In risposta al messaggio di Ivano2020 del 28/04/2022 alle 15:13:54Mi pare di capire che non lo hai acquistato ma hai visto un furgonato appena acquistato da qualcun' altro.
Dopo aver guardato centinaia di video sui vari Van, oggetto del desiderio degli ultimi tempi, sono salito su uno appena acquistato nuovo. Un Challenger Premium di 6 metri. Sono rimasto profondamente deluso. Materialidi scarsissima qualita', Cassetti di cartone ricoperto da una pellicola finto legno, deformati e sfondati. Stessa cosa per i vari sportelli. Come si possono spendere oltre 100 milioni delle vecchie lire per un veicolo simile?
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 28/04/2022 alle 15:13:54Ora prova a leggere le recensioni di quel mezzo sulle varie riviste specializzate
Dopo aver guardato centinaia di video sui vari Van, oggetto del desiderio degli ultimi tempi, sono salito su uno appena acquistato nuovo. Un Challenger Premium di 6 metri. Sono rimasto profondamente deluso. Materialidi scarsissima qualita', Cassetti di cartone ricoperto da una pellicola finto legno, deformati e sfondati. Stessa cosa per i vari sportelli. Come si possono spendere oltre 100 milioni delle vecchie lire per un veicolo simile?
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/04/2022 alle 18:33:24Ciao a tutti, condivido quanto scritto da Subalpino, il mio furgonato Etrusco 640SB quindi un H2L4, costato di listino un anno fà 38.000€ e devo riconoscere che è "spartano", ma la differenza con un van Carthago, che costa quasi il doppio, preferisco spenderli in viaggi, questa la mia personale visione
I marchi sottoindicati appartengono alla stessa azienda:Adria Mobil C.I. Elnagh McLouis Mobilvetta Roller Team Arca Auto-Sleepers Auto-Trail Autostar Benimar Challenger Chausson Eura Mobil Font Vendome Forster Karmann Mobil Kentucky Notin Randger Rimor SunLiving Tribute XgoA parte qualche cosa che viene ancora realizzato in stabilimenti separati (es. Adria) la qualità è standard. Un furgonato Trigano parte da meno di 40.000€, se si prova a fare la somma del costo del veicolo e dei componenti installati a bordo si scopre che non c'è questo margine. Poi se uno vuole, può spendere molto di più anche il doppio. Ma sempre di un furgone stiamo parlando. Io non ho visto una grande differenza tra i vari costruttori così evidente come lo è invece sui pannellati. La mia idea è spendere poco ed investire sulle migliorie. Ad esempio, in futuro ho in mente di rifare buona parte dei mobili in materiale più tecnologico. Avendo i pezzi di riferimento e la ferramenta non credo sia complicato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/04/2022 alle 18:33:24Stai dicendo che tutti questi marchi hanno criteri costruttivi e livello di qualità tutti uguali?
I marchi sottoindicati appartengono alla stessa azienda:Adria Mobil C.I. Elnagh McLouis Mobilvetta Roller Team Arca Auto-Sleepers Auto-Trail Autostar Benimar Challenger Chausson Eura Mobil Font Vendome Forster Karmann Mobil Kentucky Notin Randger Rimor SunLiving Tribute XgoA parte qualche cosa che viene ancora realizzato in stabilimenti separati (es. Adria) la qualità è standard. Un furgonato Trigano parte da meno di 40.000€, se si prova a fare la somma del costo del veicolo e dei componenti installati a bordo si scopre che non c'è questo margine. Poi se uno vuole, può spendere molto di più anche il doppio. Ma sempre di un furgone stiamo parlando. Io non ho visto una grande differenza tra i vari costruttori così evidente come lo è invece sui pannellati. La mia idea è spendere poco ed investire sulle migliorie. Ad esempio, in futuro ho in mente di rifare buona parte dei mobili in materiale più tecnologico. Avendo i pezzi di riferimento e la ferramenta non credo sia complicato.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 19:47:47Metà e metà: la metà (circa) della lista si allestisce in Italia, il resto in Francia. Tutti i modelli fatti in Italia sono praticamente identici (cambiano i colori dei mobili e poco più) con tre fascie di prezzo, su quelli francesi non saprei dirti, in teoria dovrebbero essere rifiniti meglio (parlo del mobiliario, gli allestimenti tecnici - acqua, riscaldamento, ecc., sono gli stessi) ma in pratica...boh.
