In risposta al messaggio di Rudyak del 17/04/2017 alle 10:44:03
Salve, ho da poco cambiato il mio mansardato per un Motorhome Dethleffs dotato di pompa ad immersione. Ne ho subito apprezzato la silenziosità e il flusso costante, e dopo aver capito il trucco per farla ripartire quandoriempio il serbatoio dopo averlo svuotato completamente, devo dire che sono piuttosto soddisfatto. La pressione di uscita dai rubinetti è però un po' scarsa. Sciacquarsi in doccia viene un po' lunga e l'acqua del wc non fa nemmeno 1/2 giro della tazza. Ho già provveduto a ripulire tutto l'impianto sia con decalcificanti e pure con acido muriatico diluito ed ho ben compreso leggendo i vari thread che la pressione di uscita delle pompe ad immersione e minore di quelle a pressostato. controllando la mia pompa dovrebbe essere una Reich da 10L/min. Ho visto che con 50-60€ potrei metterne una con portata da 19 o 22 L/Min sempre della Reich: secondo voi varrebbe la pena? L'assorbimento di energia cambierebbe significativamente? Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
dopo aver messo la nuova pompa avrai la risposta se tubazioNi intasAte o poca pressione vecchIa pompa.
https://www.simatshop.com/catal...
In risposta al messaggio di Rudyak del 17/04/2017 alle 21:08:41
Guardando sul sito Reich mi avvedo che la pompa del mio VR è da 8L/min. Quella con portata più bassa prodotta dall'azienda... Quindi credo sia questo il problema del flusso scarso. Ne producono alcune denominate Twin, costituiteda 2 pompe che garantiscono buona portata (dai 19L in su) e, in caso di rottura di una delle 2, possono continuare a lavorare con flusso ridotto. Cosa ne dite di questa? Vi pongo ancora 2 domande: 1) La valvola antiritorno serve a evitare che entri aria nella pompa facendola poi girare a vuoto? 2) tutte queste pompe possono avere problemi di compatibilità da un impianto idraulico all'altro? Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
Sul mio motorhome dethleffs è montata una pompa della Comet 19 litri minuto pressione 0,85 bar.
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di ful5 del 17/04/2017 alle 22:18:53
Sul mio motorhome dethleffs è montata una pompa della Comet 19 litri minuto pressione 0,85 bar. L'unica cosa di diverso rispetto alla Reich twin è la pressione 1,4 bar che non è poco per i nostri impianti oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
"Non è poco" cosa vuol dire? Che è tanta roba... o troppa roba e gli impianti di un Motorhome potrebbero alla lunga non reggere quella pressione?
In risposta al messaggio di Rudyak del 17/04/2017 alle 23:44:47
Non è poco cosa vuol dire? Che è tanta roba... o troppa roba e gli impianti di un Motorhome potrebbero alla lunga non reggere quella pressione? Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
io ci starei attento ad aumentare la pressione, abbiamo impianti fatti con del materiale plastico e bloccati con delle fascette, se la casa costruttrice ha messo una pompa con pressione minore di 1 bar un motivo ci sarà.
In risposta al messaggio di salito del 18/04/2017 alle 17:58:12
..se montate la valvola di non ritorno non so come ve la caviate poi d inverno nello svuotare l impianto per valutare il getto della pompa si stacca il tubo e si collega un tubo libero si vede il getto, la pressione ecc.alnetto di anomalie lungo l impianto con un attimino di pazienza e attenzione si ri-innesca la pompa vale anche per il wc e per il boiler importante non avere paura di sprecare ne acqua ne corrente sul mio avendo un ritardo nel distacco (corrente) della pompa alla chiusura del rubinetto (il che vuol dire avere in pressione l impianto idraulico ) quando mi assento, stacco sempre la corrente della pompa e poi apro il rubinetto che scarica circa un litro d acqua ,ed al rientro mai avuti problemi giusto il wc non ha subito un bel getto (comunque risolto in altro modo ) anzi d inverno se scatta la valvola salva boiler mi scarica tutto l impianto pure il serbatoio il che mi va benissimo
l'impianto si svuota ne più ne meno con le stesse operazioni di una pompa esterna e se devo dirla tutta esistono valvole di non ritorno apribili che all'occorrenza diventano doppio flusso
In risposta al messaggio di Rudyak del 18/04/2017 alle 20:07:48
Ok, grazie a tutti. Mi sovviene un'altra domanda: sopra il mio serbatoio ho un pulsante stile vecchia abat jour (che mi dicono di serie) che serve a togliere corrente alla pompa. Ma qual'è la sua funzione o necessità? Ioragionando sul fatto che se tolgo l'alimentazione 12V dalla cellula tolgo corrente anche alla pompa non ne trovo una. Sarà una domanda stupida ma... Vivo per ciò di cui osso godereGodo per ciò di cui posso vivere
Prova a pensare se tu avessi un rubinetto con il micro switch difettoso o lento tanto da tenere sempre la pompa in funzione.