed evitare di trovarsi con batterie non completamente cariche che alla lunga si rovinerebbero... da quanto mi dite ciò non accade, tutt'alpiù ci vuole più tempo ma alla fine si caricano lo stesso... finora è stato così perché effettivamente, mentre durante la carica trovo voltaggi ben al di sopra dei 14v (anche 14.8 erogati dal caricabatterie ), a fine carica va in mantenimento e segna 13.8/13.9 ciò significa che la carica è completa giusto il ragionamento?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 11:45:24Ma è un rischio talmente remoto proprio perchè le batterie non vengono stressate!!
...questo è l'unico vero problema del parallelo...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 08:53:29Due batterie in parallelo vengono ricaricate meglio che una sola.
Anch'io le ho in parallelo secco e funzionano benissimo, sono comunque state acquistate insieme... l'unico dubbio che ho è relativo al caricabatterie in dotazione al camper... qualcuno mi diceva che potrebbe non farcela a caricarle entrambe, può essere vero? Per il momento (hanno 6 mesi di vita e le ricarico con 220 o pannello) non ho riscontrato problemi...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 11:27:32Spendere 200 euro (il "coso") per prevenire la remota possibilita di buttare 150 euro (una batteria) non mi sembra una grande idea...
corretto. l'unico vero motivo per avere uno switch automatico (purché intelligente) è levare il parallelo quando una delle batterie fallisce (isolandola): il rischio in caso di mantenimento è distruggere anche la seconda (o addirittura rottura/scoppio etc)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 11:27:32Mi scusi , rileggendo parlava di switch intelligente, quindi diciamo capisce quando una batteria sta morendo e la isola? Potrebbe essere una buona soluzione per i paralleli purché il sistema funzioni...
corretto. l'unico vero motivo per avere uno switch automatico (purché intelligente) è levare il parallelo quando una delle batterie fallisce (isolandola): il rischio in caso di mantenimento è distruggere anche la seconda (o addirittura rottura/scoppio etc)
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 14:10:43Si, funziona (provato personalmente con una batteria in corto), ma come dice giustamente EMME48 si tratta di sborsare una cifra N "per salvare nella remota possibilità che" ...
Mi scusi , rileggendo parlava di switch intelligente, quindi diciamo capisce quando una batteria sta morendo e la isola? Potrebbe essere una buona soluzione per i paralleli purché il sistema funzioni...
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 14:28:51Salve
Si, funziona (provato personalmente con una batteria in corto), ma come dice giustamente EMME48 si tratta di sborsare una cifra N per salvare nella remota possibilità che ... Visto però che la possibilità non è solo guastare la batteria buona ma anche innescare rotture etc beh.. io li ho spesi.
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 19/10/2017 alle 15:59:07Ottimo, il fusibile è assolutamente necessario al di la di tutto.
Salve Anche io ho messo le due batteria in parallelo. Su consiglio dei più esperti ho messo un fusibile su ogniuna in modo che se una va in corto il fusibile fa il sua lavoro e dovrebbe sopravivvere. Al momento sto ancora aspettando che una delel due dia segni di cedimento