In risposta al messaggio di mdurli del 10/09/2019 alle 12:51:37Posso intanto consigliarti un ottimo campeggio invernale dove vado da tanti anni.
Ciao a tutti, sono decenni che giro in camper (prima coi genitori poi ragazza poi famiglia..) ma sempre in tarda primavera/estate/inizio autunno, e se in inverno in località calde. Vorrei iniziare ad andare in camper inmontagna in inverno, quindi in posti in cui le temperature vanno sottozero e NON HO IDEA di tutte le cose che si dovrebbero sapere... quindi provo a chiedere qui. Il camper attuale è un Clever Flex Kids (base Ducato furgonato H3L4) preso prima dell'estate (il precedente un Possl diventato piccolo), siamo in 4. Ipotizzo luoghi (prevalentemente campeggi) in cui si vada sotto zero solo di notte. Questo camper ha riscaldamento (letto su manuale, non ancora provato) che funziona sia a gas che elettrico (a potenza minore) che combinato. Il serbatoio acqua e wc sono interni... quindi non dovrebbero avere problemi... le acque chiare invece vedo che è sotto il camper. Questo può gelare? bisogna metterci dell'anticongelante? Il resto, che è all'interno, non dovrebbe avere problemi no? Quando lasciate il camper di giorno, lasciate il riscaldamento sempre acceso un minimo? Qualsiasi altra cosa tipo ah ma devi pensare anche a questo... è benvenuta... PS vacanze piovose ne ho fatte, comosco il problema umidità, ha un senso prendere un piccolo deumidificatore elettrico (220V da usare in campeggio) da far andare sul camper per asciugare le cose? PS2 volevo chiedere anche consigli su campeggi invernali, ma magari mi sposto nell'area adatta, ma se intanto avete letto questo e avete qualche suggerimento...
https://www.camping-antholz.it/it
https://www.flickr.com/photos/i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mdurli del 10/09/2019 alle 12:51:37Io ho fatto per anni campeggio invernale a Dobbiaco al camping Olympia e te lo consiglio, se fai sci di fondo parti direttamente di fronte al campeggio, per la discesa la bavetta ferma davanti. Rispetto ad Anterselva Dobbiaco ha un centro un po' più grande dove passare qualche ora visto che d'inverno far passare la giornata è più lunga che d'estate.
Ciao a tutti, sono decenni che giro in camper (prima coi genitori poi ragazza poi famiglia..) ma sempre in tarda primavera/estate/inizio autunno, e se in inverno in località calde. Vorrei iniziare ad andare in camper inmontagna in inverno, quindi in posti in cui le temperature vanno sottozero e NON HO IDEA di tutte le cose che si dovrebbero sapere... quindi provo a chiedere qui. Il camper attuale è un Clever Flex Kids (base Ducato furgonato H3L4) preso prima dell'estate (il precedente un Possl diventato piccolo), siamo in 4. Ipotizzo luoghi (prevalentemente campeggi) in cui si vada sotto zero solo di notte. Questo camper ha riscaldamento (letto su manuale, non ancora provato) che funziona sia a gas che elettrico (a potenza minore) che combinato. Il serbatoio acqua e wc sono interni... quindi non dovrebbero avere problemi... le acque chiare invece vedo che è sotto il camper. Questo può gelare? bisogna metterci dell'anticongelante? Il resto, che è all'interno, non dovrebbe avere problemi no? Quando lasciate il camper di giorno, lasciate il riscaldamento sempre acceso un minimo? Qualsiasi altra cosa tipo ah ma devi pensare anche a questo... è benvenuta... PS vacanze piovose ne ho fatte, comosco il problema umidità, ha un senso prendere un piccolo deumidificatore elettrico (220V da usare in campeggio) da far andare sul camper per asciugare le cose? PS2 volevo chiedere anche consigli su campeggi invernali, ma magari mi sposto nell'area adatta, ma se intanto avete letto questo e avete qualche suggerimento...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2019 alle 13:12:04volevo rispondere per pezzi quotando, ma non so come si fa... eppure sul pulsante appare "Rispondi citando"
