In risposta al messaggio di luksich del 28/06/2023 alle 14:22:35Torna dal tecnico, e Ti faccia vedere come funziona bene, ...700 euro....ormai Tutti molto bravi a farsi pagare bene, poi a competenze....centraline a go go.....
Buongiorno a tutti. Frigo Dometic 8xx5 AES (commutazione automatica dell'alimentazione). Di punto in bianco smette di raffreddare a gas, pure con fiammella accesa. A 220 volt raffredda benissimo, sia congelatore che partefrigo. Premetto che quasi un anno fa (prima di questo guasto) avevo portato in officina specializzata (prov. Novara) il camper perchè l'allarme (bip bip) della porta suonava senza motivo apparente (pur funzionando e raffreddando il frigo): avevano diagnosticato un problema alla centralina, che però non avevano in casa ed era stata quindi procrastinata la sostituzione. Contestualmente (avevano 9 anni di vita) erano stati sostituiti i due regolatori gas delle rispettive bombole, lo scambiatore automatico della Truma e i due tubi ad alta pressione. Sta di fatto che dopo le sostituzioni il frigo non dava più allarme e funzionava correttamente. Per cui disdico la sostituzione della centralina. A distanza di qualche mese, non raffredda più a gas, anche tenendolo due giorni acceso, zero. Lo riporto in officina. Sostituiscono elettrovalvola e bruciatore, fanno pulizia del camino, lo provano (ma mi sorge il dubbio di come l'abbiano provato, magari solo a corrente...), il tecnico mi dichiara che durante la prova sia frigo che freezer raggiungono ottime temperature. Porto a casa, parto per le vacanze...ma il frigo raffredda davvero poco. Ultimo week-end, frigo acceso a gas per 48 ore consecutive, alla fine griglia freezer appena fresca, griglia frigo temperatura ambiente. Ultima controprova stamattina, allacciato a 220 volt, dopo 3 ore di funzionamento sia freezer che frigo già freddi. Per cui deduco che non lo devo buttare via! Totale: oltre 700 € spesi nell'ultimo anno senza risolvere nulla. Qualcuno ha qualche suggerimento? (e scusate se mi sono dilungato...). Grazie Maurizio
In risposta al messaggio di luksich del 28/06/2023 alle 15:43:40E comunque a Magenta ci sono stato stamattina. La risposta: "Tutto quel che si poteva sostituire è stato sostituito." "La centralina?" (azzardo io): "Potrebbe essere, ma non avendola in casa dovremmo acquistarla (e fargliela pagare...) a prescindere se risolve o meno". Vedete che non è così semplice...e scontato. Comunque il frigo Dometic, che sia trivalente o a compressore, costa poco meno di 3000 (tremila) euro (escluso montaggio). E ribadisco, il mio a 220 V funziona perfettamente. Mi sembra assurdo che officine specializzate non abbiano incontrato una volta nella loro vita un caso simile.
Camino, candeletta e termocoppia sono state sostituite un mese fa. In fase di accensione ho notato (ma questo già dopo gli interventi su regolatore e scambiatore, che non centrano nulla, però sinceramente non ricordo segià allora avesse messo mano al camino: dopo tutti gli interventi ho perso il filo della cronologia) che l'accensione non è istantanea, ma dopo il rumore della candeletta si sente per qualche secondo uno strascico di rumorini come se ci fosse un relè o similare che esita a scattare...scusate ma non so come descriverlo meglio. Per quanto riguarda il tecnico, è l'officina di riferimento per camper su Novara, dove risiedo. Probabilmente avrei dovuto portarlo subito a Magenta (dove ho acquistato il camper 10 anni fa), ma non avrei mai immaginato di imbarcarmi in un calvario tale
In risposta al messaggio di masivo del 28/06/2023 alle 15:08:00Per onestà, quei 700 euro sono la somma dei due interventi fatti a distanza di sei mesi. Nel primo erano stati sostituiti i due regolatori, i due tubi ad alta pressione e lo scambiatore, tutta roba che dovrebbero vendere in gioielleria. Nel secondo intervento su elettrovalvola e bruciatore con annessi e connessi (candeletta, termocoppia) devo onestamente dire che il prezzo dei singoli componenti corrispondeva al prezzo più basso che avevo trovato su internet, ed altrettanto onesto è stato il costo della manodopera. Il problema è che NON ha risolto. E a questo punto resta solo la centralina (che lui aveva comunque ipotizzato all'inizio). Aggiungo che le altre utenze a gas (combi Truma e naturalmente fornelli) non hanno alcun problema.
