In risposta al messaggio di Esprit libre del 22/02/2019 alle 08:47:19a me sembrano valori del tutto normali per delle batterie a riposo
Ciao a tutti, arrivato a casa da un giro metto sotto carica le batterie il mercoledì mattina e le lascio fino al giovedì mattina. Il sistema CBE che monto attraverso l'app mi dive che le batteri sono ambedue (100A) cariche14,4V. Passo il venerdì mattina e controllo lo stato delle batterie e mi trovo una a 13V e l'altra a 12,8. Vi sembra normale che si scarichino così tanto? Oltretutto il camper era all'esterno e durante il giorno un minimo di carica il pannello avrebbe dovuto darla. Ho anche tolto il fusibile del frigo a compressore, come suggeritomi da un tecnico della vitrifrigo, per evitare anche il minimo consumo che il frigo ha da spento. Altri utilizzo non li ho e la notte la temperatura non era stata così bassa. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delucidazioni. Andrea Aiesistem Projet van 554
In risposta al messaggio di Rascal del 22/02/2019 alle 09:23:34Ciao Rascal per le misurazioni mi sono affidato alla app del remote control della CBE, spero che siano valori attendibili. Le batterie sono entrambe al gel, una di sette anni e l'altra montata l'anno scorso.
Immagino tu abbia misurato la tensione con un normale tester senza carichi, in realtà per misurare l'efficienza di una batteria bisogna usare appositi tester, solo cosi ci si puo rendere conto se la batteria è OK, se haiun amico elettrauto falla controllare da lui che dovrebbe avere la strumentazione professionale giusta. Comunque se parliamo di batterie al piombo classiche quel valore di tensione è normale.
In risposta al messaggio di Esprit libre del 22/02/2019 alle 08:47:19Ciao a tutti, arrivato a casa da un giro metto sotto carica le batterie il mercoledì mattina e le lascio fino al giovedì mattina. Il sistema CBE che monto attraverso l'app mi dive che le batteri sono ambedue (100A) cariche 14,4V.
Ciao a tutti, arrivato a casa da un giro metto sotto carica le batterie il mercoledì mattina e le lascio fino al giovedì mattina. Il sistema CBE che monto attraverso l'app mi dive che le batteri sono ambedue (100A) cariche14,4V. Passo il venerdì mattina e controllo lo stato delle batterie e mi trovo una a 13V e l'altra a 12,8. Vi sembra normale che si scarichino così tanto? Oltretutto il camper era all'esterno e durante il giorno un minimo di carica il pannello avrebbe dovuto darla. Ho anche tolto il fusibile del frigo a compressore, come suggeritomi da un tecnico della vitrifrigo, per evitare anche il minimo consumo che il frigo ha da spento. Altri utilizzo non li ho e la notte la temperatura non era stata così bassa. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delucidazioni. Andrea Aiesistem Projet van 554
In risposta al messaggio di Esprit libre del 22/02/2019 alle 08:47:1913.0 v significa teoricamente il 100% x batterie al pb/acido, liquido o AGM..
Ciao a tutti, arrivato a casa da un giro metto sotto carica le batterie il mercoledì mattina e le lascio fino al giovedì mattina. Il sistema CBE che monto attraverso l'app mi dive che le batteri sono ambedue (100A) cariche14,4V. Passo il venerdì mattina e controllo lo stato delle batterie e mi trovo una a 13V e l'altra a 12,8. Vi sembra normale che si scarichino così tanto? Oltretutto il camper era all'esterno e durante il giorno un minimo di carica il pannello avrebbe dovuto darla. Ho anche tolto il fusibile del frigo a compressore, come suggeritomi da un tecnico della vitrifrigo, per evitare anche il minimo consumo che il frigo ha da spento. Altri utilizzo non li ho e la notte la temperatura non era stata così bassa. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delucidazioni. Andrea Aiesistem Projet van 554
In risposta al messaggio di Rascal del 22/02/2019 alle 09:23:34Mi hanno appena fatto un test alla bm (che ha confermato che era a fine vita) con un aggeggino che presumo sia come quelli a cui ti riferisci...
