In risposta al messaggio di projectzero del 22/11/2018 alle 12:24:21Quando una batteria ha il liquido basso, tu ripristini il livello solo aggiungendo acqua distillata, mai aggiungerai anche acido, questo perchè chi evapora è solo l'acqua distillata. Come può crearti dei danni dell'acqua che evapora?
Buongiorno a tutti voi..avevo necessità di sapere che tipo di batterie sarebbe bene installare nella cellula perche dopo tutto sono pienamente d'accordo col fatto che quelle classiche con i tappi che si utilizzano per l'avviamento,sianopiù pericolose per la possibile fuoriuscita degli acidi,ma guardando al portafoglio sono sicuramente più economiche di una AGM o al gel stavo considerando di acquistare una o due batterie da accumulo o da trazione Ma ti tirano delle somme esagerate. Forse comprerò solamente una batteria AGM tanto per incominciare ma all'atto pratico quanto realmente sono pericolose Secondo voi avere un cellula una batteria tradizionale Secondo la teoria dei suddetti possibili scenari catastrofici e indici di pericolosità Attendo gentilmente una vostra risposta in merito delle esperienze dirette o quello esperienze professionali per avere un quadro più chiaro ed eventualmente siti specializzati o se qualcuno di voi le vende a cui poterli acquistare direttamente ci possiamo mettere punto grazie delle info
In risposta al messaggio di projectzero del 22/11/2018 alle 13:45:25ma a parte la fuoriuscita di acidi oppure fumi acidi che è quello che principalmente mi crea pensieri
Beh sono specifiche che sono presenti nella maggior parte dei siti di aziende quantomeno seri che vendono batterie per ogni genere di mezzo onestamente ti do ragione Magari non ne ho mai sentito parlare di persone che hannoavuto problemi però metti in conto anche il fatto che può succedere qualcosa e se qualcosa succede come il gas è meglio avere un rilevatore che non averlo le batterie tubicino non tutte ce l'hanno dovrei cercare quelle che invece hanno presente questo particolare ma a parte la fuoriuscita di acidi oppure fumi acidi che è quello che principalmente mi crea pensieri Secondo te e ho Secondo voi installare una normale batteria da motori può comunque essere una buona scelta oppure meglio installare una AGM con una batteria da trazione? Io purtroppo devo guardare molto anche al costo. Grazie ancora per ogni informazione
In risposta al messaggio di projectzero del 22/11/2018 alle 14:39:40Se posso darti ancora un consiglio, nonostante ti facciano un buon prezzo per le nuove batterie, io proverei a dare un'occhiata in qualche supermercato, perchè, se dovesse rompersene una entro i due anni di garanzia, al supermercato te la cambiano con facilità, basta portare batteria e scontrino, mentre invece l'officina cercherà sempre di addossarti la colpa magari dicendo che non le hai usate bene, che non dovevi fare il parallelo secco, che le hai scaricate troppo etc.etc.
Grazie Era più o meno quello che pensavo anch'io quindi credo che acquisterò due batterie da 100 ampere e metto in parallelo come precedentemente e risparmio tanti euro ho trovato un officina che me le procura a €100 l'una. Grazie delle info vostro rapporto con questo canale è sempre Preziosissimo Ciao e buon viaggio a tutti
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/11/2018 alle 13:21:17
Quando una batteria ha il liquido basso, tu ripristini il livello solo aggiungendo acqua distillata, mai aggiungerai anche acido, questo perchè chi evapora è solo l'acqua distillata. Come può crearti dei danni dell'acqua che evapora? PS. Se proprio vuoi stare tranquillo compra batterie che abbiano il tubicino per drenare i vapori verso l'esterno,
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/11/2018 alle 13:21:17Come lo controllo il liquido aulla mia batteria del supermercato??
Quando una batteria ha il liquido basso, tu ripristini il livello solo aggiungendo acqua distillata, mai aggiungerai anche acido, questo perchè chi evapora è solo l'acqua distillata. Come può crearti dei danni dell'acqua che evapora? PS. Se proprio vuoi stare tranquillo compra batterie che abbiano il tubicino per drenare i vapori verso l'esterno,
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2018 alle 00:14:33Se è una batteria ad acido libero, togli i tappi e controlli/ripristini il livello con acqua distillata. Ti allego uno scritto trovato su internet, se vuoi ne trovi tantissimi.
Come lo controllo il liquido aulla mia batteria del supermercato??
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 23/11/2018 alle 05:01:56O non metti il tubicino, come ho sempre fatto io, sia quando avevo le batterie sotto i sedili, sia quando le avevo in cellula sotto la dinette, o ti ingegni a farlo passare da qualche parte sfruttando fori già esistenti, tipo scarichi acque pulite, passaggi cavi elettrici etc.,naturalmente allungandolo fino a quanto necessario (ai vari brico o fai da te ne trovi fin che vuoi ) o fori.
