In risposta al messaggio di ezio59 del 24/03/2022 alle 11:03:09Visto anch'io alla AA di Cesenatico, un furgonato con stufa a legna e tanto di rimorchio con la legna! .
Ieri, tornando dalla montagna ho visto un semi integrale che procedeva con direzione di marcia contraria alla mia, abbastanza recente, con un bel camino per stufa a legna che spuntava per una quarantina di centimetri soprail cupolino, proprio quei camini che si innestano sui tubi in latta o ghisa. A parte l'estetica, mi chiedo come si possa fare a stare dentro tranquilli visto che le tutte le stufe quando sono accese scaldano anche il camino. So che qualcuno scriverà che ognuno fa quello che vuole. Io sono invece convinto che qualcuno fa quello che vuole perché legge su queste pagine alcuni interventi successivi agli acquisti in pandemia. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2022 alle 11:26:35Potrebbe aver avuto una stufa a pellet
Visto anch'io alla AA di Cesenatico, un furgonato con stufa a legna e tanto di rimorchio con la legna! . Certo che di gente strana ce ne è in giro! Poi ogni tanto li trovano morti nel sonno. Il mondo comunque non fa una grande perdita con delle testine del genere..
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2022 alle 12:25:55Non mi sembrava proprio, ma ho guardato più il camino che il conducente e la passeggera. Di sicuro non era un camino per la cappa di aspirazione.
Zingari, già visto. Mi dispiace per il vero proprietario del mezzo, che glielo hanno rubato.
https://trailandsummit.com/best...
In risposta al messaggio di wippet del 24/03/2022 alle 14:52:40Mi vengono in mente i samovar a carbone, che vendono in Turchia...
In Canada e negli Stati Uniti sono abbastanza popolari le stufe a legna per veicoli ricreazionali; ovviamente si tratta di stufe particolari, appositamente progettate per quell'utilizzo, e devono soddisfare le severe normeche ne regolano la fabbricazione e l'installazione. Spesso cercano di conservare l'aspetto tradizionale di quelle vecchio stile, ma utilizzano tutte le moderne tecnologie necessarie. C'e' da dire che in quei paesi i veicoli ricreazionali sono mediamente molto piu' grandi che da noi, quindi non ci sono problemi di spazio; inoltre la legna da ardere ha un costo pressoche' risibile e si trova ovunque. Non mi risulta, da quello che so tramite parenti e amici camperisti o roulottisti d'oltreoceano, o da quello che leggo sui forum di quei paesi, che vi siano stati incidenti negli ultimi 40 anni. Queste speciali stufe non sono disponibili in Europa, niente a che vedere con eventuali accrocchi faidate, e poi qui non ci sarebbero installatori certificati per eseguirne il montaggio. Come dicevo altrove: non fatelo a casa. Qui alcuni esempi di esemplari oltreoceano:
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/03/2022 alle 11:03:09Mitico, deve aver recuperato una vecchia Alde verticale, quello che vedevi era il camino al tetto,con kit prolunga neve.
Ieri, tornando dalla montagna ho visto un semi integrale che procedeva con direzione di marcia contraria alla mia, abbastanza recente, con un bel camino per stufa a legna che spuntava per una quarantina di centimetri soprail cupolino, proprio quei camini che si innestano sui tubi in latta o ghisa. A parte l'estetica, mi chiedo come si possa fare a stare dentro tranquilli visto che le tutte le stufe quando sono accese scaldano anche il camino. So che qualcuno scriverà che ognuno fa quello che vuole. Io sono invece convinto che qualcuno fa quello che vuole perché legge su queste pagine alcuni interventi successivi agli acquisti in pandemia. Ezio Servo per Amikeco by IPAViaggio per vedere non per viaggiare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2022 alle 11:26:35"Certo che di gente strana ce ne è in giro!"
Visto anch'io alla AA di Cesenatico, un furgonato con stufa a legna e tanto di rimorchio con la legna! . Certo che di gente strana ce ne è in giro! Poi ogni tanto li trovano morti nel sonno. Il mondo comunque non fa una grande perdita con delle testine del genere..
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2022 alle 18:58:38Ma secondo te a gente che ha quella testa cosa vuoi che sappia o che gli importi delle regole e del penale!
