In risposta al messaggio di Gasoline del 25/12/2020 alle 15:35:45I frigoriferi slim da soli 40 cm. di larghezza sembra che abbiano una marcia in più per quanto riguarda il raffreddamento, io ce l'ho sul mio nuovo camper e l'ho trovato veramente efficente, al punto che questa estate in sicilia l'ho sempre lasciato sulla seconda tacca e il fresco è sempre stato assicurato.
Comunque... i frigoriferi dell'ultima generazione, non hanno grossi problemi. Ho provato i nuovi a colonna da 40 cm di larghezza della Dometic (montato su un Pilot del 2016) e della Thetford (montato su un Hymer del 2020).Funzionano bene in ogni stagione e non ci sono differenze nelle diverse forme di alimentazione (gas, 12 volt e 220 v). Mai nessun problema... se non a volte il freddo eccessivo in alcune condizioni (Tethford).
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/12/2020 alle 15:35:45confermo, sul mio Hymer del 2015 ho un Tethford da 140 litri largo 38cm e funziona benissimo, sia a gas che a 220, un po meno a 12v in viaggio che la temperatura sale parecchio.
Comunque... i frigoriferi dell'ultima generazione, non hanno grossi problemi. Ho provato i nuovi a colonna da 40 cm di larghezza della Dometic (montato su un Pilot del 2016) e della Thetford (montato su un Hymer del 2020).Funzionano bene in ogni stagione e non ci sono differenze nelle diverse forme di alimentazione (gas, 12 volt e 220 v). Mai nessun problema... se non a volte il freddo eccessivo in alcune condizioni (Tethford).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/12/2020 alle 16:58:08Con questo accorgimento ancora più performante, naturalmente dipende da dove è posizionato il condensatore rispetto la griglia.
I frigoriferi slim da soli 40 cm. di larghezza sembra che abbiano una marcia in più per quanto riguarda il raffreddamento, io ce l'ho sul mio nuovo camper e l'ho trovato veramente efficente, al punto che questa estate in sicilia l'ho sempre lasciato sulla seconda tacca e il fresco è sempre stato assicurato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2020 alle 18:17:14In estate, quando viaggio, accendo l'inverter e per tutto il tempo quindi funziona a 220volt.
confermo, sul mio Hymer del 2015 ho un Tethford da 140 litri largo 38cm e funziona benissimo, sia a gas che a 220, un po meno a 12v in viaggio che la temperatura sale parecchio. Se non sto attento, mi fa il ghiaccio nell insalata anche nella cassetta del frigo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2020 alle 18:17:14Si ma notoriamente tu, in genere, frequenti climi non caldissimi in estate.
confermo, sul mio Hymer del 2015 ho un Tethford da 140 litri largo 38cm e funziona benissimo, sia a gas che a 220, un po meno a 12v in viaggio che la temperatura sale parecchio. Se non sto attento, mi fa il ghiaccio nell insalata anche nella cassetta del frigo.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 26/12/2020 alle 12:26:06Si, hai ragione, per esempio ho passato Agosto in Bretagna, ma a volte trovato anche temperature torride, ricordo un giorno 28°, per fortuna che tirava vento
Si ma notoriamente tu, in genere, frequenti climi non caldissimi in estate. E' risaputo che la temperatura interna del frigorifero, soprattutto del trivalente, è fortemente condizionata dalla temperatura esterna. In genereindicano, con il termostato al massimo, uno sbalzo di temperatura approssimativo di circa 30 °C. E' ovvio quindi che se sei a 25°C esterni il frigorifero può arrivare anche a -5. A 40 gradi esterni però abbiamo 10 gradi interni. Chiaramente il discorso non vale per il frigorifero a compressore che a scapito di rumorosità, consumo ecc. ha una efficienza notoriamente superiore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 10:09:57Viaggiare con il frigo a 220V non è una cosa normale, cone mai usi questo metodo? Il frigo a 12V non ti fredda a sufficienza?
In estate, quando viaggio, accendo l'inverter e per tutto il tempo quindi funziona a 220volt. Da quando uso questo sistema non so cosa sia la perdita di gradi e di efficenza del frigo. Monitoro con questo termometro wireless, una sonda in frigo ed una in freezer e quando viaggio non vedi le temperature alzarsi.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2020 alle 14:45:09Sono ormai 3 anni, camper precedente ed attuale, che quando viaggio, diciamo da metà giugno fino a settembre, accendo l'inverter e faccio funzionare il frigo a 220V. Il frigo a 12 volt, per definizione non fredda ma mantiene la temperatura ma solo fino ad un certo punto, tanto è vero che te lo ritrovi a 15 gradi facilmente con difficoltà a farlo ridiscendere poi. Un'altro motivo è dato dal fatto che naturalmente i costruttori, come sappiamo, sono un pò tirchi sulle dimensioni dei cavi elettrici ed ecco che si fà in fretta a ritrovarsi il burro squagliato.
