In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/11/2018 alle 10:42:27Semplice, o le tue batterie sono andare a donne di facili costumi o hai un assorbimento anomalo da qualche parte. IO con due batterie, sottozero, ci faccio tre notti.
Un piccolo problema con la stagione invernale mi è capitato quando vado in libera il webasto la notte si spegne perchè anche avendo due batterie gel appena si abbassa la tensione mi devo alzare di notte accendere il motoreper far ripartire il webasto. Nel mio primo camper non avevo problemi con la truma una volta accesa non avevo problemi di batterie, la mia domanda posso istallare una truma nel mio camper predisposto solo con riscaldamento webasto? quanto mi costrebbe?
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In risposta al messaggio di ecostar del 22/11/2018 alle 11:36:38GRAZIE PER LA RISPOSTA NON VOGLIO SOSTITUIRE CON WEBASTO MA AGIUNGERE CON IL MIO PRIMO CMPER NON AVEVO PROBLEMI ACCENDEVO E NON MI SCARICAVA LE BATTERIE
il problema non è sul webasto ma sulle due batterie e sul tuo consumo energetico , dovrai controllare l'efficienza delle batterie e provvedere con un adeguato ripristino , al di la del costo decisamente alto che come minimosi aggira sui 2500 euro sostituire il weba con una combi non è semplice e non sempre è possibile , con quei soldi personalmente provvederei a un buon ripristino batterie mario
In risposta al messaggio di falchirossi del 22/11/2018 alle 13:45:06tI PIU O MENO ANCHE IO TRE NOTTI A DUE E MEZZO MA POI LA NOTTE DEVO ACCENDERE IL MOTORE PER RICARICARE LE BATTERIE
oppure un cavo di alimentazione dalle batterie al webasto di sezione insufficiente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 18:49:15OK GRAZIE
Quanti anni hanno le batterie? Siamo sicuri che siano efficenti? Come le carichi prima della partenza? Sono collegate assieme in parallelo? Che sezione ha il cavo che alimenta il Webasto? Il problema potebbe essere comeè gia stato suggerito, un cavo troppo sottile (meglio mettere 6mm2) e lungo e quindi quando fa l avviamento c'è un calo di tensione che lo manda in blocco. Se le due batterie sono buone, sono cariche e sono colegate in parallelo (senza stupide centraline di commutazione) non dovrebbe accadere se il cavo è grosso. Ovviamente se parti con il camper con batterie gia non al massimo della carica, fai anche della strada, ma con frigo eluci la batteria si carica poco o niente, e quindi gia parti male. Portati un generatore Honda e se se in posti dove non ci sono altri camper che si disturbano, lo accendi da quando fa buio a quando vai a letto (circa 7 ore) e quindi dovresti passare la notte tranquillo. Il problema è se sei dove ci sono altri camper che il generatore non puoi usarlo. Con quello che spenderesti a mettere una Combi a gas, ci comperi un Efoy Confort 80 (2600euro) che ti risolve il problema per sempre e senza acun rumore. Io ho fatto così visto che anch'io scaldo a Diesel e non tornerei mai e poi mai al gas. Pesa solo 7kg, ingobro minimo nessuna (o quasi) installazione.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 23/11/2018 alle 20:13:15In ogni caso, anche una Combi a Gas ha un discreto consumo di corrente, la avevo nell altro camper, con una batteria da 80Ah al GEL e facevo circa 36 ore di stufa, ma da li in poi era sempre possibile rimanere al freddo. E neppure pensare di accendere la TV in libera invernale.
OK GRAZIE
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2018 alle 17:38:17Ok grazie provedero ad allacciarmi alla corrente ma una cosa ho notato che quando scarico le batt mi puzza un po si sennte nella cellula un po di puzza di disel bruciato
la truma (3002) che avevi prima, non è minimamente paragonabile al webasto ne alla combi. da quello che ho capito, dopo due giorni e mezzo inizia a dare problemi. è del tutto normale con quel tipo di riscaldamento il tuo problema non è il webasto ne le batterie, ma l'approvigionamento di corrente.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/11/2018 alle 10:42:27Immagino quanto saranno felici i tuoi vicini di camper quando accendi il motore.in piena notte.
Un piccolo problema con la stagione invernale mi è capitato quando vado in libera il webasto la notte si spegne perchè anche avendo due batterie gel appena si abbassa la tensione mi devo alzare di notte accendere il motoreper far ripartire il webasto. Nel mio primo camper non avevo problemi con la truma una volta accesa non avevo problemi di batterie, la mia domanda posso istallare una truma nel mio camper predisposto solo con riscaldamento webasto? quanto mi costrebbe?
In risposta al messaggio di willis del 02/12/2018 alle 10:47:41Io la ho avuta e mai piu la vorrei.
