In risposta al messaggio di edofrensi del 10/03/2020 alle 21:08:39Hai controllato anche il fusibile che solitamente c'è nel pozzetto della BM e vicino al + di questa?
Ciao a tutti, Questa sera vado dal meccanico a ritirare il mio Flair 2007 dopo un controllo all'elettronica del cambio automatico. Tutto funziona perfettamente ma quando spengo il motore si spegne anche la centralinadella cellula e di conseguenza tutte le utenze. Penso alle batterie scariche... No, tensione a 13.2V! Riaccendo il motore e tutto parte nuovamente, spengo e tutto si spegne... Controllo I fusibili sulle batterie e sono a posto... Faccio un'ultima prova: chiave accensione girata con motore spento e la centralina si accende e le utenze funzionano tutte... Chi sa darmi qualche consiglio? Meglio così che peggio!
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In risposta al messaggio di edofrensi del 10/03/2020 alle 21:08:39Ciao edofrensi, proprio la settimana scorsa ho risolto un problema alla centralina di un rimor di un amico a cui non ho potuto dire di no, perché doveva partire urgentemente...però in quel caso sono riuscito ad individuare e far sostituire dei componenti, perché per me il problema era ben preciso... nel tuo caso da come lo descrivi e non poterlo vedere di persona é una situazione un pochino particolare... comunque prendi in considerazione il suggerimento che ti ha dato renzo07 perché può avere ragione...ma quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che come accendi il quadro ti ritorni la corrente alla cellula, perché normalmente il "collegamento" della bs. e bm viene fatta con il motore in moto tramite l'alternatore che eroga corrente dal D+ che eccita un rele, oppure direttamente la centralina della cellula... comunque é solo una mia riflessione in merito! Ascolta renzo07 perché quello che ti ha suggerito ha una precisa logica!
Ciao a tutti, Questa sera vado dal meccanico a ritirare il mio Flair 2007 dopo un controllo all'elettronica del cambio automatico. Tutto funziona perfettamente ma quando spengo il motore si spegne anche la centralinadella cellula e di conseguenza tutte le utenze. Penso alle batterie scariche... No, tensione a 13.2V! Riaccendo il motore e tutto parte nuovamente, spengo e tutto si spegne... Controllo I fusibili sulle batterie e sono a posto... Faccio un'ultima prova: chiave accensione girata con motore spento e la centralina si accende e le utenze funzionano tutte... Chi sa darmi qualche consiglio? Meglio così che peggio!
In risposta al messaggio di edofrensi del 10/03/2020 alle 21:08:39sembrerebbe legato alla presenza del +12V come consenso alla centralina, però non ho idea del perché; non c'è CanBus perché è una meccanica vecchia
Ciao a tutti, Questa sera vado dal meccanico a ritirare il mio Flair 2007 dopo un controllo all'elettronica del cambio automatico. Tutto funziona perfettamente ma quando spengo il motore si spegne anche la centralinadella cellula e di conseguenza tutte le utenze. Penso alle batterie scariche... No, tensione a 13.2V! Riaccendo il motore e tutto parte nuovamente, spengo e tutto si spegne... Controllo I fusibili sulle batterie e sono a posto... Faccio un'ultima prova: chiave accensione girata con motore spento e la centralina si accende e le utenze funzionano tutte... Chi sa darmi qualche consiglio? Meglio così che peggio!
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/03/2020 alle 08:59:13Grazie Renzo,
Ciao, probabilmente il mio intervento e' inutile, ma non e' che il meccanico ha azionato qualche staccabatteria? Te lo chiedo perche' personalmente mi e' capitato di prendere alcune cantonate galattiche andando a cercare cosa chi. Renzo.
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In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 12:28:58Allora penso sia da ricercare il fatto che la BS non sia collegata con la centralina. Non c'e' lo staccabatterie ma senz'altro un fusibile da 40/50A, ma hai detto che hai gia' controllato. Un guasto alla centralina e' quasi da escludere visto che con motore acceso o addirittura con il solo "quadro" funziona.
Grazie Renzo, È la prima cosa a cui ho pensato infatti... Non ho alcuno staccabatterie sulla BS ma solo su BM! Sul vekkio dethleffs avevo una ebl che ben conoscevo e avevo riparato personalmente seguendo le indicazioni di un esperto ma questa é un impianto CBE, pannello di controllo a parte, non ho ancora capito bene come funzioni...
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 13:52:13Tranquillo, sono a casa, il camper fermo qua in cortile, ma funziona tutto, nessun lavoro da fare, non so come passare il tempo e quindi se non ci fosse qualcuno da aiutare per qualche guasto, sarebbe una tragedia
Leggendo qua e là ho scoperto dell'esistenza di un paio di relé che potrebbero essere danneggiati... Appena riesco a rientrare a casa faró tutti i controlli per essere più preciso... Non abbandonatemi
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In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 19:11:31ma non è che è morta la batteria servizi? visto che da 10.2 volts?
Se stacco batteria motore con staccabatteria si soegne tutto. Pare dunque che il pannello di controllo che aziona la centralina venga alimentato da bm... Altro dettaglio : il pannello segnala che BS ha 10.2v ma con tester su batterie da 13.5
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 19:46:24Ciao io ho una centralina della CBE del 2007 montata sul MH Carthago e' una ciofeca rispetto ad altre centraline.
No, la. BS con tester ha. Voltaggio corretto. Inoltre é la BS che mi permette di accendere tutto... Ma solo con chiave accensione girata (anche con motore spento). In Pratica c'è bisogno del consenso del quadro per far funzionare la centralina
In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 19:46:24Hai detto che hai controllato il fusibile (immagino da 50A) che sta accanto alla BS e che porta la tensione alla centralina.
No, la. BS con tester ha. Voltaggio corretto. Inoltre é la BS che mi permette di accendere tutto... Ma solo con chiave accensione girata (anche con motore spento). In Pratica c'è bisogno del consenso del quadro per far funzionare la centralina
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In risposta al messaggio di edofrensi del 11/03/2020 alle 20:12:37Personalmente, chiederei direttamente alla ditta CBE.
Certo che se niesmann e cathago hanno scelto CBE non sarà proprio una ciofeca...