Posso intanto consigliarti un ottimo campeggio invernale dove vado da tanti anni. Qui le foto dello scorso inverno: La cosa principale in inverno è avere la 220, e quindi condivido la scelta di andare in campeggio. Lastufa a gas che va di continuo consuma anche tanta corrente e senza 220 dopo una giornata saresti a zero e si spegne tutto. La funzion di riscaldamento elettrico non la userei perchè nei campeggi invernali solitamente la corrente si paga a consumo e quindi molto meno costoso usare il gas. Per il riscaldamento non avrai problemi, supponendo che tu abbia la Combi da 6Kw , la fai andare senza risparmio e dentro stai anche in maglietta. Per l umidità, tieni giorno e notte gli oblo aperti un dito, l aria alda che esce verso l alto si porta dietro l umidità, poi la stufa ci pensa lei a mantenere comunque caldo. Pomeriggio, quando c'è il sole spalanca il portellone scorrevole e lascia aperto un quarto d'ora, è un toccasana...poi la stufa in un attimo ripristina la temperatura. Lo sbaglio è sigillare tutto per paura del freddo, molto peggio l umidità. Io di solito metto il riscaldamento sui 22° quando siamo in camper, lo abbasso a 18° andando a letto, e lo metto a 15° quando di giorno si va via. Per il serbatoio di recupero delle acque grigie, se è esterno e non coibentato e riscaldato, la soluzione è di lasciare sempre aperta la valvola di scarico e metterci sotto un secchio. Una volta al giorno vuoti il secchio che conterrò un tronco di cono di ghiaccio. Non usare taniche di raccolta altrimenti il blocco di ghiaccio non lo togli piu. Per il gas, nei campeggi (penso in tutti e sicuramente in quello che ti ho indicato) hanno bombole a volontà, quindi te ne fai portare una accanto al camper ogni volta che serve e così la hai gia li pronta da sostituire. Calcola che una bombola da 10kg, in inverno puo durare da un minimo di due giorni e mezzo a un massimo di 4 giorni circa. Consiglio di parcheggiare il camper con il parabrezza verso sud, al pomeriggio con il sole sul parabrezza l interno del camper si scalda tanto. Io ultimamente non uso neppure gli oscuranti termici esterni sul parabrezza, la stufa da 6Kw fa si che non servano e così mi giovo del sole al pomeriggio che addirittura fa spegnere il riscaldamento, come vedi qui: uso solo gli oscuranti scorrevoli REMIS che di giorno apro. Ovviamente andando in montagna consiglio ottime gomme invernali e comunque portarsi le catene anche se con le gomme invernali non si usano quasi mai.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2019 alle 13:22:45ah si, giusto... avendo sempre avuto macchine a benzina non mi sono mai posto il problema, ma in montagna un amico con macchina diesel ha dimenticato di mettere il diesel speciale che si trova a nord (o l'antigelo...) e ha dovuto buttare il filtro
aggiungo, arrivare vicino la destinazione con pochissimo gasolio e farlo nelle vicinanze, oppure mettere un ottimo antigelo.
In risposta al messaggio di fabiogb del 10/09/2019 alle 14:07:29grazie, infatti stavo selezionando campeggi con piscine spa zone giochi al chiuso etc... finora ho visto il Vidor
Io ho fatto per anni campeggio invernale a Dobbiaco al camping Olympia e te lo consiglio, se fai sci di fondo parti direttamente di fronte al campeggio, per la discesa la bavetta ferma davanti. Rispetto ad Anterselva Dobbiacoha un centro un po' più grande dove passare qualche ora visto che d'inverno far passare la giornata è più lunga che d'estate. Se hai bambini piccoli il camping ha molte iniziative per loro.
