In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 21:59:38Scritto così direi di non preoccuparti, se non hai chiazze di umido ed è uniforme...
Buonasera, oggi mi sono infilato sotto il camper a dare un occhiata... E per la prima volta in un anno e mezzo ho voluto punzecchiare col tester dell umidità il legno di sotto... Sorpresa sorpresa ho trovato valoritra 15 e 20% in tutto il fondo che ho controllato... Praticamente tutta la metà posteriore... Ora, qui pioviggina e siamo su un prato/terra umida... Il legno è duro e non ci sono segni di perdite evidenti (tipo dalle pareti, dal piatto doccia o scarichi)... Le vedrei visto che facciamo la doccia quasi tutti i giorni, laviamo piatti etc... Si percepisce però che il legno non é secchissimo come le pareti... Sarà che si é rovinata la catramima o la. Finitura impermeabile in 28 anni? E tira l umidità della strada o della terra? Non é che sono così tranquillo... Dovrei forse almeno in coda spennellare con una di quelle guaine di gomma liquida? L unica nota positiva é che l umidità é praticamente uasi uniforme dappertutto... Il bello é che qua piove pochissimo... Devo vedere se quando torna il bel tempo i valori scendono subito sotto il 15/12% o no... Che ne pensate? Mi preoccupo o no? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Orsolento del 08/11/2019 alle 00:37:06Ciao Grazie.
Scritto così direi di non preoccuparti, se non hai chiazze di umido ed è uniforme... Invece, verifica i bordi del pianale che non si sfarinino toccandoli, poi in estate piena, con il secco, una passata di antirombo protettivo a pennellate generose e sei a posto per altri 30 anni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 03:15:05Non preoccuparti, sono valori assolutamente nella norma specialmente con giornate umide, uggiose.
Ciao Grazie. In realtà tutti i bordi del perimetro del fondo non si sfarinano e sono molto solidi. Solo i 2 angolino posteriori si sfarinano, (proprio 5 cmq) ma lo comprai già così è così é rimasto. Secondo meli ha sofferto un principio di infiltrazioni da risalita con l acqua che viene dalle ruote. In effetti non l ho mai sanato. Ho sigillato perfettamente tutta la cellula, ma per l acqua da sotto non ho provveduto. Dovrei impiastricciarlo almeno in quegli angolini con quello che chiami antirombo o altra gomma liquida tipo protektacote. Se non spennellare tutto il fondo stesso. Nelle ferramenta /brico ho visto molti prodotti simili... Ceyss, pattex etc, in barattoli che servono a impermeabillizzare tetti grondaie etc... Possono fare al caso? Chiazze di umido non ne ho... Sia sotto la doccia che sotto il lavello che dappertutto ho misurato tra 15 e 20%. Dentro la cellula ho sempre da 0 a 11%, o 14 in certi punti quando piove a dirotto e l acqua é carica di umidità. Ho controllato un infiltrazioni attiva sul camper di un altra persona ultimamente e dava tra 35 e 45% dopo grande pioggia. Il terreno sottostante é in verità molto umido... Probabilmente il legno lo assorbe troppo per l età. Vi farò sapere appena torno in costa sull asfalto secco e caldo se e come cambia...
In risposta al messaggio di marpe del 08/11/2019 alle 08:19:52
Da qualche parte ho letto che il legno deve respirare e che non si riesce a sigillare tutto perfettamente, quindi meglio non dare impermeabilizzanti che impedirebbero al legno di asciugare una volta bagnato. Io sul precedente camper davo una mano di olio paglierino una volta l'anno e il fondo era in ottimo stato dopo 18 anni.
In risposta al messaggio di marpe del 08/11/2019 alle 08:19:52Quoto in pieno... Evitare di dare prodotti impermeabilizzanti, è sempre preferibile che il legno possa respirare, come consigliato prodotti tipo olio paglierino che nutrono il legno ma lo fanno traspirare...
