In risposta al messaggio di Claudio84 del 24/09/2022 alle 00:40:20Ciao per il diodo e resistenza chiedi a m48 che ti dice come fare tutto bene.
Ciao Hunter.. Francesco! :). Ho visto e letto il sito della tua compagna (Chiara). inoltre ho letto qui su CoL tantissimi interventi su pannelli solari, regolatori, batterie e ricarica BM da BS. Io ho un pwr come spero ricordiche non mi carica la BM, ma solo la BS. Ieri l'antifurto ha suonato e sono sceso a controllare. Come pensavo la BM era scarica (11.8v) (questo ha fatto credere all'antifurto ad una manomissione) mentre la BS segnava 12.8V (erano le 18:00 e il camper era all'ombra) perchè collegata fissa al pannello solare. In attesa di prendere pannelli nuovi e regolatore per toccare l'impianto vorrei chiederti come posso ricaricare la BM intanto che mi arrivino questi pezzi per installare il Diodo + resistenza. i pezzi ordinati sono questi prenderò poi un fusibile da 4A. se noti il portafusibile c'è scritto 10-30w. Va bene? Però il diodo mi arriva a fine ottobre. Posso collegare la BS con la BM con un filo da 4/6mmq? oppure fare un ponte del positivo BM dal regolatore pwr al positivo BS dello stesso pwr? grazie per la pazienza.. Claudio
In risposta al messaggio di Claudio84 del 24/09/2022 alle 16:14:30Ciao, Ok allora lascia stare forzare il relè parallelatore...
Ciao per il diodo e resistenza chiedi a m48 che ti dice come fare tutto bene. ok! Per caricare la bm da solare provvisoriamente, puoi eccitare il relè parallelatore originale del camper manualmente con un cavetto da unpositivo (bm o bs). In questo modo usi il cavo già presente nel camper di fabbrica. Devi eccitare il relè sul morsetto dove va il segnale d+ alternatore. Per sicurezza stacca il d+ dal rele e sostituisci con un positivo. Scusa ma credo sia arabo per me. Non saprei dove mettere le mani e quali fili toccare (parallelatore, rele..) Con BS a 12.8 e bm a 11.8 ci sarà UN NOTEVOLE PASSAGGIO DI CORRENTE per poco tempo. Ho l'antifurto collegato alla BM che assorbe corrente. Magari lo stacco. Controlla il la capacità del relè e del fusibile sul cavo del relè. La corrente alta durerà pochi secondi. Poi si stabilizza a quella che danno i pannelli, oppure quello che cede la BS. Che diventa poco perché la sua tensione si abbassa abbastanza rapidamente arabo per me.. Comunque La soluzione migliore è staccare la bm e caricarla con un caricabatterie. E poi quando fai il diodo ti manterrà carica la bm che metterai già carica. Farò cosi. Ma il camper allacciato alla 230 non ha la possibilità di caricare la bm col suo Cb originale? C'è l ha il mio che è di 32 anni. Il CB c'è. Sotto il sedile autista Nordmende t43. il camper è parcheggiato in strada. Mai in rimessaggio. Quindi non posso collegarlo alla rete.. Nel mio c'è un selettore per decidere se BS o bm. Ma spesso sono automatici. Passano a bm quando la BS è carica o in contemporanea... non posso fare un cavallotto alla pwr 615 dal positivo BM al positivo BS? È questa la pwr (regolatore) che intendo il selettore che intendi tu è quello che si vede nella foto in azzurro? Sono settati entrambi su acido. questo è il mio CB sotto il sedile autista
In risposta al messaggio di Claudio84 del 24/09/2022 alle 21:52:43Ciao...i led credo che indicano una tensione. Quindi se è tutto spento sono affidabili per dirti la tensione. Come sta la batteria in termini di capacità è un altra cosa poi...
Grazie Hunter85. Smonto la BM e a casa l'attacco al CB. LA BS (che non ho toccato da quando siamo rientrati dalle vacanze) è carica. Avevo controllato con il tester!. Inoltre sul regolatore ser-615 sono accese tutti i ledverdi (si lo so che non danno affidamento). Quando arriverà il diodo lo installerò. Se il pannello d'inverno non dovesse bastare per tenerle in mantenimento, lo metterò un pò in moto di tanto in tanto in attesa di installare i pannelli più potenti.. :)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2022 alle 13:37:18Scusami, posto una foto con dettagli. Forse più comprensibili.
Ciao...i led credo che indicano una tensione. Quindi se è tutto spento sono affidabili per dirti la tensione. Come sta la batteria in termini di capacità è un altra cosa poi... Secondo me il tuo pannello dovrebbe bastarea compensare l autoscarica , sempre e quando è tutto staccato. In inverno 100w vecchi e Pwm fanno ben pochi Wh al giorno...poi se c'è mal tempo,come non avere nulla. Però l autoscarica di una agm è circa 3% al mese. Per 2 da 100ah sono 6ah al mese. Cioè 0.2ah al giorno ...credo che il pannello c'è la faccia mediamente. Ma deve essere tutto staccato . Supponendo che il mio impianto da 450w nuovo MPPt possa fare 60ah in un giorno assolato di inverno. Il tuo da 100w dovrebbe fare abbastanza meno di 60ah/4.5, data l età e il regolatore Pwm. Ma dovrebbe essere sufficiente per l autoscarica. Ripeto, senza antifurti, centraline e accessori vari...