Torna dal tecnico, e Ti faccia vedere come funziona bene, ...700 euro....ormai Tutti molto bravi a farsi pagare bene, poi a competenze....centraline a go go..... Purtroppo è difficile capire quale sia il Tuo problema, bisognerebbe avere il Tuo camper a disposizione e partire da zero: bombole e impianto, elettricità, ecc.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2023 alle 13:30:34Ciao Ecostar, ti confermo: fiammella presente, dopo 36 ore di funzionamento griglia freezer accenna appena ad essere fresca, griglia frigo a temperatura ambiente. Controprova ieri mattina a 220 volt, temperatura esterna attorno ai 26°, dopo tre ore di funzionamento griglia freezer fredda tendente a molto fredda, griglia frigo fredda (naturalmente meno della precedente). D' altronde un mese fa ero in area sosta collegato alla rete, e dopo due giorni ho dovuto abbassare la regolazione (da 5 a 3) della temperatura perchè troppo fredda
Mi pare di aver capito che a gas non rende ma la fiammella è presente , giusto ? , ti chiedo se si tratta realmente di scarsa resa oppure raffreddamento inesistente con evaporatori a temperatura ambiente , dammi conferma se con la fonte 230V e temperature esterne attuali di circa 31/33 gradi non ci sono problemi di resa frigo
In risposta al messaggio di camperdavide del 29/06/2023 alle 14:26:52Ciao Davide. Provato anche quello, regolato a gas a metà potenza e al minimo, stesso risultato. Griglie a temperatura di partenza, neanche un accenno a raffreddare. E fiammella regolarmente accesa (e manutenzione scarico camino appena fatta, oltre a bruciatore nuovo ecc)
Ciao, Magari dico una sciocchezza, ma a volte a gas è meglio tenere la regolazione del termostato non troppo alta e la resa è migliore. Davide
In risposta al messaggio di luksich del 29/06/2023 alle 14:02:23
Ciao Ecostar, ti confermo: fiammella presente, dopo 36 ore di funzionamento griglia freezer accenna appena ad essere fresca, griglia frigo a temperatura ambiente. Controprova ieri mattina a 220 volt, temperatura esterna attornoai 26°, dopo tre ore di funzionamento griglia freezer fredda tendente a molto fredda, griglia frigo fredda (naturalmente meno della precedente). D' altronde un mese fa ero in area sosta collegato alla rete, e dopo due giorni ho dovuto abbassare la regolazione (da 5 a 3) della temperatura perchè troppo fredda
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2023 alle 15:17:14Innanzitutto grazie dei consigli (e del tempo speso a darmeli ). Per fortuna me la cavicchio, sono al terzo camper (il primo arrivato nel 1990) e finora di tutto o quasi riguardasse la manutenzione del camper, che fosse cellula o, ove possibile, meccanica, mi ero occupato in prima persona (questo fino a "questo" frigorifero...). Ho fatto le foto che mi hai richiesto. Per quanto riguarda la spirale elicoidale frangifiamma, lo scarico, come vedi dalla foto, è situato più di 10 cm sotto al bordo della presa d'aria. La pipetta la raggiungi a mano, ma io ho provato a smuoverla per vedere se si sfila (e sotto dovrebbe esserci appeso il frangifiamma, se è fatto come i frigo dei precedenti camper che ho avuto) ma mi sembra piantata. Ciò mi fa sorgere il dubbio di come il "tecnico" possa aver fatto pulizia al camino... e comunque una posizione tale dello scarico,progettata così dalla fabbrica del camper (Euramobil) mi sembra demenziale. Ho provato ad accenderlo per fotografare la fiammella, ma ho imbroccato l'unico pomeriggio ventoso delle ultime settimane. E comunque quel poco che è rimasta accesa, la fiammella non si vedeva. Vedrò se ho più fortuna stasera col buio. PS E' la prima volta che allego foto, spero di non fare casini!