Certo che di gente strana ce ne è in giro! Piu' che strana, direi pericolosa. Se succede qualcosa e si fa male qualcuno, finiscono diritti nel penale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2022 alle 01:40:36Se sei sicuro tu allora siamo a cavallo, anzi no a cervo visto che andava in montagna. Ti dirò di più, se io trovo fermo un camper così faccio intervenire i colleghi per sequestrarlo perchè è pericoloso per i suoi occupanti, per gli altri e anche per l'ambiente. Poi vediamo se passa la revisione.
State continuando con tante ******ate. Vi ripeto, molto probabilmente, anzi certo, quel camper montava un primo tipo di Alde verticale a colonna, quello visto non è altro che la prolunga del camino a tetto, un kit aggiuntivoper evitare che venga coperto dalla neve, d'altronde stava andando in montagna, mica al mare. L'ho avuto una trentina di anni fa e ci sono ancora tanti camper che l'hanno, tipo gli ex Arca e i N&B. Roberto
In risposta al messaggio di wippet del 24/03/2022 alle 14:52:40Confermo quanto dice Wippet, in USA e Canada se ne vedono molte. Richiedono spazio perchè la stufa non va addossata alla parete, ma questo non è un problema per i loro camper.
In Canada e negli Stati Uniti sono abbastanza popolari le stufe a legna per veicoli ricreazionali; ovviamente si tratta di stufe particolari, appositamente progettate per quell'utilizzo, e devono soddisfare le severe normeche ne regolano la fabbricazione e l'installazione. Spesso cercano di conservare l'aspetto tradizionale di quelle vecchio stile, ma utilizzano tutte le moderne tecnologie necessarie. C'e' da dire che in quei paesi i veicoli ricreazionali sono mediamente molto piu' grandi che da noi, quindi non ci sono problemi di spazio; inoltre la legna da ardere ha un costo pressoche' risibile e si trova ovunque. Non mi risulta, da quello che so tramite parenti e amici camperisti o roulottisti d'oltreoceano, o da quello che leggo sui forum di quei paesi, che vi siano stati incidenti negli ultimi 40 anni. Queste speciali stufe non sono disponibili in Europa, niente a che vedere con eventuali accrocchi faidate, e poi qui non ci sarebbero installatori certificati per eseguirne il montaggio. Come dicevo altrove: non fatelo a casa. Qui alcuni esempi di esemplari oltreoceano:
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/03/2022 alle 14:42:05Sono più che certo, perché l'ho avuto, hai visto il camino di un Alde verticale,
Se sei sicuro tu allora siamo a cavallo, anzi no a cervo visto che andava in montagna. Ti dirò di più, se io trovo fermo un camper così faccio intervenire i colleghi per sequestrarlo perchè è pericoloso per i suoi occupanti, per gli altri e anche per l'ambiente. Poi vediamo se passa la revisione.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 25/03/2022 alle 17:34:32Confermo. Io ho la Pomoly Hot Tent che ha l'apertura per la canna fumaria e la stufa a legna, interna alla tenda. Non sono mai morto e l'ho usata per anni . Pensate che la canna fumaria è una sorta di rotolo di alluminio da "srotolare" sovrapponendo le spire una sulla metà superiore dell'altra...
Confermo quanto dice Wippet, in USA e Canada se ne vedono molte. Richiedono spazio perchè la stufa non va addossata alla parete, ma questo non è un problema per i loro camper. Per la sicurezza va curata la ventilazioneed è necessario avere un rilevatore di ossido di carbonio come nelle nostre case in montagna, ma non mi risultano particolari criticità. Si usa molto anche riscaldare le tende da campeggio con la stufa a legna per il campeggio invernale. Vendono tende già predisposte o anche l'elemento di passaggio per la canna fumaria (flue jack) per adattare la propria tenda. Nel nord Europa sono usate anche in barca, ci sono dei produttori in UK e, mi pare, in Danimarca
In risposta al messaggio di ecostar del 25/03/2022 alle 02:15:37Visto che aveva una stufa a legna, penso che la legna nel rimorchio servisse proprio per quella.
Ezio fortunatamente anni fa sono stati banditi tutti i frigo a kerosene per camper , figuriamoci per le stufe a legna ma anche pellet , solo incoscienti irresponsabili potrebbero usarle sui camper , addirittura Tommaso ne ha visto uno con carrello al traino carico di legna , mi auguro solo che quella legna non era destinata per la stufa sul camper
www.iz4dji.it