In risposta al messaggio di cippo4 del 16/01/2017 alle 11:16:52
A nessuno è capitato un problema simile?
ciao, capitato anche a me e devo capire cosa non va! Il ticchettio del piezo elettrico si sente ma dopo un pò, non partendo il bruciatore, smette di funzionare. Ho smontato, staccando il tubo dalla valvola, il bruciatore, e l'ho pulito con il compressore, ho staccato i connettori (quello della foto + i due cavi che escono dal piezo e vanno alle candelette) pulendoli e mettendogli dello spry per contatti elettrici (non erano ne ossidati ne tanto meno "ballerini"), ed ho cambiato bombola di gpl, ma niente, non si accende. Ho dato dei colpetti anche all'elettrovalvola per vedere se si era grippata ma anche così non si accende. Ho tutta una serie di prove da fare per capire da dove dipende il problema, i componenti sono l'elettrovalvola, il piezo, la candeletta del piezo e la termocoppia, ed infine il bruciatore! Io inizierei portando all'esterno il bruciatore traslandolo di 90° per vedere se il piezo fa la scintilla; se c’è ipotizzo che candeletta e piezo funzionano regolarmente! Se c’è la scintilla ma non si accende la fiammella, proverò ad accenderlo con un accendino. Se la fiammella si accende ma come spengo l’accendino si spegne, allora presumo che la valvola funziona correttamente ma la termocoppia no! Infine, se la scintilla c’è ma la fiamma non si accende, o è la valvola o è il bruciatore, e a questo punto no so come escludere uno o l’altro! Penso però, avendo visto il bruciatore, che i problemi possano dipendere dalla valvola in quanto il bruciatore mi sembra sia solo l’alloggiamento dell’ugello del gas. Se qualcuno ha suggerimenti da darmi sarò ben lieto di leggerVi.
In risposta al messaggio di scubidu del 16/01/2017 alle 18:01:49
controlla se in fase di accensione arriva corrente alla valvola gas. deve arrivare circa 1,5 volt. solamente finche funziona il piezo. se arriva corrente e non si accende molto probabilmente valvola sporca, o filtro ostruito
proverò a verificare la corrente sulla valvola, non so però del filtro, dove lo trovo il filtro di cui parli? Per lo meno, non ne ho visti e sulla bombola non ce l'ho!!
In risposta al messaggio di cippo4 del 16/01/2017 alle 19:35:07
Oggi sono andato al rimessaggio ho provato niente, non funzionava nemmeno oggi. Ho riprovato ha picchiettare l elettrovalvola e tutto quello che potevo piccchietare e MIRACOLOSAMENTE è ripartito, spento e riacceso più volte tutto ok..... vedremo nelle prossime uscite. Grazie e saluti a tutti Marco
ti è andata bene, sembrerebbe un caso di valvola grippata per le impurezze del gas. Io stò pensando di installare un filtro sul regolatore delle bombole, non sono ancora convinto perchè ho il riscaldamento a gasolio e il gas lo uso molto raramente per frigo (se sono in libera... ma ne faccio veramente pochissima...) ed il boiler. Mah, magari sono le bombole vecchie, hanno almeno 3 anni !!! Qualcuno sa se il gas delle bombole alla lunga si deteriora?
In risposta al messaggio di lavorincorso del 17/01/2017 alle 10:46:31
proverò a verificare la corrente sulla valvola, non so però del filtro, dove lo trovo il filtro di cui parli? Per lo meno, non ne ho visti e sulla bombola non ce l'ho!! grazie ! walker
in entrata valvola gas dovrebbe esserci
In risposta al messaggio di lavorincorso del 17/01/2017 alle 10:52:59
ti è andata bene, sembrerebbe un caso di valvola grippata per le impurezze del gas. Io stò pensando di installare un filtro sul regolatore delle bombole, non sono ancora convinto perchè ho il riscaldamento a gasolio eil gas lo uso molto raramente per frigo (se sono in libera... ma ne faccio veramente pochissima...) ed il boiler. Mah, magari sono le bombole vecchie, hanno almeno 3 anni !!! Qualcuno sa se il gas delle bombole alla lunga si deteriora? grazie, walker
il GPL non invecchia e non si deteriora ma invecchia il contenitore , ti consiglio di rendere quelle bombole perchè potrebbero essere con controllo periodico e revisione scaduti
In risposta al messaggio di ecostar del 17/01/2017 alle 12:58:36
il GPL non invecchia e non si deteriora ma invecchia il contenitore , ti consiglio di rendere quelle bombole perchè potrebbero essere con controllo periodico e revisione scaduti mario
grazie a tutti, seguirò le operazione suggerite!
In risposta al messaggio di lavorincorso del 21/01/2017 alle 15:31:37
Buon pomeriggio, sto cercando di intervenire sul frigo e all'interno di un raccordo prima che il gas entri nell' elettrovalvola ho trovato una specie di tappino il feltro. É forse questo il filtro? E se lo togliessi che problemi potrei avere ? grazie, walker
quello è il filtrino che solitamente è posto all'interno ingresso di alcune elettrovalvole mentre altre hanno un filtrino a maglia metallica , sicuramente si è rotto o deformato e con le vibrazioni è caduto nella tubazione gas fermandosi in un raccordo , visto che si è deformato ti consiglio di sostituirlo ma purtroppo non lo troverai e dovrai eliminarlo , quindi toglilo e vai tranquillo , controlla anche che l'ingresso elettrovalvola sia libero e pulito
In risposta al messaggio di lavorincorso del 22/01/2017 alle 11:00:16
Buondì, rimosso filtrino ma non si accende, c'è la scintilla del piezo ma non si accende. Ho provato anche con un accendigas ma la fiamma non parte. Una domanda: la tensione sull'elettrovalvola è di circa 1,2 Volt, è corretta? Proverò a mettere dello sbloccante dentro l'elettrovalvola, non ho altre idee. Altri suggerimenti? grazie, walker
lascia perdere lo sbloccante , avendo scollegato il tubo ingresso valvola è entrata aria quindi prima che si accenda dovrai fare svariati tentativi di accensione