Ok perfetto , a sto punto il problema sul tuo frigo a mio parere è da ricercare sull'alimentazione gas dello stesso frigo tipo ugello , rampa gas del bruciatore ed eventuale filtro sull'ingresso elettrovalvola gas , seriesci a postare una foto con fiammella accesa agevoleresti altri suggerimenti , la fiammella per fotografarla deve essere in ombra il più possibile e fuori dal camino altrimenti non la visualizzerei bene , non per ultimo controlla o fai controllare se nel cilidro camino è presente la spirale elicoidale , quella è importante e deve esserci visto che il riduttore/regolatore nel vano bombole è stato sostituito l'anno scorso penso non abbia problemi ma ti chiedo ugualmente se sai dirmi marchio e versione , controlla anche che la valvola di chiusura gas sul gruppo valvole sia correttamente aperta tutta e che apra tutto il pssaggio , se per questi controlli non ti ritieni in grado chiedi manforte a qualche amico camperista competente dalle tue parti e se vuoi e ti fidi vi appoggero tramite whatsapp
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2023 alle 15:17:14Fiammella accesa, regolazione frigo al massimo
Ok perfetto , a sto punto il problema sul tuo frigo a mio parere è da ricercare sull'alimentazione gas dello stesso frigo tipo ugello , rampa gas del bruciatore ed eventuale filtro sull'ingresso elettrovalvola gas , seriesci a postare una foto con fiammella accesa agevoleresti altri suggerimenti , la fiammella per fotografarla deve essere in ombra il più possibile e fuori dal camino altrimenti non la visualizzerei bene , non per ultimo controlla o fai controllare se nel cilidro camino è presente la spirale elicoidale , quella è importante e deve esserci visto che il riduttore/regolatore nel vano bombole è stato sostituito l'anno scorso penso non abbia problemi ma ti chiedo ugualmente se sai dirmi marchio e versione , controlla anche che la valvola di chiusura gas sul gruppo valvole sia correttamente aperta tutta e che apra tutto il pssaggio , se per questi controlli non ti ritieni in grado chiedi manforte a qualche amico camperista competente dalle tue parti e se vuoi e ti fidi vi appoggero tramite whatsapp
In risposta al messaggio di ecostar del 30/06/2023 alle 13:33:19Mario, al riguardo della ventole, pensa che è una delle prime cose che ho fatto appena comprato il camper (anzi inizialmente ne avevo montate due in alto, valutando poi di toglierne una per non ostruire troppo lo spazio di uscita dell'aria calda prodotta dal frigo). La smonterò. Come da foto che ti allego, ne ho una più piccola montata nella parte bassa a "spingere" verso l'alto: dalle tue indicazioni, immagino sia opportuno smontare anche quella, o in quella posizione può essere utile? Riguardo l'ugello, bruciatore e, credo (devo verificare, ho il pezzo smontato dal tecnico da qualche parte in cantina...) candeletta e termocoppia sono nuovi di pacca, per cui escluderei l'ugello, sempre che non sia un ricambio sbagliato per quel frigo. Comunque mi hai insegnato una cosa, che il frigo lavora termostaticamente per tempi di acceso/spento, e non per regolazione di fiamma (ma se non sbaglio il vecchio Electrolux 4401 montato sul mio precedente CI Mizar del '98 lavorava in maniera diversa). Ultima impressione che ho riscontrato riguardo all'altezza della fiammella che mi hai detto, effettivamente all'uscita della griglia superiore l'impressione è che l'aria non sia altrettanto calda di quanto avessi invece constatato in passato. Comunque, visto che il lavoro mi è stato fatto solo un paio di mesi fa e dopo la risposta dell'accettazione a Magenta, ieri mattina ho riportato il camper al centro di Novara, mi ha detto che avrebbe contattato appena possibile l'assistenza Dometic. Lunedì mattina gli farò presente ciò che mi hai indicato (ventolina esclusa, quella me la smonto da me, naturalmente) e cerchiamo di partire da lì. Chiaramente se hai altri suggerimenti ti ringrazio anticipatamente. Maurizio
Mauizio , quella fiammella è decisamente troppo bassa e dovrebbe essere quasi il doppio , la stessa fiammella dalla base del fornelletto alla sua punta deve essere alta 7 cm bella corposa senza punte o bsaffi giallastri, da vicino oltre che vederla devi anche sentirla , prima di scolegare il tubo gas in ingresso elettrovalvola bisogna capire per quale motivo quella fiammella è troppo bassa , potrebbe essere l'ugelo parzialmente sporco oppure ugello con foro calibrato troppo piccolo quindi non adatto per il tuo frigo , preciso che la fiammella del tuo frigo è fissa ON/OFF non modulabile quindi quando è accesa a prescindere dalla regolazione termostatica la consistenza dela fiammella è e rimane sempre uguale ti consiglio di togliere la ventolina che vedo sulla feritoia della griglia superiorre , nel tuo caso e non solo tuo lo scarico non essendo intubato verso l'esterno ma termina nel cavedio più basso di circa 40 cm dalla griglia esterna superiore non otterrai nessun beneficio anzi peggiorerà la situazione per il motivo che lo scarico fumi verrà parzialmente forzato assieme all'aria espulsa dalla ventola e forzare anche parzialmente quello scarico che deve essere tassativamente al naturale non va bene perchè il camino perderà troppo calore con conseguente diminuzione di resa sull'evaporatore interno al frigo , purtroppo quello è un errore di alcuni camperisti fai da tè e presunti tecnici
In risposta al messaggio di sergio64 del 30/06/2023 alle 17:20:32Ciao Sergio. Intendi questo nella foto? Effettivamente se così fosse tornerebbe il discorso della fiammella troppo bassa evidenziata da Mario. Lunedì mattina farò un salto al Centro Tecnico dove ho riportato il camper e lo vediamo sul momento. Grazie per la dritta!
