In risposta al messaggio di gobas del 20/03/2025 alle 07:16:35tanica portatile o fissa ? via dalla luce ?
Come da titolo vorrei farvi una domanda stupida sull'acqua L'acqua pulita che rimane nella tanica può stare per alcune settimane avendo messo il potabilizzatore oppure è meglio eliminarla ? Voi come vi regolate ? Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
In risposta al messaggio di gobas del 20/03/2025 alle 07:16:35Io l' acqua del serbatoio camper, la considero sempre non potabile, solo WC e lavarsi.
Come da titolo vorrei farvi una domanda stupida sull'acqua L'acqua pulita che rimane nella tanica può stare per alcune settimane avendo messo il potabilizzatore oppure è meglio eliminarla ? Voi come vi regolate ? Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
In risposta al messaggio di gobas del 20/03/2025 alle 07:16:35Non è una domanda stupida, tutt'altro.
In risposta al messaggio di gobas del 20/03/2025 alle 07:16:35è chiaro che molto dipende dal tipo di acqua che casualmente vai a caricare...
In risposta al messaggio di gobas del 20/03/2025 alle 18:37:27
Provo a rispondere a tutte le varie osservazioni come potabilizzatore uso AT-BICLOR uso il potabilizzatore ma non perchè io voglia bere l'acqua ma la usiamo per lavare le cose o verdure ecc, per cucinare e per lavarci(denti compresi) quando ho acquistato il camper ho svuotato bene la tanica e l'ho lavata e pulita e ho fatto un trattamento abbastanza strong con amuchina, lasciato li per un paio di giorni e poi risciacquato per bene la tanica la riempo dal rubinetto di casa, ho fatto il pieno e non ho guardato quanta ne sia rimasta (pensavo di comprare un contaliquidi per sapere quanto carico di volta in volta e calcolare la dose del potabilizzatore) la tanica del camper ovviamente è al buio, è sotto un divano della dinette ma il camper è in strada quindi d'estate si scalderà parecchio dopo lunghe vacanze ovviamente svuoterò e pulirò ecc la mia domanda riguardava periodi di uso alternato se questo meteo maledetto si sistema conto di usare il camper tutti i week end o uno si e uno no ed è per questo tipo di uso che volevo capire come comportarmi con l'acqua buttare ogni volta 50-60 litri di acqua potabile mi scoccia parecchio, se posso evitare eviterei volentieri grazie a tutti
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di gobas del 20/03/2025 alle 19:34:02Sono impressioni che si maturano con il tempo e l'esperienza. Io il contalitri in carico non ce l'ho. La quantità in carico la "misuro" osservando il livello raggiunto dall'acqua nel serbatoio guardando attraverso il tappo superiore. Un po' alla volta arrivi ad inserire la quantità corretta.
abbiamo appena iniziato ad usare il camper e quindi non so quanta acqua si usi a seconda del tipo di weekend e in base alla stagione (se in capeggio o arre attrezzate e quindi ne usi poca oppure sei in libera o simili e quindiserve anche per la doccia ecc) pian piano forse ci prenderò la mano anche per quello pensavo di prendere un contalitri tipo questo ox_sc_act_title_1?smid=A1XYBZKHALKPR2&psc=1 per gestire meglio le quantità per il discorso del potabilizzatore posso essere d'accordo che l'acqua è già potabilizzata e controllata ma lo è per stare nei tubi e praticamente sempre in movimento non so se è potabilizzata/disinfettata per stare ferma in una tanica in plastica quando avevo la roulotte aggiungevo qualche goccia di amuchina ma la tanica era piccolissima una volta comperato il camper mi hanno consigliato di usare un po' di quel prodotto grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/03/2025 alle 00:00:14Confermo, la potabilizzazione dell'acqua è un processo complicato, lungo e costoso.
Sono impressioni che si maturano con il tempo e l'esperienza. Io il contalitri in carico non ce l'ho. La quantità in carico la misuro osservando il livello raggiunto dall'acqua nel serbatoio guardando attraverso il tapposuperiore. Un po' alla volta arrivi ad inserire la quantità corretta. Utilizzi il termine Potabilizzare. Ma sia chiaro che la potabilizzazione è altra cosa. E' un assieme di pretrattamenti e trattamenti fisico-chimici tra i quali la disinfezione, atti a rendere potabile un'acqua che non lo è. Se prendo l'acqua di un pozzo o di un fiume e ci metti l'amuchina, non la potabilizzi. Questo solo per chiarire un concetto. Se ti senti tranquillo aggiungendo cloro... fallo pure, se rispetti le dosi prescritte non succede probabilmente nulla, ma se si carica l'acqua dell'acquedotto per me non serve. L'acqua viene disinfettata in una della fasi preliminari ed alla fine del processo di potabilizzazione e deve rimanere efficace per diversi giorni. Quindi quando tu la prelevi dal rubinetto, hai ancora davanti tanti giorni di disinfezione. L'acqua dell'acquedotto non sta nei tubi. Sta nei serbatoi e poi transita nei tubi per raggiungere le utenze. Mi ripeto, io non ho mai aggiunto nulla all'acqua potabile e non ho mai avuto alcun problema. Il serbatoio del mio primo camper, dopo 8 anni era ancora perfetto. Anche quello attuale che ha 7 anni è come nuovo, ed io il camper lo uso abbastanza. Se carico acqua non a casa metto un filtro fisico sul tubo, ma trattiene realmente qualche granellino, niente di più. Lo faccio giusto perchè non si intasino i filtri della pompa. Quando carico a casa, dove ho 2 filtri a cartuccia in cascata e poi l'addolcitore, non metto neanche il filtro, tanto non c'è nulla da fermare.
