In risposta al messaggio di giomiller del 26/01/2019 alle 21:16:10giomiller, come prima cosa è indispensabile caricare la batteria per 24/48 ore in modo tale da essere certi sia carica al 100%.
Buonasera Un paio di mesi fa avevo aperto post sulla nece8di avere il camper sempre allacciato alla corrente in rimessaggio e in sintesi avevo capito che andava bene se si aveva un caricabatterie intelligente. Nonavendolo, adesso mi chiedo: Se stacco la batteria dei servizi con staccabatteria e avendo il pannello solare (che prende o potrebbe prendere comunque poca luce), ci sono problemi? Devo avere qualche altra accortezza innanzitutto pensavo di fare qs operazione a BS carica . Altro? Grazie buona serata gio_miller
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2019 alle 21:39:40Grazie
giomiller, come prima cosa è indispensabile caricare la batteria per 24/48 ore in modo tale da essere certi sia carica al 100%. Successivamente poi scollegare la BS dall'impianto e che questo avvenga con lo staccabatteriao scollegando fisicamente il polo poco cambia se non qualche minuto di differenza. Così facendo non avrei certo problemi con la BS per almeno 2 o 3 mesi, forse più. Non dovrai fare null'altro, ma DEVI prestare attenzione alla BM, la quale rimanendo collegata al mezzo, certamente tenderà a scaricarsi. Ti consiglio di: 1) staccare la 220V dal mezzo 2) scollegare la BS tramite staccabatteria 3) ricollegare alla 220V il mezzo riattivando lo staccabatterie per 24H una volta al mese. Ripeti a cadenza mensile i punti da 1 a 3 e non avrai mai problemi.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/01/2019 alle 21:45:41Ciao.. Sono arrivato al rimessaggio ieri :)
Se è facilmente raggiungibile e per toglierti ogni scrupolo, stacca il fusibile del pannello. Anche se secondo me, staccando semplicemente la batteria non succede nulla di male anche se il pannello prende luce.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2019 alle 22:00:56Il collegamento è stato fatto dal concessionario.. In fase di consegna del mezzo è nkn avevo idea delle diverse possibilità di collegamento.
ho dimenticato di rispondere in merito al pannello FV. Dipende da come è collegato alla batteria, ci sono alcune possibilità che puoi verificare. 1) è collegato direttamente alla BS 2) è collegato allo staccabatteria,lato batteria 3) è collegato allo staccabatteria, lato utenze Se è collegato come al punti 1, è chiaro che un minimo di energia, se il FV è irradiato, arriverà alla BS, in questo caso non mi preoccuperei più di tanto. Stessa cosa dicasi per il punto 2. Qualora fosse collegato come al punto 3 è chiaro che porti i rischi prossimi allo zero.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 08:45:20Grazie
ATTENZIONE!! Se il pannello solare è collegato in modo che staccando la batteria questo resti collegato al lato utenze è necessario anzi indispensabile staccare, prima del distacco della batteria, il fusibile dell'impiantosolare. Alcuni regolatori, in caso di mancanza batteria, mandano verso l'impianto tutta la tensione erogata dai pannelli con possibile conseguente danno alla centralina della cellula. Altri tipi di regolatore IMPONGONO, in fase di montaggio, di collegare PRIMA LA BATTERIA e poi i pannelli, pena il danneggiamento dell'apparecchio. E' bene quindi, prima di staccare la batteria dei servizi, accertarsi di queste cose ed agire di conseguenza.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/01/2019 alle 13:31:27Alla BS direttamente c'è solo il webasto
l'autoscarica di una batteria AGM è del 3% al mese, quella di una batteria P/A tradizionale del 5/6%, ma autoscarica significa avere la batteria in condizioni simili ad averla appoggiata sullo sfaffale del garage, non collegataal mezzo. Anche se le centralina fosse spenta degli assorbimenti ne avrebbe comunque anche se minimi, oltre al fatto che bisogna vedere come e cosa è stato collegato al mezzo dopo l'acquisto...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 14:49:18Grazie
In genere non è tanto l'autoscarica a buttare giù la batteria, ma gli assorbimenti occulti. Il circuito del camper (parlo naturalmente di BM) ha un determinato assorbimento, dato dalla conservazione di dati nella centralinamotore, dall'autoradio, dall'antifurto ecc. Penso che la BM possa scaricarsi quasi completamente in una ventina di giorni. Anche la cellula del camper ha di sicuro assorbimenti occulti. La centralina di controllo dell'impiantistica, la stufa ed il frigo, il regolatore di carica dei pannelli solari ecc. Anche qui penso che la durata si aggiri intorno ai 20-30 giorni.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/01/2019 alle 08:45:20Come posso capire il collegamento fatto con qualche prove? Grazie
ATTENZIONE!! Se il pannello solare è collegato in modo che staccando la batteria questo resti collegato al lato utenze è necessario anzi indispensabile staccare, prima del distacco della batteria, il fusibile dell'impiantosolare. Alcuni regolatori, in caso di mancanza batteria, mandano verso l'impianto tutta la tensione erogata dai pannelli con possibile conseguente danno alla centralina della cellula. Altri tipi di regolatore IMPONGONO, in fase di montaggio, di collegare PRIMA LA BATTERIA e poi i pannelli, pena il danneggiamento dell'apparecchio. E' bene quindi, prima di staccare la batteria dei servizi, accertarsi di queste cose ed agire di conseguenza.