In risposta al messaggio di mdurli del 10/09/2019 alle 15:22:05Per un furgonato che è piccolo anche la Combi 4 va piu che bene.
volevo rispondere per pezzi quotando, ma non so come si fa... eppure sul pulsante appare Rispondi citando Intanto grazie, poi: - si la 220 la davo per scontata - corrente a consumo: non avrei mai immaginato, buono a sapersiper informarsi - ho Truma Combi 4 E, dice che max va a 3800Kw, in combinato elettrico/gas - ottimo il suggerimento apertura oblò, io avrei chiuso ermeticamente... - serbatoio esterno chiedo anche al venditore lo stato delle cose esattamente (ma riscaldato non credo proprio). Speravo ci fosse qualcosa tipo antigelo da mettere dentro, a ogni scarico ovviamente. O che l'acqua grigia con tutti i grassi etc gelasse a molto meno. Ma poi il cubo di ghiaccio dove lo metti, facendo la raccolta in secchio? - Bombola da 10kg? Io di solito vado via con 2 bombole Campingaz di quelle da 2,75kg e in estate ovviamente anche un mese torno senza cambiarle, ma in inverno davvero 10kg vanno via in 3/4gg col riscaldamento? - gomme ho le four seasons Continental in dotazione e pensavo di prendere delle catene grazie anche per il consiglio campeggio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2019 alle 16:34:35Ciao, il serbatoio è normale, ho appena guardato e il serbatoio grigie riscaldato era un optional, magari se mi prende la passione lo cambio.
Per un furgonato che è piccolo anche la Combi 4 va piu che bene. Ha due potenze cioè 2000 e 4000 (arrotondando) mentre la Combi 6 ha 2000, 4000 e 6000 ma non la ho mai sentita andare a 6000 (si sente che fa molto piu rumore)se non poche volte con 17° sottozero e comunque per pochi minuti e poi torna a 4000. Il serbatoio delle grigie, per essere invernale deve avere una seconda scatola esterna, isolata con poliretano, e tra questa e il serbatoio viene pompata aria calda della stufa. Il blocco di ghiaccio si forma solo se molto freddo, altrimenti si crea solo uno strato di ghiaccio superficiale. Quando facevo così, mettevo i blochi di ghiaccio nella neve fresca...lo so che prima o poi ritorna acqua e quindi... comunque quando avevo il camper non invernale, la doccia la facevo ai bagni del campeggio e acqua ne usavo poca. Mettere antigelo oltre a servire a oco è altamente inquinante (meglio un o di acqua e sapone nella neve) oltre che costoso. C'è chi vuota giu un pacco da 1kg di sale, ma sono palliativi se non è troppo freddo, ma se come certi anni mi è capitato -17° di notte e la massima -6° alle due del pomeriggio al sole, cambia tutto e gela anche l impensabile. Ora al camping Antholz c'è lo scarico per le grigie e la cassetta WC in ogni piazzola, e è molto comodo. Ci sarebbe anche l acqua, ma in inverno no, ma ci sono alcune fontane dove corre sepre e non gelano. Nel tuo vano porta bombole ci stanno le bombole normali da 10Kg? Non in tutti i furgonati ci stanno. Molti, allestiscono un tubo lungo che fanno uscire da sotto e poi mettono una bombola del campeggio (da 10 o anche da 25kg) a terra accanto al camper. Oppure se puoi mettere bomboe da almeno 5kg , si mette la vuota la mattina davanti alla reception (con il nome e numero piazzola) e la sera te la trovi ricaricata e portata accanto al camper...e paghi alla fine. Con le four seasons dovresti cavartela gia bene, di solito da Bressanone a Anterselva la strada è sempre pulita salvo nevicata in atto, e le catene serviranno solo per uscire dal campeggio (dipende anche dove è la piazzola, quelle cconfort sono pianeggianti e comod, quelle normali sono nella parte bassa e per uscire indispensabile gomme adatte o catene o in traino del trattore che è li a disposizione. La Antholz non c'è nulla, e quello è il suo punto di forza, tantissima pace, ma a fianco cìè un bel campo dove i bimbi, con una slitta si divertono anche troppo. Davanti al campeggio c'è il Bus gratis, che porta sia alle piste da fondo su al lago (bellissime passeggiate come hai visto dalle mie foto) oppure in senso contrario, per chi fa diecesa porta a Valdaora e Plan de Corones, e per un po di vita mondana porta a Brunico. Volendo con bus+treno si arriva fino in Austria a Lienz. Il must del posto è che si va ovunque con i mezzi pubblici comodi e gratis (il campeggio da una tessera gratuita agli ospiti, valida su tutti i bus e treni).
