https://www.ebay.it/itm/10-50-1...
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 19:22:35sul mio l'oblo' era un top 40, le finestre erano seitz con oscuranti e zanzariere ,tenuti 26 anni senza nessun problema ,quindi...
salve , sul mio camper del 2008 che monta tutti gli oblò sul tetto della seitz che in molti camperisti siano ritenuti validi ,nel mio caso non posso che odiare questi oblò della seitz sui quali a tutti internamentesi è rotto il cordino del meccanismo apertura/chiusura ed ora la zanzariere e oscurante quanto chiuso tende ad aprirsi perchè non ha più il filo che li tenevano uniti , pure l''oblo panoramico ha fatto la stessa finaccia ed è una rottura di scatole pazzesca durante la marcia che si apre e fa passare luce , ovviamente anche con questa rottura del cordino si possono utilizzare ugualmente ma come ho ribadito non rimangono più chiusi in movimento perchè le vibrazioni muovono la zanzariera e l'oscurante e vi assicuro che per aprire e chiudere l'oscurante /zanzariera lo facciamo sempre con estrema cura ,ma non è servito perchè uno dietro l'altro si è rotto il cordino ed ora non si possono più bloccare e tendono tutti ad aprirsi ,per risolvere il problema in chiusura tenendoli uniti stavo pensando a posizionare dei piccoli magneti di neomidio molto potenti tipo questi ... ... ps.. ma anche sulle zanzariere alle finestre seitz non ne sono per nulla soddisfatto perchè con il tempo ai bordi si sono come slabbrate e fanno passare le zanzare ... alla faccia della seitz ritenuta prima scelta da molti costruttori ! vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di emmespanish del 29/06/2019 alle 20:04:39assolutamente non è quello il problema , non vorrei che non hai capito il reale problema perchè l'oscurante e la zanzariera sono in perfette condizioni e quando l'oblo è chiuso non avviene ' alcun risucchio all'interno contro l'oscurante perchè l'aria in forma fisiologica passa solo tramite le piccole areazioni sulla cornice forata ma parliamo di pochissima aria , questi per me si è rotto qualche tirante in plastica che tiene teso il codino solo per il caldo e per stare sotto al sole , in bagno si sono spezzati addirittura i fermi per bloccarli aperti quando in movimento , io ritengo colpevole solo il caldo e il sole ,ma come ho ribadito con due magneti al nimidio dovrei risolvere e tenerli chiusi ugualmente ...
In questi oblò, in viaggio, gli oscuranti vanno tenuti aperti altrimenti vengono risucchiati essendoci un ricircolo per cui inesorabilmente si accartocciano e si rompono... ecco perché ti si sono rotti... io quando viaggio li apro sempre, sono li perfettamente funzionanti da quasi dieci anni...
In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2019 alle 19:45:35il camper lo rimessavi al coperto?
sul mio l'oblo' era un top 40, le finestre erano seitz con oscuranti e zanzariere ,tenuti 26 anni senza nessun problema ,quindi...
In risposta al messaggio di conrad56 del 29/06/2019 alle 20:36:01li ho studiati attentamente e ci sono dei supporti in plastica dove passa quel cordino e se si rompe il cordino si allenta e non serve più a nulla , ti ha fatto esattamente come il mio ,alla fine conviene tagliare il cordino perchè lasciarlo così a spenzoloni ti crea solo problemi allo scorrimento dell'oscurante e zanzariera rischiando pure di romperli ...
Salve Anche a me l oblo grande da questo problema, le corde sono a penzoloni ma non mi sembra ci siano rotture, sono uscite dalla sede ma non capisco in che ,modo erano montate. Ho provato a cercare ma inutilmente uno schemadel montaggio di queste corridine se qualcuno di voi riesce a publicarlo mi fa un grande piacere. Mi sembra come detto solo un giro di corda senza esserci molle per il tiraggio. Grazie per la collaborazione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 21:03:51è assurdo non chiudere l'oscurante con oblo chiuso ,allora anche i plissettati soffrono ugualmente il caldo con i loro cordini dove scorrono ma ancora funzionano perfettamente però quelli sono delle remis
Mai chiudere gli oscuranti con il camper al sole, si creaa una cappa di caldo rovente che spacca tutte le plastiche. Se si chiude l oscurante si dovrebbe tenere sempre l oblo aperto un dito e l oscurante aperto almeno un dito così l aria gira e non fa effetto altoforno.
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 20:26:51sempre nel garage di casa
il camper lo rimessavi al coperto?
In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2019 alle 21:07:30te credo che ti hanno durato una vita ,ma questo non toglie che questi oblo seitz siano delle ciofeghe
sempre nel garage di casa
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 21:06:45Anche i plisettati delle finestre va lasciato sempre due dita aperti in alto per sfogare il caldo se si sosta al sole.