Ciao Maurizio Anche io ho avuto un problema come il tuo. Il difetto era causato da un puccolo filtro che è allaggiato all'interno del raccordo di alimentazione dell'elettrovalvola del gas (il tubo di destra nella tua fotodove si vede l'elettrovalvola). Un volta pulito questo filtro, che era pieno di olio, il mio frigorifero ha ripreso a funzionare perfettamente Sergio
In risposta al messaggio di ecostar del 01/07/2023 alle 20:59:18Passato stamattina. Gli ho fatto presente altezza fiammella ed eventualità olio nel filtrino: è stato concorde nell'altezza fiamma (misurata 5,5 cm), il filtro ha detto che l'ha guardato ma ricontrollerà. In compenso mi ha detto che non aveva sostituito l'ugello quando ha sostituito la pipetta col fornello! Ma io dico, almeno i fondamentali! Che poi, allego le foto, il pezzo sostituito non mi sembra così mal ridotto (e magari, correggetemi se sbaglio, c'è maniera di lasciarlo a mollo in qualche liquido - che ne so, aceto o acido leggero- che ne rimuova eventuali scorie interne e lo faccia tornare non dico nuovo, ma più efficiente). Comunque da stamattina ce l'ha in prova con alimentazione gas esterna, ugello nuovo e parrebbe funzionare. Vi informerò sugli sviluppi.
Ti consiglio di togliere anche la ventolina inferiore , se vuoi mettere una ventolina dovresti creare al'interno del cavedio una paratia che divida l'aria dai fumi , senza una paratia divisoria qualsiasi ventolina in qualsiasiposizione non migiorerebbe nulla con il forte rischio di peggiorere , se ben ricordo l'utente franco49tn sul suo camper ha creato quella paratia , prova a contattarlo e ne avrai conferma per il filtrino sull'ingresso della elettrovalvola per come vedo raffigurato quel dado pare sia stato già svitato e riavvitato qundi è molto probabile che il filtro sia stato controllato . tuttavia un ulteriore controllo di certo male non farebbe , comuque quella fiammella è decisamente scarna e il frigo ne ha tutte le ragioni per lamentarsi , per risolvere il problema fiammella un bravo tecnico non avrebbe alcun bisogno di contattare Dometic tranne per accertarsi sul corretto foro calibrato dell'ugello Riconfermo che la fiemmella del tuo frigo é ON/OFF , accesa o spenta non modulabile come tutti i frigo con gestione fonte energetica automatica elettro/elettronica
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2023 alle 17:06:28Mario, riguardo al "sentirla" riferito alla fiammella, intendi il fischio tipico del gas acceso? Se così, effettivamente quando ho fatto la foto alla fiamma non mi sembrava di sentire il sibilo tipico del gas. Comunque da venerdì scorso il camper è in officina, lunedì lo stava provando con alimentazione a gas da bombola esterna, poi niente più notizie. Oggi farò un salto per vedere lo stato avanzamento lavori.
Bene forse il tecnico pian piano ci sta arrivando e spero che a fine lavoro il frigo torni a funzionare correttamente ma senza farti spendere neanche un centesimo , spero che quel tecnico per i successivi interventi sull'alimentazionegas dei trivalenti intervenga nel modo corretto e non alla carlona il vecchio fornelletto anche se lo vedo un po ossidato è recuperabile però la piccola griglia forata del fornelletto deve essere integra e se lo fosse devi solo pulire e scrostare internamente e manualmente la rampa (la rampa è quel tratto che dall'attacco ugello arriva al fornelletto ) pulito l'interno rampa manualmente metti in ammollo tutto il bruciatore senza ugello in diluente nitro per circa 1 ora poi soffialo con aria compressa a volontà , ti ricordo che la fiammella dal fornelletto alla sua punta deve essere alta almeno 7 cm bella corposa senza baffi giallastri e oltre che vederla bisogna anche sentirla , inizialmente vedrai la fiammella con baffi rossastri ma quello e normale poi spariscono