In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 10:44:27Quanto produci di etichetta con il pannello solare?
Buongiorno, volevo lanciare un piccolo sondaggio... Chiedere mediamente e molto approssimativamente, quanta corrente usiamo giornalemente sul camper (per i servizi)e in che modo viene prodotta...(solare,motore,rete220,generatore,altro..)Nel mio caso, in 2 persone, dopo circa 6 mesi continuativi nel camper,abbiamo un consumo che varia da 0,5 a 1.2 kilowattora al giorno (totale 146 kwh). Li abbiamo prodotti al 99% col pannello, 1%(in realtà meno) col motore, e mai dalla rete elettrica... Per noi é stato sorprendente vedere come abbiamo ridotto i consumi rispetto a casa, e rendersi conto di quanto spreco (veramente tanto), facevamo prima, del tutto inutilmente sia su corrente che acqua... Quello che verrà fuori potra essere utile a chi si avvicina al mondo del camper per avere un idea di massima su come configurare il suo mezzo...ricordo che io non avevo idea!! Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Mocambo del 01/12/2018 alle 12:16:47Ciao..pannello 300watt,"da casa", regolatore mppt...
Quanto produci di etichetta con il pannello solare? Io ho installato un KIT SOLAR BOOSTER CBE da 90W che a loro dire produce quanto un 120W in ogni caso non sufficente al mio fabbisogno, riscaldamento scalda acqua a gasolio,tv, luci led, pompa acqua con un uso moderato da due persone. Ora stò valutando di potenziare la produzione di energia. Implementare l'impianto solare oppure un fastidiosissimo generatore a motore sono le soluzioni più economiche, efoy, zeus, ex gasperini quelli più costosi. Ulteriore soluzione aggiungere un'ulteriore batteria alle due bs presenti e fermarsi in campeggio ogni tre o quattro giorni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 12:32:36Ti piace vincere facile
Ciao..pannello 300watt,da casa, regolatore mppt... e 300watt non me li ha mai prodotti...massimo 270... Di questi tempi ne sta facendo 160...
In risposta al messaggio di IvanG del 01/12/2018 alle 14:54:58L hanno prox lo sperimenteró sicuramente...ma al di la di questo, volevo appunto sapere un po di dati su consumo e fonti di approvigionamento da vari utenti...senza andare nel dettaglio inverno/estate nord/sud...cosi viene fuori una media...
Ti piace vincere facile Sei in un posto piu caldo e con piu sole, se vieni tra le montagne orobiche, ti renderai conto che non puoi vivere in camper x troppo tempo (giornate corte, ombra, freddo e piu umidità) e che l energia elettrica prodotta da fv non può garantirti di stare lontano dalla rete domestica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 15:09:39Attualmente ho un camper, anche se furgonato piccolo da 5.55 m, mangia corrente.
L hanno prox lo sperimenteró sicuramente...ma al di la di questo, volevo appunto sapere un po di dati su consumo e fonti di approvigionamento da vari utenti...senza andare nel dettaglio inverno/estate nord/sud...cosi vienefuori una media... Lo spirito della mia domanda é sapere come si distribuiscono le scelte e i consumi elettrici... In ogni caso sono abbastanza fiducioso di poter fare un inverno intero a Trento, con buone scorte di gas...o quantomeno provarci...(ho fatto anche 2 mesi d inverno con una tenda e una macchina una volta, m a con vari punti di appoggio durante il viaggio..). Sono consapevole che sara solo una sfida e che non si può fare all anfinito...(l idea a lungo termine infatti é vivere l inverno in posti caldi e l estate in Italia/centroeuropa).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 10:44:27Che sino ridotti gli sprechi ne sono convinto ma sono altrettanto convinto che non usiate ferro da stiro, lavatrice, lavastoviglie e forno a microonde ... tanto per fare un esempio .
Buongiorno, volevo lanciare un piccolo sondaggio... Chiedere mediamente e molto approssimativamente, quanta corrente usiamo giornalemente sul camper (per i servizi)e in che modo viene prodotta...(solare,motore,rete220,generatore,altro..)Nel mio caso, in 2 persone, dopo circa 6 mesi continuativi nel camper,abbiamo un consumo che varia da 0,5 a 1.2 kilowattora al giorno (totale 146 kwh). Li abbiamo prodotti al 99% col pannello, 1%(in realtà meno) col motore, e mai dalla rete elettrica... Per noi é stato sorprendente vedere come abbiamo ridotto i consumi rispetto a casa, e rendersi conto di quanto spreco (veramente tanto), facevamo prima, del tutto inutilmente sia su corrente che acqua... Quello che verrà fuori potra essere utile a chi si avvicina al mondo del camper per avere un idea di massima su come configurare il suo mezzo...ricordo che io non avevo idea!! Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/12/2018 alle 18:31:59Chiaro!! E intendo proprio quelli come sprechi!!