Da qualche parte ho letto che il legno deve respirare e che non si riesce a sigillare tutto perfettamente, quindi meglio non dare impermeabilizzanti che impedirebbero al legno di asciugare una volta bagnato. Io sul precedente camper davo una mano di olio paglierino una volta l'anno e il fondo era in ottimo stato dopo 18 anni.
In risposta al messaggio di orlegno del 08/11/2019 alle 06:38:29Come antimuffa potresti usare lo stesso prodotto utilizzato nelle vernici murali: acido borico, non so se sia facile da trovare dove sei tu. A Roma lo trovo in un negozio che vende chimica varia e prodotti per restauro.
Non preoccuparti, sono valori assolutamente nella norma specialmente con giornate umide, uggiose. Quando avevo magazzino legnami l'essiccazione naturale del legno dava valori compresi tra 15 e 20 % a seconda del periodo odel tipo di legno. Invece, appena tolto dall'essiccatoio, si rilevava una percentuale di umidità anche del 10%. Non mi preoccuperei più di tanto, vai in un luogo secco e rifai la verifica, avrai sicuramente valori inferiori. Non saprei quale prodotto consigliarti, ma una mano di protettivo male non fa. Le muffe che fanno marcire il legno prolificano, meglio grattare via subito la parte molle e trattala con un antimuffa, non so cosa trovi da quelle parti. Ciao Paolo
https://www.amazon.it/IMPA-Rive...
https://forum.camperonline.it/t...
https://roulotteantenate.forumf...
In risposta al messaggio di ecostar del 08/11/2019 alle 13:02:13Quei due angoli sono sempre secchi quando li controllo se piove e sono fermo però devo controllarli dopo un viaggio con molta acqua in strada ..
mi aggrego condividendo al 100% il suggerimento di marpe , non usare catramina ne antirombo ma usa prodotti che lasciano respirare il legno , comunque quei valori rilevati in una giornata umida e piovosa li ritengo normali , non preoccupanti ma preoccupati per quelle parti mollicce che si stanno sfaldando mario
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 13:42:43Sulle parti infiltrate in passato e ormai marcite non ci puoi fate nulla che non sostituirle e non mi sembra il caso... avevo anch'io sul vecchio camper un problema del genere, proprio all'angolo in basso, dovuto ad una infiltrazione del portello del gavone poi risolta, l'ho lasciato lì, era ormai asciutto e la porzione di danno era veramente di pochi cm... trattalo come tutto il resto del pianale...
Quei due angoli sono sempre secchi quando li controllo se piove e sono fermo però devo controllarli dopo un viaggio con molta acqua in strada .. Ma purtroppo sono sbriciolati. Sono porzioni molto piccole e intorno il legnoé subito duro... Che prodotto posso usare per riempire la parte sbriciolata? Pare che una volta usarono schiuma espansa... Ora da sopra sono certo che non entra acqua. Ma ripeto, se viaggio con acquazzone quei due punti fanno da spugna per l acqua dell asfalto... E alla lunga può solo peggiorare. Magari qui no perché é rarissimo che viaggi con acqua. Ma non mi va lo stesso. C'è anche la possibilità che l angolo sx sia stato rovinato in passato dalla cassetta thetford che perdeva perché i proprietari hanno girato a lungo con guarnizione rovinata. Il liquido infatti se esce dalla cassetta andrebbe proprio lì sopra. Mentre l angolo destro, che infatti non é proprio lo spigolo, ma sotto il vano frigo, sia stato fatto dall acqua che entra nel vano frigo in marcia. Essendo il frigo in coda. Anche questo l ho sistemato il più possibile ma sotto acquazzone il risucchio farà entrare sempre acqua copiosa nelle griglie. In coda c'è un fortissimo risucchio in direzione di marcia, ho dovuto anche proteggere con un tubo all in giù l areazione cucina sempre in coda, perché con acquazzone entrava acqua. 9 (infatti ho visto altri camper uguali con il vano frigo rovinato, non può essere una coincidenza). Per il. Resto del fondo allora non mi preoccupo, grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 13:42:43Il pianale è fatto con un foglio di multistrati fenolico, cioè con incollaggio resistente all'umidità.