Stai dicendo che tutti questi marchi hanno criteri costruttivi e livello di qualità tutti uguali? Ciao
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/04/2022 alle 20:12:59Quando comprai il mio attuale camper per un anno girai fiere (esisteva ancora quella bellissima di Rimini) e concessionari, beh tra tutti gli entry level elnagh era quello che era costruito meglio di tutti, qualche accorgimento era anche superiore ai top di gamma, challenger a parità di fascia aveva tante, troppe pecche di progettazione.
Metà e metà: la metà (circa) della lista si allestisce in Italia, il resto in Francia. Tutti i modelli fatti in Italia sono praticamente identici (cambiano i colori dei mobili e poco più) con tre fascie di prezzo, suquelli francesi non saprei dirti, in teoria dovrebbero essere rifiniti meglio (parlo del mobiliario, gli allestimenti tecnici - acqua, riscaldamento, ecc., sono gli stessi) ma in pratica...boh. Challenger è uno di quelli fatti in Italia, io ho un Roller Team (pure) della gamma base, so quello che compravo e, sinceramente, non mi lamento. Certo, i mobili non sono molto sofisticati ma sono funzionali e, per adesso, non si è rotto quasi niente (meno una maniglia che ho dovuto forzare).
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 19:47:47Magari non è completamente così ma, sulle stesse linee di prodotto e di forniture, non credo ci siano grandi differenze.
Stai dicendo che tutti questi marchi hanno criteri costruttivi e livello di qualità tutti uguali? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 20:41:08Dipende dal periodo, credo che la Sea (che aveva alcuni marchi italiani tra cui Elnagh) sia fallita una decina d'anni fa e tutto sia stato inglobato da Trigano. Ormai il grosso del mercato è monopolizzato da Trigano e Hymer, restano fuori solo produttori di fascia medio e/o alta (Carthago, Knauss, Poesll, Rapido, Pilote) o artigiani.
Quando comprai il mio attuale camper per un anno girai fiere (esisteva ancora quella bellissima di Rimini) e concessionari, beh tra tutti gli entry level elnagh era quello che era costruito meglio di tutti, qualche accorgimento era anche superiore ai top di gamma, challenger a parità di fascia aveva tante, troppe pecche di progettazione. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 20:41:08Chiedo scusa per la divagazione, quale dettaglio hai notato fosse superiore agli accorgimenti utilizzati nei top?
Quando comprai il mio attuale camper per un anno girai fiere (esisteva ancora quella bellissima di Rimini) e concessionari, beh tra tutti gli entry level elnagh era quello che era costruito meglio di tutti, qualche accorgimento era anche superiore ai top di gamma, challenger a parità di fascia aveva tante, troppe pecche di progettazione. Ciao
In risposta al messaggio di fd3x del 28/04/2022 alle 21:24:02Paretine anticondensa, vano bombole riscaldato, canalizzazione riscaldamento ben bilanciata, termostato truma posizionato correttamente ecc...
Chiedo scusa per la divagazione, quale dettaglio hai notato fosse superiore agli accorgimenti utilizzati nei top?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 20:41:08Io (causa pandemia) non ho girato molti concessionari, solo qualcuno, ma ho studiato al dettaglio cataloghi, specifiche, video, etc., e ti posso garantire che erano tutti identici: gamma base (l'unica con il frigo a compressore e coibentazione pareti con schiuma di poliuretano), gamma media e top (con frigo trivalente e coibentazione pareti stile armaflex). Coibentazione suolo e tetto uguale per tutti. Come equipaggiamento l'eccezione era proprio challenger, che aveva di serie la truma a gas, mentre il resto delle marche avevano la truma diesel (almeno sul mercato spagnolo).
