In risposta al messaggio di giovanni58 del 08/01/2020 alle 21:45:22Per il gradino esterno basterebbe incollare sul termoformato un tappetino coibentante e poi rivestirlo con fogli di pvc o simile per evitare il degrado del materiale che serve all'isolamento.
Ciao a tutti , chiedo un consiglio di come isolare dal freddo il serbatoio delle acque grigio che si trova all'esterno del mio camper sotto il pianale e possibilmente come isolare pure il gradino di accesso all'abitacolo. Posseggo un McLouis modello MC4-73G
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giovanni58 del 08/01/2020 alle 21:45:22Una mancia di sale grosso nel serbatoio delle grigie rende superflua la coibentazione.
Ciao a tutti , chiedo un consiglio di come isolare dal freddo il serbatoio delle acque grigio che si trova all'esterno del mio camper sotto il pianale e possibilmente come isolare pure il gradino di accesso all'abitacolo. Posseggo un McLouis modello MC4-73G
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di giovanni58 del 08/01/2020 alle 21:45:22Nel mio precedente Adria Compact SL, il serbatoio grigie esterno era coibentato, e dentro la coibentazione veniva immessa aria calda (escludibile tramite leva interna) proveniente dal sistema di riscaldamento della stufa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2020 alle 07:41:01esatto, 1/2 kg di sale fino diluito in 5 litri di acqua calda e ti passa la paura
Una mancia di sale grosso nel serbatoio delle grigie rende superflua la coibentazione. Marco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2020 alle 18:00:09il sale ti evita di fare gelare l'acqua all'interno del serbatoio delle grigie ,ma la valvola (rubinetto di uscita ) si gela comunque perchè rimane esterna
esatto, 1/2 kg di sale fino diluito in 5 litri di acqua calda e ti passa la paura
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 19:20:05Ammesso che sia così dovrai provvedere solo a scaldare la valvola 1 minuto prima di usarla.
il sale ti evita di fare gelare l'acqua all'interno del serbatoio delle grigie ,ma la valvola (rubinetto di uscita ) si gela comunque perchè rimane esterna
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2020 alle 19:29:21ma la tecnica di lasciare il secchio sotto alle grigie con un filo di acqua che esce come vedo spesso in montagna funziona davvero?
Ammesso che sia così dovrai provvedere solo a scaldare la valvola 1 minuto prima di usarla. Quando progettai il mio furgonato decisi di mettere le grigie internamente con sopra il bagno/doccia rialzato di 25 cm Marco
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 19:51:41Antiestetico, antifunzionale, inquinante...
ma la tecnica di lasciare il secchio sotto alle grigie con un filo di acqua che esce come vedo spesso in montagna funziona davvero? senza mettersi li a scaldare che spesso ti assicuro che quelle valvole si bloccano in maniera assurda e non è facile sbloccarle anche riscaldandole ., la mia poi è anche in plastica
In risposta al messaggio di giovanni58 del 08/01/2020 alle 21:45:22Se c'è spazio io farei la cassa con multistrati di legno con incollaggio fenolico rivestito con film nero,
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 19:20:05non ho rubinetti ma saracinesche, serbatoio recupero e nautico esterni non coibentati, fino ad ora non ho mai avuto problemi mettendo sale, per ora non sono andato oltre -10, ho visto che esistono liquidi anticongelanti, presumo molto più performanti del sale, se proprio basterebbe mettere quelli
il sale ti evita di fare gelare l'acqua all'interno del serbatoio delle grigie ,ma la valvola (rubinetto di uscita ) si gela comunque perchè rimane esterna
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2020 alle 21:41:11ma alla fine anche avendo i, serbatoio coimentato e riscaldato dalla truma quando vado a livigno mi si gela comunque la ghigliottina del nautico e il rubinetto delle grigie ,alla fine lascio così sino a quando torno in pianura e si disgelano le valvole per scaricare ,
non ho rubinetti ma saracinesche, serbatoio recupero e nautico esterni non coibentati, fino ad ora non ho mai avuto problemi mettendo sale, per ora non sono andato oltre -10, ho visto che esistono liquidi anticongelanti, presumo molto più performanti del sale, se proprio basterebbe mettere quelli
In risposta al messaggio di giovanni58 del 08/01/2020 alle 21:45:22Ciao,io sul mio Magnum Elnagh,3 anni fa,dopo averlo smontato,tenuto da due tiranti,l’ho coibetrato con lo stesso materiale che si usa per fare il cappotto ai muri di casa,e poi l’ho avvolto con un materiale spesso di plastica,senza nemmeno riscaldarlo con delle resistenze fino a -17 non ho mai avuto problemi,solo al massimo una leggera resistenza nell”aprire la ghigliottina,mentre prima già a -3/4 gradi era già ghiacciato,unico” problema”e’che si e’abbassato di 6-7 cm ma comunque niente di pericoloso e fastidioso
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 23:33:32Il nautico è un bel problema, infatti non lo fanno piu da tanto, con la cassetta vuoti "cacca fumante" visto che sta in ambiente caldo .
