www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 14/01/2019 alle 12:17:00Una volta che ci vediamo mi spieghi detto in un orecchio come hai fatto a addestrare, e disciplinare come in caserma la moglie, ti sarò eterno debitore
..si alza presto chi sta nel basculante e immediatamente lo alza, e a quel unto e solo allora possono alzarsi anche gli altri per non rischiare di trovarsi tutti in 4 in piedi in un metro quadro davanti al bagno, come esserenella cabina dell ascensore pigiati e immobili. Bè, ero ottimista quando ho scritto che congestiona un punto nodale del camper! Ad ogni modo risolvibile, basta seguire alcune regole, possibilmente scritte come in caserma, e con equipaggio disciplinato e ben addestrato tutto si aggiusta. Bruno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 20:29:22Tutto corretto, il letto basculante sul semintegrale non balla assolutamente (se escludiamo l'oscillazione totale del camper).
Io ho avuto un MH (primo e ultimo, mai piu MH in vita mia) e in effetti il basculante una volta abbassato con i due pantografi laterali rimaneva sospesso e per forza oscillava e anche parecchio perchè i due pantografi lateraliflettono a destra e sinistra alla minima oscillazione. Però, ho visto che nei semintegrali il funzionamento è diverso, quando il letto scende, ai 4 angoli si appoggia su 4 riscontri creati nel sottostante mobilio e quindi secondo me una volta calato e appoggiato non puo avere oscillazioni. Non ho mai provato di persona, ma visto nei saloni i camper esposti e mi sono fatto questa idea. Riguardo al basculante nel profilato, secondo me è piu pratico che nel MH per alcuni motivi. - Nel MH per abbasasre il letto bisogna piegare gli schienali dei sedili e quando si risolleva il letto riposizionare i sedili e non è sempre immediato ritrovae la crretta posizione. - nel profilato il letto è piu posteriore e quindi scende senza interessare i sedili se ruotati come semidinette - Nel MH il letto appiccicato al grande parabrezza in estate lo trasforma in un forno non appena il primo raggio di sole colpisce il parabrezza - nel semintegrale il letto è piu indietro e quindi non penso ci sia il problema Riguardo al discorso porta, se parliamo di sicurezza o anche se uno dovesse uscire per qualchhe motivo di notte (per esempio cambiare bombola) basta chinarsi e uscire un po chinati, se uno non ha 80 anni la cosa è fattibilissima senza problema. Cosa secondo me in ogni caso indispensabile è che nel basculante dorma chi si alza per primo e va a letto per ultimo (cioè gli adulti e non i bambini) perchè finchè c'è qualcuno nel basculante , e vale anche per i MH con semidinette, non ci si puo muovere in camper. Invece si alza presto chi sta nel basculante e immediatamente lo alza, e a quel unto e solo allora possono alzarsi anche gli altri per non rischiare di trovarsi tutti in 4 in piedi in un metro quadro dabvanti al bagno, come essere nella cabina dell ascensore pigiati e immobili.