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/09/2019 alle 21:38:41Ciao, si per le grigie se è un weekend lungo effettivamente potrei lasciarlo chiuso e pace, non si può riempire, altrimenti la soluzione secchio va benissimo.
Se vai in campeggio il serbatoio delle grigie lo potresti lasciare chiuso, docce e stoviglie si fanno nei servizi del camping, nelle grigie va l'acqua della pasta e quella per lavarsi le mani e i denti e una settimana unserbatoio da 100 ltr è sufficiente, se le temperature sono al di poco sotto allo zero una bella manciata di sale in ogni scarico aiuta molto. Controlla bene i passaggi dei tubi della stufa, assicurati che riscaldino per bene il serbatoio dell'acqua potabile. Il tuo camper ha le paretine anticondensa? Hai una copertura termica esterna? Come ti è stato detto sotto zero un paio di bombole da 10kg durano max 5gg... Un ultima cosa, metti assolutamente il liquido antigelo nella vaschetta del lavavetri, io ha avuto una brutta esperienza qualche anno fa in Austria. Ciao
In risposta al messaggio di mdurli del 10/09/2019 alle 22:17:11Per il serbatoio, in futuro lo puoi fare sempre coibentare, un bravo riparatore dovrebbe essere in grado di costruire una scatola esterna coibentata con lo spazio per l aria calda.
Ciao, il serbatoio è normale, ho appena guardato e il serbatoio grigie riscaldato era un optional, magari se mi prende la passione lo cambio. Si comunque la soluzione secchio va benissimo, e come anticongelante avevo pensatoal sale, ma effettivamente è parecchia acqua non so quanto sarebbe effettivo se fa molto freddo. Nel vano c'è spazio per 2 da 11kg, di solito uso un paio di campingaz medie, ma posso comprarne una e poi due da 11kg per l'inverno. Grazie mille, e il campeggio sembra niente male. La zona poi è una di quelle che vorrei vedere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2019 alle 22:34:59Ho visto che il serbatoio riscaldato opzionale costa 420€... neanche una esagerazione.
Per il serbatoio, in futuro lo puoi fare sempre coibentare, un bravo riparatore dovrebbe essere in grado di costruire una scatola esterna coibentata con lo spazio per l aria calda. Se devi prendere due bombole da 10/11kg,consiglio le Liquigas che sono quelle che hanno quasi tutti i campeggi, così se ne finisci una la lasci li e ne prendi una piena. Le bombole da 10/11kg non si acquistano, si prendono in uso, con circa 8 euro di cauzione e paghi solo il gas contenuto. Se non ti serviranno piu, le rendi dove le hai prese e ti ridanno gli 8 euro.
In risposta al messaggio di mdurli del 11/09/2019 alle 17:15:19Ah, anche tu Bolognese, io di Pianoro
Ho visto che il serbatoio riscaldato opzionale costa 420€... neanche una esagerazione. Le Liquigas quindi funzionano come le Campingaz che lasci la vuota e prendi la piena, nei campeggi, però si possono anche fare riempire. Ho trovato un paio di rivenditori a bologna, comincio a prendere una e fare prove di uscite di qualche weekend. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2019 alle 17:31:12Ah stessa zona, allora ho visto Ropa, GDE e un'altro in via Zanardi come distributori per la Liquigas, che immagino oltre a dare le bombole facciano anche il riempimento.
