In risposta al messaggio di ildrago del 09/04/2019 alle 14:46:50dipende da molti fattori, e mi sembra strano tu abbia circa 80 litri di acqua pulita e 180 di recupero, di solito i serbatoi si equivalgono
salve, ho acquistato un camper usato con il serbatoio delle chiare di 75 litri e 2 di acque grigie (l'originale dove scarica la doccia e lavabo bagno penso di circa 85 litri e uno aggiuntivo che scarica solo la cucina di95 litri). Se riempio il serbatoio e poi aziono il rubinetto dell'acqua calda si riempie anche il boiler da 12 litri; quindi riempiendo di nuovo il serbatoio ho un totale di 87 litri di cui 75 sul serbatoio e 12 litri nel boiler giusto? se non accendo il boiler ho altri 12 litri di acqua fredda in questo caso o calda se accendo il boiler. non so se mi sono spiegato nel caso chiedete pure. faccio questa riflessione per sapere se devo mettere un altro serbatoio oppure portarmi una tanica oppure l'innaffiatoio; ho letto un po' sul forum ma ho molta confusione in testa... comunque siamo in 3 grazie a tutti ildrago
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2019 alle 14:52:40anche a me sembra strano però è cosi mi date qualche consiglio?
dipende da molti fattori, e mi sembra strano tu abbia circa 80 litri di acqua pulita e 180 di recupero, di solito i serbatoi si equivalgono
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/04/2019 alle 15:50:58Giusto e chiaro Gege, mi permetto di dirlo in altre parole:
Al di la di tutto, io non terrei in considerazione i 12 litri del boiler. Infatti su usi l'acqua calda anche a boiler spento una volta chiuso il rubinetto la pompa dell'acqua tenderà a riempire nuovamente il boiler. Quindiil boiler avrà sempre 12 litri e l'acqua usata verrà presa dal serbatoio delle chiare. Non so se mi sono spiegato. In caso contrario cercherò di essere più chiaro.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/04/2019 alle 15:50:58quindi mi confermi che riempiendo il serbatoio + boiler ho 87 litri totali a disposizione
Al di la di tutto, io non terrei in considerazione i 12 litri del boiler. Infatti su usi l'acqua calda anche a boiler spento una volta chiuso il rubinetto la pompa dell'acqua tenderà a riempire nuovamente il boiler. Quindiil boiler avrà sempre 12 litri e l'acqua usata verrà presa dal serbatoio delle chiare. Non so se mi sono spiegato. In caso contrario cercherò di essere più chiaro.
In risposta al messaggio di ildrago del 09/04/2019 alle 16:04:21Anch'io ti consiglio di aggiungere un serbatoio da 80 / 100 litri, vedi tu lo spazio e i pesi. Puoi metterlo sotto pianale, io ho utilizzato il tubo di scarico del serbatoio per mandarlo in ingresso al 2^ serbatoio, poi , l'uscita del secondo l'ho riportata in ingresso alla pompa tramite una valvola a 2 ingressi per selezionare il serbatoio. Non ho messo nulla per controllare il livello del 2^ serbatoio, lo uso per secondo e mi regolo a occhio essendo il mio solo 40 litri
quindi mi confermi che riempiendo il serbatoio + boiler ho 87 litri totali a disposizione
In risposta al messaggio di ildrago del 09/04/2019 alle 16:04:21No, L'acqua contenuta nel boiler non fa cumulo con quella del serbatoio.
quindi mi confermi che riempiendo il serbatoio + boiler ho 87 litri totali a disposizione
In risposta al messaggio di ebbocaig del 09/04/2019 alle 16:13:11scusa vediamo se riesco a spiegarmi:
No, L'acqua contenuta nel boiler non fa cumulo con quella del serbatoio. Puoi utilizzarla soltanto se apri la valvola elasi e metti un secchio per il recupero dell'acqua sotto lo scarico del boiler. Solo in questo caso hai 87 litri di acqua.
In risposta al messaggio di ildrago del 09/04/2019 alle 16:18:25Esatto.
scusa vediamo se riesco a spiegarmi: io carico 75 litri di acqua nel serbatoio accendo la pompa che riempie il boiler con 12 litri poi riempio di nuovo il serbatoio fino all'oirlo dovrei avere 75 litri nel serbatoio e 12 nel boiler giusto?
In risposta al messaggio di ebbocaig del 09/04/2019 alle 16:24:22ah ho capito praticamente finiti i 75 litri del serbatoio la pompa va a vuoto e il boiler rimane pieno!!