Quando comprai il mio attuale camper per un anno girai fiere (esisteva ancora quella bellissima di Rimini) e concessionari, beh tra tutti gli entry level elnagh era quello che era costruito meglio di tutti, qualche accorgimento era anche superiore ai top di gamma, challenger a parità di fascia aveva tante, troppe pecche di progettazione. Ciao
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/04/2022 alle 21:57:42Da 11 anni fa ad oggi le cose sono (purtroppo) cambiate parecchio...
Io (causa pandemia) non ho girato molti concessionari, solo qualcuno, ma ho studiato al dettaglio cataloghi, specifiche, video, etc., e ti posso garantire che erano tutti identici: gamma base (l'unica con il frigo a compressoree coibentazione pareti con schiuma di poliuretano), gamma media e top (con frigo trivalente e coibentazione pareti stile armaflex). Coibentazione suolo e tetto uguale per tutti. Come equipaggiamento l'eccezione era proprio challenger, che aveva di serie la truma a gas, mentre il resto delle marche avevano la truma diesel (almeno sul mercato spagnolo). Edit: forse il tuo è un camper, non un furgonato. Sui camper sì che ci sono differenze fra le varie marche del gruppo (anche se non sono ferratissimo sul tema), ma i van sono tutti uguali. @Subalpino, Challenger e Benivan si fanno in Italia, Font Vendome in Francia (ma non ci metterei la mano sul fuoco).
In risposta al messaggio di Subalpino del 28/04/2022 alle 21:02:20Credo che questa sia un'amara verità, una sorta di globalizzazione dei camper...
Dipende dal periodo, credo che la Sea (che aveva alcuni marchi italiani tra cui Elnagh) sia fallita una decina d'anni fa e tutto sia stato inglobato da Trigano. Ormai il grosso del mercato è monopolizzato da Trigano e Hymer,restano fuori solo produttori di fascia medio e/o alta (Carthago, Knauss, Poesll, Rapido, Pilote) o artigiani. Andare da Stellantis o da Dometic ed ordinare 10000 Ducato o 10000 frigoriferi è diverso da ordinarne 100.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/04/2022 alle 21:53:35In effetti questi elementi che citi sono pregevoli
Paretine anticondensa, vano bombole riscaldato, canalizzazione riscaldamento ben bilanciata, termostato truma posizionato correttamente ecc... Qualche top aveva carenze su questi dettagli, poi, ovviamente, tanto per dirneuna, il mobilio dell elnagh è di cartone a differenza del legno massello di un laika, però su alcuni top gamma questi accorgimenti non li ho riscontrati, o almeno non tutti quanti. Ad esempio addirittura in un challenger parlivello del mio, nella zona del letto matrimoniale in coda c'era uno spiraglio largo un paio di cm che dava direttamente sotto nel garage, immagino se uno volesse caricarci uno scooter l eventuale puzza di benzina invaderebbe tutta la cellula abitativa. Ciao
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/04/2022 alle 21:57:42Beh, tutti uguali a prima vista, poi le differenze ci sono eccome. Negli isolamenti, negli allestimenti, negli impianti, nella cura costruttiva e in tante altre cose. Dipende con quanta attenzione si osservano certe cose. Sia chiaro, il mezzo perfetto non esiste, come nello stesso tempo anche quello più economico può comunque fare il suo lavoro e soddisfare le nostre esigenze.
Io (causa pandemia) non ho girato molti concessionari, solo qualcuno, ma ho studiato al dettaglio cataloghi, specifiche, video, etc., e ti posso garantire che erano tutti identici: gamma base (l'unica con il frigo a compressoree coibentazione pareti con schiuma di poliuretano), gamma media e top (con frigo trivalente e coibentazione pareti stile armaflex). Coibentazione suolo e tetto uguale per tutti. Come equipaggiamento l'eccezione era proprio challenger, che aveva di serie la truma a gas, mentre il resto delle marche avevano la truma diesel (almeno sul mercato spagnolo). Edit: forse il tuo è un camper, non un furgonato. Sui camper sì che ci sono differenze fra le varie marche del gruppo (anche se non sono ferratissimo sul tema), ma i van sono tutti uguali. @Subalpino, Challenger e Benivan si fanno in Italia, Font Vendome in Francia (ma non ci metterei la mano sul fuoco).