www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roby130147 del 02/12/2023 alle 08:18:06La cosa piu semplice da fare è metterle in parallelo fisso, l'unica accortezza (che non necessariamente va presa ma che io prenderei) è che la litio vive a tensioni piu alte del pb, quindi può essere intelligente mantenerla piu bassa. Per la mia esperienza con le celle puch lfp metterei il cb a 13.4V, non ho esperienza sufficiente con le prismatiche ma non credo siano diverse come tensioni. Cosi facendo carichi la litio al 95% (che le fa solo bene) e non stressi la pb (che comunque tutti gli alternatori al sparano a 14.4V esattamente come quasi tutti i cb litio..quindi potresti anche soprassedere). Magari 1 volta ogni 2 mesi metti il cb a 14.4 per equalizzare meglio le celle.
Sto studiando di separare utenze
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/12/2023 alle 17:45:38Personalmente ritengo che il tuo consiglio sia non corretto e fuorviante. Se c'è una cosa sulla quale sono tutti daccordo è proprio quella di non mettere assolutamente in contatto batterie al piombo con batterie al litio, tant'è che il primo problema da risolvere nella modifica dell'impianto è quella di inibire il relè parallelatore. Il tuo intervento è il primo che leggo con questo tenore.
La cosa piu semplice da fare è metterle in parallelo fisso, l'unica accortezza (che non necessariamente va presa ma che io prenderei) è che la litio vive a tensioni piu alte del pb, quindi può essere intelligente mantenerlapiu bassa. Per la mia esperienza con le celle puch lfp metterei il cb a 13.4V, non ho esperienza sufficiente con le prismatiche ma non credo siano diverse come tensioni. Cosi facendo carichi la litio al 95% (che le fa solo bene) e non stressi la pb (che comunque tutti gli alternatori al sparano a 14.4V esattamente come quasi tutti i cb litio..quindi potresti anche soprassedere). Magari 1 volta ogni 2 mesi metti il cb a 14.4 per equalizzare meglio le celle. ps: se non usi la capacità aggiuntiva è solo un autoscarica maggiore avere una pb in parallelo con una litio. Per via delle chimiche userai la pb soltanto quando al litio sarà quasi compeltamente scarica (la litio fornisce il 90% dell'energia tra 13 - 13.4V mentre la pb tra 12-12.8), il che implica usare la litio al 90% per poter consumare l'energia nella pb, cosa che per la sua longevità sarebbe meglio non fare. praticamente la pb diventa un backup solo a litio scarica, quindi usi maggiormente la litio.
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2023 alle 20:56:13Scusa, perché dici che non si possono mettere in contatto i 2 tipi di batterie?
Personalmente ritengo che il tuo consiglio sia non corretto e fuorviante. Se c'è una cosa sulla quale sono tutti daccordo è proprio quella di non mettere assolutamente in contatto batterie al piombo con batterie allitio, tant'è che il primo problema da risolvere nella modifica dell'impianto è quella di inibire il relè parallelatore. Il tuo intervento è il primo che leggo con questo tenore.
In risposta al messaggio di gduca del 03/12/2023 alle 20:56:13Eh beh se lo dicono tutti hai sicuramente ragione tu e torto io, da oggi grazie a te so di essere un ******o e che tu sei un genio, grazie! Pensa ho pure argomentato la mia stupidità spiegando quando e perchè puo convenire farlo, informando con dati scientifici oggettivi. Ho sbagliato tutto nella vita, ora butto tutti i libri di ingegneria!