Immagino tu abbia misurato la tensione con un normale tester senza carichi, in realtà per misurare l'efficienza di una batteria bisogna usare appositi tester, solo cosi ci si puo rendere conto se la batteria è OK, se haiun amico elettrauto falla controllare da lui che dovrebbe avere la strumentazione professionale giusta. Comunque se parliamo di batterie al piombo classiche quel valore di tensione è normale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2019 alle 10:59:45La app che ho sullo smartphone è quella del parallelatore CBE e mi fornisce i seguenti dati delle due batterie, stato di carica, stato di salute (in % capacità di immagazzinare energia ), numero di cariche complete e numero di scariche complete. Ma funziona soli se sul mezzo è montato il parallelatore.
Mi hanno appena fatto un test alla bm (che ha confermato che era a fine vita) con un aggeggino che presumo sia come quelli a cui ti riferisci... Tramite smartphone il ragazzo SOLO MISURANDO CON L APPARECCHIOI MORSETTI A MOTORE ACCESO E SPENTO ha ricavato gli ah residui (30%) e la capacità di spunto residua (300a rispetto ai 1000 che aveva... Inoltre lo smartphone ha stabilito anche che la salute del motorino di avviamento e Dell alternatore erano OK Sai per caso come può un tester simile, tramite la tensione stabilire la capacità residua e lo spunto ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2019 alle 10:59:45per me ti ha gabbato
Mi hanno appena fatto un test alla bm (che ha confermato che era a fine vita) con un aggeggino che presumo sia come quelli a cui ti riferisci... Tramite smartphone il ragazzo SOLO MISURANDO CON L APPARECCHIOI MORSETTI A MOTORE ACCESO E SPENTO ha ricavato gli ah residui (30%) e la capacità di spunto residua (300a rispetto ai 1000 che aveva... Inoltre lo smartphone ha stabilito anche che la salute del motorino di avviamento e Dell alternatore erano OK Sai per caso come può un tester simile, tramite la tensione stabilire la capacità residua e lo spunto ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2019 alle 10:59:45Misurare la effettiva capacitá di una batteria, e il suo stato di efficienza, é molto difficile e da sempre argomento controverso.
Mi hanno appena fatto un test alla bm (che ha confermato che era a fine vita) con un aggeggino che presumo sia come quelli a cui ti riferisci... Tramite smartphone il ragazzo SOLO MISURANDO CON L APPARECCHIOI MORSETTI A MOTORE ACCESO E SPENTO ha ricavato gli ah residui (30%) e la capacità di spunto residua (300a rispetto ai 1000 che aveva... Inoltre lo smartphone ha stabilito anche che la salute del motorino di avviamento e Dell alternatore erano OK Sai per caso come può un tester simile, tramite la tensione stabilire la capacità residua e lo spunto ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/02/2019 alle 11:21:23Beh mi ha gabbato perdendo tempo.. Poiché la batteria non l ho presa li... Inoltre non l ho presa x quel test ma. L. Avevo già presa...
per me ti ha gabbato era meglio la parola coxlionare ( dove al posto della x mettere la g) era più efficace e rendeva meglio il concetto
In risposta al messaggio di wippet del 22/02/2019 alle 12:06:40Non ho idea di cosa fosse se cinese o bulgaro... Mi ha solo detto che era un attrezzo che costava 500 euro... Ho I miei dubbi al riguardo .. In ogni caso mi interessa semplicemente il principio secondo cui questi affari lavorano...
