In risposta al messaggio di Giamc del 19/12/2022 alle 11:52:02Intanto qualche nota negativa, sulle meccaniche, ottimi motori, ma:
Ciao a tutti, mi chiamo Giampaolo, ho 63 anni trentino del lago di Garda...vi seguo da pochi mesi e siccome sto per acquistare un camper usato, essendo solo reduce da un paio di fine settimana con un noleggio Ford Challengerda 7.20 m mansarda , ho poca esperienza ... sto pensando a un semintegrale (non mi serve la mansarda essendo in due persone , max tre , ) ho visto un Ford anno 2008 con cellula come in oggetto, con 40.000 km , motore 2,4 tra post. mi piace come guida ... ho provato per un paio di km in pianura il Ducato 2,3 130 cv stesso anno e mi è sembrato un filino più silenzioso , ho conosciuto il tipo privato che mi ha noleggiato il camper e dice che su questi due motori si va bene anche come affidabilità... per la cellula il Rimor va bene? Non mi interessa il lusso (Laika o simili ) ma praticità e affidabilità e non scricchiliii ...grazie a chi vorrà intervenire ! Ho trovato in voi anche una bella dose di simpatia ... Giampy
In risposta al messaggio di Giamc del 19/12/2022 alle 11:52:02Se non vuoi scricchiolii e vuoi affidabilità, cerca altro
Ciao a tutti, mi chiamo Giampaolo, ho 63 anni trentino del lago di Garda...vi seguo da pochi mesi e siccome sto per acquistare un camper usato, essendo solo reduce da un paio di fine settimana con un noleggio Ford Challengerda 7.20 m mansarda , ho poca esperienza ... sto pensando a un semintegrale (non mi serve la mansarda essendo in due persone , max tre , ) ho visto un Ford anno 2008 con cellula come in oggetto, con 40.000 km , motore 2,4 tra post. mi piace come guida ... ho provato per un paio di km in pianura il Ducato 2,3 130 cv stesso anno e mi è sembrato un filino più silenzioso , ho conosciuto il tipo privato che mi ha noleggiato il camper e dice che su questi due motori si va bene anche come affidabilità... per la cellula il Rimor va bene? Non mi interessa il lusso (Laika o simili ) ma praticità e affidabilità e non scricchiliii ...grazie a chi vorrà intervenire ! Ho trovato in voi anche una bella dose di simpatia ... Giampy
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2022 alle 15:27:31Sì, ma dal rumore che fa il motore a certe velocità, difficilmente sente gli scricchiolii, è già tanto se riesce a parlare con la moglie in fianco
Mezzo onesto di quegli anni ! Se è stato ben tenuto può essere un valido riferimento. Sailer era il livello top di Rimor in quegli anni, costruzione assolutamente tradizionale ma se fosse stato mal riuscito in 14 anni sarebbegià venuto fuori, quindi con un'accorta verifica puoi capirlo (o meglio farlo capire da un esperto al quale è sempre e comunque meglio affidarsi per far valutare stato di conservazione ed eventuali infiltrazioni. Non specifichi però il modello Sailer normalmente è seguito da un numero a più cifre. Anche quello è importante nelle valutazioni del peso. Il Ford 2.4 TDCI è un ottima meccanica, ma sicuramente non pesa poco. Io avevo un Superbrig con quella meccanica e pesava 3350 kg vuoto di tutto. Senza bombole, senza acqua . Altri colleghi sentiti lamentavano tutti più o meno problemi di eccesso di peso. Per quanto riguarda gli scricchiolii.... beh ! ... un coro di cicale in piena estate fa meno rumore... Però fai anche presto a scoprirlo, perché ogni mezzo è un po' una storia a se, fatti accompagnare dal proprietario a fare un giro e valuti tu direttamente. Comunque non aspettarti nessun mezzo di quegli anni che non scricchioli, Io ne ho avuti pochi, ma provato tanti, anche Laika, Hymer, Carthago.... scricchiolano più o meno tutti. Certo c'è scricchiolio e scricchiolio e il Rimor è uno di quelli con la gamma tonale più vasta !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2022 alle 15:33:42Beh sul non riuscire a parlare con la moglie a fianco non una cosa negativa
Sì, ma dal rumore che fa il motore a certe velocità, difficilmente sente gli scricchiolii, è già tanto se riesce a parlare con la moglie in fianco
In risposta al messaggio di Mgdroid del 19/12/2022 alle 15:42:05
Beh sul non riuscire a parlare con la moglie a fianco non una cosa negativa
In risposta al messaggio di masivo del 19/12/2022 alle 12:26:05Grazie, tengo presente.
