In risposta al messaggio di icaro2002 del 08/02/2018 alle 10:44:39Non ho un'idea precisa, direi una ostruzione. Comincerei a scollegare qualche tubo e soffiando (o meglio aria compressa) verificare se ci sono intoppi. Potresti scollegare l'arrivo della fredda e provare se dal boiler arrivi fino al l'uscita del rubinetto della calda, provando sia bagno che cucina. Se li è tutto a posto provi dall'arrivo della fredda all'indietro verso la pompa. Se usi aria compressa fallo a bassa pressione.
Ragazzi chiedo aiuto a voi, magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema. non mi carica più l'impianto nel boiler... Cioè: Accendo la pompa apro il rubinetto, ma esce acqua solo sul lato freddo... La calda non arrivapiù. Anche se faccio svuotare il boiler, e riarmo la valvola.. la pompa fa qualche giro e poi si ferma come se il boiler fosse pieno ed in pressione... Ma in realtà è vuoto. Da cosa può dipendere? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
https://dealernew.truma.com/_an...
https://dealernew.truma.com/_an...
In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/02/2018 alle 15:37:11purtroppo non la troverai , comunque puoi sostituirla con la successiva elasi
Proverò a resuscitare quella....ma nel frattempo qualcuno sa indicarmi sul web dove si può acquistare online a buon prezzo?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 16/02/2018 alle 18:35:18E' una valvola Elasi con comando elettrico in uso anni fa ormai sostituita da quelle con comando meccanico, la sua funzione è di scaricare il boiler al scendere della temperatura per evitare rotture da ghiaccio, ciaoo.
Questa che si vede in foto... Secondo voi cos'è?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 17/02/2018 alle 16:46:08Prima di sostituirla accertati che il problema sia lei escludendo la valvola, è semplice basta unire i due tubi che vanno alla valvola e provare a far andare la pompa per vedere se ti arriva l'acqua , naturalmente devi attendere che il circuito ora vuoto si riempia. La sostituzione la puoi fare se non trovi l'originale, con la Elasi in uso oggi reperibile nel circuito ricambi Truma, dovrai pero adeguare i raccordi tubo in quanto sono differenti, in oltre non ti servono più le connessioni elettriche la valvola e meccanica, ciaoo.
Eventualmente che fosse rotta....con quale posso sostituirla? potete postare qualche foto per avere un riferimento su dove poter acquistarla? grazie.
In risposta al messaggio di Rascal del 18/02/2018 alle 12:33:44preciso che tutte le valvole elasi non sono meccaniche ma elettriche , quelle meccaniche sono le frostcontrol , anche se consuma qualche millivat personalmente preferirei una elasi , giusto il consiglio di provare a bypassare la valvola perchè il problema potrebbe essere sull'ingrsso del boiler quindi prima di parare sulla valvola e meglio provare bypassandola ma bisognerebbe anche sapere con certezza se quella valvola è collegata come le successive elasi oppure è collegata a sè stante , per come la vedo in foto pare sia a sè stante
Prima di sostituirla accertati che il problema sia lei escludendo la valvola, è semplice basta unire i due tubi che vanno alla valvola e provare a far andare la pompa per vedere se ti arriva l'acqua , naturalmente devi attendereche il circuito ora vuoto si riempia. La sostituzione la puoi fare se non trovi l'originale, con la Elasi in uso oggi reperibile nel circuito ricambi Truma, dovrai pero adeguare i raccordi tubo in quanto sono differenti, in oltre non ti servono più le connessioni elettriche la valvola e meccanica, ciaoo. NB se fai delle prove ricordati sempre poi di svuotare, per evitare danni da ghiaccio
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2018 alle 19:28:47Forse qui si capisce meglio
preciso che tutte le valvole elasi non sono meccaniche ma elettriche , quelle meccaniche sono le frostcontrol , anche se consuma qualche millivat personalmente preferirei una elasi , giusto il consiglio di provare a bypassarela valvola perchè il problema potrebbe essere sull'ingrsso del boiler quindi prima di parare sulla valvola e meglio provare bypassandola ma bisognerebbe anche sapere con certezza se quella valvola è collegata come le successive elasi oppure è collegata a sè stante , per come la vedo in foto pare sia a sè stante mario