Viaggiare con il frigo a 220V non è una cosa normale, cone mai usi questo metodo? Il frigo a 12V non ti fredda a sufficienza? Ciao
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 15:29:27Viaggiare con il frigo a 220V è una cosa normale.
Sono ormai 3 anni, camper precedente ed attuale, che quando viaggio, diciamo da metà giugno fino a settembre, accendo l'inverter e faccio funzionare il frigo a 220V. Il frigo a 12 volt, per definizione non fredda ma mantienela temperatura ma solo fino ad un certo punto, tanto è vero che te lo ritrovi a 15 gradi facilmente con difficoltà a farlo ridiscendere poi. Un'altro motivo è dato dal fatto che naturalmente i costruttori, come sappiamo, sono un pò tirchi sulle dimensioni dei cavi elettrici ed ecco che si fà in fretta a ritrovarsi il burro squagliato. O mi metto a tirare cavi nuovi opportunamente dimensionati o con poca spesa, tanto l'inverter ce l'ho a prescindere, faccio la modifica di far pervenire la 220V al frigo alla sua accensione ( dell'inverter ) oltre che a tutte le prese elettriche del camper. Viaggiare con il frigo a 220V non è una cosa normale Chi classifica cosa sia normale o no?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2020 alle 12:55:37Concordo pienamente...adoro i frigo piccoli.
Si, hai ragione, per esempio ho passato Agosto in Bretagna, ma a volte trovato anche temperature torride, ricordo un giorno 28°, per fortuna che tirava vento . Però la andata, attraversando la Francia, una giornata diviaggio, era bello caldino e viaggiando a 12v mi sono trovato 15° nel frigo, ma dopo una notte a gas la mattina nuovamente 4° . Non teniamo mai cose molto deperibili, e mai usata la cella freezer che è sempre vuota. Infatti a me basterebbe frigo da 50 litri e senza congelatore
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 15:29:27Visto che conosci il sito di emme48 conoscerai anche la sua idea per rendere efficiente un frigorifero trivalente anche a 12V (tanto quanto i suo funzionamento a 220V), fare la modifica al frigorifero sarebbe meno impegnativo dell'inverter "automatico" e non trasformeresti la 12V "inutilmente" in 220V, probabilmente la/le BS ringrazierebbero e non poco.
Sono ormai 3 anni, camper precedente ed attuale, che quando viaggio, diciamo da metà giugno fino a settembre, accendo l'inverter e faccio funzionare il frigo a 220V. Il frigo a 12 volt, per definizione non fredda ma mantienela temperatura ma solo fino ad un certo punto, tanto è vero che te lo ritrovi a 15 gradi facilmente con difficoltà a farlo ridiscendere poi. Un'altro motivo è dato dal fatto che naturalmente i costruttori, come sappiamo, sono un pò tirchi sulle dimensioni dei cavi elettrici ed ecco che si fà in fretta a ritrovarsi il burro squagliato. O mi metto a tirare cavi nuovi opportunamente dimensionati o con poca spesa, tanto l'inverter ce l'ho a prescindere, faccio la modifica di far pervenire la 220V al frigo alla sua accensione ( dell'inverter ) oltre che a tutte le prese elettriche del camper. Viaggiare con il frigo a 220V non è una cosa normale Chi classifica cosa sia normale o no?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2020 alle 15:34:48Non confondiamo un'azione inefficiente da una pericolosa.
Viaggiare con il frigo a 220V è una cosa normale. Perché NO, anche a gas. Roberto
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2020 alle 15:47:47Visto che conosci il sito di emme48 conoscerai anche la sua idea per rendere efficiente un frigorifero trivalente anche a 12V
Visto che conosci il sito di emme48 conoscerai anche la sua idea per rendere efficiente un frigorifero trivalente anche a 12V (tanto quanto i suo funzionamento a 220V), fare la modifica al frigorifero sarebbe meno impegnativodell'inverter automatico e non trasformeresti la 12V inutilmente in 220V, probabilmente la/le BS ringrazierebbero e non poco. Definizione di normale: Conforme alla consuetudine e alla generalità, regolare, usuale, abituale... il 99% dei camper in circolazione, in marcia funzionano con il frigo a 12V, quindi è normale (e più efficiente) farlo funzionare così. Ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2020 alle 15:34:48Perché NO, anche a gas.
Viaggiare con il frigo a 220V è una cosa normale. Perché NO, anche a gas. Roberto
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/12/2020 alle 15:51:00Se avesse usato il gas sarebbe stato ancora più efficiente ma molto, molto pericoloso
Non confondiamo un'azione inefficiente da una pericolosa. Il consiglio di usare il frigo a 12V è solo per migliorare l'efficienza, ma per me può continuare così... Se avesse usato il gas sarebbe stato ancora più efficiente ma molto, molto pericoloso e per me non avrebbe potuto andare in giro con il camper. Ciao
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/12/2020 alle 16:28:50Al di là della battuta. Non capisco il perché del "molto". tantomeno se pericoloso.
Perché NO, anche a gas. A gas non sono d'accordo, lo considero molto pericoloso. Se la tua è una battuta allora..