Intanto qualche nota negativa, sulle meccaniche, ottimi motori, ma: Il Fiat di quegli anni soffriva di frizione debole, sopratutto per rapporto retromarcia troppo lunga. Il Ford, oltre ad un po di rumore in più ha maggior peso, che potrebbe influire sul superamento di omologazione dei 35 Q. e maggiori consumi...anche un 1,5-2 km in meno per litro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2022 alle 15:27:31Grazie, in fondo pensandoci bene , se quando si viaggia si sente qualche scricchiolio non è poi la fine del mondo. Il peso del Ford ovviamente è maggiore del Ducato, a favore dicono del Ford, migliore trazione in montagna e io pensavo anche alle gomme gemmelate che sopportano meglio il peso...un quesito : succede anche un piccolo sinistro e il camper viene portato in pesa e pesa 3600 kg, come risponde l'assicurazione ? Lo devo chiedere alla mia compagnia...
Mezzo onesto di quegli anni ! Se è stato ben tenuto può essere un valido riferimento. Sailer era il livello top di Rimor in quegli anni, costruzione assolutamente tradizionale ma se fosse stato mal riuscito in 14 anni sarebbegià venuto fuori, quindi con un'accorta verifica puoi capirlo (o meglio farlo capire da un esperto al quale è sempre e comunque meglio affidarsi per far valutare stato di conservazione ed eventuali infiltrazioni. Non specifichi però il modello Sailer normalmente è seguito da un numero a più cifre. Anche quello è importante nelle valutazioni del peso. Il Ford 2.4 TDCI è un ottima meccanica, ma sicuramente non pesa poco. Io avevo un Superbrig con quella meccanica e pesava 3350 kg vuoto di tutto. Senza bombole, senza acqua . Altri colleghi sentiti lamentavano tutti più o meno problemi di eccesso di peso. Per quanto riguarda gli scricchiolii.... beh ! ... un coro di cicale in piena estate fa meno rumore... Però fai anche presto a scoprirlo, perché ogni mezzo è un po' una storia a se, fatti accompagnare dal proprietario a fare un giro e valuti tu direttamente. Comunque non aspettarti nessun mezzo di quegli anni che non scricchioli, Io ne ho avuti pochi, ma provato tanti, anche Laika, Hymer, Carthago.... scricchiolano più o meno tutti. Certo c'è scricchiolio e scricchiolio e il Rimor è uno di quelli con la gamma tonale più vasta !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2022 alle 13:22:39Grazie anche a te, scusa , non ho capito che marca averi scartato....
Se non vuoi scricchiolii e vuoi affidabilità, cerca altro Purtroppo hai già scartato la marca con le caratteristiche che cerchi
In risposta al messaggio di Giamc del 19/12/2022 alle 22:28:27Devi stipulare una polizza che escluda la possibilità di rivalsa, da parte della compagnia assicuratrice, in caso di sovrappeso. Molte compagnie la danno di default, con altre va specificato in polizza.
Grazie, in fondo pensandoci bene , se quando si viaggia si sente qualche scricchiolio non è poi la fine del mondo. Il peso del Ford ovviamente è maggiore del Ducato, a favore dicono del Ford, migliore trazione in montagnae io pensavo anche alle gomme gemmelate che sopportano meglio il peso...un quesito : succede anche un piccolo sinistro e il camper viene portato in pesa e pesa 3600 kg, come risponde l'assicurazione ? Lo devo chiedere alla mia compagnia...
In risposta al messaggio di Giamc del 19/12/2022 alle 22:30:43Hai detto che non ti interessa laika o simili ( camper di fascia alta)
Grazie anche a te, scusa , non ho capito che marca averi scartato....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2022 alle 23:41:04Semmai, ha un raggio di sterzata maggiore, in quanto nonha semiassi e giunti che limitano la sterzata
Devi stipulare una polizza che escluda la possibilità di rivalsa, da parte della compagnia assicuratrice, in caso di sovrappeso. Molte compagnie la danno di default, con altre va specificato in polizza. Nella mia, cheho stipulato con Toninelli, fa parte delle condizioni di base. Il Ford Transit con ruote gemellate, ha sicuramente dalla sua la miglior trazione (non solo sulla neve, ma in tutte le condizioni) ed un raggio di sterzata inferiore rispetto alle trazioni anteriori. Fa un po' più di rumore, ma neanche tanto in realtà il Ford 140 è molto migliorato rispetto al precedente 135. Consuma un po' di più, ma forse 0,5/1 litro per 100 Km.,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2022 alle 09:10:57Direi che hai scritto esattamente quello che ho scritto io e cioè che un veicolo a trazione posteriore, a parità di passo, gira in meno spazio di un veicolo a trazione anteriore, quindi ha un raggio di sterzata, inferiore.
