In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/05/2017 alle 20:29:11
Rientrare nel peso intendo sforare con un margine accettabile in assetto vacanza, penso sia impossibile con mezzi del genere stare sotto i 35ql con 4 persone e tutto il necessario. Nelle specifiche basta guardare il caricoutile per farsi un'idea dei pesi o con gli accessori diventa complicato capire il peso totale? @willis Sinceramente non mi avventuro in zone isolate, anche con il mansardato bello carico tante strade sono da evitare, l'importante è riuscire a fare strade normali. Non può piovere per sempre
Invece io cerco proprio quelle isolate pensa te non siamo tutti uguali. Poi vabbe anch'io spesso mi fermo quando istintivamente penso non sia il caso ma ci sono state delle volte in cui non l'istinto non ha funzionato, non mi sono fermato e ho passato i peggiori minuti della mia vita! saluti w.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 26/05/2017 alle 22:49:43Sono d'accordissimo con Cristiano1973, io prima avevo la stessa pianta che aveva lui e sono passato al MH Carthago C-Tourer 142 che ha la stessa pianta del 138. Noi ci troviamo benissimo. I miei figli sono piccoli (11-13 anni) e dormono insieme senza nessun problema nel basculante.
Per la mia esperienza si, noi siano 2 adulti e 2 bambini siamo passati dal mansardato al MH (non tornerei più al mansardato) Prima avevamo un mansardato con letto a castello longitudinali e doppia dinette lunghezza 7.20,siamo passati ad un MH di pari lunghezza con dinette ad L basculante e letto matrimoniale posteriore ( arca h720 glm del 2008), ed ora stiamo attendendo il nuovo MH sempre con la stessa pianta ma 6.40 di lunghezza ( carthago compact line 138) con il quale dovremmo rientrare tranquillamente nei pesi anche a pieno carico.
In risposta al messaggio di gduca del 11/08/2017 alle 13:43:00Grazie per aver condiviso la tua esperienza, per chi come me sta pensando di cambiare tipologia leggere le impressioni di chi ha toccato con mano pro e contro sono importantissime.
Sul dilemma motorhome o non motorhome ognuno la vede a modo suo. Volendo provare un'alternativa al solito mansardato e, ritenendo che i semintegrali fossero davvero troppo piccini, mi sono avvicinato per la prima voltaal mondo dei motorhome che avevo sempre disdegnato. Il motorhome, a differenza del semintegrale, mi permetteva l'abitabilità della dinette anche con il letto abbassato, perché quest'ultimo si spinge interamente verso il vetro anteriore lasciando i giusti spazi. Dopo mesi di utilizzo devo dire che non sono assolutamente contento del mio acquisto per questi motivi: 1) manca la porta destra che prima mettevano su alcuni modelli ed oggi è diventata un'autentica rarità. Mi sento quasi chiuso in gabbia; 2) il muso del motorhome è sempre una modifica accroccata del cruscotto originale del mezzo. Inevitabili problemi di scricchiolio, spannamento e condizionamento della cabina guida insufficienti, inevitabili scricchiolii ecc; 3) l'accesso al motore è quasi proibitivo. Nel mio caso è davvero un problema rabboccare anche il liquido lavavetri; Aggiungo un'altra considerazione, i motorhome di ultima generazione (qualsiasi marca e qualsiasi modello) sono praticamente tutti identici tra loro. Può variare solo la disposizione del letto posteriore. Entri dalla porta cellula e giri a dx. Lì si svolge tutta la tua vita sociale di un motorhome, in quel fazzoletto intorno al tavolo. Tutto il resto è spazio per bagno e notte, inutilizzabile. Con tutti i suoi difetti un mansardato e, ancora di più le vecchie piantine, ti permettevano di vivere il camper da cima a fondo. Ripeto ... i gusti sono gusti ed ognuno ha i suoi, io lamento di sentirmi chiuso, di avere un mezzo che in caso di malaugurato incidente avrebbe pezzi di difficile reperibilità, cambiare un semplice vetro non è uno scherzo ed è fuori dai massimali assicurativi ecc... Ormai l'ho preso e me lo tengo, ma mai più Motorhome. Ma poi... possibile che nessuna marca è mai stata in grado di produrre una novità o qualcosa di diverso?