La truma 3002 era fantastica, altrochè, non so che darei per riaverla indietro. Parere personale ma questo è un dei classici casi in cui si va indietro invece di andare avanti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 12:04:26Ciao Tommaso. A parità di ventilazione e joule la3002 consuma SEMPRE meno della combi, ho letto diversi test di misura con amperometro, tutti affidabili. Mai avuto zone di umido o condensa con la 3002, penso dipenda dal camper. Anche un caminetto o una stufa scottano ma lo so e ci sto attento. La bimba dopo essersi fatta un.paio di strisce rosse sul sedere stava alla larga. L'efoy oltre al prezzo ha delle controindicazioni che non voglio ricordarti.
Io la ho avuta e mai piu la vorrei. Per avere una temperatura abbastanza decente e distribuita bisognava comunque fare andare la ventilazione e anche bella forte e a quel punto il consumo di corrente non penso fosse tantomeno che la combi. Senza ventilazione la stufa raggiungeva il calor bianco , e piu di una volta mi sono fritto i peli delle gambe scendendo dal letto, mentre nel resto del camper, negli angoli e in cabina c'era sempre bagnato di condensa e freddo. Con la Combi, che ha 6Kw anzichè 3Kw, stessa temperatura in tutto il camper, anche in cabina e sotto al cruscotto, e in ogni angolo anche dietro ai letti, bello caldino e asciutto e senza condensa. Da quando ho la combi non metto quasi mai il telo oscurante termico esterno in inverno perchè non ne sento la necessità, basta farla frullare senza economia. La differenza tra la S3002 e la Combi è come la differenza tra andare in bicicletta o in auto, in bici non si consuma nulla, ma la comodità non è certo la stessa. Certo, senza corrente non va, ma basta organizzarsi per non avere problema di corrente. Anche mettere un Efoy è un costo, ma la comodità e confort ha sempre un costo. Ovviamente piu cose complesse abbiamo a bordo e piu probabilità di guasto e malfunzionamento puo esserci, ma quello è normale.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/11/2018 alle 10:42:27E così siete in 2 con la brillante idea che se il Webasto non va, volete mettere un altro riscaldatore, .
Un piccolo problema con la stagione invernale mi è capitato quando vado in libera il webasto la notte si spegne perchè anche avendo due batterie gel appena si abbassa la tensione mi devo alzare di notte accendere il motoreper far ripartire il webasto. Nel mio primo camper non avevo problemi con la truma una volta accesa non avevo problemi di batterie, la mia domanda posso istallare una truma nel mio camper predisposto solo con riscaldamento webasto? quanto mi costrebbe?
In risposta al messaggio di willis del 02/12/2018 alle 16:08:05Penso anch'io che la S3002 consumi meno corrente e meno gas, anche perchè è 3Kw e non 6Kw , ma anche facendole funzionare entrombe a 3Kw (combi al minimo) non ho dubbi a credere che la S3002 consumi meno corrente perchè è un sistema piu rozzo, nel bene e nel male.
Ciao Tommaso. A parità di ventilazione e joule la3002 consuma SEMPRE meno della combi, ho letto diversi test di misura con amperometro, tutti affidabili. Mai avuto zone di umido o condensa con la 3002, penso dipenda dalcamper. Anche un caminetto o una stufa scottano ma lo so e ci sto attento. La bimba dopo essersi fatta un.paio di strisce rosse sul sedere stava alla larga. L'efoy oltre al prezzo ha delle controindicazioni che non voglio ricordarti. e adesso veniamo ai vantaggi (miei ovviamente): -soste libere invernali dipendenti dalle scorte di gas e non dal consumo elettrico, quindi potenzialmente lunghissime. Grande serenità. silenzio ASSOLUTO -riparazioni banali in qualsiasi angolo del mondo anche col fai da te (ho sistemato diverse volte da solo) -a -10 senza ventilazione si supera tranquillamente la nottata col minimo di gas che è veramente una quantità irrisoria, certo dipende dal camper e soprattutto da chi ci vive dentro. un caro saluto e grazie per i tuoi preziosi consigli che mi hai sempre dato :-) ps. Infine non ho auto da tanti anni e uso la bici anche x andare al mare nel we. Non è detto che le soluzioni che sembrano quelle più comode si adattino alla totalità degli individui. ps2 in più le ultime 4 righe che hai scritto ricalcando h.ford x me sono vangelo :-)
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In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 22/11/2018 alle 10:42:27Non è che va in blocco per surriscaldamento?
Un piccolo problema con la stagione invernale mi è capitato quando vado in libera il webasto la notte si spegne perchè anche avendo due batterie gel appena si abbassa la tensione mi devo alzare di notte accendere il motoreper far ripartire il webasto. Nel mio primo camper non avevo problemi con la truma una volta accesa non avevo problemi di batterie, la mia domanda posso istallare una truma nel mio camper predisposto solo con riscaldamento webasto? quanto mi costrebbe?