In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2023 alle 14:07:54Ce ne sono molti in rete.
Lo strumento che indica il livello del serbatoio dell' acqua potabile e' rotto. Voglio usare dei led con resistenza al posto del circuito guasto, ma non ci salto fuori... con il tester sul connettore ottengo 9,5 volt... secollego un led adatto a funzionare a 12 volt non si accende. Ho provato con un led normale, ma nemmeno quello di accende. Ovviamente i led si accendono se collegati alla 12 volt. Qual'e' il problema? Cosa devo fare per far accendere i led? 9.5 volt dovrebnero essere sufficienti per accendere un led normale che, se non ricordo male, funziona a 5 volt. Suggerimenti che non siano quello di comprare un kit nuovo con il sensore e lo strumento?
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2023 alle 14:07:54
Lo strumento che indica il livello del serbatoio dell' acqua potabile e' rotto. Voglio usare dei led con resistenza al posto del circuito guasto, ma non ci salto fuori... con il tester sul connettore ottengo 9,5 volt... secollego un led adatto a funzionare a 12 volt non si accende. Ho provato con un led normale, ma nemmeno quello di accende. Ovviamente i led si accendono se collegati alla 12 volt. Qual'e' il problema? Cosa devo fare per far accendere i led? 9.5 volt dovrebnero essere sufficienti per accendere un led normale che, se non ricordo male, funziona a 5 volt. Suggerimenti che non siano quello di comprare un kit nuovo con il sensore e lo strumento?
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/09/2023 alle 15:24:46Grazie. Quindi ci vuole un chip per far accendere i led? Ho guardato un paio di video su Youtube e li hanno usato solo una resistenza e basta.
I led normali funzionano tra 3 e 5 volt, oltre si bruciano. Assorbono circa 15 mA. Avere 9.5 volt senza conoscere la resistenza su quel conduttore non è possibile sapere se i volt effettivi a circuito chiuso sono tra i 3 e 5 volt. Occorre conoscere la legge di Ohm. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/09/2023 alle 15:24:46Il led normale l'ho fatto accendere solo mezzo secondo per vedere se accendeva. Devo staccare la batteria e impostare il tester su ohmm, giusto?
I led normali funzionano tra 3 e 5 volt, oltre si bruciano. Assorbono circa 15 mA. Avere 9.5 volt senza conoscere la resistenza su quel conduttore non è possibile sapere se i volt effettivi a circuito chiuso sono tra i 3 e 5 volt. Occorre conoscere la legge di Ohm. Giovanni
In risposta al messaggio di Yanosh del 10/09/2023 alle 22:09:42Il led è un diodo, per cui immagina se metti un diodo nel senso di conduzione su una batteria o comunque un alimentatore, succede che fonde, brucia.
Il led normale l'ho fatto accendere solo mezzo secondo per vedere se accendeva. Devo staccare la batteria e impostare il tester su ohmm, giusto?
In risposta al messaggio di Stefino del 10/09/2023 alle 14:55:20Il sensore dentro il serbatoio ha solo 4 stanghette... una e' il negativo e le altre tre indicano il livello. Serve uno schema piu' semplice.
Ce ne sono molti in rete.
In risposta al messaggio di Yanosh del 11/09/2023 alle 22:21:33Hai ragione il pin 1 è in alto a sx.
Il sensore dentro il serbatoio ha solo 4 stanghette... una e' il negativo e le altre tre indicano il livello. Serve uno schema piu' semplice. E poi, non vedo indicati i piedini del chip... quale e' il pin 1?
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/09/2023 alle 23:13:23Il sensore dentro il serbatoio ha 4 stanghette... una per il negativo e 3 per i livelli. Per quanto riguarda l'alimentazione, non dovrebbe essere a 12 volt?
Il led è un diodo, per cui immagina se metti un diodo nel senso di conduzione su una batteria o comunque un alimentatore, succede che fonde, brucia. E' per questo che per far accedere correttamente un led occorre una resistenzain serie che opportunamente calcolata, fa scorrere una corrente di 1-10mA (ormai i led attuali sono ad alta luminosità e con 1 mA si accendono bene). Quindi il calcolo fatto pedestremente, è relativamente semplice, si calcolano 2,5/3.5 volt sul led, ed il resto della tensione di alimentazione sulla resistenza, per cui ipotizzando per esempio 12V meno 3V = 9V sulla resistenza. Se la corrente la vogliamo da 1mA, la resistenza avrà un valore di 9V/1mA =9 kohm. Veniamo al tuo problema. Non sapendo il sensore tuo come sia fatto/collegato ecc. è difficile dare un consiglio mirato. Se ipotizziamo il sensore con le solite 4 bacchette o 4 viti dentro l'acqua del serbatoio, difficilmente potrai accendere un led perchè la resistenza tra le bacchette/viti è sull'ordine dei 50-100KOhm, troppo elevata per accendere direttamente un led. I 9.5Volt che leggi con il tester, sono probabilmente a vuoto, perchè il tester non assorbe corrente ma legge solo la tensione anche se arriva tramite la resistenza offerta dell'acqua. E' per questo che Stefino ti ha messo uno schema con un circuito integrato. Comunque per poterci ragionare su, è indispensabile una informazione più dettagliata sul sensore e la sua alimentazione.
https://www.ne555.it/controllo-...
In risposta al messaggio di Yanosh del 11/09/2023 alle 22:37:22Su Youtube trovi tanti fake. Probabilmente hanno messo il sale nell'acqua. Da ragazzino ho visto il variatore di velocitè della giostra
Il sensore dentro il serbatoio ha 4 stanghette... una per il negativo e 3 per i livelli. Per quanto riguarda l'alimentazione, non dovrebbe essere a 12 volt? Uno schema che ho visto su Youtube usa una resistenza da 470 ohm per ogni led. Perche' a loro funziona? Cosa mi sfugge?