è assurdo non chiudere l'oscurante con oblo chiuso ,allora anche i plissettati soffrono ugualmente il caldo con i loro cordini dove scorrono ma ancora funzionano perfettamente però quelli sono delle remis ovvio che isupporti in pastica dove scorrono i cordini degli oblo si rompano sono troppo delicati per la funzione e la collocazione per cui sono stati concepiti ,pure il peggiore degli ingegneri lo poteva capire ! ma a loro che gli frega tanto poi hanno il rimedio acquistando un telaio in plastica nuovo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 21:15:17i miei remis hanno il cordino dove scorrono lateralmente sul vetro del MH ,ad ogni modo i concessionari o chiunque altro mai detto che vanno lasciati aperti due dita , sicuramente è un accorgimento che li preserva ,ma poi se li costruiscono appositamente per non fare filtrare luce e caldo mi pare un controsenso tenerli due dita aperti .. anche perchè da come la racconti se si tengono chiusi al sole per le alte temperature raggiunte potrebbe andare a fuoco il camper se si sciolgono le conici e mi pare un dettaglio non da poco..
Anche i plisettati delle finestre va lasciato sempre due dita aperti in alto per sfogare il caldo se si sosta al sole. Si puo anche cuocere e screpolare il plexiglas delle finestre. Quelli della cabina invece non hanno cordini e poi attorno passa tanta aria.
In risposta al messaggio di peo63 del 29/06/2019 alle 22:07:30anche il mio è un adria , ma io non ricomprerei mai la cornice nuova , gli ho tagliato il cordino a spenzoloni e gli metto due magneti per farli attaccare tra loro zanzariera /oblò... sull'attesa infinita dei pezzi di ricambio adria oltre ad essere carissimi ti do ragione al 100% ,sono vergognosi!
sul matrix ho tutti gli oscuranti e zanzariere plissè,ho già sostituito 3 cornici complete per via dei cordini che si sono usurati,la marca è horrex su finestre seitz,200 euro a bottae due tre mesi di attesa.
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 21:18:45Sicuramente OT, ma Con il MH per il sole è indispensabile il telo estivo bianco esterno (LARCOS), a parte danneggiamento, con solo i remis chiusi la cellula diventa un forno. Ma anche nel semintegrale che ho ora.
i miei remis hanno il cordino dove scorrono lateralmente sul vetro del MH ,ad ogni modo i concessionari o chiunque altro mai detto che vanno lasciati aperti due dita , sicuramente è un accorgimento che li preserva ,ma poise li costruiscono appositamente per non fare filtrare luce e caldo mi pare un controsenso tenerli due dita aperti .. anche perchè da come la racconti se si tengono chiusi al sole per le alte temperature raggiunte potrebbe andare a fuoco il camper se si sciolgono le conici e mi pare un dettaglio non da poco..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2019 alle 23:36:19Tommaso, buongiorno. Interessante la soluzione per l'oblò, mi diresti che materiale hai usato? Semplice pellicola adesiva bianca?
Sicuramente OT, ma Con il MH per il sole è indispensabile il telo estivo bianco esterno (LARCOS), a parte danneggiamento, con solo i remis chiusi la cellula diventa un forno. Ma anche nel semintegrale che ho ora. io poi ho messo anche una pellicola bianca antisole esterna sul maxioblo e ti cambia la vita, oltre a preservare i materiali.
In risposta al messaggio di liveline del 29/06/2019 alle 19:22:35
salve , sul mio camper del 2008 che monta tutti gli oblò sul tetto della seitz che in molti camperisti siano ritenuti validi ,nel mio caso non posso che odiare questi oblò della seitz sui quali a tutti internamentesi è rotto il cordino del meccanismo apertura/chiusura ed ora la zanzariere e oscurante quanto chiuso tende ad aprirsi perchè non ha più il filo che li tenevano uniti , pure l''oblo panoramico ha fatto la stessa finaccia ed è una rottura di scatole pazzesca durante la marcia che si apre e fa passare luce , ovviamente anche con questa rottura del cordino si possono utilizzare ugualmente ma come ho ribadito non rimangono più chiusi in movimento perchè le vibrazioni muovono la zanzariera e l'oscurante e vi assicuro che per aprire e chiudere l'oscurante /zanzariera lo facciamo sempre con estrema cura ,ma non è servito perchè uno dietro l'altro si è rotto il cordino ed ora non si possono più bloccare e tendono tutti ad aprirsi ,per risolvere il problema in chiusura tenendoli uniti stavo pensando a posizionare dei piccoli magneti di neomidio molto potenti tipo questi ... ... ps.. ma anche sulle zanzariere alle finestre seitz non ne sono per nulla soddisfatto perchè con il tempo ai bordi si sono come slabbrate e fanno passare le zanzare ... alla faccia della seitz ritenuta prima scelta da molti costruttori ! vivi e lascia vivere