Esatto. Però, tu puoi utilizzare dai vari rubinetti solamente l'acqua contenuta nel serbatoio e cioè 75 litri. L'acqua contenuta nel boiler verrà utilizzata sia calda o fredda tutte le volte che apri i rubinetti ma,all'interno del boiler, ci saranno sempre è solo 12 litri di acqua anche quando hai consumato tutta l'acqua del serbatoio. Ripeto, nel caso tu possa trovarti senza acqua e ne hai urgente bisogno, puoi scaricare l'acqua contenuta nel boiler dalla valvola elasi, recuperandola con un secchio allo scarico di essa. Per essere più chiari, il boiler si riempie nel momento in cui riempi il serbatoio dell'acqua, lasciando aperti i rubinetti affinchè l'aria all'interno del boiler con la pressione della pompa venga fatta uscire dai rubinetti. Viceversa, quando l'acqua del serbatoio è finita, la pompa aspira solo aria e, non vi è alcuna pressione nei condotti idraulici. Per questo semplice motivo, l'acqua contenuta nel boiler non può essere utilizzata dai rubinetti.
In risposta al messaggio di ildrago del 09/04/2019 alle 16:31:52E' fatica darti un consiglio non conoscendo le tue esigenze.
ah ho capito praticamente finiti i 75 litri del serbatoio la pompa va a vuoto e il boiler rimane pieno!! ok cosa mi consigli di fare? tanica da 25 litri oppure?? Considera che ho un semintegrale da 6,70mt con motore ducato 2.0 jtd con 84 cavalli!!
In risposta al messaggio di ildrago del 09/04/2019 alle 16:31:52Ciao io vivo nel camper (un ducato 2.5d con 75cv del 91...altro che 84cv) con la. Mia compagna e una gattina da quasi un anno, 99% in libera fuori dalle aree sosta e con 100 litri piu un paio di bottiglie da 8l facciamo 6/7 giorni (ovviamente vivendo in camper non fai la doccia tutti i giorni a parte a luglio agosto)...
ah ho capito praticamente finiti i 75 litri del serbatoio la pompa va a vuoto e il boiler rimane pieno!! ok cosa mi consigli di fare? tanica da 25 litri oppure?? Considera che ho un semintegrale da 6,70mt con motore ducato 2.0 jtd con 84 cavalli!!
In risposta al messaggio di salito del 09/04/2019 alle 17:43:55Sul mio mezzo , un Blu camp , ho di serie due serbatoi di recupero. Uno gestisce le utenze del bagno e l'altro la cucina. Però la somma totale dei due serbatoi di recupero fanno 80litri , poi c'è la cassetta. Il serbatoio interno delle chiare è da 100litri . In sostanza i serbatoi si pareggiano. Bruno
sicuro che non ci sia già un secondo serbatoio ? due serbatoi di recupero puoi essere che ci siano ma montati in after markt non mi torna di camper con due serbatoi di recupero separati per due utenze diverse . certamentepiu acqua c'è più autonomia si ha ma si avrà problemi di peso e con un pò di allenamento si riesce a ottimizzare i consumi e i circa 100 litri sono giusto equikibrio utikizzo peso del camper
In risposta al messaggio di salito del 09/04/2019 alle 17:43:55Ogni tanto succede, li aveva il mio vecchio SB 678 100 litri di chiare recupero 40 litri per la cucina e 80 al posteriore per bagno e doccia cosi mi trovavo sempre con quello della cucina pieno prima sono riuscito a creare un troppo pieno a livello dei longheroni del telaio (quasi in cima) e farlo travasare nel serbatoio dietro.
sicuro che non ci sia già un secondo serbatoio ? due serbatoi di recupero puoi essere che ci siano ma montati in after markt non mi torna di camper con due serbatoi di recupero separati per due utenze diverse . certamentepiu acqua c'è più autonomia si ha ma si avrà problemi di peso e con un pò di allenamento si riesce a ottimizzare i consumi e i circa 100 litri sono giusto equikibrio utikizzo peso del camper
In risposta al messaggio di ildrago del 09/04/2019 alle 16:31:52Non stare a impazire con serbatoi aggiuntivi, metti una tanica VUOTA nel garage, e la usi solo se serve.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2019 alle 23:48:55In effetti l acqua se uno la vuole, la trova quasi sempre ... Almeno in un turismo medio in Europa
Non stare a impazire con serbatoi aggiuntivi, metti una tanica VUOTA nel garage, e la usi solo se serve. Io ne ho una da 35 litri e un carrellino pieghevole per portarla e poi travaso con una piccola pompa a immersione.Noi siamo in due e con 120 litri di acqua , imparando a usarla, ci si fa anche una settimana ma solitamentenon c'è mai problema a trovare acqua ogni giorno, massimo due.
In risposta al messaggio di ebbocaig del 09/04/2019 alle 16:13:11Oppure, sempre spazio permettendo, potresti valutare di sostituire quello delle chiare da 75 con uno da 100.
No, L'acqua contenuta nel boiler non fa cumulo con quella del serbatoio. Puoi utilizzarla soltanto se apri la valvola elasi e metti un secchio per il recupero dell'acqua sotto lo scarico del boiler. Solo in questo caso hai 87 litri di acqua.