"calcin*****
" con elettrodi ad immersione in un secchio di acqua e sale. Lo stesso principio anche nei variatori di luce per i vecchi teatri.In risposta al messaggio di renzo07 del 12/09/2023 alle 13:36:11Ok. Visto il minor numero di led, provero' il circuito per 4 led. Spero solo di riuscire a "srotolare" lo schema nel modo giusto.
Su Youtube trovi tanti fake. Probabilmente hanno messo il sale nell'acqua. Da ragazzino ho visto il variatore di velocitè della giostra calcin***** con elettrodi ad immersione in un secchio di acqua e sale. Lo stesso principioanche nei variatori di luce per i vecchi teatri. La soluzione più semplice con almeno dei transistor l'avevo progettata anni fa senza provarla. Se la trovo, posto lo schema. Comunque i suggerimenti che ti sono arrivati sono validi,
In risposta al messaggio di Yanosh del 12/09/2023 alle 21:35:52Devi dimenticare di accendere un led con 12 Volt e acqua dolce.
Ok. Visto il minor numero di led, provero' il circuito per 4 led. Spero solo di riuscire a srotolare lo schema nel modo giusto. Non dovrebbe essere difficile. Le resistenze vanno bene per il mio caso oppure occorre ricalcolarle?Non per essere insistente, ma ho trovato le istruzioni per il montaggio di un secondo serbatoio in un altro sito di camperisti, ed anche li hanno usato solo dei bulloncini avvitati nel serbatoio e dei led con resistenza. Boh?
In risposta al messaggio di Yanosh del 12/09/2023 alle 21:35:52Il circuito mostrato da Stefino è il più semplice, Puoi usare meno led, partendo dal basso il rosso e nero sono i 12 volt, poi ogni pin di sinistra corrisponde con quello di destra, dunque se hai 3 livelli userai solo 3 pin a dx e 3 a sx oltre quelli di alimentazione. Potresti fare anche 50 livelli usando diversi chip, sono solo dei driver. Le resistenze mi sembra siano da 10 kohm quelle a sinistra e da 1 kohm quelle a dx.
Ok. Visto il minor numero di led, provero' il circuito per 4 led. Spero solo di riuscire a srotolare lo schema nel modo giusto. Non dovrebbe essere difficile. Le resistenze vanno bene per il mio caso oppure occorre ricalcolarle?Non per essere insistente, ma ho trovato le istruzioni per il montaggio di un secondo serbatoio in un altro sito di camperisti, ed anche li hanno usato solo dei bulloncini avvitati nel serbatoio e dei led con resistenza. Boh?
In risposta al messaggio di anasta del 12/09/2023 alle 23:37:43Se non devo usare per forza tutti i pin, allora si... e' piu' semplice.
Il circuito mostrato da Stefino è il più semplice, Puoi usare meno led, partendo dal basso il rosso e nero sono i 12 volt, poi ogni pin di sinistra corrisponde con quello di destra, dunque se hai 3 livelli userai solo 3pin a dx e 3 a sx oltre quelli di alimentazione. Potresti fare anche 50 livelli usando diversi chip, sono solo dei driver. Le resistenze mi sembra siano da 10 kohm quelle a sinistra e da 1 kohm quelle a dx. Andrea
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/09/2023 alle 00:07:40Il problema con quel circuito è che tu hai 4 aste, con solo 4 aste puoi accendere tre led e non quattro.
Se non devo usare per forza tutti i pin, allora si... e' piu' semplice. Cosi' come e' posso usarlo direttamente o va cambiata qualche resistenza? I colori sono marrone, nero, giallo e marrone, nero, rosso? Tolleranza 10% ?
In risposta al messaggio di Yanosh del 13/09/2023 alle 21:07:25Visti gli eventi, ho messo giù un nuovo circuitino senza integrato, ma con un solo transistor che serve solo per il led riserva.
Mi chiedo quale sia la differenza nel impianto del mio camper. Forse e' troppa la resistenza nei led a 12 volt? Ma anche il led normale non si accende. Puo' essere che sia un led vecchio, visto che i led li recupero dai vecchicabinet per pc. Sarebbe complicato fare in modo che il led della riserva sia sempre acceso? Tanto quando rimane solo quello sono comunque in riserva. Grazie per gli schemi. Se riesco a trovare un po' di tempo, provo questo fine settimana, cosi' lo monto su un millefori delle dimensioni di quello originale e uso gli stessi fori di fissaggio.
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/09/2023 alle 21:56:00Come posso riconoscere il tipo di led? Ne ho un sacchetto pieno recuperati da vecchi cabinet da pc negli anni. Credevo fossero tutti uguali, ma a quanto pare non e' cosi'. Altra cosa... cosa succede se si inverte la polarita' sui due circuiti con il chip?
Visti gli eventi, ho messo giù un nuovo circuitino senza integrato, ma con un solo transistor che serve solo per il led riserva. Ovviamente i led devono essere ad alta luminosità almeno da 5000 mcd La resistenza da 470è più per protezione che altro. L'ho provato, funziona, ma non garantisco sulla differenza della durezza dell'acqua di altre parti. Nello schema con l'integrato, se si usano led normli (vecchi) credo si possa scendere a 1500/2200 Ohm Se vuoi il led di riserva sempre acceso basta collegarlo direttamente al 12V con la sua resistenza. Consiglio vivamente in tutti i casi, di non usare il livellometro sempre acceso ma di usarlo alla bisogna con un pulsante.