In risposta al messaggio di MarcoCaiati del 03/05/2017 alle 17:50:26
Buongiorno a tutti, ho un problema con le batterie e non so dove sbattere la testa, racconto i sintomi: - Al ritorno da un wend, durante il quale tra l'altro sono sempre rimasto attacato alla colonnina campeggio, dopo200Km di strada spengo il motore per un caffè e alla ripartenza parte per un pelo... Penso: strano, mi sa che la batteria è andata se nonostante la carica dell'alternatore è a terra. Ok, la cambierò. - Due gg dopo devo ripartire per tre gg organizzati con vari amici da tempo, rimando quindi la sostituzione della batteria non avendo il tempo di andarla a comprare. Penso: al limite se non riparte mi collego con i cavi ad uno degli amici, ho due cavi da camion ;-) - Durante il viaggio di andata accade il fattaccio. Mi fermo in autogrill per il solito caffè ed il camper non parte!! Faccio due tentativi ma il motorino gira troppo piano. Allora scendo con i cavi per collegare la batteria servizi (anch'essa da 100Ah) ma quando apro il cofano sento puzza di bruciato. Si sono fusi i fastom dei due cavi che dalla BM vanno al separatore automatico batterie, un CBC mod. CSB 72. Vedi Foto. I cavi fusi sono i blu, provenienti dalla batteria Motore. - A questo punto stacco i fubili per interrompere i circuiti. Prima di fare altro provo a riavviare il mezzo e parte alla perfezione!!! Penso: Sara qualche corto circuito sull'impianto cellula o la BS. Ero a pochi chilometri dal campeggio quindi decido di arrivare li e verificare. - Senza fusibile della BS non funziona nulla nella cellula, quindi appena arrivato lo rimetto, stacco e isolo i due cavi blu dalla BM, mi attacco alla colonnina 220 e tutto funziona. - Al ritorno pensavo di non riuscire a partire visto che staccando i due fili blu in teoria la BM non è sotto carica con il trafo, ed essendo già cimita.. invece.. parte alla perfezione! - Durante il viaggio di ritorno mi fermo per il solito caffè (e gasolio) ed il camper non parte più! Collego con i cavi la BS con la BM e parte per miracolo, anche la BS è scarica, dopo tre gg attacato alla 220!!! - A casa provo a ricaricare la BM con caricabatterie esterno ma non si carica più, è proprio defunta. La BS si è caricata e ce la fa a far partire il motore. OK. Premesso che è mia intenzione: - Cambiare entrambe le batterie con due URSUS100 Ah 800A - Sostituire la morsettiera del separatore e verificare/cambiare il relè che è all'interno Prima devo capire cosa è successo, non vorrei mettere le batterie nuove e bruciarle subito. Secondo voi? Si accettano consigli su quali verifiche fare per trovare il problema. PS: Il camper è molto vecchio, del 1993 su transit 2.5 TD Allego anche lo schema del separatore che mi sono fatto inviare dalla Cbe Grazie a tutti Marco MarcoCaiati
Io comincerei con il buttare via il separatore ed a ripristinare l'impianto originale.....
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di MarcoCaiati del 04/05/2017 alle 10:30:28
Sicuramente i connettori li sostituirò (anche perchè sono fusi), e verifichero tutte le connessioni presenti nell'impianto che riesco a raggiungere. Comunque controllerò anche il relè del separatore come suggerito daTitan, perchè il surriscaldamento e la fusione dei connettori sembra si sia verificata proprio quando ho provato a fare l'accensione del motore e la BM è sicuramente morta. MarcoCaiati
Sappi che Titan non ha il camper, e non conosce gli impianti di bordo.
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di T i t a n del 04/05/2017 alle 12:14:46
Veramente IO non vedo fusibili tra una batteria e l'altra. Si vede che tu hai poteri SOPRANNATURALI che IO posso solo sognare. (O forse sarà perché non posseggo un camper )
Veramente IO non vedo fusibili tra una batteria e l'altra.
In risposta al messaggio di B747 del 04/05/2017 alle 12:25:17
Veramente IO non vedo fusibili tra una batteria e l'altra. questi qui: Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Credo che anche tu abbia bisogno di un paio di occhiali nuovi e o soprattutto studiare un po' di elettrotecnica.