In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2019 alle 21:47:56Ciao,
Buonasera a tutti. Tornati da un lungo viaggio nelle terre nordiche con il nostro furgonato (Possl 2 win) mi accingo a sistemare e riparare alcune cose che durante il viaggio si sono danneggiate (8 anni di vita e quasi 80.000km forse hanno inciso o forse i materiali non sono così duraturi di qualità), in primo luogo l'oblò sopra il letto posteriore, mi pare un Mini Heki della Dometic (anno 2011/12) al quale come si vede in foto alla zanzariera si sono staccati i fili di richiamo (non so come chiamarli) che rimangono penzolanti e la zanzariera scorre si, ma tutta storta. Prima di accingermi allo smontaggio faccio qualche domanda in questo vulcano di idee ed esperienze che è il Forum di COL. Qualcuno ha già avuto un problema simile? I fili penzoloni hanno un ritegno che può essersi rotto? E' aggiustabile o occorre smontare e sostituire l'intero componente telaio/zanzariera/oscurante (spero non tutto l'oblò)? Per chi ha già smontato questo telaio mi risulta sia a pressione senza viti, o sbaglio? Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non trovo discussioni adatte al mio caso. Grazie in anticipo delle preziose informazioni che potrete darmi ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
https://youtu.be/KCork62U_N8
,In risposta al messaggio di explorer2 del 06/08/2019 alle 22:02:42Grazie mille del video e delle informazioni. Proverò a smontare il telaio, così comprendo meglio il video, certo che se riuscissi a ripararlo, sono 54 euro risparmiati.
Ciao, e’ successo anche a me e dopo aver provato a ripararlo inserendo delle viti come in questo video: sono andato a comprare una nuova cornice interna che Ti confermo essere solo ad incastro. (€54).
In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2019 alle 21:47:56sicuramente si sarà rotto uno dei punti dove il filo cambia direzione e ruota di 90°.
Buonasera a tutti. Tornati da un lungo viaggio nelle terre nordiche con il nostro furgonato (Possl 2 win) mi accingo a sistemare e riparare alcune cose che durante il viaggio si sono danneggiate (8 anni di vita e quasi 80.000km forse hanno inciso o forse i materiali non sono così duraturi di qualità), in primo luogo l'oblò sopra il letto posteriore, mi pare un Mini Heki della Dometic (anno 2011/12) al quale come si vede in foto alla zanzariera si sono staccati i fili di richiamo (non so come chiamarli) che rimangono penzolanti e la zanzariera scorre si, ma tutta storta. Prima di accingermi allo smontaggio faccio qualche domanda in questo vulcano di idee ed esperienze che è il Forum di COL. Qualcuno ha già avuto un problema simile? I fili penzoloni hanno un ritegno che può essersi rotto? E' aggiustabile o occorre smontare e sostituire l'intero componente telaio/zanzariera/oscurante (spero non tutto l'oblò)? Per chi ha già smontato questo telaio mi risulta sia a pressione senza viti, o sbaglio? Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non trovo discussioni adatte al mio caso. Grazie in anticipo delle preziose informazioni che potrete darmi ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/08/2019 alle 00:37:37Grazie anche a te Tommaso, smontando il telaio vedrò se riesco di recuperare l'eventuale pezzo di plastica rotto.
sicuramente si sarà rotto uno dei punti dove il filo cambia direzione e ruota di 90°. io l'ho riparato recuperando il pezzettino di plastica rotto e riposizionato con Attak. poi, verificato che la rottura era stata causatadai cavi troppo tesi, ho allentato la tensione agendo sulle mollette troncandole a metà. ora sia la zanzariera che l'oscurante, scorrono meglio e con meno forza.
In risposta al messaggio di campersempre del 07/08/2019 alle 00:45:45Ho già smontato una cornice (poco più di un anno di vita), perché era durissima, i fili erano troppo tesi.
Grazie anche a te Tommaso, smontando il telaio vedrò se riesco di recuperare l'eventuale pezzo di plastica rotto.
In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2019 alle 21:47:56Purtroppo è un problema che si verifica non di rado, ed è quasi sempre lo stesso, la rottura di uno dei deviatori interni del cavo.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2019 alle 21:47:56Bentornato pensionato, non male come regalo per la tanto agognata pensione....
