In risposta al messaggio di Camperframax del 16/04/2018 alle 11:18:11La cosa piu pratica è procurarsi un avviatore con batteria al Litio.
Salve, la domanda mi sorge spontanea: come farete ad avviare il mezzo quando improvvisamente la batteria del motore fa cilecca? Si potrebbe sfruttare quella dei servizi per far partire quella del motore? Leggo che la maggiorparte nei camper la batteria quella del motore e quella dei servizi non hanno nessun collegamento per evitare che quella dei servizi scarica quella del motore....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 11:43:21Ci dai maggiori info sul secondo? Insomma su quello più piccolo...efficacia e garanzie
La cosa piu pratica è procurarsi un avviatore con batteria al Litio. Io ho QUESTO che è moltopotente e avvia anche un camion, pur essendo estremamente piccolo e leggero. Però, potrebbe bastare anche un modello piu economicocome QUESTO, adatto anche ai furgoni Però, io ho preferito quello piu potente perchè la differenza di costo non è esagerata e li sicuramente c'è piu sostanza. L'altro lo ho in auto. Prima portavo i cavi di avviamento, ma che pesano e ingombrano piu dell avviatore, e alla peggio avrei smontato la BS per fare l'avviamento, ma non è una cosa comoda e semplice...casomai sotto la pioggia o al buio. Fare impianti fissi di cavi grossi, secondo me è una cosa che non farei mai, un gran lavoro e peso, poi i cavi grossi costano anche, e pesano, e mi sembra una complicazione inutile e forse anche pericoloso se non perfetto (metti un cavo che sfrega da qualche parte). Aveva un senso quando gli avviatori avevano pesanti batterie al piombo e quindi era improponibile portersene uno, ma ora con la tecnlogia al Litio è tutto diverso.
In risposta al messaggio di Semi del 16/04/2018 alle 13:57:19Bisogna sempre vedere che tipo di batteria si ha per i servizi perché se è al Gel oppure AGM non per autotrazione non è possibile fare partire il motore
Ho la seconda batteria servizi sotto al sedile passeggero, pensavo in caso di avaria della batteria motore di collegare con i cavi questa a quella motore
In risposta al messaggio di Franco1947 del 16/04/2018 alle 14:17:54// perché se è al Gel oppure AGM non per autotrazione non è possibile fare partire il motore //
Bisogna sempre vedere che tipo di batteria si ha per i servizi perché se è al Gel oppure AGM non per autotrazione non è possibile fare partire il motore
In risposta al messaggio di Camperframax del 16/04/2018 alle 11:18:11Sul Wingamm feci così:
Salve, la domanda mi sorge spontanea: come farete ad avviare il mezzo quando improvvisamente la batteria del motore fa cilecca? Si potrebbe sfruttare quella dei servizi per far partire quella del motore? Leggo che la maggiorparte nei camper la batteria quella del motore e quella dei servizi non hanno nessun collegamento per evitare che quella dei servizi scarica quella del motore....
http://www.m48.it/backupcamper.asp
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di francarmen del 16/04/2018 alle 12:46:02Mah, non saprei cosa dirti, come garanzia...i soliti due anni .
Ci dai maggiori info sul secondo? Insomma su quello più piccolo...efficacia e garanzie Grazie
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In risposta al messaggio di masivo del 16/04/2018 alle 13:50:07perchè solo i positivi? Solitamente la BS ha un negativo collegato con un cavo mica troppo grosso.
Mi è capitato una volta, e ho risolto con un solo cavo, ho collegato con le pinze i positivi BM e BS.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 14:51:54Le mie BS sono a massa con grossi cavi.
perchè solo i positivi? Solitamente la BS ha un negativo collegato con un cavo mica troppo grosso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 14:45:16Grazie della risposta...per garanzie intendevo quelle prestazionali. Essendo più piccolo e avendo visto che teneva anche le USB...insoma per un piccolo camper lo ritengo più accattivante.
Mah, non saprei cosa dirti, come garanzia...i soliti due anni . Ci ho avviato l'auto una volta e è partita maglio che con la sua batteria, altro non so dirti. QUI un video con una presentazione. Mi piace il fatto che abbiaanche un uscita a 19V per il notebook e un uscita 12V-10A che puo essere sempre utile per alimentare apparecchi vari anche di elevato assorbimento. Li ho comperati entrambi nel negozio di un mio amico, e mi voleva dare questo (che sarebbe il medio) anche per il camper, e mi dice che ne ha venduti tanti a chi ha i furgoni, ma io per il camper ho preferito quello piu grosso, che con il grande si fa anche il piccolo.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/04/2018 alle 15:23:45Io metterei ed ho sul mio
L’hai tutto in casa non ti servono intrallazzi fuori
In risposta al messaggio di masivo del 16/04/2018 alle 16:12:06Hai fatto bene a metetre cav grossi per la massa della BS, quelli di serie sottili vanno bene giusto per le utenze della cellula.
Le mie BS sono a massa con grossi cavi. ho avviato con AGM non da avviamento, collegato ad una, ma ne ho 2 con un buon passaggio del positivo.
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In risposta al messaggio di francarmen del 16/04/2018 alle 16:45:49Delle garanzie avevo capito, ho giocato un o sulle parole non potendo darti nessun riscontro personale.
Grazie della risposta...per garanzie intendevo quelle prestazionali. Essendo più piccolo e avendo visto che teneva anche le USB...insoma per un piccolo camper lo ritengo più accattivante. grazie
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/04/2018 alle 22:29:46Nel caso del mio camper Wingamm ho inserito il filo da 35 mm quadri in un tubo di gomma da antincendi boschivi dotato di rete interna in acciaio inox; per tagliarlo non va bene un coltello e neanche un seghetto a ferro, ci vorrebbe proprio un Flex.
Avendo come BS una piombo da 100Ah e 800A di spunto ho fatto come M48, solo che i collegamenti li ho lasciati per l'emergenza, cioè il cavo (mi pare di ricordare un 35mmq ), percorre il tratto che va dal (+) della BS sottoal sedile passeggero, al (+) della BM senza essere collegato ai poli. In questo modo con una banalissima chiave da 13 collego tutto e riparto. In effetti nello schema di emme48 non mi è chiaro chi protegge il cavo che va dalla BS allo staccabatteria... Ciao
http://www.m48.it