In risposta al messaggio di roblungh del 13/08/2017 alle 23:11:28Cosa intendi per "buona abitabilità"?
purtroppo sul nuovo l'offerta di motorhomes con una buona abitabilità si riduce a 3 modelli tutti con i letti a castello singoli posteriori trasversali Laika ecovip 691 Mc louis nevis 22 Itineo sb 700
In risposta al messaggio di gianni54 del 14/08/2017 alle 11:58:13una zona living ampia, un bagno funzionale e spazioso buone capacità di stivaggio, cucina funzionale e sopratutto un tavolo intorno a cui ci si può stare in 7/8 e mangiare comodamente in 6
Cosa intendi per buona abitabilità? Mi sembra che sei stato un po' troppo lapidario: tre modelli e basta? e poi cosa avrebbero questi tre modelli di particolare? Gianni
In risposta al messaggio di emiliano69 del 14/08/2017 alle 15:57:38c'è sempre il basculante in cabina che nel laika puo arrivare a 180x200
I mezzi indicati hanno sicuramente degli spazi notevoli rispetto ad altri, però i letti a castello secondo me penalizzano un poco, noi per esempio volevamo cambiare rispetto al mansardato perché iniziamo un pò a soffrirenella mansarda e avere ad esempio i letti gemelli (con la prolunga magari per dormire in tre con la piccola) mi sembrava una buona alternativa, sicuramente però gli spazi diminuiscono, temo che la scelta non sia per niente facile.
In risposta al messaggio di roblungh del 14/08/2017 alle 20:33:16Come disposizione interna è identico al mio, spazi notevoli e grande abitabilità, oltre al discorso mansarda il motivo principale del cambio è rientrare nel peso consentito il più possibile e temo che con quel mezzo non sia possibile (in realtà penso con quasi tutti i motorhome di quella lunghezza e non più giovanissimi)
c'è sempre il basculante in cabina che nel laika puo arrivare a 180x200 anche noi abbiamo lasciato il mansardato (uno splendido arca m716Glt) proprio per i problemi di accesso per provare abbiamo preso un vecchissimo ecovip 200i proprio per provare l'abitabilita del letto basculante che oltretutto lascia completamente libera la zona giorno
In risposta al messaggio di emiliano69 del 15/08/2017 alle 12:33:32pesato in ordine di viaggio con mezzo serbatoio di gasolio bici un po d'acqua vestiti cibarie cantina due bombole e autista 3510 Kg
Come disposizione interna è identico al mio, spazi notevoli e grande abitabilità, oltre al discorso mansarda il motivo principale del cambio è rientrare nel peso consentito il più possibile e temo che con quel mezzo non sia possibile (in realtà penso con quasi tutti i motorhome di quella lunghezza e non più giovanissimi)
In risposta al messaggio di roblungh del 15/08/2017 alle 14:42:42Sicuramente gli accessori contano, da questo punto di vista io mi tengo al minimo indispensabile, prendendo un usato però è più complicato, sono quasi tutti super accessoriati.
pesato in ordine di viaggio con mezzo serbatoio di gasolio bici un po d'acqua vestiti cibarie cantina due bombole e autista 3510 Kg quindi fuori ma non troppo dipende molto da cosa ci si installa di optional
In risposta al messaggio di emiliano69 del 15/08/2017 alle 20:00:32Noi siamo solo in due quindi a quel peso devo solo aggiungere i 50kg di mia moglie.
Sicuramente gli accessori contano, da questo punto di vista io mi tengo al minimo indispensabile, prendendo un usato però è più complicato, sono quasi tutti super accessoriati. Comunque se al tuo peso ci aggiungo il resto della famiglia (3 persone, siamo sui 180Kg) il totale si avvicina ai 3700 e quindi la soglia si inizia a passare non di poco.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/08/2017 alle 09:29:37E' l'idea che mi sono fatto anche io, anche se forse nei motorhome di fascia alta ci sono meno problemi.
Purtroppo temo che per i motorhome in fatto di strutture adeguate sarà sempre peggio, a causa della esasperata ricerca della leggerezza, specie nel comparto dei 35ql, purtroppo saremo sempre più lontani da quelle struttureideali tipo bus, proprie degli over 50ql. quindi non lamentarsi di rumori e scricchiolii a go go.per non parlare della sicurezza passiva, Nostante il gran fascino che ho per l'integrale, dopo averli provati quasi tutti,mi vado convincendo sempre più che per i 35ql è piu opportuna la cabina originale della meccanica, così come eviterei le associazioni miste cabina di uno e telaio di un'altro, oggi dopo l' uniformazione di tutti i costruttori delle meccaniche ad aumentare le portate (sono strutturati a 40-42ql, di fatto i 35ql sono dei declassati)quindi a questo punto molto meglio l'insieme del costruttore della meccanica, anche perche sono piu semplici gli eventuali interventi di assetto. Roberto
In risposta al messaggio di roblungh del 14/08/2017 alle 13:31:557 o 8 persone ma dove le metti con quel comodino? Tutte sparse per il camper ?
una zona living ampia, un bagno funzionale e spazioso buone capacità di stivaggio, cucina funzionale e sopratutto un tavolo intorno a cui ci si può stare in 7/8 e mangiare comodamente in 6 nessuno spazio sprecato per camere da letto inutili (vedi letti gemelli e/o a penisola) e sopratutto in una lunghezza intorno ai 7 metri