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/08/2019 alle 00:37:37Esattamente quello che ho fatto anche io. Ma lasciarlo senza cordino è una scemenza? Non dovrebbe scorrere uguale senza problemi??
sicuramente si sarà rotto uno dei punti dove il filo cambia direzione e ruota di 90°. io l'ho riparato recuperando il pezzettino di plastica rotto e riposizionato con Attak. poi, verificato che la rottura era stata causatadai cavi troppo tesi, ho allentato la tensione agendo sulle mollette troncandole a metà. ora sia la zanzariera che l'oscurante, scorrono meglio e con meno forza.
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/08/2019 alle 11:36:19ho tentato di rimontarlo senza cordino, ma poi oscurante e zanzariera, non essendo frenati dal cordino vanno avanti e indietro.
Esattamente quello che ho fatto anche io. Ma lasciarlo senza cordino è una scemenza? Non dovrebbe scorrere uguale senza problemi??
In risposta al messaggio di liveline del 07/08/2019 alle 12:21:44Anche se non ho ancora il problema (sgrat), trovo questa soluzione interessante,
Stesso problema su diversi oblò, senza stare ad impazzire ho risolto togliendo totalmente il cordino ed inserendo una calamità tra oscurate e zanzariera, volendo si puo' utilizzare anche del velcro biadesivo. Il responsabiledi queste rotture e' il sole ed il caldo e se si lascia l'oblo' tutto chiuso con oscurate si crea un calore tale che al primo utilizzo cedono i piccoli supporti in plastica dove passa il cordino e kaput... Gli oblò al sole andrebbero sempre lasciati aperti un pelo per fargli sfiatare il caldo. Che si crea L'ho riscontrato a mie spese essendo sul mio camper tutti con il cordino rotto
In risposta al messaggio di liveline del 07/08/2019 alle 12:21:44esattamente ! io quando sono fermo sotto il sole per evitare che si accumuli calore tiro la zanzariera che oscura un poò ma fa passare aria .
Stesso problema su diversi oblò, senza stare ad impazzire ho risolto togliendo totalmente il cordino ed inserendo una calamità tra oscurate e zanzariera, volendo si puo' utilizzare anche del velcro biadesivo. Il responsabiledi queste rotture e' il sole ed il caldo e se si lascia l'oblo' tutto chiuso con oscurate si crea un calore tale che al primo utilizzo cedono i piccoli supporti in plastica dove passa il cordino e kaput... Gli oblò al sole andrebbero sempre lasciati aperti un pelo per fargli sfiatare il caldo. Che si crea L'ho riscontrato a mie spese essendo sul mio camper tutti con il cordino rotto
In risposta al messaggio di nanonet del 07/08/2019 alle 07:56:55Grazie mille del link, le foto si vedono, almeno le due forse più importanti che a scanso di perdita futura le salvo subito. Grazie mille anche a te, mi fate risparmiare un bel po' di soldini ... forse.
Purtroppo è un problema che si verifica non di rado, ed è quasi sempre lo stesso, la rottura di uno dei deviatori interni del cavo. Quei deviatori sono sottilissimi, ammesso di recuperare il frammento, con la colla nonsi risolve molto. Anche a me una volta capitò con un camper precedente, ogni 3 mesi dovevo nuovamente incollare tutto, poi ho deciso di montare una vite a testa svasata, che simulava la funzione di quel maledetto deviatore in plastica, da allora nessun problema. Comunque nel video postato poco sopra, vien descritto ottimamente come risolvere Ne parlammo anche qui, ma non so se si vedono tutte le foto Ciao
In risposta al messaggio di Clint del 07/08/2019 alle 08:52:07Ma questo è il meno, se leggi su questa sezione trovi un altro mio topic su un tentativo di furto con scasso e poi se vai sul topic della Norvegia, troverai altri miei interventi nella seconda metà di luglio riguardo i danni provocati dai traghettatori incompetenti del decimo traghetto che prendevo in terra scandinava ... Sono stati 10000 km piacevolissimi, ma anche di disavventure ... non mi sono fatto mancare nulla.
Bentornato pensionato, non male come regalo per la tanto agognata pensione....
In risposta al messaggio di liveline del 07/08/2019 alle 13:44:10Pure lo schema ... non so che dire siete tutti grandi. Grazie 1000 anche a te.
questo dovrebbe essere lo schema del giro che fa il cordino nella cornice