Che sino ridotti gli sprechi ne sono convinto ma sono altrettanto convinto che non usiate ferro da stiro, lavatrice, lavastoviglie e forno a microonde ... tanto per fare un esempio . Bastano questi per far schizzare i consumi alle stelle. Senza contare che in una casa servono più luci che in un camper .
In risposta al messaggio di Mauser del 01/12/2018 alle 18:49:23Non lo so...penso che i costi di gestione e smaltimento dei soottoprodotti siano un po altini...anche quella volta ogni 30anni
Ciao, io ho installato un generatore con un po' di fai da te questo è lo schema per chi volesse cimentarsi:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 19:43:08Beati voi che riuscite a fare a meno della lavatrice per 15 gioni... e del ferro da stiro ... Io per farlo dovrei avere un guardaroba più grande del camper ...
Chiaro!! E intendo proprio quelli come sprechi!! A parte gli scherzi il discorso é peoprio questo...viviamo con una lavatrice a gettoni 2 volte al mese(molto a mano) e senza forno e ferro da stiro da mesi e per renderceneconto ci dobbiamo pensare...idetto questo, credo che qualcosa che abbiamo appreso si possa trasladare anche alla vita casalinga, senza estremismi e ridurre i consumi di un buon 30%...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 20:01:47Ehi Hanter,tutto il materiale è arrivato,sono in fase di istallazione.
Ho letto le risposte e ringrazio chi le ha messe...sarebbe piu piu diretto azzardare una stima dei kwatt consumati piu che le notti... cmq per un mezzo come il nostro (vecchio stile) l inverno sara molto,molto problematicoper il gas da cambiare spessissimo... Dalla mia piccola esperienza il solare é molto sottovalutato dal camperista medio, credo' perché ce l abitudine di montare impianti sottodimensionati (o almeno giusti,ma per il campeggio),che vanno in crisi appena le condizioni non sono ottimali. La maggior parte di chi lamenta difficoltà invernali sull elettricita ha impianti nell ordine dei 100/150 watt pwm(la media proposta a me dai concessionari) Molti fulltimer che abbiamo conosciuto (alcuni su mezzi particolari)per strada invece, ci basano tutto sul solare e fanno anche viaggi trascontinentali, ovviamente però parliamo di wattaggi importanti e sistemi mppt. Dobbiamo pensare che un sistema civile mppt da 400watt produce quasi 6 volte un sistema 100watt pwm, e allora i conti invernali e con le nuvole cambiano (3A diventano 18)sostanzialmente...a luglio hoparlato con vari tedeschi che vivono a tarifa(spagna) l inverno e ce la fanno bene col solare (tutti da 250 a 500watt)e si può paragonare al sud Italia... Vediamo se arriva anche qualcuno che si appoggia sostanzialmente all efoy . La nostra aspirazione sarebbe avere un bell impianto solare, e l efoy abbinato (Molti soldi), un utente lo ha già descritto piu volte come accoppiata vincente!ma resto personalmente ostico a strutture organizzate e generatore...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/12/2018 alle 20:01:47Si, sono d'accordo (quasi) con te. Se copri tutto il tetto del camper fai di più che con un singolo pannello da 100 W.
Ho letto le risposte e ringrazio chi le ha messe...sarebbe piu piu diretto azzardare una stima dei kwatt consumati piu che le notti... cmq per un mezzo come il nostro (vecchio stile) l inverno sara molto,molto problematicoper il gas da cambiare spessissimo... Dalla mia piccola esperienza il solare é molto sottovalutato dal camperista medio, credo' perché ce l abitudine di montare impianti sottodimensionati (o almeno giusti,ma per il campeggio),che vanno in crisi appena le condizioni non sono ottimali. La maggior parte di chi lamenta difficoltà invernali sull elettricita ha impianti nell ordine dei 100/150 watt pwm(la media proposta a me dai concessionari) Molti fulltimer che abbiamo conosciuto (alcuni su mezzi particolari)per strada invece, ci basano tutto sul solare e fanno anche viaggi trascontinentali, ovviamente però parliamo di wattaggi importanti e sistemi mppt. Dobbiamo pensare che un sistema civile mppt da 400watt produce quasi 6 volte un sistema 100watt pwm, e allora i conti invernali e con le nuvole cambiano (3A diventano 18)sostanzialmente...a luglio hoparlato con vari tedeschi che vivono a tarifa(spagna) l inverno e ce la fanno bene col solare (tutti da 250 a 500watt)e si può paragonare al sud Italia... Vediamo se arriva anche qualcuno che si appoggia sostanzialmente all efoy . La nostra aspirazione sarebbe avere un bell impianto solare, e l efoy abbinato (Molti soldi), un utente lo ha già descritto piu volte come accoppiata vincente!ma resto personalmente ostico a strutture organizzate e generatore...