In risposta al messaggio di wippet del 21/03/2025 alle 08:41:47Si pero' tu parli di posti nel mondo dove tutti sanno che e' meglio non bere l'acqua(nemmeno il ghiaccio) ma qui parliamo di normali viaggi in camper in Europa o in Italia dove di solito l'acqua e' potabile, anche io non bevo l'acqua del camper ma la uso sia per cucinare che per lavarmi i denti e mai avuto problemi, da molto anni pero' ho il vizio di scaricare tutto il serbatoio tutte le volte che rientro e lascio tutto aperto
Confermo, la potabilizzazione dell'acqua è un processo complicato, lungo e costoso. Ne so qualcosa, dato che mi sono occupato di strutture ricettive per una vita. Quando l'acquedotto locale, ammesso che ci sia, non è ingrado di garantire acqua potabile al 100%, si rende necessario dotarsi di apparecchiature specifiche. Solitamente viene dato l'appalto ad aziende specializzate, come ad esempio la multinazionale Culligan, presente in tutto il mondo, e che presuppone la presenza di un tecnico sul posto durante tutta la stagione di apertura. Poi dipende dalla provenienza dell'acqua grezza, se da superficie, come laghi e invasi vari, da profondità tipo pozzi e falde, o se sono marine o salmastre che vanno pure dissalate. Impensabile quindi pretendere di potabilizzare l'acqua in faidate sui nostri mezzi. Talvolta, a livello di strutture ricettive offshore particolarmente sfortunate per reperibilità di acqua, si rende necessario trasportare la potabile proveniente da altri luoghi dove l'approvvigionamento è più facile. Per fare un esempio, alle Maldive, in un villaggio turistico su un atollo piuttosto remoto, la produzione dei nostri due dissalatori spesso in alta stagione non copriva l'intero fabbisogno del resort, e ci toccava acquistare grosse quantità d'acqua provenienti da Sri Lanca via nave, con conseguenti costi altissimi. Ero solito dire che forse avremmo risparmiato se avessimo immesso nel nostro circuito idraulico dello champagne millesimato...e la battuta non era poi così lontana dalla realtà. Nei paesi scandinavi, per contro, l'acqua di partenza è già di una qualità talmente alta, che in molti comuni è stato totalmente eliminato il cloro, ed è sufficiente il passaggio in alcuni filtri a sabbia e resine, ed un trattamento UV tutto sommato poco dispendioso. Personalmente, non bevo mai l'acqua dal rubinetto nemmeno se mi trovo in un 5 stelle di una grande metropoli, e quando mi lavo i denti, sul finale mi sciacquo accuratamente la bocca un paio di volte con acqua in bottiglia; ovviamente faccio lo stesso quando sono in camper. Attenzione alla bollitura: non tutti gli agenti patogeni vengono eliminati con la bollitura, a meno che questa duri ore...quindi, in caso di acqua di provenienza incerta, gli spaghetti mi è capitato di cuocerli con acqua in bottiglia, ad esempio durante il mio viaggio in India. Mi ero dotato di un costosissimo filtro ceramico con pompa a mano acquistato da Katadyn, ma a giudicare dalla morchia che vedevo depositarsi sul filtro ceramico, pur dopo vari passaggi, non mi sono mai fidato più di tanto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2025 alle 00:04:20Idem per noi, punto per punto. Nessun problema, un mese fa ho finito l'acqua ed ho approfittato per una pulizia dopo anni, nella cisterna solo qualche residuo calcareo (ahimè abbiamo acqua assai dura) sul fondo, tolto facilmente a mano con la spugna umida.
Svuoto solo quando devo lasciare il camper sottozero e con riscaldamento spento. Rabbocco prima di ogni partenza. Usiamo l acqua per il WC, lavarci, lavare i denti, cucinare, lavare verdura etc. Ovviamente per cucinare vienebollita è quindi non c'è nessun problema, ma anche lavare i denti, che per forza ne va un minimo in bocca, non abbiamo mai avuto problemi, neppure un semplice cagotto. Ormai sono 35 anni che faccio così, ci saremo autovaccinati
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/03/2025 alle 12:34:13Ecco, appunto...
Si pero' tu parli di posti nel mondo dove tutti sanno che e' meglio non bere l'acqua(nemmeno il ghiaccio) ma qui parliamo di normali viaggi in camper in Europa o in Italia dove di solito l'acqua e' potabile, anche io nonbevo l'acqua del camper ma la uso sia per cucinare che per lavarmi i denti e mai avuto problemi, da molto anni pero' ho il vizio di scaricare tutto il serbatoio tutte le volte che rientro e lascio tutto aperto
In risposta al messaggio di wippet del 21/03/2025 alle 13:38:08Io vado in Grecia da molti anni ed in effetti abbiamo sempre usato i sali d'argento della Micropur per disinfettare l'acqua. So di altri amici (almeno un paio di coppie, in diverse occasioni) che non usavano nulla, ma fecero anche alcuni giorni di "purgatorio" in camper.
Ecco, appunto... Ma non tutti i camperisti viaggiano soltanto in Europa, e l'argomento potabile riguarda anche loro. Qui dove sono io ora, ad esempio, vedo moltissimi camper diretti o di ritorno dal Marocco, anche italiani.Altri vanno o andranno in Turchia... Personalmente già se andassi in Grecia o in alcuni paesi dell'est, qualche precauzione la prenderei. Ovvio che se si usa il camper per un we a Cesenatico, si può non fare nulla, al 95%.