Ma questo benedetto tubicino che fuoriesce dalla batteria,devo farlo scaricare fuori... e allora mi tocca forare il pavimento del camper..? e poi è cosi corto che mi serve piu' ,lungo... Boo non la vedo cos' facile far fuoriuscire il tubicino sotto il camper...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2018 alle 08:11:02grazie
Se è una batteria ad acido libero, togli i tappi e controlli/ripristini il livello con acqua distillata. Ti allego uno scritto trovato su internet, se vuoi ne trovi tantissimi. Sappi che alcune batterie sembra che nonabbiano i tappi, ma i medesimi magari sono ben nascosti sotto adesivi, oppure sotto un tappo solo lungo come la batteria stessa ma che li ingloba tutti e sei. Ogni tappo va riempito di acqua distillata ( se manca ) fino a poco sopra le griglie interne ( 5 mm. )
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2018 alle 15:30:01In effetti questa storia del liquido non mi è ancora chiara.
Tutte le batterie ad acido liquido hanno i tappi, in pratica, a volte sono le stesse con i tappi, poi sigillate con adesivi, oppure hanno coperture termosaldate, sopra i tappi, però generalmente hanno un livello del liquidonettamente superiore alle vecchie con tappi liberi, praticamente non è mai necessario aggiungere acqua, salvo non vi siano malfunzionamenti nel sistema, impianto o batteria. Non ho mai messo il tubetto nemmeno io, perchè se, come dovrebbe, esce bene sotto, poi si intasa con sporco, e se si mette in zona protetta può fare danni con le perdite di liquido...adotto il metodo insegnatomi da esperto amico, tappini nei fori con microforo da un mm. su uno dei tappi....anche se credo siano abbastanza difficili, fuoriuscite di liquido, dai fori porta tubetto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2018 alle 11:36:45Cinquantuno ciao... Ho armeggiato con la mia bs ad acido e in effetti ha un tappone lungo. Metto delle foto.
grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/11/2018 alle 16:19:23-I fori per i tubi sono quelli ai lati del tappone lungo(ultima foto) o altri 2 che sono in prossimità dei poli (prima foto)?
Cinquantuno ciao... Ho armeggiato con la mia bs ad acido e in effetti ha un tappone lungo. Metto delle foto. volevo chiedere un paio di precisazioni: -I fori per i tubi sono quelli ai lati del tappone lungo(ultima foto) oaltri 2 che sono in prossimità dei poli (prima foto)? Oggi, come ogni28 del mese, il mio regolatore ha fatto la carica di equalizzazione 2 ore a 14.8 v, che sono diventati 14.9 e oltre, data la compensazione del sensore temperatura, poiche avevo 18 gradi sulla batteria. Questa caricavservirebbe per livellare gli squilibri che si creano tra le 6 celle, eliminare leggera solfatazione facendo ribollire un po l elettrolito. -Su un lato della batteria c era un appena percettibile strato di untuositá...é acido o una coincidenza ed é qualche altra sporcizia? -il livello va bene? Perché su in lato della batteria(seconda foto) c è scritto min/max ma é opposto rispetto al lato dei tappi... Grazie dell aiuto...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/11/2018 alle 17:29:37Grazie mille! Nella mia, a quanto ho visto non ce nessun tappo a vite, ma una coperture lunga che copre i 6 buchi, a pressione. Il livello credo che sia segnalato da una linguetta di plastica verticale su ogni buco(lo deduco dal fatto che l acqua rasenta queste linguette, con un millimetro di differenza tra un paio di celle ..ma x ora non tocco nulla).
-I fori per i tubi sono quelli ai lati del tappone lungo(ultima foto) o altri 2 che sono in prossimità dei poli (prima foto)? Ultima foto, come ad esempio nel cerchio rosso della foto qui sotto Su un lato della batteriac era un appena percettibile strato di untuositá...é acido o una coincidenza ed é qualche altra sporcizia? E' sporcizia che si accumula col tempo il livello va bene? Ti allego uno scritto trovato su internet, molto chiaro, dato che non riesco a capire bene il livello dalla foto. Mi raccomando, il livello và fatto sotto ogni tappo ( 6 )Con l’automobile spenta, aprite il vano motore e rendete accessibili tutti i sei tappi della batteria. Talvolta è necessario sollevare una protezione in plastica posta sul cavo rosso positivo dell’accumulatore Con il cacciavite a taglio grande, svitate i tappi di accesso di carico per il rabbocco dell’acqua distillata. Anche se si tratta di acqua, è consigliabile indossare dei guanti perché quella contenuta nella batteria potrebbe essere leggermente corrosiva. Evitate di entrare in contatto col polo positivo. Aiutandovi con l’imbuto, versate l’acqua nelle varie celle di carico. E’ consigliato ripetere l’operazione più volte poiché alcune batterie ricaricabili assorbono lentamente l’acqua distillata che state inserendo. Il livello da raggiungere è spesso indicato dalla batteria ma dato che non è facile vederlo, in generale possiamo dire che dovrà essere a un centimetro sotto il filo del tappo. Al termine dell’operazione, richiudete tutti i tappi e inserite nuovamente le eventuali coperture.