In risposta al messaggio di tommaso52 del 23/05/2017 alle 15:22:53
rischi di non passare la revisione quando sarà il momento e se non passa, il camper non potrà circolare!! se vuoi un consiglio, accertati realmente di quanto pesa questo mezzo nel senso di portarlo su una pesa e verificaredi persona e poi decidi in merito. la pesatura andrà fatta svuotandolo di tutto il superfluo e di tutti gli accessori che sono stati montati in seguito così da verificare se il peso dichiarato sul libretto è reale oppure no!
Non rischia solo la revisione,anzi, è il problema minore. Rischia guai grossi se va all'estero, ma anche in Italia se fa un incidente. In quei casi si guarda proprio il peso in quel momento, e non senza accessori, per cui sulla pesa andrebbe messo così come è, anzi, con la famiglia dentro almeno.
In risposta al messaggio di tapiro del 23/05/2017 alle 14:43:20
Ciao a tutti,sto trattando un eventuale acquisto per un mezzo ,cellula in vetroresina del 1989,chiaramente oltre i 35q dichiarati sul libretto cosa rischio nell'acquisto? Grazie x l'attenzione
Ciao tapiro.
In risposta al messaggio di alexbio del 23/05/2017 alle 17:59:22
Un mezzo del 1989 di revisioni ne avrà fatte più di dieci, basta controllare il libretto verificando magari che non siano state fatte sempre nella medesima officina.
Fino a un paio di anni fa alla revisione c'erano i "fantasisti della pesa" e quindi con una certa perizia risolvevano tutto.
In risposta al messaggio di penile26 del 23/05/2017 alle 22:43:21
ora i rulli della revisione pesano gli assi, ho letto il peso dalla stampa in uscita dal pc dell'officina revisore. quindi all'occhio su queste cose che sono scritte e rimangono
La somma delle pesate degli assi è inferiore alla pesata unica.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/05/2017 alle 09:25:43
La somma delle pesate degli assi è inferiore alla pesata unica. Per questo un camper obeso (ma non troppo) la revisione la passa (dove appunto sommano le pesate dei 2 assi) ma rimangono i problemi in viaggio. E' sensato fare l'assicurazione che preveda la rinuncia alla rivalsa in caso di incidente con il camper fuori peso. Keep calm e buon camperCorrado
Quando peeso il camper qui a una pesa di una rivendita di materali edili, prima peso asse anteriore , poi asse posteriore (tenendo l'altro asse fuori dalla pesa) e poi faccio la pesata totale, ma la somma corrisponde, o quasi, casomai c'è 10kg di differenza per la tolleranza della pesa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2017 alle 14:10:42
In ogni caso almeno a vuoto deve rientrare nei 35q, altrimenti non passa la revisione. Non ritirano la carta di circolazione, ma viene scritto BOCCIATO e quindi non puo circolare fino a che non si mette in regola e pasaun altra revisione. Anche se si viene fermati su strada in sovrappeso, non viene ritirata la carta di circolazione, perchè il sovrappeso non è una non conformità del veicolo, ma è un cattivo comportamento del conducente che ha caricato troppo e quindi i circa 40 euro di multa, -1 punto alla patente, e se superasse il 10% arrotondato (40q) per potersi muovere prima bisogna abbassare il peso entro il 10% arrotondato (40q). Solo in caso di collaudo per reimmatricolazione del mezzo a seguito di qualche variazione, se il mezzo viene pesato e non rientra in certe regole, possono essere tolti dei posti e quindi essere calati a 3 o due.....non so se anche uno All'atto pratico, se siete in due prenderei il mezzo se vuoto non supera i 32q, se siete in 4 se non supera i 30q, così come mia valutazione. Sarete comunque un po sovrappeso in viaggio, ma entro un limite veniale (entro il 10%). Il mezzo circola in regola fino a 37q (la massa franca) e poi da li si va su con le percentuali. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il mezzo circola in regola fino a 37q (la massa franca) e poi da li si va su con le percentuali.
In risposta al messaggio di xc70 del 24/05/2017 alle 21:09:57
No, non mettevo in dubbio quanto dicevi sulle regole. Dicevo che fidarsi di un margine di sovrappeso potrebbe portare a calcoli sbagliati e a conseguenze non previste. Esempio: Supponiamo che io pesi realmente 3.500 kg.Supponiamo che io mi sia pesato in una pesa che segna il 5% in meno quindi, anzichè 3.500, credo di pesare 3.375. Confidando di poter sforare fino a 3.700, come qualcuno crede e come prevedono le norme, carico altri 325 kg. E quindi peserò realmente 3.825. Ora mi fermano e mi controllano ad una pesa che pesa il 5% in più. I miei 3.825 diventano 4.017.
Ciao xc70.
In risposta al messaggio di xc70 del 24/05/2017 alle 21:09:57
No, non mettevo in dubbio quanto dicevi sulle regole. Dicevo che fidarsi di un margine di sovrappeso potrebbe portare a calcoli sbagliati e a conseguenze non previste. Esempio: Supponiamo che io pesi realmente 3.500 kg.Supponiamo che io mi sia pesato in una pesa che segna il 5% in meno quindi, anzichè 3.500, credo di pesare 3.375. Confidando di poter sforare fino a 3.700, come qualcuno crede e come prevedono le norme, carico altri 325 kg. E quindi peserò realmente 3.825. Ora mi fermano e mi controllano ad una pesa che pesa il 5% in più. I miei 3.825 diventano 4.017.
Si, così è tutto chiaro e condivisibile, in effetti ogni pesa puo avere un errore e se si sommano nel modo sbagliato.....
In risposta al messaggio di tapiro del 23/05/2017 alle 14:43:20
Ciao a tutti,sto trattando un eventuale acquisto per un mezzo ,cellula in vetroresina del 1989,chiaramente oltre i 35q dichiarati sul libretto cosa rischio nell'acquisto? Grazie x l'attenzione
La revisione,presumibilmente negli anni sarà sempre più severa e con meno possibilità di fare giochetti di prestigio.