ma alla fine anche avendo i, serbatoio coimentato e riscaldato dalla truma quando vado a livigno mi si gela comunque la ghigliottina del nautico e il rubinetto delle grigie ,alla fine lascio così sino a quando torno in pianura e si disgelano le valvole per scaricare ,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 10/01/2020 alle 12:27:07La Hymer solitamente usa un rubinetto a sfera in PVC da 1" (o forse 1/½").
Anch'io ho bisogno di consigli. Ho il serbatoio delle grigie riparato dal gelo nel doppio pavimento, ma la valvola e il tubo di scarico invece sono esposti. Avete qualche soluzione o idea per evitare il congelamento di questi? Esiste una qualche resistenza da montare sul tubo o sulla valvola per riscaldarla all'occorrenza? Purtroppo sono in plastica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 12:54:05C'è effettivamente una valvola a sfera in PVC, forse più grande di 1", ma sono quasi sicuro che sia posticcia, perché nel manuale Hymer è collocata sull'uscita del serbatoio, mentre ora è alla fine del tubo vicino alla ruota posteriore.
La Hymer solitamente usa un rubinetto a sfera in PVC da 1 (o forse 1/½). Secondo me la soluzione migliore, sarebbe spostare questo rubinetto all interno del doppio pavimento, subito alla uscita del serbatoio, e fare usciresolo un breve tratto di tubo senza valvola che quindi non potrebbe gelare rimanendo sempre vuoto. La cosa puo non essere facile o potrebbe non esserci lo spazio, va studiato bene. Nel mio attuale la HYMER usa una valvola a sfera a comando elettrico inserita subito accanto al serbatoio e all interno del vano coibentato.
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 10/01/2020 alle 13:58:15Se lo hai preso usato puo essere che il precedente proprietario ci abbia pasticciato. Puo essere che la valvola fosse vicina al serbatoio con rimando della leva di apertura e chepoi si fosse guastata e abbiano rimediato così.
C'è effettivamente una valvola a sfera in PVC, forse più grande di 1, ma sono quasi sicuro che sia posticcia, perché nel manuale Hymer è collocata sull'uscita del serbatoio, mentre ora è alla fine del tubo vicino allaruota posteriore. Ottima l'idea di una elettrovalvola diretta sul serbatoio: sarebbe una soluzione più efficacie e logica di una eventuale resistenza. Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2020 alle 23:25:09secondo me hanno messo una valvola a comando elettrico attaccata al serbatoio per ridurre i tempi di lavorazione, se si dovesse guastare sei nei pasticci, ti tocca smontare tutto
Se lo hai preso usato puo essere che il precedente proprietario ci abbia pasticciato. Puo essere che la valvola fosse vicina al serbatoio con rimando della leva di apertura e chepoi si fosse guastata e abbiano rimediato così.Dovresti guardare su mezzo identico come è. Penso che la mia sia piu o meno come QUESTA, ma essendo all interno della coibentazione non la posso vedere.