Misurare la effettiva capacitá di una batteria, e il suo stato di efficienza, é molto difficile e da sempre argomento controverso. Un tempo si misurava la densitá specifica dell'elettrolita, risucchiandone una certa quantitácon un densimetro, direttamente da ciascuna delle 6 celle. Lo stato dell'elettrolita la diceva abbastanza lunga...Ma oggi le batterie sono praticamente tutte sigillate, e ció non é piú possibile farlo. Recentemente, sono stati messi a punto strumenti elettronici professinali, in grado di applicare alla batteria un forte carico (al limite del corto) per qualche frazione di secondo, e di leggere alcuni dati in quel preciso istante di estremo sforzo; si chiama misurazione con Shunt...un pó come misurare la capacitá respiratoria di un atleta mente corre sul tapis regolato a massima salita. Anche il flusso di A viene misurato, tramite la pinza amperometrica. Strumenti da qualche migliaio di euro... Per contro, quegli oggettini cinesi da pochi euro, pseudo multimetri, provvisti di resistenza pseudo Shunt, sono a mio parere soldi buttati. Piuttosto che leggere dati fasulli, é meglio non leggere del tutto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2019 alle 10:59:45
Mi hanno appena fatto un test alla bm (che ha confermato che era a fine vita) con un aggeggino che presumo sia come quelli a cui ti riferisci... Tramite smartphone il ragazzo SOLO MISURANDO CON L APPARECCHIOI MORSETTI A MOTORE ACCESO E SPENTO ha ricavato gli ah residui (30%) e la capacità di spunto residua (300a rispetto ai 1000 che aveva... Inoltre lo smartphone ha stabilito anche che la salute del motorino di avviamento e Dell alternatore erano OK Sai per caso come può un tester simile, tramite la tensione stabilire la capacità residua e lo spunto ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/02/2019 alle 15:10:49Si la batteria l avevo già comprata, ma lui mi ha detto che la vecchia mi sarebbe durata ancora 3/4 mesi... Quindi contro il suo interesse ..
Teoricamente quel tecnico non ti ha preso in giro, non mi pare che abbia tentato di confonderti se i dati che ti ha detto sono quelli che ha letto. Ti ha detto la residua capacità di spunto che non è la capacità di carica(Ah) che è dentro una batteria. Quello strumento indica fino a quale sforzo è in grado di sopportare, praticamente lo spunto. Se quella batteria aveva originariamente una potenza di spunto di 1000 A, ora quella potenza, quella capacità di sforzo, era scesa a 300 A (sempre da quello che scrivi). Quindi, matematica per matematica, la potenza di spunto era ridotta al 30% della potenza di spunto nominale. Non è da confondere con la capacità residua di una batteria ma gli va vicina, nella pratica di tutti i giorni; cioè una batteria con una potenza di spunto così ridotta è ormai alla frutta. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/02/2019 alle 14:52:36Beh mi ha gabbato perdendo tempo.. Poiché la batteria non l ho presa li... Inoltre non l ho presa x quel test ma. L. Avevo già presa...
Beh mi ha gabbato perdendo tempo.. Poiché la batteria non l ho presa li... Inoltre non l ho presa x quel test ma. L. Avevo già presa... Semplicemente ho dato uno sguardo ai prezzi in quel negozio e il tipo si è propostodi fare questa cosa GRATIS E senza vendermi niente .. Io l ho visto come un semplice favore.. A meno che non abbia un qualche tipo di disturbo che lo spinge a GABBARE le persone che incontra durante la giornata ... Per divertimento
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/02/2019 alle 17:29:36È quello che mi chiedo anche io... Per questo ho chiesto come funzionano
Beh mi ha gabbato perdendo tempo.. Poiché la batteria non l ho presa li... Inoltre non l ho presa x quel test ma. L. Avevo già presa... e lui lo sapeva? poi spiegami come fa un qualsiasi aggeggio a capire a che punto è la vita di un motorino di avviamento o un alternatore. non si riuscirebbe nemmeno a capirlo smontandoli, figuriamoci in modalità wireless
In risposta al messaggio di Rascal del 23/02/2019 alle 13:00:22... Grazie... Spero non usi cinesate da 20 euro nel suo negozio
Punto primo parliamo di stima non di certezza quindi se c'è in atto un problema ancora non avvertibile lo strumento te lo segnala, come fa? misura tutti i parametri che entrano ed escono da quella utenza, oggi con i microprocessoriqueste cose sono possibili. Naturalmente la qualità e l'affidabilità del responso è legata al firmware inserito nello strumento, per questo dicevo professionale e non cose da supermercato.
In risposta al messaggio di Rascal del 23/02/2019 alle 13:00:22può segnalare la rottura di un cuscinetto, il distaccamento dell'avvolgimento la rottura di un magnete, lo sgranamento del pignone o il consumo dell'indotto?
Punto primo parliamo di stima non di certezza quindi se c'è in atto un problema ancora non avvertibile lo strumento te lo segnala, come fa? misura tutti i parametri che entrano ed escono da quella utenza, oggi con i microprocessoriqueste cose sono possibili. Naturalmente la qualità e l'affidabilità del responso è legata al firmware inserito nello strumento, per questo dicevo professionale e non cose da supermercato.