Semmai, ha un raggio di sterzata maggiore, in quanto nonha semiassi e giunti che limitano la sterzata Poi, dipende anche dal passo, un trazione post con passo lungo, potrebbe girare peggio di un trazione anteriore passo corto Ricordiamoci (vi), che la responsabilità penale è sempre nostra, non ci sarà mai una compagnia al mondo che se ne fa carico
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2022 alle 10:27:51Sì, scusami, avevo capito minor sterzata
Direi che hai scritto esattamente quello che ho scritto io e cioè che un veicolo a trazione posteriore, a parità di passo, gira in meno spazio di un veicolo a trazione anteriore, quindi ha un raggio di sterzata, inferiore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/12/2022 alle 23:41:04Grazie Paolo, ne sai di cose... chissà da quanti anni hai il camper... si, io ho provato il 135 che sarebbe anno 2008 cilindrata 2.4 , cv 140 (o poco meno) non sapevo ci fosse anche il 140 ...non sarà mica il 2.2 con 140 cv traz, ant. affetto da pistonite?
Devi stipulare una polizza che escluda la possibilità di rivalsa, da parte della compagnia assicuratrice, in caso di sovrappeso. Molte compagnie la danno di default, con altre va specificato in polizza. Nella mia, cheho stipulato con Toninelli, fa parte delle condizioni di base. Il Ford Transit con ruote gemellate, ha sicuramente dalla sua la miglior trazione (non solo sulla neve, ma in tutte le condizioni) ed un raggio di sterzata inferiore rispetto alle trazioni anteriori. Fa un po' più di rumore, ma neanche tanto in realtà il Ford 140 è molto migliorato rispetto al precedente 135. Consuma un po' di più, ma forse 0,5/1 litro per 100 Km.,
In risposta al messaggio di Giamc del 20/12/2022 alle 14:22:27Il Sailer esiste sia sul 135 che sul 140 entrambi TP, il 2008 potrebbe essere ancora quello con i fanali orizzontali, meglio quello con i fanali verticali ...
Grazie Paolo, ne sai di cose... chissà da quanti anni hai il camper... si, io ho provato il 135 che sarebbe anno 2008 cilindrata 2.4 , cv 140 (o poco meno) non sapevo ci fosse anche il 140 ...non sarà mica il 2.2 con 140 cv traz, ant. affetto da pistonite?
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/12/2022 alle 15:06:46Grazie Aldo, confermo che ho provato quello con i fari verticali (che ha anche il cruise control)anno 2007 e un mese prima ho provato quello con i fari orizzontali anno 2005 . Li noleggia un privato in condivisione vedi Goonoby che è la società francese che gli fa pubblicità e a quella devi fare il pagamento noleggio .
Il Sailer esiste sia sul 135 che sul 140 entrambi TP, il 2008 potrebbe essere ancora quello con i fanali orizzontali, meglio quello con i fanali verticali ... Io ne trattai un paio ma alla fine non chiusi l'acquisto. Dei due meglio il 140. Quello della pistonite è il TA, quindi niente gemellato. Aldo
In risposta al messaggio di Giamc del 20/12/2022 alle 14:22:27se un camper del 2008 ha il Ford 135 significa che è stato costruito almeno 2 anni prima. Già nel 2007 c'era il 140. Per distinguerli basta sapere se la leva del cambio è a cruscotto o a pavimento. Poi ci sono altre 1000 differenze. Il 140 ha la leva a cruscotto ed è un altro pianeta rispetto al 135 sia in termini di rumore, di consumi, che di sospensioni al posteriore.
Grazie Paolo, ne sai di cose... chissà da quanti anni hai il camper... si, io ho provato il 135 che sarebbe anno 2008 cilindrata 2.4 , cv 140 (o poco meno) non sapevo ci fosse anche il 140 ...non sarà mica il 2.2 con 140 cv traz, ant. affetto da pistonite?
In risposta al messaggio di maxime del 20/12/2022 alle 18:20:55Ma ha 40.000 km in 14 anni....
se non leggo male...mi sembra di capire che viene noleggiato e per gli anni che ha, credo che ne abbia passate di mani o peggio di piedi...se così fosse ci starei bene attento ! Io sono 35 anni che giro in camper e sonoal 13° mezzo e tolto il primo tutti gli altri li ho sempre presi da novi e sai perché ? perché il primo lo presi da un noto concessionario ed era un noleggio che i sei mesi aveva fatto oltre 20.000 km ma lo ricambiai dopo altri sei mesi perché ogni volta che lo utilizzavo aveva un problema dovuto a come era stato trattato ed infine perché consumava più olio che gasolio...ed aveva solo 6 mesi !! Dopo questa esperienza mai più camper da ex noleggio....e sono sempre andato sul nuovo...non che anche quelli siano esenti da problemi...specialmente nel primo anno di vita, ma almeno il mezzo era nato con me :) Massimo