Ah, anche tu Bolognese, io di Pianoro . La campingaz la prima volta la devi comperare (e costa tantissimo). Poi lasci una vuota e prendi una piena e anche solo questo cambio costa parecchio. La Liquigas non la comperi, laprima volta lasci circa 8 euro di cauzione e paghi solo il gas. Poi cambi una Liquigas vuota con una piena e paghi solo il gas. Nei campeggi non la caricano, hanno un magazziono di bombole nuove e ti fanno il cambio con un altra liquigas piena. Nel campeggio, le piccole invece vanno a riempirle in giornata in un centro di riempimento e te la riconsegnano (sempre la tua) la sera, non so se tutti i campeggi lo facciano, dipende se hanno un centro di riempiento comodo.
In risposta al messaggio di mdurli del 11/09/2019 alle 17:43:08Liquigas le aveva anche la ferramenta Saliera di Pianoro, ma mi sembra che abbia chiuso, ma sicuramente in zona qualcuno le ha, come bombola per uso domestico sono le piu diffuse.
Ah stessa zona, allora ho visto Ropa, GDE e un'altro in via Zanardi come distributori per la Liquigas, che immagino oltre a dare le bombole facciano anche il riempimento. Campingaz è costosa effettivamente, ma le ho sempreviste dappertutto, Liquigas invece onestamente è la prima volta che le sento. Ma come dicevo, vacendo prevelentemente estivo o comunque non freddo, uso poco la stufa e finora andavo avanti con bombole da 2,75...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2019 alle 19:12:33Levami un curiosita quanto ci vuole ad arrivar eli in camper ? io parto da un po piu a sud di te circa 80 km
Liquigas le aveva anche la ferramenta Saliera di Pianoro, ma mi sembra che abbia chiuso, ma sicuramente in zona qualcuno le ha, come bombola per uso domestico sono le piu diffuse. Oppure come hai detto le ha la GDE in via serrabella ma chissà quanti altri.
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 04:33:1880km piu a sud vuol dire che sei a Firenze, ci saranno anche li le Liquigas senza valicare gli appennini
Levami un curiosita quanto ci vuole ad arrivar eli in camper ? io parto da un po piu a sud di te circa 80 km
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mdurli del 10/09/2019 alle 15:24:33Il Vidor, se vai per sciare e non solo per passeggiare, è uno dei pochi che non ha bisogno del servizio navetta perché proprio sugli impianti... in pratica arrivi al camper quasi con gli sci ai piedi e questo è un vantaggio non indifferente, per me imprescindibile, soprattutto se hai figli piccoli al seguito... io ormai ce l'ho grandi ma quando erano piccoli ho trascorso diverse stagioni in questo camping che ritengo uno dei migliori come struttura, bagni come in albergo, piscina con idromassaggio per rilassarsi al rientro dalle piste...
grazie, infatti stavo selezionando campeggi con piscine spa zone giochi al chiuso etc... finora ho visto il Vidor
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2019 alle 12:21:19Si ne ho una di 7 che viene con me sulle piste e una di 3 che sta con la mamma, che comunque non scia, e di solito facciamo un giorno sci e uno passeggiata (la piccola nello zaino o in traino slitta dove è possibile)... quindi per tutte queste ragioni il Vidor mi sembrava non male davvero.
Il Vidor, se vai per sciare e non solo per passeggiare, è uno dei pochi che non ha bisogno del servizio navetta perché proprio sugli impianti... in pratica arrivi al camper quasi con gli sci ai piedi e questo è un vantaggionon indifferente, per me imprescindibile, soprattutto se hai figli piccoli al seguito... io ormai ce l'ho grandi ma quando erano piccoli ho trascorso diverse stagioni in questo camping che ritengo uno dei migliori come struttura, bagni come in albergo, piscina con idromassaggio per rilassarsi al rientro dalle piste...