Personalmente ritengo che il tuo consiglio sia non corretto e fuorviante. Se c'è una cosa sulla quale sono tutti daccordo è proprio quella di non mettere assolutamente in contatto batterie al piombo con batterie allitio, tant'è che il primo problema da risolvere nella modifica dell'impianto è quella di inibire il relè parallelatore. Il tuo intervento è il primo che leggo con questo tenore.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 11:26:32In pratica vorresti fare questo:
Ciao a tutti, stavo cercando di capire se si può effettuare quello che vi stò proponendo e quali interventi sarebbero necessari; premesso che attualmente ho sotto il sedile passeggero 2 batterie AGM da 100Ah in parallelosecco vorrei aumentare la riserva elettrica ma senza modificare l'impianto originale. questo è il mio van e vorrei installare una batteria LiFePO4 12V 200Ah tipo questa sotto al tavolo appoggiata alla parete esterna del van che avendo dimensioni 400x300x120mm (lxhxp) non dovrebbe essere di intralcio eccessivo; è possibile tramite un selettore 1-0-2 fare in modo che i due impianti siano completamente separati? con il selettore su posizione 1 impianto originale, con il selettore 2 impianto con batteria al litio e specifico caricabatterie e DC/DC Victron ? ho una centralina Schaudt Elektroblok EBL 31
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 12:39:22Ciao Ciro, grazie per l'interessamento, la BM è nel vano motore, il DC/DC è un 12/12-30A isolato, potresti farmi uno schizzo dell'impianto? quando sono sul circuito litio, quando sono in viaggio la a carica della BM avviene tramite il Victron o c'è modo di caricarla tramite EBL 31?
In pratica vorresti fare questo: Si, se ti interessa ampliare la riserva energetica e sei disposto a mettere la nuova litio sotto il tavolo il problema sarà solo di estetica. In base alla corrente del dc-dc, dovraiportare 3 cavi (2 positivi ed 1 negativo) da 16 mmq se per il modello 12/12-30A oppure 2 cavi (positivo e negativo)da 25 mmq ed 1 cavo (positivo) da 16se deciderai come me di mettere il nuovo modello 12/12-50A da sotto il tavolo fino a dietro i sedili. Anche la BM è sotto i sedili? Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 12:48:53Hai anche un impianto solare?
Ciao Ciro, grazie per l'interessamento, la BM è nel vano motore, il DC/DC è un 12/12-30A isolato, potresti farmi uno schizzo dell'impianto? quando sono sul circuito litio, quando sono in viaggio la a carica della BM avviene tramite il Victron o c'è modo di caricarla tramite EBL 31?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 14:06:55si da 200W con MPPT sempre Victron
Hai anche un impianto solare? Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 12:48:53La BM viene ricaricata dall'alternatore, forse intendi dire che il Victron Orion ricarica le BS in viaggio?
Ciao Ciro, grazie per l'interessamento, la BM è nel vano motore, il DC/DC è un 12/12-30A isolato, potresti farmi uno schizzo dell'impianto? quando sono sul circuito litio, quando sono in viaggio la a carica della BM avviene tramite il Victron o c'è modo di caricarla tramite EBL 31?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 14:10:52quindi quando sono in viaggio e ho impostato l'impianto al litio, l'alternatore carica direttamente la BM mentre la batteria al litio viene ricaricata tramite il DC/DC impostato al litio, giusto? mentre quando sono in sosta allacciato alla 230V, il caricabatterie Victron impostato per la litio come carica la BM? e quì che impiantisticamente sono confuso, perchè l'ideale in questa condizione sarebbe che la BM venga caricata/mantenuta dal caricabatterie della EBL 31, dico bene?
La BM viene ricaricata dall'alternatore, forse intendi dire che il Victron Orion ricarica le BS in viaggio? Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 14:20:33Il caricabatterie nella EBL 31 è ancora attivo o è stato sostituito dal caricabatterie Victron?
quindi quando sono in viaggio e ho impostato l'impianto al litio, l'alternatore carica direttamente la BM mentre la batteria al litio viene ricaricata tramite il DC/DC impostato al litio, giusto? mentre quando sono in sostaallacciato alla 230V, il caricabatterie Victron impostato per la litio come carica la BM? e quì che impiantisticamente sono confuso, perchè l'ideale in questa condizione sarebbe che la BM venga caricata/mantenuta dal caricabatterie della EBL 31, dico bene?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 14:27:22ancora attivo
Il caricabatterie nella EBL 31 è ancora attivo o è stato sostituito dal caricabatterie Victron? Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2023 alle 14:44:03Bene, ora non posso ma stasera ti preparo una bozza, aggiungerò qualche componente poi deciderai se metterlo.
ancora attivo