Quei due angoli sono sempre secchi quando li controllo se piove e sono fermo però devo controllarli dopo un viaggio con molta acqua in strada .. Ma purtroppo sono sbriciolati. Sono porzioni molto piccole e intorno il legnoé subito duro... Che prodotto posso usare per riempire la parte sbriciolata? Pare che una volta usarono schiuma espansa... Ora da sopra sono certo che non entra acqua. Ma ripeto, se viaggio con acquazzone quei due punti fanno da spugna per l acqua dell asfalto... E alla lunga può solo peggiorare. Magari qui no perché é rarissimo che viaggi con acqua. Ma non mi va lo stesso. C'è anche la possibilità che l angolo sx sia stato rovinato in passato dalla cassetta thetford che perdeva perché i proprietari hanno girato a lungo con guarnizione rovinata. Il liquido infatti se esce dalla cassetta andrebbe proprio lì sopra. Mentre l angolo destro, che infatti non é proprio lo spigolo, ma sotto il vano frigo, sia stato fatto dall acqua che entra nel vano frigo in marcia. Essendo il frigo in coda. Anche questo l ho sistemato il più possibile ma sotto acquazzone il risucchio farà entrare sempre acqua copiosa nelle griglie. In coda c'è un fortissimo risucchio in direzione di marcia, ho dovuto anche proteggere con un tubo all in giù l areazione cucina sempre in coda, perché con acquazzone entrava acqua. 9 (infatti ho visto altri camper uguali con il vano frigo rovinato, non può essere una coincidenza). Per il. Resto del fondo allora non mi preoccupo, grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/11/2019 alle 13:57:06Ciao rispondo a te e anche agli altri...
Sulle parti infiltrate in passato e ormai marcite non ci puoi fate nulla che non sostituirle e non mi sembra il caso... avevo anch'io sul vecchio camper un problema del genere, proprio all'angolo in basso, dovuto ad una infiltrazionedel portello del gavone poi risolta, l'ho lasciato lì, era ormai asciutto e la porzione di danno era veramente di pochi cm... trattalo come tutto il resto del pianale...
In risposta al messaggio di orlegno del 08/11/2019 alle 19:10:36Sinceramente non ho idea dello stato del film nero... Per esserci c'è... In alcuni zone più compatto, mentre in altre si intravedono le striature del legno e sembra più consumato...
Il pianale è fatto con un foglio di multistrati fenolico, cioè con incollaggio resistente all'umidità. Infatti il si vede che gli strati non sono sfogliati ed il pannello è ancora sano. Verissimo che il legno deve respirare,ma quel pannello tra spessori di colla interni e film protettivo esterno ormai respira ben poco. Sono d'accordo sull'uso di oli naturali, ma all'interno. L'olio di lino è più coprente rispetto al paglierino, chi ha fatto il militare dovrebbe averlo usato per proteggere e ravvivare il calcio del Garant o del Fal . Sotto pianale non lo userei in quanto in vari punti può dilavarsi con gli spruzzi d'acqua delle ruote durante le giornate piovose. Se il film nero che riveste il pianale è ancora buono io non darei niente, eventualmente fare alcuni ritocchi qua e la dove rovinato. Ho avuto modo di vedere sotto le gonne del Hymer gran canyon s , hanno fatto la protezione del serbatoio delle grigie proprio con multistrati fenolico filmato nero. I bordi e gli spigoli di questa cassa sono sigillati con una specie di silicone marrone. Bisognerebbe chiedere ad un allestitore/ riparatore di camion, infatti questi pannelli vengono usati per fare i pianali dei cassoni. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 13:42:43puoi usare stucco poliestere con fibre di vetro per chiudere-riempire la mancanza di legno,poi sulla baia, ci sono bombolette spray,tipo antirombo o protezione a base di bitume,con quelle ritocchi dove occorre.
https://www.ebay.it/i/173677053...